Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-11, 10:39   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito Vivere e Studiare in Scozia

Ciao a tutti! Ho 19 anni e tanta volgia di cambiare e andarmene dall'Italia (almeno per un pò). Volevo ricevere qualche consiglio e parere sulla mia idea un pò pazza:

Dopo la Maturità Scientifica a Giugno, non frequentare l'Università a Roma ma prendermi un anno di "riposo" nel senso di mettermi a lavorare per racimolare un pò di soldi, frequentare un corso da Pizzaiolo (ho sentito sono richiesti all'estero, potrebbe rivelarsi utile) e fare gli esami d'Inglese che mi possono servire.

Dopo un pò di mesi così avrei in mente di trasferirmi in Scozia come Au-Pair per un pò di mesi, in modo da vedere la situazione, come si vive, avere un riferimento e informarmi per gli alloggi.

Poi dopo questa esperienza trasferirmi in Scozia per frequentare una delle tante Università (ho saputo i cittadini UE non pagano), considerando che sono più prestigiose di quelle italiane e avrei la possibilità di studiare in un ambiente internazionale senza spendere troppo (a differenza che in Inghilterra, Usa e Australia).

Può funzionare come idea, ne vale la pena perdere un anno-due (se per caso le cose vanno male) per tentare di rischiare in Scozia. Aggiungo che la volontà e la voglia di provarci io ce l'avrei ma non sò come la prenderebbero i miei nell' intraprendere una cosa così rischiosa.

Cosa mi consigliate? La vita per in Scozia com'è in generale? Insomma se pò sapè se sta cosa è n'azzardo oppure se pò fà?
Leo92 non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 21-03-11, 13:59   #2 (permalink)
Junior Member

predefinito

Che cosa aspetti, la Scozia offre mille opportunità, e cmq l'idea di studiare in loco imparare una lingua e poi si vedrà è un ottima idea che ti matura e ti cresce.
prendi in considerazione Edimburgo ottime università, città stupenda...
il massimo sarebbe sant'Andrews ma vedi tu...
danilobonura non è in linea  
Vecchio 21-03-11, 17:15   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Noooooooo, non lo fare!! Fai un corso da chef!!!!!

Chi ti ha detto che sono richiesti?? uno della scuola?? ma per carità, io ho fatto una delle scuole più importanti in italia per pizzaioli e sono pizzaiola diplomata da 2 anni, in un anno in Scozia nn ho mai trovato nulla!!
E come annunci di lavoro, solo 2 (quindi anche se ero un mito di pizzaiola.. nn c'è proprio nulla in quel senso!)

Ribadisco, ok per tutte le altre intenzioni ma OBBLIGATORIO il corso di cucina generale e magari per sotto chef!!
Pizzaiolo o panettiere qui non servano a nulla, ammesso che tu non abbia i soldi per mettere un negozio tuo!

Un'altro consiglio, se vuoi fare il salto e venire qui come aupair... vieni subito.. perchè ci sono le elezioni quest'anno per il parlamento scozzese e gira voce che vogliano far pagare l'università come in Inghilterra.. il che sarebbero tasse fino a 9000 sterline l'anno.

Quindi... sbrigati!!

In bocca al lupo comunque per i tuoi progetti!!

Ultima modifica di MerlinScot : 21-03-11 a 17:19
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 21-03-11, 18:29   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito Università Gratis... ancora per quanto?

Grazie per la dritta sull'idea "Pizzaiolo", si trattava di un idea anche perchè ho visto che non è che ce ne siano tanto di opportunità!

La cosa che mi preoccupa e che ho saputo poco dopo aver scritto la discussione, come hai detto tu, che è nell'aria il fatto di farla pagare l'Università. Più che altro perchè un occasione del genere potrebbe svanire subito e mi ritroverei quasi obbligato a iscrivermi qui in Italia!

Leggendo un articolo in Inglese sul Web ho letto questa notizia, insomma si lamentano che gli Scozzesi anche meritevoli pagano mentre stranieri da tutto il mondo si laureano anche in materie inutili gratis.

Quando ci sono le elezioni? Quando inizia l'anno universitario lì? Se inizio con il fatto di non pagare, il "privilegio" rimane per tutto il corso degli studi oppure poi tocca da pagare?

Scusa se insisto su questi aspetti economici ma purtroppo il frequentare un università all'estero a mie spese sarebbe impossibile, per questo la prospettiva scozzese mi era sembrata adatta.

Grazie per le risposte cmq!
Leo92 non è in linea  
Vecchio 21-03-11, 23:02   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo92 Visualizza il messaggio
Quando ci sono le elezioni? Quando inizia l'anno universitario lì? Se inizio con il fatto di non pagare, il "privilegio" rimane per tutto il corso degli studi oppure poi tocca da pagare?

Scusa se insisto su questi aspetti economici ma purtroppo il frequentare un università all'estero a mie spese sarebbe impossibile, per questo la prospettiva scozzese mi era sembrata adatta.

Grazie per le risposte cmq!
Infatti..come l'hai pensata tu, l'hanno pensata anceh altri e forse in troppi!!

Gli scozzesi la scuola non la pagano mai, quindi men che meno gli studenti meritevoli che vogliono andare all'università... Ti dico però che stanno stringendo le maglie e di quelli meno meritevoli lasciano passare gli overseas e gli inglesi, poichè loro pagano.
Sta a dire che se non sei altamente promettente, ossia hai voti alti, non ti fanno offerte per niente, poichè come europeo..non paghi.
Io su 5 corsi sono stata già rifiutata su 3 perchè anche finendo quello che sti facendo ho solo 3 Highers alla fine, vale a dire 3 materie. Per alcune uni, avrei dovuto averne 5, tutte con voto A.

