Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-11, 17:03   #1 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

ubicazione: Dundee
predefinito Affitto e conto in banca?

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e pongo subito una domanda agli utenti esperti!
Tra qualche mese mi trasferirò in Scozia per il dottorato e volevo chiedervi come funziona per gli affitti.
Generalmente si richiede un conto in banca in UK? Ovviamente ne aprirò uno, ma mi chiedevo se al momento di stipulare il contratto di affitto è un requisito indispensabile. Sono soliti chiedere lettere di referenze i padroni di casa?
Infine, per quanto riguarda il conto in banca, quali sono state le vostre esperienze in quanto stranieri? aprono facilmente un conto?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno!!!
MissParklife non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 08-03-11, 23:46   #2 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao, per aprire un conto in banca ti chiedono la residenza, senza residenza sembra che non si può fare nulla = niente insurance number, niente conto in banca... è la prima cosa che mi hanno chiesto...
Il conto dipende dalla banca che scegli, io sono andata sabato mattina alla Lloyd TBS e in un quarto d'ora ho aperto il conto ed oggi mi è arrivato il bancomat.
Quindi prima trovi un alloggio fisso poi apri il conto. Essendo cittadina europea non avrai problemi per quanto concerne le questioni burocratiche.
La lettera di referenze più che altro è una formalità, può scrivertela chiunque; io me la sono fatta fare dall'azienda in cui si afferma che lavoro per loro e percepisco uno stipendio e gli è bastato.
La_Vale non è in linea  
Vecchio 09-03-11, 10:36   #3 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

predefinito

Grazie mille La_Vale, gentilissima!
Quindi la prima cosa da fare è trovare casa...
A tal proposito, altra domanda Ho visitato i vari Gumtree e Lettingweb e ho notato che praticamente tutti appartamenti sono offerti da agenzie (o almeno la dove interessa a me), quindi mi chiedevo se lassù è pratica comune rivolgersi alle agenzie oppure se c'è anche un mercato di fai-da-te per evitare spese aggiuntive... a proposito... qualcuno che si è rivolto ad un'agenzia sa per caso quanto chiedono?
Thank u
Vecchio 09-03-11, 16:26   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Per gli studenti non so come funziona, però quoto LaVale per tutto ciò che ha detto... Magari fatti fare una referenza dall'uni...comunque anch'io ho la Lloyds TSB perchè la RBS e la Bank of Scotland non mi volevano aprire un conto in nessun modo.

Ci sono tanti siti fai-da-te ma però bisogna districarsi tra le fregature. Io ci ho speso un bel pò di tempo per trovare una stanza ed evitare di pagare l'agenzia
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 09-03-11, 18:52   #5 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

predefinito

Grazie della risposta MerlinScot!
Che Lloyds TSB sia, allora!
Per il flat guarderò come butta una volta su... cercando di non beccarmi la classica fregatura dell'inesperto!
Vecchio 09-03-11, 21:18   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MissParklife Visualizza il messaggio
Grazie della risposta MerlinScot!
Che Lloyds TSB sia, allora!
Per il flat guarderò come butta una volta su... cercando di non beccarmi la classica fregatura dell'inesperto!
Ciao!
Anch'io ho Lloyds TSB, avevo provato con la Bank of Scotland ma volevano farmi un colloquio x aprirmi un conto...... ma guarda teeeee?!? mica voglio lavorare da voi?! lol
In ogni caso a me serviva un conto corrente asap cosa che la Lloyds mi apriva subito... l'unica cosa e' stare attenti a non fare overdraft...cioe' andare sotto con i soldi... x' se no son veramente soldi!! da pagare!!
Fai il conto base, senza spese, in base a chi ti capita probabilmente cercheranno di darti assicurazione telefonica, assicurazione di qui e di la' ma che ovviamente devi pagare un tot al mese...
Per l'appartamento io sono andata 2 volte tramite agenzia e 2 direttamente con il landlord/landlady... agenzie richiedono tipo £60/80 alla firma del contratto e se x esempio vuoi lasciare l'appartamento prima della fine del contratto devi pagare solitamente delle spese e ovviamente anche un sostituto...Andare direttamente con il landlord diciamo invece che vai un po' a fortuna!

Ah, evita l'agenzia Grant Management, sono degli incompetenti... qlc anno fa, su 3 appuntamenti x vedere dei flat non si sono presentati nemmeno ad uno.... e alle email successive che abbiamo mandato 0 risposta..... xo' mi avevano messa nella loro mailing list, ho dovuto mandargli 2/3 email incazzose x farli smettere...!!

Quando arrivi in quel di Edinburgh? Dove farai il dottorato? Conosco qlc persona che fa il dottorato nel campo scientifico..
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 09-03-11, 23:27   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Riguardo all'alloggio ti incollo quello che avevo già scritto in un altro post:

"Io e il mio ragazzo siamo arrivati il 20 febbraio, il 1^ marzo siamo entrati nell'appartamento in affitto per 6 mesi... trovare un appartamento/camera non è complicato e molto rapido. Abbiamo fatto tutto tramite agenzia, abbiamo trovato un signore gentilissimo che ci ha aiutato in tutto e per tutto, evitandoci anche di subire fregature e dandoci consigli su come risparmiare, praticamente adesso siamo amiconi, il mio ragazzo non avendo ancora un lavoro ha molto tempo libero e ogni tanto accompagna questo signore nelle sue commissioni, così gli fa compagnia e intanto si cimenta con la lingua."

Probabilmente comunque va molto a fortuna, dei miei colleghi di lavoro hanno trovato camere in affitto tramite privati, ad alcuni è andata bene, ad altri meno, ma si sono adeguati comunque.

Noi abbiamo pagato il primo mese di affitto + metà affitto come caparra e per le spese varie, niente di più. Il contratto è stato firmato con la testimonianza di un avvocato.
La_Vale non è in linea  
Vecchio 12-03-11, 12:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

predefinito

Grazie ancora per le risposte La_Vale e Sara80! è molto utile avere un'idea delle esperienze altrui!
60-80 £ non sono tantissimi, qua in Italia a volte ti chiedono una mensilità!
Ho notato che la Lloyds viene consigliata anche nella pagina dell'università, quindi deve proprio essere la più comoda per chi è appena arrivato!

In realtà io mi trasferirò a Dundee! La scelta è stata dettata dal fatto che ho trovato un progetto di dottorato che mi interessava al College di Life Science dell'Università di Dundee... poi ho letto in giro (anche in questo forum!) che come città non è male, oltretutto si narra sia la più soleggiata della Scozia...!!
Effettivamente quando son salita per l'interview c'era un sole allucinante, sebbene l'aria fosse frizzantina!! Per dire, io tenevo ben chiusa la mia giacca a vento, i ragazzi in giro erano in felpa!!

Ah, altra curiosità, ma per esempio per il gas, la luce, internet... bisogna stipulare un contratto come nuova utenza come da noi?
Vecchio 12-03-11, 12:39   #9 (permalink)
Member

L'avatar di MissParklife

predefinito

Scusa Sara80, mi son resa conto di non aver risposto alla tua domanda!
Il dottorato è in biologia e salirò per metà luglio!
Vecchio 15-03-11, 22:55   #10 (permalink)
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MissParklife Visualizza il messaggio
Ah, altra curiosità, ma per esempio per il gas, la luce, internet... bisogna stipulare un contratto come nuova utenza come da noi?
Per me ha fatto tutto il proprietario, tu paghi le bollette mensilmente e la council tax, praticamente quest'ultima include: tassa comunale, acqua e spazzatura. Fuori ti rimangono solo elettricità e gas... in realtà io non ricevo nemmeno quella del gas perchè qui è tutto elettrico, doccia e fornello compresi. Questo mese per l'elettricità abbiamo pagato 29£, invece la council tax ci costa 125 £, ma questa varia in base alla zona dove abiti non è fissa. L'unica cosa che devi fare se non ce l'avranno già nella casa dove vuoi alloggiare è il contratto internet.
La_Vale non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione