| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
08-03-11, 18:28
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
vi prego vi prego vi prego info affitti e lavoro!!!!
Salve a tutti!!!
E' un pò che bazzico in questo forum rimuginando sul restare o partire (questo è il problema) e finalmente si parte! Arrivo a Edimburgo tra poco meno di un mese... e sono in lieve panico....
Allora partiamo dal presupposto che vengo lì per imparare l'inglese, sono a un livello piuttosto base, il problema non è tanto capire ma riuscire a dire una frase di senso compiuto senza sudare sette camicie.
E' da un mesetto circa che guardo appartamenti da gumtree, ma riuscire ad organizzarsi dall'Italia è un pò complicato quindi pensavo di prenotare 5-6 gg di ostello per avere il tempo di trovare una sistemazione; e poi magari di trovare un lavoretto.
Domande: 
Quanto la vedete dura trovare un appartamento che non prosciughi le mie finanze in meno di una settimana? (ho dimenticato di dire che prevedo di stare 6 mesi quindi almeno non ho il problema di cercarlo short term)
Sarà possibile trovare un lavoro (cameriera, donna delle pulizie, ecc) che mi permetta di guadagnare qualcosa per mantenermi e non dover attingere troppo ai miei risparmiucci?
Scusate il poema che ho scritto ma mi farebbero super comodo consigli, pareri o anche parole di incoraggiamento sono ben accette (giusto per non bloccarmi all'areoporto di bologna).
Grazie mille a tutti!!!
|
|
|
08-03-11, 23:42
|
#2 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao! Io e il mio ragazzo siamo arrivati il 20 febbraio, il 1^ marzo siamo entrati nell'appartamento in affitto per 6 mesi... trovare un appartamento/camera non è complicato e molto rapido. Abbiamo fatto tutto tramite agenzia, abbiamo trovato un signore gentilissimo che ci ha aiutato in tutto e per tutto, evitandoci anche di subire fregature e dandoci consigli su come risparmiare, praticamente adesso siamo amiconi, il mio ragazzo non avendo ancora un lavoro ha molto tempo libero e ogni tanto accompagna questo signore nelle sue commissioni, così gli fa compagnia e intanto si cimenta con la lingua.
Qui sono tutti molto gentili, noi siamo a Glasgow non ad Edinburgo.
Per il lavoro non saprei dirti di preciso, io l'ho trovato dall'Italia e mi hanno chiamata, il mio moroso sta iniziando a cercare ora.
|
|
|
09-03-11, 16:17
|
#3 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Beh a Edimburgo tanto bene non va.. io ho dovuto richiedere i sussidi per la disoccupazione dopo solo 6 mesi che ero qui... nada de nada, mercato del lavoro sembra morto.
Una stanza doppia a Edimburgo (la singola proprio nn te la consiglio!) va sulle 300 sterline al mese e a me mi ci è voluto 4 settimane per trovare quella dove sto ora.
Concordo sul fatto che devi però esser qui per affittarne una. Io darò via la mia alla fine di maggio/giugno e francamente non mi fido assolutamente di nessuno se non viene a vederla di persona e poi lascia deposito+mese in anticipo.
Anch'io ero in ostello nel periodo tra la vecchia stanza e quella nuova, ma prima di fissare anche l'ostello..lascia un messaggio qui, perchè alcuni sono orribili!
|
|
|
09-03-11, 18:03
|
#4 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Intanto grazie a tutti e due per le risposte; per l'appartamento sto cercando di mettermi un pò avanti per non dover stare troppo tempo nomade, il mio problema principale è più che altro il lavoro e con quello che ha scritto merlinscot HEEELLLPP!!!!!!!!!!!! 
Immaginavo fossero messi male, ma non così male. O almeno speravo di trovare un qualche umile lavoretto giusto per pagarmi l'affitto. Tu hai cercato in un campo specifico?
Intanto ne approfitto per un altro paio di domandine:
Costo della vita? (Stomaco di media grandezza  )
Guardaroba consigliato per l'estate?
Grazie a chiunque avesse qualsiasi altra informazione che sarà ovviamente ben accetta!
|
|
|
09-03-11, 21:06
|
#5 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Quote:
Originariamente inviata da Charlot
Intanto grazie a tutti e due per le risposte; per l'appartamento sto cercando di mettermi un pò avanti per non dover stare troppo tempo nomade, il mio problema principale è più che altro il lavoro e con quello che ha scritto merlinscot HEEELLLPP!!!!!!!!!!!! 
Immaginavo fossero messi male, ma non così male. O almeno speravo di trovare un qualche umile lavoretto giusto per pagarmi l'affitto. Tu hai cercato in un campo specifico?
Intanto ne approfitto per un altro paio di domandine:
Costo della vita? (Stomaco di media grandezza  )
Guardaroba consigliato per l'estate?
Grazie a chiunque avesse qualsiasi altra informazione che sarà ovviamente ben accetta!
|
Io ti dico invece, dipende... considerando che parti da un inglese base credo si faccia un po' piu' dura.. anche capire puo' diventare un problemino, non hanno un accento chiaro in Scozia, molto affascinante per me (x chiarire... non come parlano i chavs...) ma cmq non semplice al ns orecchio.
Diciamo che forse andando verso l'aprirsi della stagione, si aprono anche qlc opportunita' in piu'... non voglio scoraggiarti, se vuoi partire parti, magari prenota un mesetto di corso di inglese, mal che vada dopo il mese torni a casa.. oppure guarda per fare anche lavoretti come aupair, cosi non ti devi preoccupare dell'alloggio...
Negli ostelli se prenoti per un periodo lungo ti fan pagare molto meno, all'incirca quanto ti costerebbe un affitto.
ll costo della vita, piu' o meno uguale il costo della spesa x cibo, un po' piu' caro uscire per mangiare e bere... io ci sto abbastanza dentro facendo un lavoretto e studiando all'uni, certo qlc in parte ora lo metto ma questo lo sapevo sin dall'inizio....
io sia quest'anno che l'anno scorso mi sono trovata ad avere due lavori in certi mesi! e a "non riuscire a licenziarmi" x' i manager volevano tenermi!!! Ora lavoro 8 ore/wk in un negozio e faccio qlc ora in piu' quando posso da un altra parte. Ma io sono qui anche da 4 anni...
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
09-03-11, 21:40
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao Sara,
allora, il mio scarso inglese l'avevo già messo in conto per cui non spero di trovare lavoro proprio il primo mese, ma dopo qualche lavoretto "semi-muto" (pulizie, cameriera albergo) magari riesco a gestirlo, da quello che sento qui e là però mi rendo conto che non sarà facile.
Il problema è che io volevo proprio stare un periodo un pò prolungato per riuscire ad arrivare a una discreta conoscenza dell'inglese.
Mi sono appena laureata e i prossimi mesi non saprei come altro sfruttarli quindi raccoglierò i miei risparmiucci e mi butto. (Vi ho anche tenuto nascosti che il mio ragazzo è di Aberdeen  , sta cercando lavoro a Edinburgh quindi non sarei sola sola sola).
Comunque terrò ben presente i tuoi consigli, ho ancora un mese di tempo per fare le ultime considerazioni. Se hai altri consigli di qualsiasi tipo non esitare perchè sono super ben accetti.
Intanto grazie mille!!!
|
|
|
09-03-11, 21:43
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono appena laureata e i prossimi mesi non saprei come altro sfruttarli quindi raccoglierò i miei risparmiucci e mi butto. (Vi ho anche tenuto nascosti che il mio ragazzo è di Aberdeen  , sta cercando lavoro a Edinburgh quindi non sarei sola sola sola).
|
Ahhhhh, beh alloraaaaaaaaa  vai vai e immagino che cercherete camera insieme? cosi' vi risultera' eco se vivete con altra gente nel flat
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
09-03-11, 21:54
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Già c'era il trucco!!! 
Per la camera inseme è da vedere come la risolve con il lavoro... Speriamo bene... Intanto credo starò un paio di settimane "da sola" a Edimburgo così mi ambiento un pò, poi si vedrà.
Approfitto ancora dei tuoi consigli: per il lavoro mi conviene rivolgermi a un'agenzia o fare il giro comleto di bar, pub e ristoranti col CV alla mano? (o entrambi?).
|
|
|
09-03-11, 22:06
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Già c'era il trucco!!! 
Per la camera inseme è da vedere come la risolve con il lavoro... Speriamo bene... Intanto credo starò un paio di settimane "da sola" a Edimburgo così mi ambiento un pò, poi si vedrà.
Approfitto ancora dei tuoi consigli: per il lavoro mi conviene rivolgermi a un'agenzia o fare il giro comleto di bar, pub e ristoranti col CV alla mano? (o entrambi?). 
|
entrambi... almeno aumenti le chance... guarda anche il sito di jobcentreplus, o passa dai loro uffici quando sarai qua!
Ti consiglio anche di provare da McDonalds e similari, hotels guardando i loro siti.. se vai al jobcentreplus se non sbaglio puoi usare i loro pc x fare ricerca online... credo...
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
09-03-11, 22:15
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ok, passerò dall'agenzia che mi hai detto e poi arriverò a Edi con un valigia di CV  . Volevo evitare ristoranti italiani ma non è che posso fare la schizzinosa...
Intanto grazie mille Sara per tutti i consigli, quando mi verranno altre dubbi (di sicuro saranno molti) li scrivo speranzosa in una risposta....
Se ad esempio qualcuno sapesse com'è la situazione archeologia e beni culturali in UK sarebbe fantastico avere info.
Sto approfittando un sacco di questo forum ma ho mille dubbi e finora siete stati gentilissimi.
A presto!!!!
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|