Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 25-08-11, 15:10   #1 (permalink)
Member

predefinito Prendere la patente nel Regno Unito

Qualcuno di voi l'ha presa? Ha fatto l'esame?
Parlo della patente B.
E seconda cosa:

per guidare lo scooter 50 c'è bisogno del patentino?

Costo delle assicurazioni?
AVigliani non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 25-08-11, 19:41   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Scusa ma non hai la patente italiana? Io ho la patente UK ma ho chiesto la voltura da quella italiana (avevo già A e B in Italia), mi hanno ritirato la vecchia patente di carta italica e mi hanno dato la loro a forma di tessera. Operazione costata 50£.
Una mia amica polacca sta facendo gli esami, per la teoria ok ma dice che nella pratica la stanno facendo verde....

Assicurazioni costano come in Italia, anche perchè riparti da 0....il costo del bollo non lo so, francamente.

Per lo scooter 50 nemmeno ti rispondo... scusa e in quale stagione lo vorresti usare? hahaha
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 25-08-11, 19:47   #3 (permalink)
Senior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio
Una mia amica polacca sta facendo gli esami, per la teoria ok ma dice che nella pratica la stanno facendo verde....
Interessante. Qualche altra info

Quote:
Assicurazioni costano come in Italia, anche perchè riparti da 0....il costo del bollo non lo so, francamente.

Per lo scooter 50 nemmeno ti rispondo... scusa e in quale stagione lo vorresti usare? hahaha
E perchè

Come, sto così attento in Italia!
Felden non è in linea  
Vecchio 26-08-11, 00:26   #4 (permalink)
Member

predefinito

Quote:
Scusa ma non hai la patente italiana? Io ho la patente UK ma ho chiesto la voltura da quella italiana (avevo già A e B in Italia), mi hanno ritirato la vecchia patente di carta italica e mi hanno dato la loro a forma di tessera. Operazione costata 50£.

è obbligatorio avere la patente in Italia?
Non ce l'ho la patente e non so se la prenderò mai, però intanto chiedo.

Be' i mods hanno sempre usato la vespa, autentico feticcio per il popolo del Regno Unito, ergo qualche pazzo ci deve essere.
AVigliani non è in linea  
Vecchio 26-08-11, 13:34   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AVigliani Visualizza il messaggio
è obbligatorio avere la patente in Italia?
Francamente sì. Da quello che posti credo di aver capito che hai sempre lavorato da casa.
Ti faccio presente che in Italia non hanno assoluta comprensione per chi non ha l'auto (indi devi avere la patente), e non avrei mai lavorato per 10 anni se non avevo mezzo proprio. Mi è stato sempre chiesto a ogni colloquio se ero indipendente in quel senso, per essere precisa, e mi sarei giocata più di un assunzione se non guidavo.

In Scozia, serve e non serve. Se stai a Edimburgo o Glasgow, l'auto è quasi un intralcio e d'altronde i mezzi pubblici sono buoni. Se stai dove sto io, avere l'auto è essenziale. Per il lavoro di adesso avere la patente era un requisito chiesto nell'annuncio.

Quote:
Originariamente inviata da AVigliani Visualizza il messaggio

Be' i mods hanno sempre usato la vespa, autentico feticcio per il popolo del Regno Unito, ergo qualche pazzo ci deve essere.
Non so cosa siano i mods, ma ho visto uno scooter una volta e basta qui. Anche perchè il clima non lo permette, per gran parte dell'anno le strade sono pericolosamente coperte di "brina", quindi rischiose per tutte le due ruote
Vecchio 27-08-11, 01:25   #6 (permalink)
Member

predefinito

Quote:
Francamente sì. Da quello che posti credo di aver capito che hai sempre lavorato da casa.
Ti faccio presente che in Italia non hanno assoluta comprensione per chi non ha l'auto (indi devi avere la patente), e non avrei mai lavorato per 10 anni se non avevo mezzo proprio. Mi è stato sempre chiesto a ogni colloquio se ero indipendente in quel senso, per essere precisa, e mi sarei giocata più di un assunzione se non guidavo.

In Scozia, serve e non serve. Se stai a Edimburgo o Glasgow, l'auto è quasi un intralcio e d'altronde i mezzi pubblici sono buoni. Se stai dove sto io, avere l'auto è essenziale. Per il lavoro di adesso avere la patente era un requisito chiesto nell'annuncio.

Non so cosa siano i mods, ma ho visto uno scooter una volta e basta qui. Anche perchè il clima non lo permette, per gran parte dell'anno le strade sono pericolosamente coperte di "brina", quindi rischiose per tutte le due ruote
No, non ho sempre lavorato da casa, ma ho avuto la fortuna di vivere a Torino e soprattutto Bologna dove i mezzi pubblici ci sono e funzionano. Cosa diversa per Frosinone, dove senza macchina non puoi muoverti.
Ritengo che la macchina sia un costo, assicurazione, benzina, manutenzione e la differenza per l'appunto tra vivere in un capoluogo e vivere in un paese è che paghi in più i servizi che ti offre (li paghi negli affitti).
Mia moglie ha la patente poi, con un servizio di car sharing si sta bene e si risparmia.
Anche qui chiedono un mezzo spesso e quando è servito ho acquistato uno scooter. Al massimo prima o poi prenderò una bella macchinetta elettrica.

Per quanto riguarda gli scooter posso consigliarti un film?
Quadrophenia, c'è Sting, è ambientato nel Regno Uniti e parla per l'appunto dei mods.
AVigliani non è in linea  
Vecchio 24-10-11, 09:36   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao Merlinscot,
mi chiamo linda e vivo da pochi mesi a Glasgow.
Scusa se mi inserisco volevo chiederti come funziona questa cosa della voltura della patente perchè preferirei fare una cosa del genere (salvo poi fare qualche lezione di scuola guida per abituarmi all'"altro lato") piuttosto che rifare tutto l'esame.
grazie e buona giornata
Lynda non è in linea  
Vecchio 24-10-11, 23:46   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Ciao Linda,

Non devi fare nessun esame se hai la patente B italiana. Scusa ma spendere per prendere lezioni di guida non è davvero il caso, perchè è solo questione di abitudine
Basta vai al DVLA a Glasgow, che tra l'altro è in centro, io sono andata lì!! Il modulo non mi ricordo se è online, comunque ci dovrebbe essere anche lì all'ufficio. Ti ci vuole vecchia patente italiana, passaporto e proof of address. Il tutto per 50£ se non è aumentato nel frattempo.
Ti faccio presente che la patente italiana ti viene ritirata e non ti verrà più resa, quindi quando torni a casa usi quella UK
Saluti e buona giornata anche a te!
Vecchio 27-10-11, 00:21   #9 (permalink)
Junior Member

predefinito

grazie mille cara!
certo fa una certa impressione l'idea che ti ritirino la patente italiana...dopo essere stati abituati ad averla per così tanti anni...la mia è ancora uella in cartoncino rosa con la foto di quando l'ho presa a 18 anni!!!!
vabbè!
Lynda non è in linea  
Vecchio 27-10-11, 10:46   #10 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

ubicazione: Dundee
predefinito

Nuoooo! quella rosa di cartoncino con tutti i bolli! ma e' un ricordo affettivo!

Domanda: ma quindi Merlin, diciamo che dopo qualche anno si ritorni stabilmente in Italia, non c'e' nessun problema ad usare la patente UK? e si possono fare i rinnovi normalmente come con la nostra italiana?
MissParklife non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione