Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma in realtà vi seguo da tempo. L'anno scorso ho fatto la mia prima "vacanza" in Scozia, ho lasciato a casa i bambini e ho girato alcuni giorni in lungo e in largo con mia moglie.
Come turista cerco di comportarmi sempre al meglio con la gente del posto ed in cambio ho avuto un'accoglienza fantastica che mia ha permesso di conoscere il vero "Heaven on Earth".
Tra poco ritorneremo (tutta la famiglia figli compresi) nella zona del Perthshire, per una breve vacanza e per valutare possibili sviluppi futuri.
Dopo questa breve e noiosa introduction chiedo a tutti se sapete darmi chiarimenti sul sistema scolastico scozzese (non tanto su come è organizzata la scuola perché ho già trovato tutto sul web) sulla possibilità, in ottica di un futuro trasferimento, di poter introdurre i figli (al momento 8 e 14 anni) nelle scuole locali.
Da qualche parte ho letto che possono essere affiancati da un tutor nei primi mesi di scuola per accelerare il processo di apprendimento della lingua.
Questo permetterebbe di limitare i danni... o gli anni persi... visto che entrambi non parlano un inglese adeguato per inserirsi direttamente al livello degli altri.
La mia speranza è quella di poter trasferire tutta la famiglia e di evitare di restare separati fino alla fine del ciclo scolastico (poi i bambini si sà che apprendono in fretta... a differenza dei vecchietti come me...).
Io parlo un inglese discreto (o almeno pensavo prima di sentire l'accento scozzese...

) e non ho avuto alcuna difficoltà, ma loro sono molto indietro.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili o conosce la problematica tanto da dirmi qualcosa di preciso gli sarei infinitamente grato.
Ciao a tutti.