Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-08, 11:11   #1 (permalink)
Member

predefinito Conoscere la lingua serve pochissimo, forse nulla

Prima di mettere piede sul suolo scozzese, ho sempre sentito pareri ed opinioni entusiastiche riguardanti la Scozia e il Regno Unito in generale. Una costante nei racconti di persone che avevano fatto un'esperienza nella terra d'albione era quella riguardo al fatto che pur non avendo chissá quali qualifiche o esperienze lavorative specifiche si poteva aspirare ad un qualche decoroso impiego in base al proprio livello d'inglese. La teoria, secondo la maggior parte di questi individui, é molto semplice : migliore é il tuo inglese, migliore sará il lavoro che potrai ottenere.

La mia esperienza personale é totalmente opposta. Ho inizato a studiare inglese all'etá di 8 anni, e attraverso la pratica e soggiorni in famiglia grazie a scambi interculturali offerti dal mio vecchio liceo, raggiunsi una buonissima padronanza. Ultimamente credo di aver sviluppato una sorta di accento in quanto spesso mi sono sentito chiedere se fossi americano. Al di lá del livello del mio inglese, io non riesco a trovare chissá quale lavoro e al momento sono disoccupato.

Mi piacerebbe ricevere opinioni dalle persone presenti sul forum in merito a questo argomento.
downbytheriver non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 15-11-08, 17:48   #2 (permalink)
Member

ubicazione: Aberdeen - Scotland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da downbytheriver Visualizza il messaggio
Prima di mettere piede sul suolo scozzese, ho sempre sentito pareri ed opinioni entusiastiche riguardanti la Scozia e il Regno Unito in generale. Una costante nei racconti di persone che avevano fatto un'esperienza nella terra d'albione era quella riguardo al fatto che pur non avendo chissá quali qualifiche o esperienze lavorative specifiche si poteva aspirare ad un qualche decoroso impiego in base al proprio livello d'inglese. La teoria, secondo la maggior parte di questi individui, é molto semplice : migliore é il tuo inglese, migliore sará il lavoro che potrai ottenere.

La mia esperienza personale é totalmente opposta. Ho inizato a studiare inglese all'etá di 8 anni, e attraverso la pratica e soggiorni in famiglia grazie a scambi interculturali offerti dal mio vecchio liceo, raggiunsi una buonissima padronanza. Ultimamente credo di aver sviluppato una sorta di accento in quanto spesso mi sono sentito chiedere se fossi americano. Al di lá del livello del mio inglese, io non riesco a trovare chissá quale lavoro e al momento sono disoccupato.

Mi piacerebbe ricevere opinioni dalle persone presenti sul forum in merito a questo argomento.

Ciao Downbytheriver io sono d'accordo con te: per aspirare ad un lavoro decente non serve tanto un'ottima conoscenza iniziale della lingua, quanto un titolo di studio adeguato. Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che sin dal momento della mia interview mi è stato detto: non ti preoccupare per il tuo livello di inglese (non molto alto) perchè la lingua la imparerai una volta arrivato qui, la cosa importante è che tu ci capisci e noi ti capiamo. Infatti per il mio PhD sono stato scelto (battendo la concorrenza di madrelingua!!!) per il mio titolo di studio (la classica laurea di 5 anni italiana che qui viene considerata 1 una master degree) e per il mio seppur piccolo curriculum lavorativo. Ora dopo un mese qui ad Aberdeen il mio inglese è migliorato molto (ovviamente non è ancora fluido come il tuo e faccio errori grammaticali quando parlo - ma sentissi gli spagnoli e i cinesi che sono qui da anni-). Ma devo dire che mi trovo benissimo con i colleghi di lavoro e con la gente della città ( basta un pò di umiltà ed educazione e gli scozzesi si fanno in quattro per aiutarti!!!). Inoltre anche ad altra gente nella mia stessa situazione è stata detta la stessa cosa: è più facile che uno straniero impari l'inglese che insegnare da zero il lavoro ad un madrelingua (ovviamente a parità di competenze viene scelto chi conosce meglio la lingua).
Alla fine posso consigliare a chi vuole venire in questa splendida terra di nn considerare la Scozia come la terra promessa dove chiunque può trovare facilmente il lavoro che desidera, ma come un posto, a differenza dell'Italia, dove si fa carriera per merito e non tanto per conoscenza (almeno a livello universitario).
Spero di essere stato utile, Cheers!!!
Mizar non è in linea  
Vecchio 17-11-08, 16:17   #3 (permalink)
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da downbytheriver Visualizza il messaggio

Però downbytheriver sei un pochino generico: che tipo di lavoro cerchi e che tipo di lavoro ti aspetti di trovare??
Che qualifiche hai??
Da quanto tempo sei lì in Scozia?? (magari lo hai già detto ma io passo raramente per questo forum).
Adesso c'è comunque crisi in tutta Europa, per cui immagino anche lì in Scozia.

Io in Irlanda qualche anno fa ho conosciuto una ragazza italiana ceh lavorava come architetto e che aveva un inglese peggiore del mio che stavo lì da sole 2 settimane, lei viveva a Dublino già da un pò..
E mi ero sorpresa per il fatto che lavorasse...
simo78 non è in linea  
Vecchio 19-11-08, 12:13   #4 (permalink)
Member

predefinito

Non mi aspetto di trovare chissá quale impiego in quanto non sono in possesso di qualifiche specifiche. Ho esperienza nel campo della ristorazione. Ho lavorato come cameriere, aiuto cuoco e ho fatto anche le pulizie. Di certo non cerco lavori dove vengono richieste competenze specifiche. Sono in Scozia dal 3 marzo 2008 dopo esserci stato durante l'estate del 2007 lavorando in un piccolo paese in riva al mare come assistente di pesca. Sono al corrente della crisi ma tuttavia le offerte di lavoro ci sono quindi significa che qualcuno questi impieghi li ottiene. Io no ed ignoro il motivo. Il mio unico rammarico é quello di non venir valutato assolutamente in quanto straniero con una conoscenza ottima della lingua locale. Mi disturba il fatto di dover cercare lavori da sguattero insieme a gente che al limite sa dire "Hi" e "How are you?".
downbytheriver non è in linea  
Vecchio 19-11-08, 14:30   #5 (permalink)
Member

predefinito

Non ho molto tempo per argomentare, ma - sinteticamente - per la mia esperienza e' relativamente semplice trovare lavoro se si e' altamente specializzati e se in quel campo c'e' ricerca di personale - ovviamente - e magari penuria di gente qualificata locale.

A volte essere straniero aiuta, si ha quel qualcosa di esotico che a qualcuno ancora piace. Alle volte la limitazione linguistica diventa un problema: di certo un buon inglese aiuta, ma non e' fondamentale se si hanno hanno altre qualita'. Certo, se a parita' di qualita' io debba essere messa di fronte ad una scelta, dopo il fattore "a pelle" scelgo quello con cui riesco a comunicare meglio.
Aurie non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione