Ciao a tutti!
Ho 16 anni, frequento l'ITIS corso informatica e al contempo lavoro come tecnico programmatore venditore di computer.
L'italia a dir la merità non mi è mai piaciuta, apparte le bellezze come firenze e venezia (io abito a treviso) e qualche altro posto, trovo che non ci sia nulla di interessante in questo paese decadente.
Così sto programmando di lasciare l'italia appena prendo il mio diploma e di trasferirmi a edimburgo.
Come mai edimburgo?
Io e la mia ragazza ci abbiamo pensato abbastanza a lungo. La lingua che meglio conosciamo è l'inglese, quindi i paesi appetibili sono USA, Canada, Irlanda, UK, Australia e Nuova Zelanda. Apparte Irlanda e UK gli altri sono troppo distanti e a noi sconosciuti, oltre al fatto che necessiteremo di un visto per rimanere li. L'irlanda invece è secondo me decadente anch'essa (basta vedere i telegiornali di qualche mese fa).
Resta il Regno Unito.
Il cui sud è troppo costoso (appartamento 1 camera 1000pcm) e il cui nord è forse desolato (avevamo pensato a york, ma alla fine è grande come treviso). Quindi ho pensato subito alla scozia ed in particolare ad edimburgo.
Mi ha sempre affascinato, le offerte di lavoro non sono male (ci sono mezzo milione di abitanti, ma questo immagino lo sappiate) e gli affitti sono almeno 50% off rispetto a quelli di London.
Avete consigli da darci? Con l'inglese io sono preso molto bene (rispetto alla media, non rispetto alla regina): scritto/letto molto, parlato medio/molto, capire il parlato medio (mi sento un livello B2, comunque sono stato a londra il mese scorso e non ho avuto difficoltà, ovviamente mi manca un po' di pratica che nel mezzo del veneto non posso proprio fare).
Lei un po' meno, ma è sopravvissuta a oxford 2 settimane.