Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-11, 13:55   #1 (permalink)
Junior Member

Lightbulb Viaggio o corso di inglese?

Ciao a tutti! Mi chiamo Valentina, faccio l'avvocato ma sono un po'insoddisfatta sia dell'Italia che della professione....
Pensavo di fare un viaggio in Scozia questa estate e, pensandoci meglio, vorrei coniugare l'esperienza del viaggio con il miglioramento dell'inglese (ho un livello intermedio ma un po' arrugginito)...chissà magari la Scozia mi piace e decido di cambiare vita...L'unica cosa che un po'mi frena é l'età...ieri ho compiuto trent'anni e mi sento un po'"vecchia" per i soggiorni studio. Voi cosa ne pensate?Qualcuno ha fatto, o ha pensato di fare, la stessa esperienza?Ogni suggerimento o proposta é molto gradito!!
Grazie in anticipo per le risposte,
Valentina
Eutukes non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 06-05-11, 17:58   #2 (permalink)
Junior Member

predefinito

ciao Valentina..come ti capisco...!per il lavoro più che altro...e ti batto con i quasi mie 32 anni anzi, auguri!!io stavo pensando di andarci da turista verso settembre..però la tua idea non è male..considerato poi che a fine giugno come brava precaria resto a casa dal lavoro....si potrebbe pensare a qualcosa di alternativo..la lingua credo si possa studiare a qualsiasi età, magari nei college..però credo che i costi non siano proprio bassi esperienza di studio-lavoro?? aspettiamo suggerimenti da qualcuno che magari l'esperienza l'ha fatta....
buona serata!!
dania
lizzy non è in linea  
Vecchio 07-05-11, 11:18   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Non sono molto in tema con quello che hai scritto, perchè io sono arrivata in Scozia da un'altro paese di lingua inglese ed ero quasi fluente in inglese (e non capivo 'na mazza all'inizio... l'accento scozzese, come è stato definito qui sul forum, sta all'inglese come l'italiano al bergamasco).

Però per l'età...oddio, assolutamente no!!!

Io sono arrivata qui alla verde età di 38 anni!!! E mi sono ambientata benissimo!!

Ti dico subito una cosa, per il lavoro non c'è tanta differenza che da noi, non ce n'è molto e ammesso che tu non voglia entrare nel giro dedito agli "extracomunitari" (tipo cameriere o donna delle pulizie) saltare nella corrente del lavoro "normale"... ci vuole anni.
Se hai un'offerta direttamente dall'Italia, allora è diverso. Quindi dai un'occhio e mentre sei in viaggio in Scozia, proponiti per alcuni annunci... magari ti rispondono e torni in scozia già col lavoro dopo

Studio-lavoro è ok, se ti adatti a far tutto. Dipende dall'essere adattabili, of course

E ultima cosa... io ho lasciato l'italia un pò di tempo fa perchè alle donne dopo i 35 anni era precluso tutto..rimasta disoccupata prima dei 36 e la regione Toscana nemmeno prevedeva corsi gratuiti di riqualificazione nella fascia 35-45!!
Qui l'età non conta così tanto..non sei mai vecchio per studiare o lavorare....solo quando mi hanno assunto mi hanno chiesto la data di nascita, ai colloqui mai (non c'è nemmeno sul mio CV!) e soprattutto mai ho dovuto rispondere alle solite domande idiote tipo "sei fidanzata e vuoi far figli nel tuo futuro"... Non ti nascondo che dai 32 ai 36, prima di lasciare l'Italia, ho fatto finta di essere single ai colloqui dopo che ero stata scartata per ben 3 lavori perchè l'azienda temeva che volessi metter su famiglia... roba da MEDIOEVO!

Ultima modifica di MerlinScot : 07-05-11 a 11:24
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 07-05-11, 15:46   #4 (permalink)
Junior Member

Grazie per le risposte...girando su internet ho scoperto "avventure nel mondo" e credo che organizzerò il viaggio in Scozia così (altrimenti non avrei nessuno con cui andare...), in questo modo potrò fare un tour della Scozia quasi completo, conoscere persone nuove , guardarmi intorno ...e fare una ricognizione degli annunci come ha suggerito Merlinscot...per i corsi di inglese mi sembra complicato (nonché costoso)...dal lavoro non posso allontanarmi più di tanto e l'unico periodo utile é agosto.
Vediamo...magari questo viaggio sarà "illuminante" per drastiche decisioni future!!
Come sono gli scozzesi?Gentili e disponibili oppure "sulle loro"?!Con un livello di inglese intermedio (ma non propriamente "correttissimo")....cosa ne pensate??
Scusate la "valanga" di domande e...meno male che c'é il forum!!!!
A presto,
Valentina
Eutukes non è in linea  
Vecchio 08-05-11, 11:02   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Sono gentilissimi. Magari sembrano introverti all'inizio ma poi si sciolgono E con i turisti, qualsiasi info chiedi non lesinano spiegazioni
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 28-05-11, 17:08   #6 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao Valentina, io sono Simona, e anche io ho 30 anni, anzi ormai quasi 31, anche io per quest'estate sto organizzando un viaggio all'estero da sola, in un paese anglofono per approfondire lo studio della lingua. In realtà avevo già preventivato di trascorrere 3 settimane in Canada a Toronto, ma news degli ultimi giorni, credo che al lavoro non mi concederanno 3 settimane ma soltanto due, per cui mi sto orientando verso la Scozia, abbinando al viaggio un corso di inglese. Anche io mi sono chiesta più volte se nn fossi un pò troppo adulta per questo tipo di corso (in realtà me lo chiedo ancora), e cercavo rassicurazioni in merito anche da altre persone che hanno già fatto esperienze del genere o che sono in procinto di farlo. Ad ogni modo potremmo scambiarci consigli e suggerimenti, anche se da quel che ho letto penso che tu ti stia orientando verso un'altra tipologia di viaggio.
Ogni suggerimento, informazione o altro è benvenuto.
Grazie
Simona80 non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione