Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-08, 09:58   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito Lavoro in Scozia

Ciao a tutti
ho cercato un po ovunque come funziona il lavoro in scozia ma non ho trovato molto!
attualmente vivo a Bruxelles da tre anni con la mia famiglia (marito, e due figlie) e stiamo molto bene, ma avremmo voglia di trasferirici a Edmburgo, un po per l'inglese un po per voglia di cambiamento...
Ma cerco informazioni sulle ore di lavoro che si fanno normalmente per settimana e quanti giorni si hanno di ferie all'anno.... ma non trovo nulla sull'argomento
noi siamo impiegati io in Credit management e mio marito in Informatica.
Qualcuno ha queste informazioni?
Avendo già "espatriato" siamo psicologicamente avvantaggiati e quindi ho la lista delle cose da sapere prima di trasferirsi per una nuova avventura...
PS per chi è in dubbio se lasciare l'Italia per un qualsiasi altro paese posso dire: Andate e non ve ne pentirete è un bella esperienza e difficilimente riuscirete a tornare indietro!!!
un abbraccio
Alba
albasole non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 14-01-08, 19:44   #2 (permalink)
Member

predefinito

Ciao Alba, io mi sono trasferita da poco (novembre) a Dundee per via di un'offerta di lavoro fatta a mia marito. Per quello che posso vedere, le ore di lavoro, ferie etc sono più o meno come in italia. Ovvio ci sono poi posti dove si sta particolarmente bene (v. la compagnia dove lavora mio marito: 33 gg. di vacanza l'anno, 8 ore lavorative/giorno con flexitime tra le 8e le 10 al mattino e le 16.30 e le 18.30 la sera) e altri un pò meno, ma in linea di massima, mi pare come in italia.
Per quanto riguarda la ricerca, io ancora non ho trovato ma sto cercando in un settore un pò particolare (comunicazione/giornalismo). Sicuramente sia tu che tuo marito non avrete problemi.
In bocca al lupo per tutto e facci sapere come va.
Ciao
Ale
Lilla non è in linea  
Vecchio 15-01-08, 08:27   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito gli asili??

Grazie per la gentile risposta..

sapresti anche dirmi come funzionano gli Asili se ce ne sono per i 9mesi e gli orari?

Ho scritto all ente dell'istruzione ma mi hanno risposto solo riguardo le scuole ma non per gli Asili....

Qui in belgio non ho problemi, di asili ce ne sono parecchi e quindi la piccolina di 9mesi va vicino casa
e gli orari sono fantastici
7.30 /18.30... quindi non si ha bisogno dei nonni come invece mi successe in Italia con la prima, che ora ha 8 anni.

Insomma il problema è che arriveremmo dal belgio dove si sta molto bene e quindi vorremmo essere sicuri di non perdere i vantaggi acquisiti eheheh
albasole non è in linea  
Vecchio 15-01-08, 09:50   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Ciao,

prova a dare un occhio qui : http://www.scottishchildcare.gov.uk/...aspx?chisid=29

Puoi fare una ricerca e credo ci siano un po' di info in merito a come funziona.

Poi non so dirti perche' non conosco nessuno che ha figli in asili, se non la famiglia dove ero stata ospite 3 anni fa, ma la bimba era in asilo privato e solo dai 3 anni in asilo pubblico x 2h 1/2 al giorno.

Se trovo altro lo postero'.

Io faccio 7h1/2 al giorno (lun-ven) qualche sabato d'estate e ho 20 + 8 gg(festivi) di ferie. Flexible time dalle 9-10.
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 15-01-08, 10:13   #5 (permalink)
Member

predefinito

mi dispiace ma sugli asili, ome anche sulle scuole, non so molto...anzi, forse sarebbe il caso cominciassi a informarmi
Ciao
Lilla non è in linea  
Vecchio 15-01-08, 13:03   #6 (permalink)
Junior Member

Thumbs up

Ho trovato una persona gentilissima della Edinburgh Childcare Information Service che mi ha mandato una mail ve la giro cosi' se qualcuno è interessato puo trarne vantaggio:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
The normal nursery hours are usually between 8:00 and 18:00, but this can vary from Nursery to Nursery. You will be better off contacting Nurseries before you come to Edinburgh, but to secure a place most Nurseries will need a deposit or fees in advance. I can send you out a list of Nurseries in the area you are planning to move to, and you can contact them to see if they have vacancies and if so arrange viewings or meetings for when you arrive in Edinburgh. They may be able to secure a place for you before you arrive so that your child can go straight into Nursery, but this will depend on the specific nursery so it is best to contact them and explain your situation. The cost is generally between £150 - £170 per week for a full time place.
The other option for childcare is a Childminder. If you are not familiar with this form of care, it is where people take care of the children in their own home, and you would drop off and pick up your child from their home. All Childminders on our database are registered with an organisation called the Care Commission, who conduct regular health and safety inspections etc. Childminders also have a limit of how many children they can have in their care, so it is not like a nursery where there can be up to 60 children, most Childminders will have between 1 and 6 children in their home at one time. For more information on Childminders, you can visit the Care Commission website, which is www.carecommission.com or the Scottish Childminding Association website, which is www.childminding.org.

Ora dobbiamo solo trovare lavoro...... e possiamo trasferirci!!!
albasole non è in linea  
Vecchio 15-01-08, 14:58   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Scusate, io e il mio ragazzo stiamo pensando di trasferirci in scozia per cercare un lavoro in quanto siamo stati in vacanza ad edimburgo e ci è veramente piaciuto.. noi però parliamo poco l'inglese, diciamo che ci facciamo capire, chiedovo quindi se è facile trovare un lavoro anche se abbiamo questo piccolo problema ma ci adattiamo a fare qualsiasi cosa...
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Ele
ely2712 non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione