| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
28-06-11, 11:58
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
la mia storia...
salve a tutti,è molto che vi leggo..mi presento: mi chiamo antonio,sono nato a napoli e sono un laureando in giurisprudenza prox alla laurea.Da ottobre mi vorrei trasferire a edimburgo per circa un anno allo scopo di imparare la lingua e crearmi un futuro lavorativo all'estero visto che purtroppo le prospettive in questo campo sono esigue e visto che,come saprete,la mia realtà è molto difficile e mi sono stancato di tutto...so che è presto parlarne ma vorrei sapere qualcosa della vita in scozia:
premessa: il mio livello di inglese è scolastico-medio,ma cercherò di migliorarlo quanto possibile durante l'estate fino a ottobre
il periodo ottobre/novembre è un buon periodo per venire li e trovare lavoro?
com'è la condizioen lavorativa attuale?premetto che non intendo sicuramente fare il dirigente..sono disposto anche ai lavori più umili per imparare la lingua...è questo il mio scopo principale.
quanto è la paga di un lavapiatti/cameriere et similia?
quanto costa una stanza in affitto?non deve essere proprio il centro,mi andrebbe bene anche a mezz'ora dal centro visto che mi piace camminare e poi da quanto leggo i trasporti funzionano benissimo al contrario di qua.
mi sapete consigliare qualche ostello per i primi giorni?
per il NIN è possibile farlo appena si è arrivati,o bisogna avere la residenza/affittare una stanza?
poi varie e eventuali magari raccontandimi vostre esperienze e/o consigli da darmi...
|
|
|
28-06-11, 12:40
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da (antomar)
salve a tutti,è molto che vi leggo...
|
 ... con ancora tutte queste domande!
|
|
|
28-06-11, 14:00
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
salve a tutti,è molto che vi leggo..mi presento: mi chiamo antonio,sono nato a napoli e sono un laureando in giurisprudenza prox alla laurea.Da ottobre mi vorrei trasferire a edimburgo per circa un anno allo scopo di imparare la lingua e crearmi un futuro lavorativo all'estero visto che purtroppo le prospettive in questo campo sono esigue e visto che,come saprete,la mia realtà è molto difficile e mi sono stancato di tutto...so che è presto parlarne ma vorrei sapere qualcosa della vita in scozia:
premessa: il mio livello di inglese è scolastico-medio,ma cercherò di migliorarlo quanto possibile durante l'estate fino a ottobre
il periodo ottobre/novembre è un buon periodo per venire li e trovare lavoro?
com'è la condizioen lavorativa attuale?premetto che non intendo sicuramente fare il dirigente..sono disposto anche ai lavori più umili per imparare la lingua...è questo il mio scopo principale.
quanto è la paga di un lavapiatti/cameriere et similia?
quanto costa una stanza in affitto?non deve essere proprio il centro,mi andrebbe bene anche a mezz'ora dal centro visto che mi piace camminare e poi da quanto leggo i trasporti funzionano benissimo al contrario di qua.
mi sapete consigliare qualche ostello per i primi giorni?
per il NIN è possibile farlo appena si è arrivati,o bisogna avere la residenza/affittare una stanza?
poi varie e eventuali magari raccontandimi vostre esperienze e/o consigli da darmi...
|
Ciao Antonio, anche io sono di napoli e insieme al mio ragazzo ci stiamo organizzando per trasferirci a Edimburgo, dovremmo partire il 10 luglio.
Non so ben dirti come sia la situazione lavorativa e quale sia il periodo migliore, ma noi vogliamo rischiare e provare a partire in questo periodo estivo. I trasporti lì funzionano perfettamente, anche quelli notturni e da come ho capito, credo che la zona più economica dove poter affittare sia Leith. Devi calcolare però che al prezzo di affitto devi aggiungere il costo della council tax e le bollette. Purtroppo credevo di poter affittare da qui un appartamento invece è praticamente impossibile, quindi noi cercheremo tutto una volta arrivati lì. Logicamente prima affitti il posto poi cerchi lavoro, un prezzo approssimativo di una paga non so dartelo, ma se dai un occhiata su http://www.gumtree.com/edinburgh, nella sezione lavoro alcuni annunci lo scrivono, quindi puoi farti un idea. Ti consiglio quel sito anche per cercare un appartamento, ma sempre una volta arrivato lì.
Ti lascio questo link http://www.londraweb.com/national__insurance_.htm per quanto riguarda il NIN, si, dice londra ma dovrebbe valere anche per là.
Per quanto riguarda ostelli ti consiglio http://it.hostelbookers.com/
Ti consiglio però prima di visitarla, se non ci sei ancora stato, almeno ti fai un'idea e vedi com'è la città..però sappi che tutto il mese di agosto ci sarà un festival, quindi la città verrà invasa e non credo sia un ottimo periodo per visitarsela tranquillamente.
Per la lingua, anche noi abbiamo il tuo stesso livello, ma una mia idea è quella di frequentare dei corsi economici una voltà lì.
Comunque in ogni caso se verrai da solo e noi saremo ancora lì per i mesi che intendi venire, non farti problemi a contattarmi per una mano, consigli ecc
|
|
|
28-06-11, 14:03
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Allora.. mi spiace dirti questo ma ti faccio presente che avrai una laurea che... è un pò settoriale.
Ossia, il diritto è differente ovunque, quindi anche possibilità di esercitare come avvocato qui senza aver studiato le leggi scozzesi.. la vedo dura, se non impossibile.
E non credo che tu voglia venire in Scozia per fare pulizie e il lavapiatti per tre anni (come sta facendo una mia amica, laureata anche lei).
Se lo fai per imparare solo la lingua, chiaccherando con gli scozzesi non la impari di sicuro, dato l'accento che hanno.
Quindi, consiglio personale: fatti un super corso avanzato e intensivo per 3 mesi o 6 mesi e ti paghi affitto e bollette facendo il lavapiatti.
Un'ultima cosa: come diceva Felden, se scorri gli altri topics, vedrai che la situazione lavorativa non è proprio rosea. Chiaramente il mercato del lavoro privilegia i nativi, quindi sei dietro ai disoccupati scozzesi. Tieni conto che potresti avere, come avevo io, un lavoro a 16 ore la settimana e mi facevo inviare soldi dall'Italia affinchè non ho avuto i sussidi per la disoccupazione, sennò non pagavo le spese.
Il Caledonian Backpackers è rinomato per essere pulito a Edimburgo, però non ci sono mai andata. Quello in cui sono stata io, per tre orrende settimane, è quello dietro Princes street è dire che è orribile è poco!
Stanza in affito: dalle 300 alle 400 £.
Per il Nino, devi essere in affitto da qualche parte, e regolarmente perchè qui vogliono la proof of address, quindi non puoi essere un subtenant
|
|
|
28-06-11, 14:40
|
#5 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot
Se lo fai per imparare solo la lingua, chiaccherando con gli scozzesi non la impari di sicuro, dato l'accento che hanno.
Quindi, consiglio personale: fatti un super corso avanzato e intensivo per 3 mesi o 6 mesi
|
E' lo scottish accent che mi turba un pochettino
|
|
|
28-06-11, 14:46
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot
Allora.. mi spiace dirti questo ma ti faccio presente che avrai una laurea che... è un pò settoriale.
Ossia, il diritto è differente ovunque, quindi anche possibilità di esercitare come avvocato qui senza aver studiato le leggi scozzesi.. la vedo dura, se non impossibile.
E non credo che tu voglia venire in Scozia per fare pulizie e il lavapiatti per tre anni (come sta facendo una mia amica, laureata anche lei).
Quindi, consiglio personale: fatti un super corso avanzato e intensivo per 3 mesi o 6 mesi e ti paghi affitto e bollette facendo il lavapiatti.
Un'ultima cosa: come diceva Felden, se scorri gli altri topics, vedrai che la situazione lavorativa non è proprio rosea. Chiaramente il mercato del lavoro privilegia i nativi, quindi sei dietro ai disoccupati scozzesi. Tieni conto che potresti avere, come avevo io, un lavoro a 16 ore la settimana e mi facevo inviare soldi dall'Italia affinchè non ho avuto i sussidi per la disoccupazione, sennò non pagavo le spese.
Il Caledonian Backpackers è rinomato per essere pulito a Edimburgo, però non ci sono mai andata. Quello in cui sono stata io, per tre orrende settimane, è quello dietro Princes street è dire che è orribile è poco!
Stanza in affito: dalle 300 alle 400 £.
Per il Nino, devi essere in affitto da qualche parte, e regolarmente perchè qui vogliono la proof of address, quindi non puoi essere un subtenant 
|
grazie per la risposta...comunque so che la mia laurea è settoriale ma il mio sogno è di fare un LLM (master in legge in inghilterra) che la renderebbe più "internazionalistica" e quindi più spendibile...però ho bisogno di imparare la lingua e trovare qualcosa per mantenermi almeno per le spese (non ho ne grandi vizi ne grandi pretese)...
quindi partirò cercare qualche lavoro come cameriere/lavapiatti( che comunque ho già fatto qui per 2 anni) e cercherò qualche buon corso di inglese...
se hai/avete qualche buon consiglio da darmi lo accetto molto volentieri...so che è buona regola del forum leggere prima le discussioni precedenti (cosa che ho già fatto) ma nuove e fresche informazioni sono sempre gradite...grazie a tutti per la gentilezza e a te merlin
|
|
|
28-06-11, 15:08
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Antomar preparati un buon budget £
I corsi Postgraduates si pagano, possono andare dalle circa 4000£ in su...
Inoltre, il sistema accademico scozzese non è corrispondente al nostro 3+2, quindi bisogna informasi bene prima di scegliere il percorso accademico per non avere sorprese richiedendo in futuro l'equipollenza del titolo in Italia o altri stati europei. Esempio, in Scozia il MSc è di un anno, cioè 60 crediti formativi, mentre la nostra Magistarle è di 120 cf.
EDIT. Il discorso soprastante vale nel caso tu stia per prendere la Laurea di I° livello, se invece vai per la Magistrale non vedo perchè fare il MSc qui, un doppione. Meglio orientarsi verso una qualche esperienza concreta, unita volendo ad un Master o specializzazioni varie.
Tu pensi solo a trovarti un lavoretto! Anche se tu lo travassi, lavorando a minimum wage non penso che riuscirai a permetterti un buon corso di lingua.
Per l'inglese ti consiglio il prontuario di Murphy "Grammar in use" e bbc.co.uk/worldservice/learningenglish, altro materiale lo puoi trovare in rete.
Ultima modifica di Felden : 28-06-11 a 15:54
|
|
|
28-06-11, 20:46
|
#8 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Quote:
grazie per la risposta...comunque so che la mia laurea è settoriale ma il mio sogno è di fare un LLM (master in legge in inghilterra) che la renderebbe più "internazionalistica" e quindi più spendibile...
|
Ti ricordo che la Scozia è uno stato di fatto separato da quello inglese dopo la devolution nel 1999 e il sistema scolastico scozzese è interamente differente da quello inglese. Così come quello di legge.
Felden ti ha dato buonissime informazioni e prendi in considerazione che dovresti forse andare direttamente in Inghilterra per il percorso che intendi fare. Dritte per trovare un lavoro non te ne posso dare per il semplice motivo che se le avessi avute.. le avrei usate io fin dall'inizio
Quando sei qui, puoi cercare su internet o nei vari jobcentre.
In bocca al lupo!!
|
|
|
 |
| Strumenti della discussione |
|
|