Quote:
Originariamente inviata da Elena
Ciao A tutti!
Sono Elena ho 25anni, studio Biotecnologie Mediche e da febbraio verrò a Dundee per 9 mesi per il progetto Erasmus Placement (a differenza del normale Erasmus, farò un tirocinio). Volevo chiedervi come vi trovate, come vi siete organizzati con la casa (residenza nel campus o privati) com è ilcosto della vita e qualsiasi cosa vogliate raccontarmi sarà sicuramente utilissima!
Grazie in anticipo!
|
Ciao Elena!
Mi sento chiamata a rispondere visto che vivo a Dundee da metà luglio...
La città è carina, niente di trascendentale ma è accogliente e ha una bellissima vista sul fiume Tay! Essendo piccola la zona centrale si gira bene anche a piedi (poi dipende sempre dalle abitudini, io sono una gran camminatrice....

) anche se, cosa da considerare quando si cerca casa, da est a ovest è tutto piatto, mentre da sud a nord la città si inerpica notevolmente!!! Quando "scendi" devi proprio puntellarti come in montagna! E ci sono delle salite che ti fan venire il fiatone!!!
Vabbè, a parte ciò, l'Università sta espandendo molto il lato scientifico e la ricerca pare essere di buonissimo livello, tu di preciso dove lavorerai? Il College of Life Sciences è veramente bello... o almeno, visto i laboratori in Italia a me pare un paradiso!
Io sono stata per un paio di settimane in studentato perchè da giugno a settembre gli undergrads se ne tornano per la maggior parte a casa e quindi le stanze vengono affittate a prospective students o anche a gente estranea, mi pare di aver capito. In ogni caso credo ci sia un alloggio riservato per post-grad ecc durante il corso dell'anno. Prova ad informati, anche sul sito, sicuramente sapranno darti più informazioni gli uffici preposti. Sono molto efficienti nel rispondere alle mail e anche molto gentili. Nella maggior parte degli studentati devi portarti tu o comprare sul posto lenzuola ecc e anche pentole e cose per la cucina. Loro ti mettono a disposizione letto, armadio, scrivania, bagno privato e cucina comune con frigo forno, tostapane, microonde ecc... Il costo è generalmente un centinaio di £ a settimana. Sicuramente condividendo un appartamento privato con altri coinquilini spenderesti meno.
Per il cibo, bollette ecc non ti saprei dire... non ho mai fatto caso se un pacco di biscotti qua costa meno che in Italia anche perchè io a casa vivevo con i miei quindi l'economia domestica italiana non la conosco così bene da fare un confronto su due piedi. Ma tu hai una borsa Erasmus vero?
Ah, preparati ai gabbiani, tantissimi, chiassosi gabbiani!!!
ciao, a presto!
SCUSATE è UNA SETTIMANA CHE CERCO DI RISPONDERE MA NON CI RIESCO MI DA SEMPRE ERRORE. NON CAPISCO SE IL PROBLEMA è MIO O DEL FORUM... HELPP!