Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 28-04-11, 12:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

ubicazione: Dundee
predefinito Tariffe cellulare

Ciao a tutti!
è un pò che non tornavo sul forum, poi oggi sono stata assalita da una curiosità... Cellulari e tariffe!!!
Se non sbaglio all'estero vanno molto gli abbonamenti vero? ma esistono carte ricaricabili a basso prezzo come da noi? tipo 5-10 £ ? e promozioni cellulare + sim?
Immagino che ci sia l'imbarazzo della scelta e forse il difficile è proprio districarsi tra tutte le proposte! Quindi, ancora una volta, la vostra esperienza tornerebbe molto utile!!!
Thank u
MissParklife non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 28-04-11, 20:31   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Lavoro in un negozio di un'operatore telefonico quindi credo di avere la risposta che fa x te.. nn voglio indirizzarti x forza verso la "mia barca" ma darti una panoramica.
I migliori, come ricezione, sono O2 (ehm.. ) e Vodafone, a seguire Orange, Three, etc.. Poi dipende in che zona abiti/lavori..certi operatori non coprono bene certe zone...
Cmq, si non esistono solo gli abbonamenti, ma anche i Pay As You Go, insomma .. i nostri ricaricabili. In base all'operatore, la ricarica minima puo' essere di £5 o £10 e fanno molte piu' offerte rispetto all'italia. Se hai bisogno del telefono, ti consiglio di prenderlo quando prendi la scheda (che e' gratuita ma devi ricaricare un minimo di £10 solitamente). Poi va in base a cosa vuoi fare..mandare tanti sms in uk? fare chiamate all'estero, etc.. ci sono diverse offerte che coprono le tue necessita'... Ti consiglio di andare dall'operatore che sceglierai, non in quei negozi che hanno tutti gli operatori...
spero di aver risposte alle tue domande
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 29-04-11, 11:38   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito MI aggiungo alla vostra discussione....

ciao, sabato prossimo partiremo per il nostro primo viaggio in scozia. Abbiamo prenotato la macchina e passere 2 settimane a girovagare... Non abbiamo prenotato alcun pernottamento, per cui pensavamo, una volta arrivati ad Edimburgo, di acquistare una scheda telefonica per poter chiamare tranquillamente di giorno in giorno i vari posti dove alloggiare. Non abbiamo preferenze di operatore, e non credo sia necessario fare un abbonamento per due settimane di permanenza. Per non perdere troppo tempo nello studio di tutte le promozioni e per non infilarci subito nel rivenditore sbagliato, potete indicarmi un posto dove acquistare la scheda con l'operatore più adatto? Grazie mille!!!!
manuela78 non è in linea  
Vecchio 04-05-11, 13:26   #4 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

predefinito

Grazie mille Sara!!!
sei stata chiarissima!!
seguirò i tuoi consigli!
Vecchio 04-07-11, 12:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

predefinito

Ciao Sara,
visto che lavori nell'ambiente volevo chiederti qualche altra delucidazione sulle pay as you go... non so perchè ma è un concetto ostico per me! :P

Scuriosando sul sito dell'O2 (una a caso... ) ho capito che si puo avere una sim pay as you go che è gratuita e a cui puoi abbinare un "piano" a seconda delle tue esigenze, come mi dicevi: texts illimitati, chiamate verso il tuo paese ecc... A seconda del "piano" ci sono costi diversi, ma tutti sono indicati come mensili. Quindi, nel caso dei messaggi gratis ad esempio, devo "top up" cioè ricaricare di 10 £ al mese altrimenti, scaduti i primi 30 giorni, i messaggi non sono più gratis?

Poi, immagino che una volta ottenuta una sim le successive ricariche si possono fare online dal sito come qua da noi...
Infine, ultima question: se non ricarico per un paio di mesi mi scade la Sim e perdo il numero?

Grazie mille, so che potrei porre tutte queste domende in negozio una volta arrivata, ma avrò tante di quelle cose da fare che dove posso mi avvantaggio! PARTO TRA 10 GIORNI E L'ANSIA SI FA SENTIREEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Vecchio 04-07-11, 19:54   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MissParklife Visualizza il messaggio
Ciao Sara,
visto che lavori nell'ambiente volevo chiederti qualche altra delucidazione sulle pay as you go... non so perchè ma è un concetto ostico per me! :P

Scuriosando sul sito dell'O2 (una a caso... ) ho capito che si puo avere una sim pay as you go che è gratuita e a cui puoi abbinare un "piano" a seconda delle tue esigenze, come mi dicevi: texts illimitati, chiamate verso il tuo paese ecc... A seconda del "piano" ci sono costi diversi, ma tutti sono indicati come mensili. Quindi, nel caso dei messaggi gratis ad esempio, devo "top up" cioè ricaricare di 10 £ al mese altrimenti, scaduti i primi 30 giorni, i messaggi non sono più gratis?

Poi, immagino che una volta ottenuta una sim le successive ricariche si possono fare online dal sito come qua da noi...
Infine, ultima question: se non ricarico per un paio di mesi mi scade la Sim e perdo il numero?

Grazie mille, so che potrei porre tutte queste domende in negozio una volta arrivata, ma avrò tante di quelle cose da fare che dove posso mi avvantaggio! PARTO TRA 10 GIORNI E L'ANSIA SI FA SENTIREEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Peccato non sei già qui sennò ti davo la mia, la O2 al tempo mi dette due sim gratuite come pay as you go e una non l'ho mai usata. Comunque io una volta non ho ricaricato entro il mese e non ho perso il numero.
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 04-07-11, 22:20   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MissParklife Visualizza il messaggio
Ciao Sara,

Lavoravo.. mi son licenziata un paio di mesi fa, ma posso aiutarti cmq nella scelta e nel capire come funziona.
La sim e' sempre gratuita, devi pero' caricare almeno £10 sterline quando la vai a prendere in negozio. Prima dell'acquisto devi pero' decidere quale "piano" scegliere. Se scegli quello dei messaggi gratuiti (ora nn so quali siano le offerte della O2) ti durano per 30 giorni, quindi dopo non sono piu' gratuiti a meno che fai una ricarica un paio di giorni prima che ti scada il "piano" scelto. Ma non sei obbligata a ricaricare, semplicemente anche i messaggi verranno scalati dai soldi che hai sulla pay as you go. Se poi ricarichi, i messaggi gratuiti ti verranno dati x 30 giorni dal mese successivo (il giorno preciso ti sara' comunicato via messaggio subito dopo l'acquisto della sim).
Puoi ricaricare online (ma nn so se funziona con tutte le carte), in negozio, nei supermercati come Tesco, Boots, ecc
Per quanto riguarda la scadenza della sim, l'importante e' che fai una chiamata che paghi (anche solo 1 sec) ogni 3 mesi per mantenere la scheda attiva.
Ah, il "piano" puoi cambiarlo (gratuitamente) ogni 30 giorni.
Se hai altre domande o qlc non e' chiaro chiedimi!!
-10 allora, si avvicina la partenza non mi resta che farti un in bocca al lupo!!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 05-07-11, 02:08   #8 (permalink)
Junior Member

predefinito

Salve, leggevo per le tariffe telefoniche ed è ok, ma per quanto riguarda tariffe per internet?
Ce ne sono di vantaggiose?
E diciamo che ho pure un dilemma ovvero, se l'appartamento in cui andrò ha già una linea, pensavo di informarmi e vedere se era possibile richiedere un abbonamento..altrimenti l'unica soluzione è una sim con chiavetta per il pc.
Voi che consigliate come prezzi? Abbonamento adsl, o chiavetta?
Sicuramente credo sarebbe più vantaggioso l'adsl, ma non siamo sicuri che l'appartamento abbia la linea e richiederla richiederebbe un pò di problemi e costi..
AnnaMaria non è in linea  
Vecchio 05-07-11, 11:35   #9 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

predefinito

Grazie mille ad entrambe!

Ah Sara non lavori più nella telefonia... scusa la gaffe! cmq sei stata chiarissima, ora finalmente comincio a capire come funziona!!!

@MerlinScot: se non ricordo male ora ti sei trasferita nelle Highlands vero? visto che io sarò a Dundee volevo chiederti quale operatore credi che sia il migliore come copertura di rete?!

Crepi il lupo, nonostante i dubbi ansiolitici sono carica a mille!!!!!!!! non vedo l'ora di cominciare la mia vita scozzese!!!!!!

ps: ma se a luglio-agosto giro con la giacca a vento, dite che gli scozzesi mi internano? ho visto che ci sono sui 16 gradi di giorno...in confronto ai miei 28 emiliani è un bel salto!
Vecchio 05-07-11, 12:43   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

@MissParklife, non ti internano dato che parecchi turisti saranno ingiacchettati, credimi
Sì, io sto vicino ad Altnaharra, il posto più freddo in UK.. quindi niente top quassù anche se chiaramente mi sono abituata al clima scozzese ormai e vado a giro con magliette a maniche corte e senza calze pure quassù!

A Dundee, vodafone UK mi prendeva bene ma nn credo ci siano problemi con altri gestori. O2 dovrebbe essere affidabile anche là, in Perthshire mi prendeva benissimo quando sono andata a Maggio!
Quassù, se vado in cima a una collina, O2 è l'unico segnale che acchiappo! (sempre se monto su un paio di pecore una sull'altra, chiaramente )

Ultima modifica di MerlinScot : 05-07-11 a 12:45
MerlinScot non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione