Aaaallora.
Mi sposto non perché non mi trovi bene (per diverse ragioni forse avrei preferito restare), ma perché ho trovato lavoro altrove (c'è una discussione intitolata "trasferirsi in Scozia", lì trovi probabilmente molte risposte alle domande che ti fai). Mi occupo di restauro e vengo dalle Marche.
Poi per approfondire ci possiamo sentire per messaggi privati o email
Il costo della vita dipende, chiaramente, dalla vita che si fa. A occhio e croce conducendo una vita moderata e abbastanza casalinga - senza rinchiudersi tra le quattro mura - credo che tra spesa, spesucce personali e uscite ce la si possa cavare con 400 pound al mese cadauno. Ma prendi queste info come un parere personale... magari faccio male i miei conti. La casa incide forse più di tutto, per quanto costi di gran lunga meno che non da noi: sì, da 400 inizi a trovare, ma con 5-600 trovi meglio, come dire. Avete visitato e cercato tramite
http://dundee.gumtree.com ? Ve lo consiglio. Poi ci sono le spese dei consumi e la celebre council tax, sulla quale però vi so dire molto poco...
Il cibo non costa proprio poco, e non è facile soddisfare la nostra innata predilezione per i cibi freschi in questo paradiso dell' "in scatola", ma si può imparare a fare la spesa in maniera intelligente andando nei posti giusti (tipo Lidl invece che Tesco per frutta e verdura e prodotti italianeggianti). Verrai probabilmente fortemente delusa dallo shopping

) Purtroppo la roa è quasi tutta di pessima qualità.... è verissimo, siamo tutte Italian sofisticated ladies!

Gloria