Un grosso ciao a tutte le bellissime persone di questo forum
Io sono Dario, ragazzo siciliano di 25 anni, da 3 residente a bologna.
PEr farla breve vi racconto un pò di me...
13 giugno 2005. Il sogno di tutta una vita si stava avverando. No, non vedere la Juventus in serie B, ma partire per Londra.
Londra !
Londra !
Londra !
Dio era da quando ero piccolo che sognavo la capitale inglese. PRaticamente nonostante non c'ero mai stato, sapevo tutto o quasi della città.
Sono arrivato a casa di un mio compaesano, residente a Londra da 10 anni, con moglie e figlio. PEr due settimane, mi ha ospitato lui e mi dava anche consigli tutti i gionrni. Ma ho sbagliato completamente l'approccio. Ero anche alla prima vera esperienza con il lavoro, e senza una buona guida, farlo all'estero è davvero un fallimento.
Ho passato 2 settimane in giro per tutta londra, a lasciare i miei cv ovunque, e alla fine nulla, NEssuno mi ha chiamato.
Ma, c'è sempre un ma...
Il mio compaesano, ha un fratello che vive in Scozia a Dunblane ( non so se lo conoscete) Be mi ha dato una mano lui, mi ha trovato tramite un'amico, un lavoro come lavapiatti in un ristorante italiano.
Quindi lascio Londra e me ne vado in Scozia. Ed ecco u'altro sogno che si è avverato. La Scozia ! chi l'avrebbe mai detto ?
Dopo 1 mese però, me ne ritorno in Italia. Il ristorante è una mezza fregatura, il proprietario paga ogni morte di papa, a Dunblane mi trovo male, perchè è un paese si carino, ma non c'è nulla di nulla, ed io non ho lasciato il mio piccolo paese in sicilia per un'altro in scozia. Io sognavo la metropoli, Londra.
E finì così la mia avventura.
Dopo vado a bologna per lavorare li, a fare fortuna. Be dopo 3 anni in Emilia, ho capito che in Italia non c'è futuro, si sono mangiati tutto, qui ti declassificano, non ti fanno crescere, rimani invischiato nelle agenzie interinali, che ci sguazzano, ti fanno fare lavoretti nelle fabbriche, e non ti fanno fare altri lavori. E tu sei costretto a farli, perchè devi lavorare.
Questo paese non mi appartiene più. Non mi sento italiano.
E sto pensando di riprovarci, sempre in Grat Britain, solo che sono indeciso.
Dove provo? A londra o di nuovo in scozia, stavolta magari a Edimburgo?
Vorrei capire, magari con il vostro aiuto, se c'è davvero una concreta possibilità che in Scozia ancora, nonostantel a crisi, un lavoro per iniziare si trova.
Esiste questa possibilità? Io sto chiedendo a tutti. C'è chi mi dice che ancora si può fare, c'è chi mi dice che se ne sta tornando in italia...
Non so che pesci pigliare...
Voi che mi dite??
Grazie a tutti in anticpi