Non sono molto in tema con quello che hai scritto, perchè io sono arrivata in Scozia da un'altro paese di lingua inglese ed ero quasi fluente in inglese (e non capivo 'na mazza all'inizio... l'accento scozzese, come è stato definito qui sul forum, sta all'inglese come l'italiano al bergamasco).
Però per l'età...oddio, assolutamente no!!!
Io sono arrivata qui alla verde età di 38 anni!!! E mi sono ambientata benissimo!!
Ti dico subito una cosa, per il lavoro non c'è tanta differenza che da noi, non ce n'è molto e ammesso che tu non voglia entrare nel giro dedito agli "extracomunitari" (tipo cameriere o donna delle pulizie) saltare nella corrente del lavoro "normale"... ci vuole anni.
Se hai un'offerta direttamente dall'Italia, allora è diverso. Quindi dai un'occhio e mentre sei in viaggio in Scozia, proponiti per alcuni annunci... magari ti rispondono e torni in scozia già col lavoro dopo
Studio-lavoro è ok, se ti adatti a far tutto. Dipende dall'essere adattabili, of course
E ultima cosa... io ho lasciato l'italia un pò di tempo fa perchè alle donne dopo i 35 anni era precluso tutto..rimasta disoccupata prima dei 36 e la regione Toscana nemmeno prevedeva corsi gratuiti di riqualificazione nella fascia 35-45!!

Qui l'età non conta così tanto..non sei mai vecchio per studiare o lavorare....solo quando mi hanno assunto mi hanno chiesto la data di nascita, ai colloqui mai (non c'è nemmeno sul mio CV!) e soprattutto mai ho dovuto rispondere alle solite domande idiote tipo "sei fidanzata e vuoi far figli nel tuo futuro"...

Non ti nascondo che dai 32 ai 36, prima di lasciare l'Italia, ho fatto finta di essere single ai colloqui dopo che ero stata scartata per ben 3 lavori perchè l'azienda temeva che volessi metter su famiglia... roba da MEDIOEVO!