| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
09-09-08, 22:18
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Cambiare vita....in Scozia
Ciao a tutti, io mi sono appena iscritta a quaesto forum e mi accomuna a tutti voi la passione per la scozia.Per questo spero do trovare conforto nelle vostre parole perchè devo risolvere un vero dilemma: provare a cambiare vita in scozia.
Ho conosciuto un ragazzo scozzese di cui mi sono innamorata e cerchiamo di vederci il più possibile quando il lavoro ce lo permette...
E' una persona davvero speciale e non voglio rinunciare a lui e mi manca tantissimo! Io lavoro nella ditta di famiglia ma non riesco più a sopportare nè l'atmosfera nè quello che faccio ma non riesco ad essere egoista e piantare tutto e tutti soprattutto ora che stiamo affrontando un periodo di difficoltà e sono molto tesa.
La situazione è molto più complicata ma non mi dilungo oltre per non annoiarvi...
Ci penso da molto tempo ormai, ancora da prima di conoscere questo ragazzo, e vorrei provare a dare una svolta decisiva alla mia vita (molto noiosa). Adoro la Scozia, la sua gente e la sua cultura e vorrei, magari per un periodo limitato all'inizio, trasferirmi là e trovare un lavoro modesto, non ho molte pretese. Ho la fortuna di avere un buon aggancio in loco ma... non riesco a decidermi. Ho paura che se rivelo queste intenzioni ai miei familiari mi odieranno o ne soffriranno parecchio. Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile alla mia e può aiutarmi? Anche se so benissimo che dipende solo da me trovare il coraggio e partire se non voglio impazzire.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi.
Buona notte a tutti
|
10-09-08, 19:03
|
#2 (permalink)
|
|
Junior Member
ubicazione: Pavia (Italy)
|
Eh eh eh
Anche io mi trovo nella tua situazione... più o meno da 3 anni.
Da quando ho iniziato lavorare dopo essermi laureato, periodicamente, entro in uno stato di crisi esistenziale: vado in Scozia; no resto qui; no no devo andare in Scozia; ma che ci vado a fare, meglio qui; no meglio là.
Le ragioni che mi hanno sempre trattenuto sono state: la famiglia, il lavoro, gli amici e, quando c'è stata, la fidanzata.
Adesso però il lavoro non mi entusiasma più come prima, è diventato monotono e lo studio dove lavoro è sempre più caotico.
Gli amici, principalmente quelli conosciuti durante l'università, piano piano se ne stanno andando per la loro strada: c'è chi torna a casa, c'è chi va a lavorare fuori, c'è chi si accasa.
Il baratro in cui sta sprofondando l'Italia mi fa paura e la città in cui vivo mi sembra sempre più triste, giorno dopo giorno.
Per questo motivo, ho deciso che a novembre parto. Mi lascio tutto alle spalle e vado in Scozia, a Largs per la precisione.
Anche io, come te, ho un aggancio valdio. Ho già trovato casa, troverò lavoro.
L'unico consiglio che ti posso dare è:
prendi un foglio e scrivici sopra i pro ed i contro della tua scelta; quando l'avrai presa, falla tua e non farti condizionare da nessuno. Poi parlane con la tua famiglia, con i tuoi amici, con chi vuoi.
E ricordati che è veramente brutto vivere per tutta la vita con il rimorso di non avere fatto qualcosa che volevi fare.
|
|
|
10-09-08, 20:29
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie per avermi risposto Ciopslam e ti voglio augurare di cuore il mio in bocca al lupo per la tua nuova avventura in Scozia. Ho visto che hai scelto di abitare in un delizioso piccolo centro sul mare invece della città.
Ti invidio, sei riuscito a slegarti da tutto alla fine, io mi chiedo se riuscirò mai a farlo, lo vorrei tanto. E hai ragione quando dici che è brutto vivere di rimpianti e penso che almeno una volta nella vita tutti debbano avere il diritto di inseguire un sogno, con i pro e i contro che questo comporta.
Forse un giorno smetterò di farmi troppi scrupoli e farò il grande passo per raggiungere la persona che amo.
Magari fammi sapere come ti trovi una volta che arrivi e ti sei ambientato anche se non credo troverai difficoltà a tal proposito...gli scozzesi sono persone amichevoli e cordiali generalmente
Un'ultima domanda: come l'hanno presa i tuoi genitori?
Ciao e buona notte
|
10-09-08, 23:56
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Quote:
Originariamente inviata da gerbilla
Grazie per avermi risposto Ciopslam e ti voglio augurare di cuore il mio in bocca al lupo per la tua nuova avventura in Scozia. Ho visto che hai scelto di abitare in un delizioso piccolo centro sul mare invece della città.
Ti invidio, sei riuscito a slegarti da tutto alla fine, io mi chiedo se riuscirò mai a farlo, lo vorrei tanto. E hai ragione quando dici che è brutto vivere di rimpianti e penso che almeno una volta nella vita tutti debbano avere il diritto di inseguire un sogno, con i pro e i contro che questo comporta.
Forse un giorno smetterò di farmi troppi scrupoli e farò il grande passo per raggiungere la persona che amo.
Magari fammi sapere come ti trovi una volta che arrivi e ti sei ambientato anche se non credo troverai difficoltà a tal proposito...gli scozzesi sono persone amichevoli e cordiali generalmente
Un'ultima domanda: come l'hanno presa i tuoi genitori?
Ciao e buona notte 
|
Anch'io ci ho rimuginato su tanto.. e alla fine sono partita.
Non e' una decisione semplice, lo ammetto..soprattutto affrontare la famiglia con una propria decisione. Ma dopo tutto la vita e' nostra e sarebbe lo stesso se avessi deciso di andare a vivere da un'altra parte dell'Italia, alla fine la Scozia e' solo a nemmeno 3h di aereo per cui potrei essere a casa ogni momento (soldi permettendo ovvio).
Qui mi trovo bene, mi sento indipendente (nn che i miei mi tenessero segregata in casa eh!) ma mi sento adulta (a volte bambina quando mi mancano i miei..ma e' normale), e mi piace! Mi piace parlare inglese, accorgermi di quanto sono migliorata rispetto all'inizio, insomma sono contenta della mia scelta.
Ora si tratta di vivere e vedere quanto vorro' restare, se sara' per tutta la vita o solo una parentesi, o se magari andro' in qlc altro paese, faro' un altro lavoro... bah, si vedra'!
Cmq in bocca al lupo x le vs avventure in Scozia!
And don't be afraid to decide, after all you could always go back if it is unbearable!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
11-09-08, 09:05
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Premessa
La decisione di partire l'ho presa definitivamente il 9 settembre, quindi da poco. Anche se, come ho detto prima, era da un bel pò che ci pensavo su.
Beh, allora, come l'hanno presa i miei genitori.
In realtà ho dovuto avvisare solo mia madre (mio padre non c'è più da quando ho 14 anni). Ammetto che è stato veramente dura farlo.
Tieni in considerazione che attualmente lavoro e vivo a Pavia mentre mia madre abita a Voghera (circa 30 minuti di macchina da Pavia). Ormai sono 7 anni che me ne sono andato da casa, per cui si è abituata all'idea di non avermi più in giro per casa.
Però, ovviamente, un conto è trasferirsi a Pavia, un conto è trasferirsi in Scozia.
Quando glielo ho detto la sua reazione è stata:
"Ma sei impazzito! Non pensavo di avere allevato un figlio tanto stupido! Ma cosa ci vai a fare in Scozia? Fa freddo, e tu lo sai che se fa freddo ti viene sempre la tosse! E poi, la Scozia, è troppo lontana; non puoi andare, che ne so, a Milano?"
Io le ho spiegato che la mia intenzione è quella di fare una esperienza all'estero per imparare la lingua inglese; che non so se questa esperienza durerà un mese, un anno, dieci anni o tutta la vita, perchè queste cose non si possono prevedere; che ho bisogno di nuovi stimoli; ecc.
Ancora adesso (vabbè sono passati due giorni...) non è convinta della mia scelta, però si convincerà perchè ha capito che l'unico arbitro delle mie scelte devo essere io, e che ho il diritto e, soprattutto, il dovere di farle.
Guarda, ancora una volta ti dico: è meglio rimpiangere una scelta errata che rimpiangere una scelta non fatta.
Carpe diem quam minimum credula postero
|
|
|
11-09-08, 09:59
|
#6 (permalink)
|
|
Member
|
[quote=ciopslam;4549]Guarda, ancora una volta ti dico: è meglio rimpiangere una scelta errata che rimpiangere una scelta non fatta.
Ciao,
concordo pienamente con quanto sopra..
io ci ho pensato per un pò di anni ...e + seriamente per almeno un anno..
e poi a giugno ho deciso definitivamente... e partirò il 23 settembre..
non conosco nessuno, e non ci sono neanche mai stata in scozia, non ho una casa nè lavoro...
so che magari sembra un pò troppo .....
però tutte le volte che pensavo a quanto potrei star male o trovarmi male, penso sempre meglio 2 o 3 mesi di "male" che una vita a rimpiangerlo...
magari lo dico perchè non realizzo ancora bene la faccenda e sono ancora qua...
ma sicuro i giorni poi passeranno...
e se non avessi deciso di partire avrei sicuro passato il mio tempo a chiedermi e se fossi andata...
buona giornata a tutti...
|
|
|
11-09-08, 10:30
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Vedrai Giune, se ci credi e vuoi che accada, troverai un lavoro e una casa, magari non facilmente o forse avrai "una botta di culo" chi lo sa! Cmq nel giro di 2/3 mesi penserai a quanto e' successo nei mesi precedenti e ne andrai fiera!
Vieni a Edinburgh giusto?
Non posso offrirti ne una casa ne un posto di lavoro, ma posso offrirti la mia presenza, sia per un drink, consigli o una chiaccherata!
Dal 21sett al 5ott saro' in Italia, ma poi ci saro' in quel di Edinburgh.
In bocca al lupo a tutti!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
Ultima modifica di sara80 : 11-09-08 a 10:44
|
|
|
11-09-08, 10:40
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Girovagando sul forum, ho avuto modo di apprendere il tuo percorso "decisionale".
Molto tortuoso e pieno di bivi. Ma decisamente affascinante!
Quote:
Originariamente inviata da giune
non conosco nessuno, e non ci sono neanche mai stata in scozia, non ho una casa nè lavoro...
so che magari sembra un pò troppo .....
|
Non credo sia "troppo".
Sarà sicuramente dura, ma tra un pò di anni sarai sicuramente orgogliosa della scelta che hai fatto. Comunque vada.
Io vado a vivere a Largs, nella casa di un mio amico che sta là da ormai 6 anni.
Quando è partito non conosceva nessuno neanche lui, sapeva solo che la Scozia era il paese natale di Sean
Connery e poco altro, non aveva casa, aveva un lavoro (call center IBM - ho letto le discussioni fatte in questo forum a proposito) ma non sapeva se questo lavoro gli sarebbe piaciuto.
Inoltre, quando è partito, era fidanzato e la morosa è rimasta in Italia (ora l'ha raggiunto in Scozia).
Anche a lui sembrava troppo quando è partito. Ricordo il suo discorso durante la cena di addio...
Ma adesso, la scelta che ha fatto 6 anni fa, è una delle cose di cui va più fiero.
|
|
|
11-09-08, 10:45
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da sara80
Anch'io ci ho rimuginato su tanto.. e alla fine sono partita.
Non e' una decisione semplice, lo ammetto..soprattutto affrontare la famiglia con una propria decisione. Ma dopo tutto la vita e' nostra e sarebbe lo stesso se avessi deciso di andare a vivere da un'altra parte dell'Italia, alla fine la Scozia e' solo a nemmeno 3h di aereo per cui potrei essere a casa ogni momento (soldi permettendo ovvio).
Qui mi trovo bene, mi sento indipendente (nn che i miei mi tenessero segregata in casa eh!) ma mi sento adulta (a volte bambina quando mi mancano i miei..ma e' normale), e mi piace! Mi piace parlare inglese, accorgermi di quanto sono migliorata rispetto all'inizio, insomma sono contenta della mia scelta.
Ora si tratta di vivere e vedere quanto vorro' restare, se sara' per tutta la vita o solo una parentesi, o se magari andro' in qlc altro paese, faro' un altro lavoro... bah, si vedra'!
Cmq in bocca al lupo x le vs avventure in Scozia!
And don't be afraid to decide, after all you could always go back if it is unbearable!
|
Ciao Sara80, grazie anche a te per il supporto morale. Da quanto vivi a edimburgo e che lavoro fai? Rispondimi solo se ti va ovviamente...
Certo non posso aspettare di avere 80 anni per prendere questa decisione ma già immagino la reazione a casa e sul lavoro (che per me sono la stessa cosa). Mi vengono i brividi, per loro sono e sarò sempre la "piccola di casa", uffa.
Ho trascorso 17 giorni in Scozia ad agosto a casa di Garry (il ragazzo di cui sono innamorata) a Blantyre ma quest'anno la pioggia non da tregua vero? L'anno scorso sempre nello stesso periodo ricordo che sì pioveva ma abbiamo avuto anche che il sole ci ha tenuto compagnia per almeno una settimana intera...mah!
Un giorno siamo venuti a Edimburgo per il Fringe ma le strade erano praticamente vuote anzichè brulicanti di persone di ogni nazionalità come richiede questa bellissima manifestazione. Adoro l'atmosfera del Fringe
Ma non sono le condizioni atmosferiche che mi spaventano, preferirei essere felice sotto la pioggia che tutta la vita infelice sotto il sole.
Grazie ancora e alla prossima
|
11-09-08, 12:35
|
#10 (permalink)
|
|
Member
|
ciao!
si, si edimburgo..
figurati, anzi grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato finora...
Quote:
Originariamente inviata da sara80
Vedrai Giune, se ci credi e vuoi che accada, troverai un lavoro e una casa, magari non facilmente o forse avrai "una botta di culo" chi lo sa! Cmq nel giro di 2/3 mesi penserai a quanto e' successo nei mesi precedenti e ne andrai fiera!
Vieni a Edinburgh giusto?
Non posso offrirti ne una casa ne un posto di lavoro, ma posso offrirti la mia presenza, sia per un drink, consigli o una chiaccherata!
Dal 21sett al 5ott saro' in Italia, ma poi ci saro' in quel di Edinburgh.
In bocca al lupo a tutti!
|
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|