| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
04-07-11, 20:35
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
la solita fuga di un disoccupato....
Salve,mi chiamo Rosario,stamattina per caso ho letto il vostro forum e mi ha davvero aiutato per la quantità di informazioni che mi avete trasmesso e per questo vi ringrazio infinitamente,vi spiego il perchè......
Tutto è iniziato due mesi fa,sono stato a Londra con la mia ragazza per una settimana come regalo per la sua meritata Laurea,bella vacanza niente da dire,ma il punto è stato che tornando a Napoli(tralasciamo il discorso immondizia e camorra),ho visto una città morta,spenta e ho sentito per la prima volta che mi ero spento anche io e avevo bisogno di stimoli,nonostante questo si è aggiunto che il mio contratto con Poste Italiane era scaduto e sono rimasto disoccupato.
Per non portarla alle lunghe,inizio a pensare una meta per iniziare a provare qualche nuovo stimolo,una meta,dove poter affrontare una nuova vita,lontano dallo schifo che sto vivendo,la mia meta ricade sulla imminente città visitata,contatto qualche amico,lui ingegnere e mi dice che a Londra il lavoro si trova maggiormente come cameriere e mestieri analoghi(io sono perito informatico e ho lavorato presso una ditta dove facevo reti e riparazioni pc per quasi 7 anni prima che chiudesse),dico nessun problema,non mi fa paura,ma c'era qualcosa che mi bloccava in Londra,su facebook per caso mi contatta un amico,guarda la fortuna,vive a edimburgo,e mi dice che vive ad li con la sorella,fa il cameriere e guadagna 1300 pounds al mese e che si trova benissimo,fa anche un secondo lavoro come webdesigner partime,io incredulo su questa cosa,gli chiedo subito se lo posso raggiungere,manco per essere ospitato,ma per il lavoro e dice che mi faceva sapere,che c'era crisi e non sa assumevano(sto ancora aspettando una sua risposta da ieri),partendo dal fatto che sono stato in scozia sia 10 anni fa con amici(edimburgo,glasgow e Inverness in un mese) e 2 anni dopo(Inverness solo perchè ci innamorammo)a me piaceva molto l'idea,oggi informandomi un po su internet ho visto le vostre discussioni che dicono il contrario,che il lavoro non solo è precario peggio di qui,ma addirittura scarseggia anche.....
La mia voglia di evadere è troppa e so che oltre la famiglia,perdo anche la ragazza,che non vuole seguirmi,dice che non puo farlo perchè crede di trovare un buon lavoro qui(no comment),ma voglio comunque fare questa pazzia,ho preso un biglietto aereo per il 3 agosto e alloggio in un ostello,se questo mio amico mi ha detto una cavolata,quante possibilità ho di rimanere come un cretino a Edimburgo senza un lavoro?premetto che il mio inglese è medio,cioè riesco a farmi capire e a capire,ma non è ai livelli di trovare un buon lavoro e parlare esclusivamente in inglese
Scusate se ho scritto un poema,ma ho visto che siete molto gentili nel rispondere e disponibili
Grazie in anticipo
Rosario
|
|
|
04-07-11, 21:49
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Non mollare il lavoro che hai, per il momento fai un giro esplrativo.
Almeno preparati un CV in inglese, in Scozia penso che vada il modello inglese diverso da quello europeo.
|
|
|
04-07-11, 22:32
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
veramente un lavoro non c'è l'ho più,il CV in inglese ce l'ho già comunque....
|
|
|
04-07-11, 22:57
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Quote:
Originariamente inviata da fatroy05
La mia voglia di evadere è troppa e so che oltre la famiglia,perdo anche la ragazza,che non vuole seguirmi,dice che non puo farlo perchè crede di trovare un buon lavoro qui(no comment),ma voglio comunque fare questa pazzia,ho preso un biglietto aereo per il 3 agosto e alloggio in un ostello,se questo mio amico mi ha detto una cavolata,quante possibilità ho di rimanere come un cretino a Edimburgo senza un lavoro?
|
Tante possibilità, al momento. Scusa ma scappare da fare il disoccupato in Italia ad andare a fare il disoccupato in un'altra nazione, non c'è molta differenza. Per di più che lasceresti famiglia e ragazza.
Onestamente, non credo che ti convenga.
Le 1300 sterline del tuo amico, erano poi lorde o nette?
Pensa che io ho guadagnato, al lordo, 1535 sterline in 6 mesi. Fai i tuoi conti.
Quote:
Originariamente inviata da fatroy05
premetto che il mio inglese è medio,cioè riesco a farmi capire e a capire,ma non è ai livelli di trovare un buon lavoro e parlare esclusivamente in inglese
|
Mmm... beh, qui non so che risponderti perchè sembra che ti sia già risposto da solo... se non puoi trovare un buon lavoro, quale sarebbero i tuoi obiettivi? Perchè io ho amici italiani che parlano un inglese orrendo dopo 3 anni, una di loro è persino laureata in lingue  .
Magari ti sono sembrata dura nella mia risposta, ma francamente preferisco scoraggiare un connazionale che vederlo finire arrabbiato come lo è (o era) in Italia. Non sempre vale la pena fare il salto.
Francamente, sarò più che onesta qui...mi danno anche fastidio gli stranieri che vengono qui (specie se sono miei connazionali) e che poi cominciano a dir male della Scozia perchè.. realizzano che non è il paese che hanno visto da turisti.
Ti dico soltanto di pensarci bene e senti se dove lavora il tuo amico ne hanno ancora bisogno.
In bocca al lupo Rosario!
|
|
|
04-07-11, 23:01
|
#5 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da Felden
Almeno preparati un CV in inglese, in Scozia penso che vada il modello inglese diverso da quello europeo.
|
In Scozia non si sa che modello va...  perchè anche io avevo fatto quello inglese, poi andai a Careers Scotland e me l'hanno disfatto mezzo
|
|
|
05-07-11, 12:43
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
ti ringrazio Merlin
fortunatamente ho trovato un posto a Glasgow come cameriere 270 sterline a settimana più vitto e alloggio,momentaneamente fino a metà settembre,con possibilità di rinnovo,parto dopodomani
vi farò sapere,grazie per i consigli
|
|
|
05-07-11, 12:48
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Auguri!! x
|
|
|
05-07-11, 14:23
|
#8 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot
In Scozia non si sa che modello va...  perchè anche io avevo fatto quello inglese, poi andai a Careers Scotland e me l'hanno disfatto mezzo 
|
Mi verrebbe spontanea una sagace battutina  ... ma in pubblico mi astengo
|
|
|
05-07-11, 18:03
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Hahahaha Felden sei un mito!!
|
|
|
05-07-11, 18:36
|
#10 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Un paio di casi fortunati che arrivano avendo trovato il lavoro (!) prima di partire dall'Italia non fanno statistica ma...come dire, fanno sicuramente morale.
Mi vien da pensare a tutti i creduloni che sono in circolazione, quelli emotivamente già inclini alla "fuga" che si leggono queste avventure iniziate positivamente... azzz... fanno subito le valigie!!
Voi che siete già in Scozia, siete pregati di avvisare le autorità!
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|