| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
04-01-09, 09:57
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Senza Laurea, un nuovo inizio...
Salve a tutti...mi presento...mi chiamo Roberto, ho 28 anni, e sto ormai da tempo immemore progettando un mio definitivo trasferimento in un paese anglosassone, dato che ritengo di cavarmela abbastanza bene con l'inglese, avendo vissuto per 6 mesi a Londra...
Vorrei però adesso fare le cose sul serio, ed invece di fare il lavapiatti/kitchen porter a vita, pensavo di iscrivermi ad un'università all'estero, dato che mi è parso di capire che in certi casi ( mi sembra di capire sia così nel Perth College...) è possibile godere di finanziamenti ed aiuti economici...
Secondo voi a 28 anni è troppo tardi ricominciare?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte....Bye
|
|
|
05-01-09, 11:40
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Ciao Roberto,
io sono nella tua stessa situazione, ho 28 anni, solo che vivo in the UK da 2 anni e ho DECISO che da settembre di quest'anno andro' all'universita' (sperando mi offrano un posto in uno dei corsi scelti) per finalmente prendere una Laurea!
In tutta la scozia ci sono dei finanziamenti, o meglio, se un'universita' ti offre un posto, puoi, in quanto cittadino europeo, richiedere il pagamento delle tasse universitarie ad una tale SAAS.
Attenzione, devi fare domanda tramite l'UCAS ed il termine e' il 15 gennaio per poter iniziare dei corsi a settembre 2009.
Diversa e' la storia se vuoi frequentare un HNC/HND o altri corsi che non ti danno una laurea ma ti permetteno di entrare successivamente in universita' e completare gli studi, per questi devi far domanda direttamente al college.
Se sei convinto vai, non e' assolutamente troppo tardi!! Cosa vorresti studiare?
Good luck (e fingers crossed for me too!)
Sara
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
06-01-09, 14:32
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao..
io invece vorei trovare il modo di trasferirmia in Scozia per completare la mia triennale e riuscire a lavorare...mi chiedo se sia possibile. Infatti le poche informazioni che ho sono estremamente generiche e parlano solo di come funziona per gli iscritti appena dopo la maturità o il diploma...mah!
In ogni caso mi sa che partendo anche io sarei senza una laurea,o comunque con la prospettiva di dover rifare buona parte,se non tutto,il mio percorso formativo...
Cambiare vuol dire anche e sopratutto ricominciare.
Io posso dire solo che secondo me cambiare aria è importante...quindi...
Io nella mia città non ce la facio piùùùùùùù!
Sara posso chiederti informazioni?
|
|
|
06-01-09, 16:24
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da Maly
Ciao..
io invece vorei trovare il modo di trasferirmia in Scozia per completare la mia triennale e riuscire a lavorare...mi chiedo se sia possibile. Infatti le poche informazioni che ho sono estremamente generiche e parlano solo di come funziona per gli iscritti appena dopo la maturità o il diploma...mah!
In ogni caso mi sa che partendo anche io sarei senza una laurea,o comunque con la prospettiva di dover rifare buona parte,se non tutto,il mio percorso formativo...
|
Ciao Maly,
secondo me nel tuo caso dovresti cercare i corsi che ti interessano e sentire direttamente le universita' per chiedere se e' possibile.
Una mia ex collega mi aveva detto che lei aveva finito l'universita' qui e le avevano "abbuonato " il primo anno (lei l'aveva iniziata in spagna).
mi dispiace ma non so dirti altro.
Contatta le uni, cmq non ci perdi nulla.
Dove e cosa studi?
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
07-01-09, 00:46
|
#5 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Aberdeen - Scotland
|
Quote:
Ciao..
|
Se ho ben capito vorresti venire in Scozia per prendere 1 laurea di primo livello o bachelor, no? Non so cosa studi, ma non ti converrebbe finirla in Italia e poi trasferirti in Scozia per prendere la master degree o direttamente 1 PhD(anche se molto difficile se non hai la master)? Anche perchè le tuition fees sono più alte e poi non è facilissimo seguire le lezioni e dare esami in inglese (ovviamente parlo per me poi dipende dal tuo livello di inglese  ). Cmq ti posso dire che noi italiani siamo molto apprezzati qui, soprattutto in ambito scientifico!!!
|
|
|
07-01-09, 13:54
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da sara80
Ciao Maly,
secondo me nel tuo caso dovresti cercare i corsi che ti interessano e sentire direttamente le universita' per chiedere se e' possibile.
Una mia ex collega mi aveva detto che lei aveva finito l'universita' qui e le avevano "abbuonato " il primo anno (lei l'aveva iniziata in spagna).
mi dispiace ma non so dirti altro.
Contatta le uni, cmq non ci perdi nulla.
Dove e cosa studi?
|
Studio Biologia sperimentale a Cagliari. Il corso è un po complesso perchè è una sorta di compromesso fra la biologia tradizionale e la medicina.
Qua a Cagliari trovare un lavoro anche solo part-time è un'impresa!e quelli che trovi hanno orari e stipendi da sfruttamento.
Io non sono necessariamente interessata alle grandi città...mi andrebbe benissimo anche un piccolo centro purchè mi dia la possibilità di rendermi TOTALMENTE INDIPENDENTE.
X Mizar:non ho un brutto inglese..riesco a capire quasi tutto quello che dicono o scrivono. Sono invece abbastanza imbranata nell'esprimermi oralmente,perchè pernso miliardi di volte prima di parlare  ...
Io prenderei volentieri la triennale qui se non fosse che ogni mese in più che passo in Italia mi trovo in sempre maggiori difficoltà economiche...
Vorrei avere nuove opportunità...tutto qua...
Ma quindi dovrei chiedere informazioni direttamente all'università del posto?help
|
|
|
07-01-09, 21:35
|
#7 (permalink)
|
|
Member
|
Quote:
Studio Biologia sperimentale a Cagliari. Il corso è un po complesso perchè è una sorta di compromesso fra la biologia tradizionale e la medicina.
Qua a Cagliari trovare un lavoro anche solo part-time è un'impresa!e quelli che trovi hanno orari e stipendi da sfruttamento.
Io non sono necessariamente interessata alle grandi città...mi andrebbe benissimo anche un piccolo centro purchè mi dia la possibilità di rendermi TOTALMENTE INDIPENDENTE.
X Mizar:non ho un brutto inglese..riesco a capire quasi tutto quello che dicono o scrivono. Sono invece abbastanza imbranata nell'esprimermi oralmente,perchè pernso miliardi di volte prima di parlare  ...
Io prenderei volentieri la triennale qui se non fosse che ogni mese in più che passo in Italia mi trovo in sempre maggiori difficoltà economiche...
Vorrei avere nuove opportunità...tutto qua...
Ma quindi dovrei chiedere informazioni direttamente all'università del posto?help 
|
Ciao, siamo quasi colleghi, dato che io sono un biologo!!! Io sto facendo un PhD in biologia molecolare ad Aberdeen (domani mattina riparto dopo 3 weeks di vacanza in Italia!!!) e fortunatamente ho una borsa di studio di 3 anni con cui vivo più che bene. L'università è molto buona, soprattutto per ciò che riguarda le materie scientifiche e quindi ti consiglio di informarti anche qui, tuttavia Aberdeen è un pò cara e generalmente servono intorno a 600 sterline mensili per sopravvivere. Alcuni dei miei coinquilini lavorano nel fine settimana e riescono ad essere indipendenti, anche se è molto dura...Per quanto riguarda la lingua (informati riguardo al certificato TOEFL o IELTS, che credo sia indispensabile per l'iscrizione) siamo allo stesso livello, perchè fino a 3 mesi fa il mio inglese era "passivo" e ancora adesso ho difficoltà ad esprimermi fluidamente,,,Cmq appoggio la tua idea di andartene dall'Italia, soprattutto perchè nel nostro ambito non c'è proprio possibilità di lavoro. Ti faccio un grosso in bocca la lupo e se hai bisogno di qualche info non esitare a contattarmi, ok?
|
|
|
08-01-09, 20:20
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Sto prendendo informazioni su Dundee e Aberdeen ma sono più incasinata che mai!!Tu come ti trovi?La gente,il luogo...Ti scrivo il mio contatto tramite PM...così magari se vuoi ogni tanto ti stresso su MSN con i miei dubbi..Ok?
|
|
|
09-01-09, 09:32
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da Mizar
L'università è molto buona, soprattutto per ciò che riguarda le materie scientifiche e quindi ti consiglio di informarti anche qui, tuttavia Aberdeen è un pò cara e generalmente servono intorno a 600 sterline mensili per sopravvivere. Alcuni dei miei coinquilini lavorano nel fine settimana e riescono ad essere indipendenti, anche se è molto dura...Per quanto riguarda la lingua (informati riguardo al certificato TOEFL o IELTS, che credo sia indispensabile per l'iscrizione) siamo allo stesso livello, perchè fino a 3 mesi fa il mio inglese era "passivo" e ancora adesso ho difficoltà ad esprimermi fluidamente,,,Cmq appoggio la tua idea di andartene dall'Italia, soprattutto perchè nel nostro ambito non c'è proprio possibilità di lavoro. Ti faccio un grosso in bocca la lupo e se hai bisogno di qualche info non esitare a contattarmi, ok? 
|
Ciao! Siccome sto seriamente considerando di iscrivermi all'universita', stavo valutando anche Aberdeen tra le scelte..quindi volevo un po' di info da chi gia' ci vive.
Io sono stata ad Aberdeen un giorno per lavoro, quindi posso dire di non averla nemmeno girata se non in macchina velocemente... com'e' viverci? La descrivono come una citta' piena di studenti, non e' pero' che ci sono solo giovincelli di 20anni?! E la vita sociale com'e'? A che universita' vai?
Nelle 600£ che menzioni sopra, immagino incluso cibo/spese/rent?
ti ringrazio!
Sara
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
10-01-09, 01:01
|
#10 (permalink)
|
|
Member
|
Quote:
Originariamente inviata da sara80
Ciao! Siccome sto seriamente considerando di iscrivermi all'universita', stavo valutando anche Aberdeen tra le scelte..quindi volevo un po' di info da chi gia' ci vive.
Io sono stata ad Aberdeen un giorno per lavoro, quindi posso dire di non averla nemmeno girata se non in macchina velocemente... com'e' viverci? La descrivono come una citta' piena di studenti, non e' pero' che ci sono solo giovincelli di 20anni?! E la vita sociale com'e'? A che universita' vai?
Nelle 600£ che menzioni sopra, immagino incluso cibo/spese/rent?
ti ringrazio!
Sara
|
Ciao Sara, la città non è male(certo se tu vivi a edimburgo sarai abituata a ben altro), non è grandissima, ma ha tutto quello di cui si ha bisogno: è piena di locali, ristoranti e centri commerciali e poi c'è il mare...Io sono arrivato ad ottobre e non avendo la macchina non l'ho girata bene (la mia vita gira intorno all'università e le vie principali del centro), ma ti posso dire che l'old aberdeen con il college del 1495 è veramente stupenda, altri quartieri un pò meno...Inoltre come hai scritto tu è strapiena di studenti provenienti da ogni parte del mondo (non sto scherzando) e di ogni età: io ho 30 anni e non mi sono mai trovato fuoriluogo!!! Io "vado" al king's college per intenderci, anche se il mio è 1 research PhD e quindi non seguo lezioni (ho qualche corso ma niente di più) e lavoro in laboratorio, cmq i miei flatmates sono master students e mi dicono che l'università è strutturata molto bene e dà una buona preparazione. Infine per quanto riguarda i soldi nelle 600£ è compreso tutto (escluse le tution fees, però), ma ci sopravvivi solamente, se vuoi un pò goderti la vita hai bisogno di 800£. Io prendo 1100£, ci vivo alla grande e riesco a mettermi via anche qualcosa!!! Se decidessi di fare un salto quassù per vedere l'uni fammi sapere, ok?
P.S.:ma a quale facoltà ti piacerebbe iscriverti?
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|