Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-08, 13:44   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito come si sta a dundee

Ciao a tutti io sono Claudio oh 29 anni a breve mi trasferisco in Scozzia per la precisione a Dundee per lavorare li se qualcuno mi puo dare delle informazzioni sulla citta e come si vive. Vi ringrazzio un saluto

Ultima modifica di claudio78 : 08-01-08 a 13:50
claudio78 non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 24-02-08, 19:30   #2 (permalink)
Member

predefinito

Ciao!
mi dispiace ma di dundee non so che dirti non ci sono mai stata.
ti scrivo perche sono curiosa di sapere che lavora vai a fare a dundee e come l'hai trovato e per quanto tempo ti fermi...
io vorrei andare in scozia per un annetto da ottobre di quest'anno se possibile...vorrei migliorare il mio inglese ...
ciao ciao
Laura
laurasassenach non è in linea  
Vecchio 27-02-08, 18:43   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di snatch

ubicazione: Castellina in Chianti
predefinito

Io ci sono stato.Se non ricordo male e' molto industriale.......
My heart's in the Highlands wherever I go.

Robert Burns

Inventati.Solo così sarai libero.
snatch non è in linea  
Vecchio 28-02-08, 10:20   #4 (permalink)
Member

L'avatar di jim78

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snatch Visualizza il messaggio
Io ci sono stato.Se non ricordo male e' molto industriale.......
ricordi bene
però non son mai stato quindi non sò se sia bella, brutta e soprattutto se si viva bene o male
And sent him homeward
Tae think again.
jim78 non è in linea  
Vecchio 29-02-08, 18:22   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di snatch

ubicazione: Castellina in Chianti
predefinito

Non e' bella.
Ma come ci si viva non lo so'.
My heart's in the Highlands wherever I go.

Robert Burns

Inventati.Solo così sarai libero.
snatch non è in linea  
Vecchio 13-04-08, 12:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Liberallario78

ubicazione: Dundee
predefinito

Ciao Claudio! Io proprio oggi “festeggio” la mia 3 settimana a Dundee. Dopo 10 anni di attesa, di indecisioni, di incazzature per Erasmus mancati e opportunità buttate via, ho realizzato il mio sogno di trasferirmi in Scozia.

Come si vive a Dundee? Io sono un architetto, e se devo guardare Dundee con occhio critico, posso dirti che da lontano è brutta, anzi bruttissima. C’è un orribile ponte in cemento armato che attraversa il fiordo del fiume Tay e va a finire dove? Proprio a ridosso del centro storico! Poi non so perchè, tra l’immensa distesa di casette basse, ci hanno piazzato una decina di orribili condomini di 15 piani, che si vedono anche a chilometri di distanza...

Per il resto, ti racconto questo aneddoto:
A febbraio sono venuto in GB a fare dei colloqui di lavoro per scegliere dove mi sarei trasferito. Io amo immensamente la Scozia, così avevo già quasi deciso, ma comunque ho tenuto l’ultima job interview proprio qui. Arrivavo da Cambridge col treno delle 18.00... Quando sono sceso a Dundee e ho fatto i primi 200 metri a piedi (saranno state le 8 ore di treno, sarà stata la valigia rotta, sarò stata la sfortuna del mio primo contatto con la città) mi sarei buttato nel Tay! Gentaglia, gelo, buio... mi sono rifugiato nel b/b e sono stato lì tutta la sera e mi dicevo Cambridge, Cambridge! La mattina dopo sono andato al colloquio. Ho visto Dundee col sole. Alle 14.00 ho dato la mia risposta definitiva, mi sarei trasferito a Dundee!!

Mi sono innamorato di Dundee, secondo me vista attentamente è meravigliosa. C’è sempre il sole, è una città giovane, vitale, ma nel contempo rilassatissima e tranquilla. Il centro storico non è poi così brutto, e, una cosa meravigliosa, è sorvolato da centinaia di gabbiani rumorosi... Ricordi le puntate di Hello Spank al porto? E’ uguale... Non so tu da dove vieni, ma per me che arrivo dai monti è meraviglioso... Ogni mezzogiorno vado a mangiare nella piazza del Municipio.... c’è gente che ride, che prende il sole, che conversa... è tutto così sereno rispetto all’Italia!
Io ho trovato casa, una bellissima casetta, con di fronte una collina a prato e un bosco... e sono a 5 minuti da centro.... Non avrei potuto chiedere di meglio, il bosco in città, per me che arrivo dal lago di Como è il massimo, è davvero incredibile! Ho dormito sereno fin dalla prima sera...

Il costo della vita è bassissimo...ho letto dei post che dicevano dei prezzi alti, dei prodotti non freschi... a parte il fatto che, o sarò rincoglionito nel cambio, ma a me pare che nei supermarket si fa la spesa con almeno un terzo in meno rispetto all’Italia! Poi, sinceramente, in Italia abitavo da solo e lavoravo 9 ore al giorno, perciò non potevo permettermi, per questioni di tempo, di fare il grande chef con prodotti freschi tutti i giorni! Ravioli di Giovanni Rana e quattro salti in Padella e via!... a me qui sembra uguale, con la differenza che anche dei ravioli di ricotta, o prosciutto, costano mooooooooooolto meno che in Italia!!!!!! L’abbonamneto per il bus, che puoi usare quando e come vuoi costa 36 pounds al mese, mentre io per la mia stanza, che però di fatto è l’intero appartemento perchè il proprietario è sempre via, pago 300 pounds al mese tutto compreso (spese, Internet, Council tax...)... Per lo stesso prezzo in Italia avevo al massimo un stanza nella peggiore delle periferie!

Insomma, secondo me Dundee è meravigliosa, solare, tranquilla! Si, mi sono innamorato di Dundee! Un’ultima cosa da considerare... io sono un amante del trekking e delle montagne, e Dundee, rispetto ad altre città più a sud, è davvero vicinissima alle Highlands... Unico difetto è che bisognerebbe avere una propria auto, perchè sennò è una tragedia... Coi bus proprio non ci arrivi sulle montagne, se non con 1000 cambi e ore e ore di viaggio....
Questo è un po’ il mio quadro personale di Dundee, se hai bisogno di altre info, o se qualcun’altro ha bisogno di informazioni o di contattarmi, mi trova o qui o scrivetemi un messaggio in privato per avere la mia mail...(non la scrivo qua per evitare spam ecc). Ciao a tutti, oggi pomeriggio vado a godermi le foche (le foche !!!!!!)!!!!!!! Che sogno meraviglioso!

Liberallario
Liberallario78 non è in linea  
Vecchio 13-04-08, 19:13   #7 (permalink)
Member

predefinito

Ho visto centinaia di foche! Centinaia, che meraviglia! a meno di 10 chilometri da Dundee! Che spettacolo!

Volevo inoltre aggiungere al post di questa mattina, che ci sono anche cose negative a Dundee, o più che altro nei piccoli rapporti personali, che secondo me, a lungo logorano... Ma avrò tempo di esprimermi, ora sono troppo emozionato per le foche, sarei troppo di parte !

Ciao a tutti!
Vecchio 14-04-08, 10:34   #8 (permalink)
Member

predefinito

Salve.... anche noi (io e marito) ci siamo trasferiti a Dundee e devo dire che la mia esperienza nei confronti della città è molto simile a quella di Libellario78.
In un primo momento (noi poi siamo arrivati a novembre, pieno inverno!) il freddo, le giornate cortissime, le cose in generale che cmq sono diverse dalla nostra ci ttà di origine (Pisa), mi hanno un pò sconvolto...ma ora....vi dico soltanto che abbiamo comprato casa...quindi...
Il costo della vità è davvero molto + basso che nel resto dell'UK e anche + basso rispetto all'italia (noi tutti i W/E qui si va a cena o pranzo fuori, in Italia con il cavolo che potevi!!), lo stipendio di mio marito, per fortuna non è affato male, io mi sto cercando un lavoro (ecco, quello magari nn è facile da trovare soprattutto se aspiri a qualcosina di abbastanza buono e nn sai l'inglese benissimo), abbiamo comprato casa in un posto carino, e dico casa nel senso di casa, due piani 3 stanza da letto, giardino, ad un prezzo con cui a pisa prendevi un monolocale. Le uniche cose che continuano a sdubbiarmi, per farlo breve, sono: in effetti in giro a volte vedi gente non proprio bella, un sacco di ubriachi, nel centro (che cmq è molto carino da vivere xchè ci sono un sacco di negozi, pub etc) le case e i palazzi sono tenuti nn troppo bene, l'accento degli abitanti di Dundee è tremendo, quando devo parlare al telefono, mi terrorizza...
Penso di aver riassunto quanto più importante...
ciau
Ale
P.S:
I gabbiano incutono davvero timore...sono grandi come bimbi di 8 anni e girano in bande guardandoti con aria minacciosa

Ultima modifica di Lilla : 14-04-08 a 10:39
Lilla non è in linea  
Vecchio 14-04-08, 18:27   #9 (permalink)
Member

predefinito

Mi riaffaccio al forum dopo mesi e mesi, incuriositissima da questa discussione....
Ma prima di rispondere me ne torno a casa dal lavoro e mi metto in panciolle! Ho un sacco di cose da leggere!

p.s. Un saluto a tutti i vecchi del forum (Ale, comprata casa, wow, bravi! Anche noi, heheeh!) e ai nuovi!
Aurie non è in linea  
Vecchio 14-04-08, 19:22   #10 (permalink)
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lilla Visualizza il messaggio
P.S:
I gabbiano incutono davvero timore...sono grandi come bimbi di 8 anni e girano in bande guardandoti con aria minacciosa
Eh eh eh, verissimo, faccio il gradasso con loro quando mangio il mio panino nella piazza del municipio, ma se si avvicinano troppo prendo certi spaghetti!

Siete gentilissimi ad avermi scritto, vi risponderò presto in privato!

See you later!
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione