Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 639

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1041

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1046

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1518

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1523
Trasferirsi a Edimburgo... - Scozia Travel
Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-09, 11:42   #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Bertobs

predefinito Trasferirsi a Edimburgo...

Innanzitutto ciao a tutti!!!!!!! A metà ottobre ho l'intenzione di trasferirmi a Edimburgo x provare un'avventura estera qualche mese, migliorare la lingua (lo scozzese non sarà uguale all'inglese, ma meglio di niente) e allontanarmi un po' da quest'Italia malata. Ho scelto questa città perchè ci sono stato ad Aprile e me ne sono innamorato... detto questo la mia idea è di andare su appena finita la tesi (marketing) e cercarmi un appartamento (da solo o in condivisione) e un lavoro (andrebbe più che bene tanto per partire anche un'occupazione in un pub o simile). Ho già spulciato un po' di siti, tipo edinburgh.gumtree.com, jobcentreplus.gov.uk, easyroommate.com e qualche altro meno interessante e quando sarò un po' più vicino alla partenza è mia intenzione ripassarli con maggior cura per cercare qualche aggancio x apt e\o lavoro da sfruttare appena arrivato...se poi non dovessi trovare niente di utile (ma spero che almeno x gli apt ci siano buone news) continuerò la mia ricerca appena arrivato là.. e qui mi potrebbe servire l'aiuto di chi c'è stato o ne sa più di me... c'è qualche agenzia di lavoro, giornale con annunci per case o altro che possa aiutarmi in questa ricerca??? insomma da che parte mi consigliate di girarmi appena arrivo là????? ovviamente ogni altra vostra osservazione sulla città o sulla mia idea (o anche se avete altri siti inerenti da consigliarmi) è ben gradita.... intanto vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto!! buona giornata!
Berto....
Bertobs non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 14:46   #2 (permalink)
Member

predefinito

ciao,

anche io l'anno scorso più o meno in questo periodo sono partita x Edimburgo, senza neanche mai esserci stata prima poi però a maggio ho deciso di tornare in Italia..
per la casa non avrai problemi a trovarla anche se il prezzo incluse bollette e spese varie si aggira sempresui 400£ , il sito migliore è gumtree. Io più o meno in 6 gg l'ho trovata.
Il lavoro è già un pò più critico.. anche se diciamo che l'anno scorso non era sicuro il periodo migliore... cmq in un mesetto un lavoretto per il periodo di natale in un negozio l'ho trovato... già da ottobre dovrebbero esserci annunci in ogni negozio... lascia cv più che puoi , e usa anche il sito del jobcentre che è abbastanza buono ( io in totale in 5 mesi ho mandato qlc come 400 application : ), se cerchi di sicuro qlc per qlc mese dovresti trovarlo..
una volta che hai trovato una casa e un lavoro dovrai andare al jobcentre a chiedere il national insurance number che ti serve per lavorare, il numero te lo mandereanno dopo qlc settimana, invece per il tesserino dovrai aspettare un pò di più ma non importa più di tanto quello...
poi una volta trovato un lavoro ma a volte anche se porti qlc che prova che sei iscritto a un'agenzia puoi aprire il conto in banca che non costa assolutamente nulla.. la lloyds tsb non mi ha fatto tanti problemi anche se non avevo ancora un lavoro, ho solo portato un foglio che indicava che mi ero iscritta a un'agenzia..

mi sembra di aver detto tutte le info essenziali ma se ti serve qlc altro fammi sapere...

è sicuramente una bellissima esperienza

quando avresti intenzione di partire?

a presto
giune non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 08:53   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito

ciao!!anche io sono interessatissimo a questa discussione perchè partirò all'inizio di ottobre con la mia ragazza per Edimburgo, città stupenda in un paese fantastico...
Sto per lasciare il lavoro per andare alla cieca in Scozia..è una follia?Vedo che non è poi così semplice la situazione..e dal punto di vista economico non mi sembra che le acque si siano ancora del tutto calmate...
Da giune vorrei sapere, se non sono troppo indiscreto, il motivo del tuo ritorno in italia..se è dovuto a qualche particolare problema di ambientamento, lavoro o quant'altro..
E poi..per quanto riguarda il lavoro lassù, a che tipi di lavoro aspiravi?qualcosa di particolare o qualsiasi cosa a disposizione? la domanda supera l'offerta o credi che in una, massimo 2 settimane si possa trovar qualcosina? E poi..per chi, ovviamente, non è madrelingua è difficile trovare un lavoro che non sia pulire i gabinetti? Io ho un pò di esperienza lavorativa..anche perchè sono laureato e ho lavorato 4 anni in banche e affini..dici che qualche possibilità di trovare qualcosa l'avrò anche se non ho un inglese perfettissimo?

scusa per le troppe domande ma manca poco alla partenza e, anche se mi butterò senza quasi pensarci, qualche pensiero mi fa dormire male la notte

Ultima modifica di pallico : 07-09-09 a 14:46
pallico non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 15:32   #4 (permalink)
Member

predefinito

ciao, figurati.. anche io avevo mille domande prima di partire..

in due settimane non so ... io la prima volta ci ho messo un mese (era solo x periodo natale quindi era contratto con scadenza il 27 dicembre), tornata dalle vacanze di natale ho impiegato due mesi a trovarne un altro.. e non aspiravo per forza a un lavoro da ufficio.. ho cercato anche in negozi.. l unica cosa è che non volevo lavorare di sera e di notte quindi in ristoranti e pub non ho cercato più di tanto, quindi cercando anche lì magari hai + possibilità..

sono tornata perchè per quanto mi piacesse star lì alla fine un pò mi mancava l'italia.. e col lavoro che avevo trovato, sempre in un negozio, riuscivo giusto a pagar l'essenziale e mettere zero da parte... e poi soprattutto ero riuscita a trovare uno stage in italia che per quanto non sia ocme un lavoro di questi tempi era meglio che tornare in italia e non avere niente di niente... e dato che comunqe non voelvo stare + di un anno ho deciso di tornare.. ma cmq ripartirei se riuscissi a trovare un lavoro di un altro tipo..magari non subito ma ripartirei ma ora come ora non direi che potrei stare via per più di un anno o simili..
in bocca al lupo e se hai bisogno di altre info fammi sapere
giune non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 17:30   #5 (permalink)
Member

predefinito ps

ps: non volevo sembrare troppo pessimista

io sono anche capitata lì in uno forse dei periodi peggiori... si diceva a volte che ogni giorno un'attività chiudesse..e vedere tutti quei negozi che chiudevano metteva ababstanza tristezza per la situazione in sè, ma ora forse le cose si stanno almeno un poco riprendendo..

e cmq è una grande esperienza anche perchè ottieni una maggiore considerazione... nel mondo del lavoro intendo.. quando invii le application form molto spesso ti rispondono anche se solo per dirti che non ti hanno preso, e poi anche se comunque per lavori in negozi per la maggior parte in 5 mesi sono riuscita a ottenere 20 colloqui, cosa che in Italia penso non mi sarebbe riuscita in anni...

e poi spesso rimani stupita perchè ti ringraziano tantissimo perchè sei andata lì a fare il colloquio.. e per i due lavori che sono stata presa mi hanno ringraziato tantissimo per avere accettato.. forse sarò io che sono stata fortunata e ho incontrato delle belle persone ma qua non so se mi sarebbe mai successo di essere ringraziata per avere accettato un lavoro...

e poi la città è vivibilissima.. con i mezzi ci si muove facilmente e puoi girare anche la sera senza pericolo.. e poi c è il sole certo la temperatura è quella che è, però non è che è sempre grigio come si dice....
io ho beccato un'infinità di giornate di sole..

certo se faccio un bilancio economico è più quello che ho perso ..e direi che almeno + di mille euro vi serviranno di sicuro.. ma è certamente una bellissima esperienza e se partirete in due potrete anche farvi coraggio a vicenda e non vi farete prendere dallo sconforto della solitudine..che a votle capitava quando dopo il lavoro c era chi tornava dalla famiglia, o dalla ragazza e io me ne tornavo a casa sola soletta..

poi andando di inverno non vi mancherà manco il caldo che lasciate ..

giune non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 12:04   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Bertobs

predefinito

fantastico!!! ti ringrazio per le dritte... confermano quello che è il mio programma di viaggio e questo mi tranquillizza un po'.... Io partirò martedì 13 ottobre (già sto facendo il countdown) e sto aspettando un paio di settimane ancora prima di iniziare a spulciare bene gumtree x la ricerca di un apt.... Se posso vorrei farti ancora un paio di domande: come ti sei trovata con l'inglese (com'era il tuo livello all'inizio?)?? x' io a scuola nn ero male xò ho 6 anni di polvere da togliere e la cosa non mi rilassa molto.... ...
I curriculum li portavi in ttt i negozi che ti capitavano o solo in quelli in cui fuori c'era qualche richiesta di personale??? e infine com'è la vita "mondana"?? la sera ci si diverte?? (questa non è molto importante xò già che ci siamo....) ti ringrazio per l'aiuto!! se verrai a trovarmi ti offrirò una superpinta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per pallico: buona fortuna anche a te allora.... magari ci possiamo trovare a bere una birra quando arrivo se siete già su!!! voi di dove siete?
Bertobs non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 13:04   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

noi siamo di bergamo..saremo su per il 13 anche noi!però non so ancora se a edinburgo in effetti...cmq son veramente teso!sto per lasciare un ottimo lavoro per andare alla cieca in un paese straniero...mamma mia..
cmq anche io ho le stesse domande di berto...la lingua...è una grande incognita!anche io andavo molto bene a scuola e ho avuto già modo di usarla in vacanza (sono andato 3 volte in scozia) però sul lavoro è diverso...si parla al telefono, magari si usano termini difficili, poi la comprensione non è semplicissima..dipende tantissimo da chi ti trovi davanti!!
pallico non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 09:40   #8 (permalink)
Member

predefinito

Buongiorno,

per quanto riguarda l'inglese è difficile dire.. io non sono ad un altissimo livello però penso che + o - capivo l'80 o + % di quello che mi dicevano.. e riuscivo anche abbastanza a farmi capire... ho dovuto fare anche 3 colloqui telefonici... e a uno miracolosamente sono passata... però è difficile dire.. dipende anche dal tipo di lavoro xchè in ufficio sicuramente richiedono un livello abbastanza alto.. al telefono è sicuramente più difficile parlare..
mi spiace se non riesco ad essere abbastaanza di aiuto..
giune non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 11:19   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Bertobs

predefinito

ma figurati!!! sei stata super d'aiuto.... poco prima del salto c'è sempre qualche paura...e sapere che qualcuno l'ha già fatto ed è atterrato bene mi tranquillizza nn poco.....quando avrò qualche altro dubbio te lo scriverò, grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
Bertobs non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 02:25   #10 (permalink)
Ale
Member

ubicazione: Edinburgh
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pallico Visualizza il messaggio
ciao!!anche io sono interessatissimo a questa discussione perchè partirò all'inizio di ottobre con la mia ragazza per Edimburgo, città stupenda in un paese fantastico...
Sto per lasciare il lavoro per andare alla cieca in Scozia..è una follia?
Non è una follia, ma una super-follia.
Tuttavia, anche io ho fatto esattamente lo stesso e non me ne pentirò mai!

E poi non asoltare Giune...era troppo astemia per la vita sozzese
Peccto se ne sia andata quando sia arrivato io!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione