Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 639

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1041

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1046

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1518

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/www/vhosts/scoziatravel.it/subdomains/forum/httpdocs/showthread.php on line 1523
Italiani in Scozia, presto anche noi tra voi... - Scozia Travel
Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-07, 17:43   #1 (permalink)
Member

Talking Italiani in Scozia, presto anche noi tra voi...

Salve a tutti, sono davvero felice di aver trovato questo forum e spero possiate essermi di aiuto/supporto spirituale. Alla fine di ottobre io e mio marito (lui ha avuto un'offerta di lavoro là) ci trasferiremo in Scozia, a Dundee. Adoriamo la Scozia e siamo felicissimi dell'opportunità che ci è stata data ma cmq l'idea del trasferimento, così a breve un pò mi spaventa...in particolare vorrei sapere da chia ha già fatto "il grande passo" com'è la situazione lavorativa, visto che io dovrò cercarmi un lavoro. Sicuramente la vedo dura continuare ciò che faccio in Italia visto che lavoro ocme giornalista ed addetta stampa e per farlo su mi servirebbe una conoscenza molto approfondita della lingua....cmq, spero qualcuno mi racconti la propria esperienza di vita e/o di lavoro e chissà, magari riesco a trovare qualche amicizia ancora prima di arrivare...per ora grazie mille!!
Alessia
Lilla non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando
Vecchio 27-08-07, 19:23   #2 (permalink)
Member

predefinito Sigh...

..nessuno??
Lilla non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 27-08-07, 19:53   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di scotlandforever

predefinito

periodo di ferie ^^ porta pazienza
Rispondi quotando
Vecchio 27-08-07, 20:44   #4 (permalink)
Member

predefinito

Ciao Alessia, vedrai che andrà benone!
Io mi trovo proprio a Dundee al momento (da circa 6 mesi) e se sparare domande a mitraglietta... fai pure C'è una discreta quantità di italiani in città, per la maggior parte concentrati attorno all'università, fonte di lavoro e anche di conoscenze. Dove lavorerà tuo marito? Ad ogni modo all'inizio le amicizie conterranee ti faranno piacere, soprattutto per superare il gap linguistico che all'inizio (grazie anche al dundoniano...) si fa necessariamente sentire, ma poi tra lavoro e occasioni di vario genere credo che non farete fatica ad inserirvi bene. La gente qua è molto accogliente. Di certo diversa da noi per abitudini e cultura, ma molte simiglianze possono essere trovate...
Non so se sia corretto dire che ci sia abbastanza lavoro, ma la mia sensazione è che per "chi ha studiato" di occasioni ce ne siano. Qui si usa moiltissimo cambiare spesso lavoro e di movimento ce n'è parecchio. Troverai agenzie di collocamento, siti internet in cui guardare e man mano gente che ti saprà consigliare... In linea generale la città non è certo il posto piùesaltante in cui vivere; non sempre si incontra bella gente in giro, ma ci sono circoli, associazioni e attività da fare o a cui avvicinarsi per conoscere gente e dedicarsi a qualcosa che piace.
Per il periodo del vostro arrivo credo che sarò già trasferita a Edinburgo, ma verrò cmq a Dundee spesso: se avrete bisogno per qualsiasi cosa non esitate a chiedere, mi raccomando ) All'inizio avere una mano è molto importante, lo so bene...
Aurie non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 27-08-07, 23:11   #5 (permalink)
Member

predefinito

Aurie grazie davvero....nn sai che piacere mi fanno le tue parole...Mio marito andrà a lavorare in un'azienda che fa videogiochi e quindi almeno per lui il problema lavoro è risolto...spero di riuscire a trovare qualcosa in tempi brevi anche io...per ora stiamo cercando casa e, nella zona che ci interesserebbe (diciamo centro città visto che almeno all'inizio saremo appiedati!) vedo che una two bedroom si comincia a trovare con 400 sterline, me lo confermi? Poi, come vedi approfitto subito spudoratamente, mi sapresti dire com'è il costo della vita in generale?
Mi spiace che tu ti trasferisca (ma te ne vai xchè Dundee non ti piace?? spero di no!!) e spero magari di riuscire ad incontrarci...tu che fai nella vita? da dove vieni?
Scusa ma sono una curiosa cronica...ma ora la smetto!
Grazie ancora per le risposte e la pazienza!
Ale
Lilla non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 28-08-07, 22:29   #6 (permalink)
Member

predefinito

Aaaallora.
Mi sposto non perché non mi trovi bene (per diverse ragioni forse avrei preferito restare), ma perché ho trovato lavoro altrove (c'è una discussione intitolata "trasferirsi in Scozia", lì trovi probabilmente molte risposte alle domande che ti fai). Mi occupo di restauro e vengo dalle Marche.
Poi per approfondire ci possiamo sentire per messaggi privati o email

Il costo della vita dipende, chiaramente, dalla vita che si fa. A occhio e croce conducendo una vita moderata e abbastanza casalinga - senza rinchiudersi tra le quattro mura - credo che tra spesa, spesucce personali e uscite ce la si possa cavare con 400 pound al mese cadauno. Ma prendi queste info come un parere personale... magari faccio male i miei conti. La casa incide forse più di tutto, per quanto costi di gran lunga meno che non da noi: sì, da 400 inizi a trovare, ma con 5-600 trovi meglio, come dire. Avete visitato e cercato tramite http://dundee.gumtree.com ? Ve lo consiglio. Poi ci sono le spese dei consumi e la celebre council tax, sulla quale però vi so dire molto poco...
Il cibo non costa proprio poco, e non è facile soddisfare la nostra innata predilezione per i cibi freschi in questo paradiso dell' "in scatola", ma si può imparare a fare la spesa in maniera intelligente andando nei posti giusti (tipo Lidl invece che Tesco per frutta e verdura e prodotti italianeggianti). Verrai probabilmente fortemente delusa dallo shopping ) Purtroppo la roa è quasi tutta di pessima qualità.... è verissimo, siamo tutte Italian sofisticated ladies!
Gloria
Aurie non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 29-08-07, 00:12   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quanto ha ragione Giulia/Aurie.. e' cosi difficile trovare roba fresca... mi trovo bene anch'io al Lidl, hanno roba abb. buona e buon prezzo, oppure anche da ScotMid. Io prendo molta frutta e verdura, ma tutto tutto nn trovi... Pesce non parliamone, trovo molto spesso solo il salmone... oppure carne... quella di maiale e' super grassa... va beh, io nn sono una gran cuoca... ma mi rendo conto di quante porcherie abbiano! A volte nn trovi un pesce che sia solo surgelato come natura lo ha fatto... sempre delle salsine o mezzo cotto.. mah...
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 29-08-07, 00:22   #8 (permalink)
Member

predefinito

Oh mamma...pure io come cuoca lascio molto a desiderare...cmq prima della gestione domestica, devo risolvere il problema di trovarmi un lavoro...così almeno se passo poco tempo in cucina sono giustificata
Cmq per ambientarmi inizierò a frequentare il Lidl che ho vicino casa anche qui in Italia, così sono già preparata....
Lilla non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 29-08-07, 09:21   #9 (permalink)
Member

predefinito

Per il pesce l'unica è andare proprio dal pescivendolo, così come dal macellaio per la carne, invece dei soliti supermercati.
Io non ho mai cucinato tanto quanto sto cucinando qui!
Aurie non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 30-08-07, 09:15   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

si, ma cosa spendi?? poi io saro' un po' sofistica, ma ora abito nella zona di Leith (Leith Walk) e ... oltre a qlc supermercato... di pescivendoli o macellai nn ne vedo e dire che mi fiderei...mhhhh...visto i livelli igienici che hanno qua...mhhhhh (generally speaking..)
ahah, anch'io nn ho mai cucinato quanto qua.. (ops..forse perche' prima cucinava la mamma?!?!)
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Rispondi quotando
Rispondi