Pare che stiano stringendo le maglie perchè si aspettano un'enorme richiesta non solo dall'europa, ma anche dalla Scozia perchè hanno paura che il parlamento scozzese vari una legge identica a quella inglese.
Non sono sicura al 100% ma a senso, appena varata la legge, l'anno scolastico successivo dovresti iniziare a pagare... Se ti manca un'anno ok, se ti mancano tutti... nemmeno a pensarci, dovresti chiedere un prestito
Vecchio 21-03-11, 23:28   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio
Pare che stiano stringendo le maglie perchè si aspettano un'enorme richiesta non solo dall'europa, ma anche dalla Scozia perchè hanno paura che il parlamento scozzese vari una legge identica a quella inglese.
Non sono sicura al 100% ma a senso, appena varata la legge, l'anno scolastico successivo dovresti iniziare a pagare... Se ti manca un'anno ok, se ti mancano tutti... nemmeno a pensarci, dovresti chiedere un prestito
Ho recentemente ricevuto una email dal SAAS, la societa' che paga le tuition fees (anche per gli europei) e diceva che a partire dall'anno scolastico 2011/12 non verranno pagate le tasse a chi ha gia' usufruito di una cosa similare in uno dei paesi dell'UE o che ha gia' appunto un titolo similare, ma per chi ha iniziato l'universita in precedenza (i.e. 2010 in giu') questa nuova regola non varra'.
Pertanto credo che chi ha iniziato il percorso universitario con le tuition fees pagate, non dovrebbero girare la frittata...
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 22-03-11, 00:21   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Grazie Sara del tuo post. Io comunque non ho usufruito di una cosa similare altrove, quindi.. dovrebbero pagarmele?

Beh, sai..a girare la frittata ci metterebbero poco, vedi da noi.. abbiamo fatto un referendum sul nucleare e poi dovevano installare alcune centrali ugualmente...
Comunque ho visto che la questione delle tasse universitarie è al centro di parecchie campagne elettorali, una su tutte quella del SNP...
Mah stiamo a vedere, va a finire che nn ci rientro davvero
Vecchio 22-03-11, 18:39   #8 (permalink)
Junior Member

predefinito Nun c'è trippa pè Gatti

Grazie per gli utili consigli e soprattutto per avermi mostrato quella che è la situazione... meglio saperle prima le cose che illudersi.. in conclusione se nei prossimi mesi le cose rimarranno uguali (però visto l'andazzo, come hai detto anche tu, penso di no) allora forse intraprenderò questa strada.

Mi dispiace molto per il fatto di uscire dal Liceo proprio quando questa bella iniziativa è al capolinea e bhè lavorare, studiare e pagare pure le tasse penso sia impossibile!

Forse non è destino che venga lì in Scozia... ihih Me tocca iscrivermi qui alla Sapienza di Roma e sperare in futuro che con la Laurea possa traferirimi all'Estero, magari proprio in Scozia... chi lo sà!

Grazie ancora!!
Leo92 non è in linea  
Vecchio 23-03-11, 00:02   #9 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo92 Visualizza il messaggio
Grazie per gli utili consigli e soprattutto per avermi mostrato quella che è la situazione... meglio saperle prima le cose che illudersi.. in conclusione se nei prossimi mesi le cose rimarranno uguali (però visto l'andazzo, come hai detto anche tu, penso di no) allora forse intraprenderò questa strada.

Mi dispiace molto per il fatto di uscire dal Liceo proprio quando questa bella iniziativa è al capolinea e bhè lavorare, studiare e pagare pure le tasse penso sia impossibile!

Forse non è destino che venga lì in Scozia... ihih Me tocca iscrivermi qui alla Sapienza di Roma e sperare in futuro che con la Laurea possa traferirimi all'Estero, magari proprio in Scozia... chi lo sà!

Grazie ancora!!
Beh scusa, noi siamo qui apposta Poi non avrebbe senso illudere la gente, che poi viene qui..e ci manda gli accidenti se gli va storto tutto!!

Sai, mi ci mancano solo quelli guarda
Vecchio 30-04-11, 18:40   #10 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto.
Ho letto questo topic mentre ero alla ricerca di informazioni sulle università scozzesi, ovviamente deliziato dalla possibilità di studiare in un posto meraviglioso (come Edimburgo) e per di più facendomi pagare dalla SAAS.

Anche io, come Leo92 ho 19 anni e finisco il liceo quest'anno.
Sto mettendo qualcosa da parte per sostenere dopo la maturità l'esame Advanced della ESOL, che credo sia un requisito per l'UCAS.

Oltre l'entusiasmo iniziale per aver preso in considerazione questa affascinante scelta di vita ho alcune perplessità riguardo l'effettiva flessibilità del percorso di studi.
I 3 (volendo anche 4) anni di studio per l'undergraduate hanno struttura simile a quella di una laurea di primo livello italiana? Oppure c'è davvero la possibilità di scegliere diverse materie da approfondire successivamente?
Alcune informazioni beccate in rete sono oscure o contraddittorie, riguardo questo punto.
Inoltre, è davvero così costoso mantenersi?
Si è poi saputo qualcosa della politica dell'istruzione dopo le elezioni?
Grazie in anticipo per le risposte.
franznfurther non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione