| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
12-11-11, 16:45
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Università di St. Andrews, sto arrivando!
Sono un exchange student che abita nella zona di Edimburgo. Questo è il mio quarto anno delle scuole superiori e qui in Scozia frenquento il sesto anno della secondary school. Premettendo che ho bisogno di finire l'anno in corso e il successivo in quanto ultimo anno di scuola in Italia, sapreste darmi dei consigli circa le università scozzesi e dei commenti personali? Verrà considerato il diploma di stato o il diploma scozzese per accedere all'università scozzese? Ho bisogno di un certificato che attesti il mio livello di inglese, anche se ho il diploma scozzese?
|
|
|
12-11-11, 21:18
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Quote:
Originariamente inviata da Rainbow.
Sono un exchange student che abita nella zona di Edimburgo. Questo è il mio quarto anno delle scuole superiori e qui in Scozia frenquento il sesto anno della secondary school. Premettendo che ho bisogno di finire l'anno in corso e il successivo in quanto ultimo anno di scuola in Italia, sapreste darmi dei consigli circa le università scozzesi e dei commenti personali? Verrà considerato il diploma di stato o il diploma scozzese per accedere all'università scozzese? Ho bisogno di un certificato che attesti il mio livello di inglese, anche se ho il diploma scozzese?
|
Ok, facciamo chiarezza... a livello scozzese, stai preparando gli standard grades o gli highers? Se poi mi rispondi, ti faccio sapere per il resto.
|
|
|
12-11-11, 21:42
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Higher Higher.
|
|
|
12-11-11, 22:30
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Per entrare in una università scozzese servono almeno 3 highers. Se uno dei tre non è Higher english, può darsi (non ne sono certa, perchè io ho l'higher english) che ti richiedano gli IELTS accademici.
Le università scozzesi che accettano solo tre highers si contano sulle dita di una mano, molte vanno dai 4 in su se ottenuti tutti in una volta o 5 se passati in due sessioni diverse.
Per maggior informazioni, consulta il sito dell'UCAS, dove tra un pochino (o magari ci sono già!) pubblicano le liste per il 2012/2013 e accanto a ogni facoltà ci sono i requirements opzionali o obbligatori 
Spero di esserti stata d'aiuto, almeno per il momento!
|
|
|
12-11-11, 22:42
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Io vorrei sapere se è richiesto il certificato di inglese perchè comunque io mi diplomerò anche qua in Scozia quindi è scontato che conosco la lingua e quale diploma verrebbe contato (italiano o scozzese).
Ultima modifica di Rainbow. : 12-11-11 a 22:45
|
|
|
13-11-11, 01:23
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Quote:
Io vorrei sapere se è richiesto il certificato di inglese perchè comunque io mi diplomerò anche qua in Scozia quindi è scontato che conosco la lingua e quale diploma verrebbe contato (italiano o scozzese).
|
Dipende dall'universita' e come ti ha scritto MerlinScot, se prendi l'Higher in English dovrebbe essere sufficiente. A me non hanno chiesto nessun IELTS o TOEFL ma e' a discrezione dell'universita'.... (io ero in UK da 2 anni), lo stesso x mio fratello al college (lui e' qui da 1 anno) non hanno chiesto nulla.
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
13-11-11, 12:13
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Nono qua non ho inglese. Comunque sono sicuro al 99,9% che St.Andrews sarà la decisione finale.
Che corso/i hai seguito qui in Scozia?
|
|
|
13-11-11, 12:29
|
#8 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Nono qua non ho inglese. Comunque sono sicuro al 99,9% che St.Andrews sarà la decisione finale.
Che corso/i hai seguito qui in Scozia?
|
Io sto seguendo un BSc in Fashion Technology alla Heriot Watt, sede negli Scottish Borders. La cosa migliore da fare e', quando ti iscriverai tramite l'UCAS, scrivi una bella cover letter (richiesta ma la chiamano diversamente, ora nn mi viene) e se il corso scelto richiede un interview previa offerta, se sentono che il tuo inglese e' ok secondo i loro standard allora non ti chiederanno nulla, altrimenti si.
In ogni caso, credo tu conosca l'iter per l'iscrizione alle universita' in UK?, ti conviene fare domanda a piu' di una universita', nel caso la tua prescelta non ti faccia un'offerta...
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
13-11-11, 12:37
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Io sono indirizzato su Matematica & Filosofia all'Università di St. Andrews.
Per questo corso sono richieste AAAB di qui una a deve essere matematica.
Io ho 5 Highers quali: Matematica, Business Management, Modern Studies, Francese e Italiano. Non penso sarà difficile raggiungere quello standard ma è ovvio che mi devo impegnare. Sicuramente sai sicuramente più di me per quanto riguarda l'apply alle università, quindi sarebbe meglio che tu mi dessi una rinfrescatina
|
|
|
13-11-11, 13:01
|
#10 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono indirizzato su Matematica & Filosofia all'Università di St. Andrews.
Per questo corso sono richieste AAAB di qui una a deve essere matematica.
Io ho 5 Highers quali: Matematica, Business Management, Modern Studies, Francese e Italiano. Non penso sarà difficile raggiungere quello standard ma è ovvio che mi devo impegnare. Sicuramente sai sicuramente più di me per quanto riguarda l'apply alle università, quindi sarebbe meglio che tu mi dessi una rinfrescatina 
|
Ma va che lo sai  !! Ricordati soltanto che l'iscrizione tramite UCAS va solitamente terminato entro il 15 gennaio dell'anno in cui vorresti iniziare l'universita'. Eventualmente, siccome non farai l'iscrizione una volta finito gli highers, ti servira' una reference di un tuo insegnante (meglio quello di matematica).. magari chiedi info ai tuoi insegnanti che hai qui a Edi e senti che dicono.
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
 |