Ciao Elena,
scusa sono un pò latitante ma ci sono! oltretutto ho avuto problemi con il forum.. bha...
Purtroppo del Ninewells non so dirti nulla, l'ho sentito e so che ci fanno ricerca, ma non ci sono mai stata perchè sta un pò fuori rispetto a dove sono io (ho conosciuto però una ragazza italiana che fa il dottorato lì anche se in una cosa tipo educazione medica, ma non ho contatti...).
A questo punto anche per la storia studentati non so come siano organizzati là, nel senso se ci siano alloggi per studenti vicini all'ospedale, perchè quelli di cui ti parlavo io sono tutti vicinissimi al campus che è più centrale. Ma, ancora una volta, son sicura che sul sito trovi tutto!
Per quanto riguarda l'inglese B2 è sicuramente buono, io credo di avere un C1 (esattamente non so bene come convertire, ho fatto lo IELTS e ho preso 7.5)... io non ho particolari problemi ad esprimermi, certo mi mancano un sacco di vocaboli ma pian piano, stressando la gente che è con me :P , si imparano. Più che altro è capire gli accenti... tipo lo scozzese
Ma considera che nella ricerca incontri persone da tutto il mondo praticamente, ognuno con l'accento suo, la mia collega è indiana quindi prima ancora che l'accento scozzese ho dovuto superare quello indiano!
E sono sicura che in lab ti affiancheranno a qualche post-doc o PhD anziano... è normale che ti debbano spiegare le cose! Poi sai, dipende sempre da dove capiti ma... i ricercatori italiani sono amati, vai tranquilla!

Io come ti dicevo sto al College of Life Sciences al campus e mi occupo di biologia molecolare (RNAi ed eterocromatina)...
Per quanto riguarda il socializzare... BUTTATI! è l'unico modo vincente!!
Benissimo per il caffè!
@ Felden: io in realtà in questo settore non ci sono più

Cmq, anche se non ne capisco tanto dei loro corsi universitari, mi pare che la nostra magistrale (che qua è solo un anno) sia stata introdotta relativamente di recente e che puoi cmq accedere al dottorato anche solo con un Bac (come usava prima)... Immagino che un MSc ti dia punti (ed esperienza sicuro) in più...
Per quanto riguarda i postgraduates si intende chi ha già una laurea (triennale o magistrale). Quindi, a mio avviso, qualcuno mi corregga se erro, sei un postgrad sia che tu stia seguendo un MSc sia che tu sia uno studente di dottorato (questa ultima sicuro).