Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-11, 13:00   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito C'è posto in Scozia anche per me?

Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandra, ho 30 anni e da poco ho chiuso una storia che ritenevo molto importante e dato che questa volta sarà dura rialzarmi, sto pensando di lasciarmi tutto alle spalle. Di cambiare lavoro, cambiare vita...ritrovare me stessa.

Quest'estate sono stata un paio di settimane in Scozia (con il mio attuale ex e so che sarà un'altra botta vedere gli stessi posti da sola...) e sono rimasta molto affascinata da questi posti, soprattutto le Highlands..dove ho respirato pace e molta tranquillità, ciò di cui ho bisogno io ora.

Ho letto un pò il forum e le informazioni sono tantissime e preziose...so che probabilmente farò le domande che hanno posto molti altri, ma avere tutto "sotto mano" mi farebbe prendere in considerazione questa decisione con più serenità e con le idee più chiare..

Scusate questa lunga prefazione, non sono una persona di poche parole purtroppo!

Allora...devo definire alcune cose inizialmente...
Conosco l'inglese a livello scolastico...capisco in generale un discorso e riesco a farmi capire, anche se un pò a fatica.
Non sono laureata, non ho referenze stratosferiche...e faccio la commessa.

Preferirei trasferirmi in una cittadina di medie-piccole dimensioni e non ho particolari esigenze riguardo al lavoro..

Detto questo vorrei sapere se anche una persona con questo genere di profilo ha delle speranze di trovare un lavoro lì e di ricrearsi una vita...

grazie in anticipo per l'aiuto...
MissAlex non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 19-10-11, 15:35   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Posso essere onesta? Una persona di questo forum aveva deciso di trasferirsi qui, dopo svariate volte che era venuta su. Si è decisa a "buttarsi" nella mischia venendo qua per diverso tempo e si è così depressa nel periodo che è stata qui (sia per il tempo che per il resto) che ha deciso che era una brutta idea.

Ripeto: venire su da turisti è una cosa molto, ma molto diversa dal VIVERE in un paese straniero.

Io vivo nelle Upper Highlands, east Coast, e ti posso dire che... fare il turista significa andare a giro con la macchina noleggiata e dormire in un bed and breakfast, e tutti sono gentili, ti danno informazioni...
Un pò diverso dal cercarti un appartamento (x trovarne uno a prezzo modico e con una sola camera ci ho messo ben 8 mesi!), cercarti un lavoro che non c'è, andare a giro con i mezzi pubblici che se ne perdi uno devi aspettare almeno un'ora e mezza se non di più... oltre al fatto che questa settimana avremo probabilmente neve, indi significa che uno sarà fradicio e con le calosce da qui ad aprile, tutti i sacrosanti giorni.

Scusa, ma oserei dire che se parti pure depressa, questo non è proprio il luogo in cui venire perchè bisogna essere ben allegri, altrimenti andare giù è piuttosto facile.. te lo dico con spassionata e onesta sincerità guarda, perchè io ad aprile, dopo 7 mesi a Edimburgo che mi volevo sparare xchè non trovavo un lavoro full time neanche a piangere, avevo i nervi a pezzi.

Poi il lavoro quassù l'ho trovato stagionale, full time... dalle 55 alle 70 ore la settimana, un giorno di libertà alla settimana, bello stipendio sì... ma nel mezzo del nulla!! Da scordarsi tutto quello che uno dà per scontato nella vita, il telefono era "radio", niente internet, niente TV, niente segnale per i cellulari (io ne ho due che son rimasti spenti per quasi 4 mesi!), posto più vicino in cui fare la spesa... 38 miglia, cioè un'ora e mezzo con l'auto (che non era mia, ovvio!). Dopo due mesi di "serenità e pace" non vedevo l'ora di arrivare alla fine del contratto...

Scusa per lo sfogo, ma per tante cose vedo che molte persone, della tua stessa età fanno lo sbaglio grossolano che si vogliono lasciare tutto alle spalle andando a finire... in una nazione in cui, per tante cose, la vita è ancora rurale e ha "leggi" molto differenti dalle nostre.
Ovviamente c'è anche i pro... ma i contro, come ho potuto constatare di persona, a volte colgono impreparati... pensa che a luglio ci sono rimasta quasi secca perchè la caldaia centrale a carbone è andata a fuoco, un miracolo sia viva! Ti posso assicurare che una caldaia del genere l'avevo solo vista nei film western in tv LOL

In bocca al lupo Se proprio sei convinta, o Glasgow o Edimburgo comunque

Ultima modifica di MerlinScot : 19-10-11 a 15:44
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 19-10-11, 15:54   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito

Devo essere onesta io adesso...non è la risposta che mi aspettavo, anche se potevo immaginarla, date le premesse che ho dato io stessa.
So che le mie motivazioni non sono delle migliori...ma non ho detto che voglio partire domani. Mi servirebbe comunque del tempo per organizzare il tutto e anche se l'idea di "prendere e lasciare tutto" è la prima e più solida che mi è venuta dopo questa botta, non sono così avventata da farlo senza averci ragionato sopra a lungo. Anche perchè lascerei anche degli affetti qui.

Sono consapevole che la vita da turista è diversa da quella di chi ci vive...è per questo che l'Italia è piena di turisti...altrimenti non ci verrebbe nessuno, no?
E ho letto abbastanza cose sul forum per rendermi conto quanto difficile sia vivere lì e, sinceramente parlando, mi avete messo un pò di paura!!

Se ho deciso di scrivere, se ho preso in considerazione questa ipotesi è perchè mi sento di fare questo passo e voglio tentare....non è detto che rimarrò a viverci per sempre...magari dopo un anno mi rendo conto che non era la strada giusta, ma almeno avrò imparato un pò di inglese che, nella vita (soprattutto quella lavorativa italiana!!!) non fa mai male....anzi!

Non sto cercando una valutazione psicologica su come potrei reagire....ma sapere se anche per una persona "semplice" come me ci possono essere speranze di lavoro e, di conseguenza, di sopravvivenza...
MissAlex non è in linea  
Vecchio 19-10-11, 16:03   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Posso essere onesta? Ho risposto a così tante domande che sono simili alla tua, ma la certezza non te la dà nessuno. Nè tantomeno, da parte mia, ha senso dirti qualcosa che poi arrivata qui constateresti che è falso.

Per quello che ho potuto verificare qui sul forum, quelli che sono arrivati e si sono trovati bene sono soltanto quelli che sono partiti col lavoro dall'Italia. Per gli altri, vedo che si fa molta fatica... uno non ci si integra facilmente (non mi chiedere perchè, non ho avuto nessun episodio di razzismo, ma nemmeno grandi amicizie ecco), due il lavoro scarseggia molto più che nel resto del Regno Unito.
E venire in Scozia per imparare l'inglese, mi fa un pò sorridere... dato che l'accento scozzese è incapibile per gli stessi inglesi Io ho vissuto in USA e NZ, ma dopo anni che sono qui...ancora a volte faccio fatica a seguire quello che dicono.
Spero di esserti stata d'aiuto. Scusa l'onestà e mi spiace se ti sei sentita offesa, non era mia intenzione.
*waves*

P.S: oltretutto tu stavi parlando di una storia... in campo amoroso, ti parlo da donna single da anni (io partita anni fa, dopo una storia di quasi 10 anni), non si "cucca" nulla. I "maledetti" uomini scozzesi sono dannatamente sexy, qualcuno molto belloccio, e non ci "cagano" nemmeno morte se non per un'avventura.
Se vogliono una storia importante vanno dalle loro donne. Purtroppo
Non solo differenza di cultura ma anche l'accento (di nuovo, non so perchè! ) gli sta sul didietro.
Addirittura sono arrivata a temere di aprire bocca perchè magari avevo trovato uno che mi piaceva e poi... so che quando apro bocca cambia opinione!

Ultima modifica di MerlinScot : 19-10-11 a 16:10
Vecchio 19-10-11, 16:20   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

No, beh...m io non sceglierei la Scozia per trovarmi un uomo...! Non è nelle mie intenzioni...

Cmq ho capito il messaggio...meglio sognarla la Scozia allo stato attuale...

grazie mille per la sincerità...
MissAlex non è in linea  
Vecchio 19-10-11, 16:31   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Beh...dopo anni che sei qui, non penso che uno voglia vivere per sempre da solo....

Comunque io sono molto attiva nel promovuere la Scozia a livello turistico, è una nazione bellissima, strutture efficienti, ospitalità cordiale... Per viverci, uno deve adattarsi o all'agricoltura se vuol vivere in zone rurali (io per dire ho aiutato a tosare e raggruppare pecore, tagliare legna ecc), o al lavorare nel turismo.
Pensa che io sto diventando chef ma francamente non avrò lavoro terminato il corso, quindi mi toccherà trasferirmi di nuovo, probabilmente ad Inverness. E ti dico che è fatica, ho già traslocato per ben 7 volte da quando sono qui. Sono così stanca che non ti dico.

Un bacione e auguri!
Vecchio 19-10-11, 16:39   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ci rifletterò su a fondo..
Chiaro, avessi soldi per poterci rimanere anche solo 6 mesi senza dover lavorare...non sarebbe un problema...! Sarei già partita....ma è un'esperienza che vorrei fare...forse, come dici tu, le mie motivazioni e il mio stato d'animo non sono delle migliori, ma io sono cresciuta e vivo in campagna...andavo per i campi con mio nonno, andavo a pescare..quei lavori non mi spaventano..

Adesso forse posso solo sognarla, ma non smetto di informarmi...di vagliare le varie possibilità...
MissAlex non è in linea  
Vecchio 19-10-11, 17:11   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quoto anch'io MerlinScot per quanto riguarda le motivazioni che ti spingono a partire.. devi avere motivazioni ben piu' decise e ferme che il voler ricostruire la tua vita.. perche' come ti ha scritto... ti ci vorra' molta piu' determinazione una volta qua. Si, idealmente viene l'idea: mi sposto e ricomincio la' e stavolta mi costruisco la vita come voglio..purtroppo invece noi non cambiamo..le ns insicurezze ci sono sempre e a volte la "nuova" vita potrebbe essere anche peggiore della precedente!
Con questo nemmeno io ti voglio stroncare il sogno ma ti invito a guardare dentro te stessa e capire quali sono le cose importanti per te, magari inizia a studiare l'inglese in Italia, a capire cosa vuoi fare in futuro, ecc
Cmq anch'io ti sconsiglierei di andare in un paesino sperduto dove le possibilita' di trovare un lavoro sarebbero pressoche' inesistenti..scegli una citta' o eventualmente, se vuoi fare un esperienza breve e "piu' sicura" trovati un lavoro come aupair per 6 mesi (magari senza lasciare il tuo lavoro in italia), in questo modo potresti avere un periodo off x migliorare l'inglese senza buttarti nel nulla!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 19-10-11, 17:30   #9 (permalink)
Junior Member

predefinito

Sì, anche l'idea di lavorare alla pari non mi dispiace...poi una volta lì potrei valutare il da farsi realmente...
Però preferirei una cittadina come Inverness, piuttosto che Glasgow o Edimburgo...
MissAlex non è in linea  
Vecchio 19-10-11, 17:55   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MissAlex Visualizza il messaggio
Sì, anche l'idea di lavorare alla pari non mi dispiace...poi una volta lì potrei valutare il da farsi realmente...
Però preferirei una cittadina come Inverness, piuttosto che Glasgow o Edimburgo...
Io a suo tempo avevo trovato una famiglia su greataupair.com (io ero in mezzo alla campagna e avevo la macchina che potevo usare).
Se non ti dispiace come idea iscriviti sul sito (gratuitamente) ed inizia a guardare le famiglie che ti interessano, saranno loro poi a contattarti se l'interesse e' reciproco.
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Rispondi