Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-11, 22:54   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito sto pensando seriamente di venire laggiu:D.. consigli????

ciao a tutti piacere di conoscervi!!!!!
mi presento sono luca 25 anni vivo in italia, liguria...

proprio in questio giorni parlavo con un mio amico di una possibile svolta alla nostra vita e magari trasferirsi da qualche parte...
si pensava londra ma ttutto troppo incasinato..
poi subito dopo abbiamo pensato alla scozia!! sarebbe un posto bellissimoo..
Ci siamo spinti su questo pensiero perche qui è sempre peggio!!
io sono laureando in ingegneria e nn riesco a fare nulla...lui diplomato e va avanti con lavori saltuari ecc ecc ....
si pensava quindi ad un posto dove si possa trovare un lavoro e vivere...non fare chissa cosa!!!!!
qui ormai siamo limitati anke in questo.... pensavamo a glasgow..

come vedete un eventuale trasferimento?? è difficile ambientarsi, trovare lavoro? come è la gente?? le prospettive di lavoro per laureandi o diplomati?? stipendi iniziali( + o -)
mi potete dare info? anche di carattere generale....
grazie vi aspetto numerosi
luca.espo non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 14-02-11, 23:55   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.espo Visualizza il messaggio
si pensava quindi ad un posto dove si possa trovare un lavoro e vivere...non fare chissa cosa!!!!!
Beh la situazione è critica un pò ovunque, anche se in confronto a noi.. phew ce ne corre!!
Però non con questo voglio scoraggiarvi...

Allora.. primo, l'inglese? Lo sapete abbastanza bene, ve la cavate?

Ambientarsi non è difficile, però.. deve esserci la voglia di farlo
Perchè proprio oggi discutevo con la mia coinquilina spagnola di questa cosa, che se ne va dalla Scozia dopo 2 anni trascorsi a Edimburgo.. nn ha mai trovato un lavoro decente all'altezza della sua laurea (è laureata in ingegneria elettronica) perchè non sa bene l'inglese e invece di lottare per integrarsi ha passato 2 anni in compagnia di soli spagnoli e sa l'inglese peggio di mio fratello che ha fatto un'anno di corso in Italia e amen..
Gli scozzesi sono molto amichevoli e gentili, però la voglia di integrarsi dev'essere forte anche da parte dello straniero

Stipendi per laureati non so... se ti dico lo stipendio che prendo io magari ti scoraggio davvero io comunque non sono laureata e sto qui in scozia proprio per prenderne una

Ultima modifica di MerlinScot : 15-02-11 a 00:01
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 08:27   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito

ciao merlin grazie per la risposta era 2 giorni che ne aspettavo una!!!!
Che la situazione sia critica un po ovunque non è che avessi molti dubbi, ma critica è diversa da frustrante!!!

Per l inglese io lo conosco bene, sono su un livello first diciamo... ho fatto anche il test per l università listening, speaking, writing senza nessun problema...
ovviamente da questo a capirlo e parlarlo in maniera super scorrevole ( con la pronuncia scozzse) ce ne passa!! ma ovunque sono stato ho sempre fatto discorsi di qualsiasi tipo senza essere bloccato..quindi penso che in 3/4 mesi possa fare un grande salto di qualità...
Il mio amico invece nada de nada non sa ordinare neanche una caffeee!!!
penso che avrebbe qualche difficoltà inizialmente..ma credo che tutti possano imparare una lingua nuova , se ci mettono impegno...
Per l università che dire... a me mancano 2 esami alla laurea sto facendo ingegneria gestionale ma mi sono veramente rotto le PALLE...
farei anche la pazzia di lasciare tutto...

per l integrazione non credo che ci siano grossi problemi sonoun tipo abbastanza socievole

te che università fai? hai iniziato a 19-20 anni o dopo?
anche se si inizia tardi c'è qualche possibilita?

cmq se mi dai qualche info su di te , sempre se sei vuoi, riguardo stipendi e lavoro non mi scoraggi mica anzi sono informazioni utilissime!!
ti ringrazio davvero..
spero di "leggerti" presto

Ultima modifica di luca.espo : 15-02-11 a 08:30
luca.espo non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 17:00   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Ciao Luca!!

Magari ti scoraggio se ti dico che è meglio che ti prendi la laurea allora! Perchè i due sistemi scolastici non sono equivalenti e penso che finiresti per perdere gran parte del lavoro che hai fatto in Italia e magari non ti conviene proprio.. se trovo qualche indirizzo utile o parlo con qualche italiano che è già qui ti dò più notizie certe

Io avevo il diploma quadriennale, che per loro non era equivalente ai loro Highers, e ti dico che mi è toccato ripartire quasi da zero... in più con tutte le difficoltà che non avevo un background letterario qui (cioè prosa, poesia, etc). All'università ho deciso di iscrivermi solo quest'anno, e ancora devo avere delle offerte, hanno tempo fino al 31 Marzo per comunicarmi le loro scelte. Comunque non è mai troppo tardi per iniziarla!!

Per quanto riguarda il tuo amico.. io gli consiglierei di farsi un corso anche breve, almeno che abbia un'infarinatura o sennò..sei te che ti ritrovi con una bella palla al piede

Io lavoro per un agenzia di lavoro temporaneo e guadagno la bellezza di 250 sterline al mese, che nemmeno ci pagherei l'affitto se non avessi risparmi da parte, poichè ho lavorato tantissimi mesi come domestica con vitto e alloggio pagati...sennò bona, non arriverei alla fine del mese!
Purtroppo sono stata scartata in moltissimi lavori per via dell'inglese, anche dopo un paio di colloqui...non erano mai contenti alla fine. Questo nonostante abbia un higher english e il Proficiency dell'Università di Cambridge...

Comunque, chiederò in giro per l'uni e ti faccio sapere se far la pazzia ti conviene... un altro paio di italiani che sono qui lavorano in ristoranti italiani però sono sottopagatissimi.. orari lunghi e stipendio da fame...

Ci riaggiorniamo Luca! Comunque è bello vedere che tanti giovani sono stufi e hanno voglia e entusiasmo di ricominciare altrove, peccato chi i politici italiani continuino a fregarsene di sto problema

Ultima modifica di MerlinScot : 15-02-11 a 17:08
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 19:32   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

bhe sicuramente sarebbe l ideale finire qui e poi magari iniziare nuovamente qualcosa laggiu o in qualsiasi altro posto!
i problemi di trasferimento tra università italiane...figuriamoci in paesi europei...

Per il lavoro un po rimango stupefatto...cioe te hai l equivalente del cpe e non è sufficiente per trovare lavoro decente???

ma che budget serve per vivere li decentemente?
perche io facendo una stima girando in rete ne deduco :

appartamento(mono/bilocale) per 2 (ipotesi io ed amico) : sulle 500 pounds (250 a testa)
acqua luce gas internet 50 a testa??!?!?
mangiare 150 a testa?
spese extra (di vario genere,uscite, ragazzate ) 150/200??!?!

in teoria siamo a 600-650....
le mie stime sono cosi sbagliate?? cioe in teoria un lavoro da 800 pounds che non penso sia impossibile da trovare ( anzi mi sembra un po piu sul basso) permetterebbe di vivere decentemente..o sbaglio??
roba che cmq anke qui in una città di provincia con 1000 euro fai di meno....
luca.espo non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 21:13   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

mhh... Edinburgh non e' molto economica... innanzitutto qui gli appartamenti vanno in base al numero di stanze da letto... un 2bedroom flat lo trovate almeno sulle £600 al mese, non meno... se poi vi accontentate di 1bedroom flat con salotto che trasformerete in seconda camera da letto forse allora riuscirete a risparmiare un £50 max £100..(in due) che sinc. non penso valga la pena.. aggiungici la council tax (a meno che siate entrambi studenti) che dipende dalla zona, le spese forse si £50/70 in base alla stagione.. a testa... il mangiare dipende dove fate la spesa... fai il conto che la minimum wage e' di £5.83 lorde all'ora e molti lavori nn pagano piu' di quella...

Io ho fatto il FCE nel 2004 e vivo qua da 4 anni, da un anno e mezzo lavoro in un negozio di telefonia (e studio all'uni) dove sono sales advisor e parlo praticamente solo inglese... non ho mai avuto problemi a farmi capire, magari un po' all'inizio... a capire ..capita ancora la volta che ho problemi, ma spremendo le cervella riesco a farcela! Certa gente mi dice che ho pure preso un po' l'accento scozzese...
alla fine quindi dipende da diversi fattori.... tra cui uno la fortuna...!!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 21:43   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

ciao sara grazie par avermi raccontato la tua esperienza!!
io mi riferivo ai prezzi che ho visto su glasgow...
forse è meno caraa...
a fortuna cmq sono messo abbastanza male

prima del negozio di telefonia che facevi ? se posso chiedertelo...
luca.espo non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 22:05   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

predefinito

da quanto dicono glasgow e' meno cara come affitti!
prima ho lavorato 2 anni per un tour operator seguendo il mercato italiano prevalentemente, ma contattando fornitori locali (scozzesi) e anche clienti stranieri.
Io l'inglese l'ho cmq usato per lavoro da quando avevo 19 anni...quando ero in italia.
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 22:24   #9 (permalink)
Junior Member

predefinito

grazie sara per le tue info

vedremo tanto per ora sono solo idee!! però informarsi non fa mai male...
cerchiamo di aprire gli occhi e vedere quale puo essere una realta migliore-...
e meglio di qui credo ci sia tutto!!!
luca.espo non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 22:57   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

predefinito

capisco capisco... anch'io in parte mi son trasferita qua perche' non ne potevo piu' dell'Italia (ovviamente volevo anche l'esperienza all'estero da tempi infiniti) e ti diro'... saggia decisione!!
Mi mancano gli affetti (famiglia, amici, ...), il cibo, i paesaggi, il caldo (a volte!) ma sono anche contenta della mia situazione attuale..
ma ho una voglia immensa che arrivino le mie ferie italiane tra meno di due mesiiii!!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Rispondi