Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-11, 23:22   #11 (permalink)
Junior Member

predefinito

abbiamo molti sentimenti in comune... vediamo un po che fare!!!
magari mi macnherebbe anke a me l italia se stessi un po via!!
dovrei provare!!
luca.espo non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 16-02-11, 11:36   #12 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.espo Visualizza il messaggio
Per il lavoro un po rimango stupefatto...cioe te hai l equivalente del cpe e non è sufficiente per trovare lavoro decente???
Ho il CPE, non un'equivalente non solo, ho anche affrontato l'higher English e molti scozzesi sono bocciati a sto esame. Ma il mio problema non è certo l'inglese, non ho nemmeno un'accento italiano! Anzi ho perso il mio toscano quasi totalmente lol

Quote:
ma che budget serve per vivere li decentemente?
perche io facendo una stima girando in rete ne deduco :

appartamento(mono/bilocale) per 2 (ipotesi io ed amico) : sulle 500 pounds (250 a testa)
acqua luce gas internet 50 a testa??!?!?
mangiare 150 a testa?
spese extra (di vario genere,uscite, ragazzate ) 150/200??!?!

in teoria siamo a 600-650....
le mie stime sono cosi sbagliate?? cioe in teoria un lavoro da 800 pounds che non penso sia impossibile da trovare ( anzi mi sembra un po piu sul basso) permetterebbe di vivere decentemente..o sbaglio??
roba che cmq anke qui in una città di provincia con 1000 euro fai di meno....
Quoto Sara qui, per quanto riguarda Edimburgo e gli affitti monolocali a 500 pounds ce ne sono pochi.. e, non ti fidare di quello che leggi in rete. Poi c'è la council tax ed è abbastanza una botta se la devi pagare, oltretutto va in base alla "band", cioè la fascia di prezzo in una certa aerea. Se proprio ti piace Edimburgo tu e il tuo amico potreste trovare una stanza in un'appartamento con un altro paio di persone magari.
Il gas qui è molto caro, e più siete a dividere e meglio è.
Per il resto non ti so dire perchè le poche ore che lavoro sono in una scuola, quindi con quello che mangio lì vado avanti tutto il giorno, in media spendo 15 sterline a settimana per il cibo, quindi pochissimo

Uscite... non esco mai, quindi non ti so dire quello che spendo come "vizi" è giusto per i viaggi che faccio per andare a trovare il mio ragazzo che vive in Sutherland.

Glasgow non so... forse è meno cara, ma quando pensavo di andare a trovare lavoro là gli affitti per una stanza non mmi sembravano diversi di molto da Edimburgo...

Per il lavoro a 800 pounds, non so che dirti dato che dopo un anno non ne ho trovato uno!!
Il mio inglese è definito ottimo e posso fare anche traduzioni simultanee ma come self employed e quindi non è uno stipendio sicuro
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 16-02-11, 14:43   #13 (permalink)
Senior Member

predefinito

Glasgow puo' essere piu' economica di Edin per gli affitti, ad es. credo che a Maryhill pagheresti molto poco, ok probabilmente ci sarebbe da girare con la scorta armata la sera per rientrare a casa pero' sono esperienze che ti segnano e ti fanno crescere...
lowlander non è in linea  
Vecchio 16-02-11, 18:24   #14 (permalink)
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio

Per il lavoro a 800 pounds, non so che dirti dato che dopo un anno non ne ho trovato uno!!
bhe se però mi dici che trovare un lavoro da 800 pounds è difficile... allora
la situazione diventa abbastanza complicata.... almeno credo...
cioe 800 pounds mi sembra anche poco sinceramente..
meno di 750-800 pounds un lavoro full time se p difficile da trovare allora si sta peggio che in italia!!
luca.espo non è in linea  
Vecchio 16-02-11, 21:25   #15 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.espo Visualizza il messaggio
bhe se però mi dici che trovare un lavoro da 800 pounds è difficile... allora
la situazione diventa abbastanza complicata.... almeno credo...
cioe 800 pounds mi sembra anche poco sinceramente..
meno di 750-800 pounds un lavoro full time se p difficile da trovare allora si sta peggio che in italia!!
Beh io sto meglio, perchè il mio guadagno in Italia era=0!!!!

Ero disoccupata da quasi 2 anni quando mi sono trasferita all'estero, ho dovuto vendere tutto prima che la banca si riprendesse la casa e l'auto! Quindi per me, anche se qui stento un pò, il pensiero di tornare a casa proprio non ci sarà mai
Qui in Scozia la percentuale di disoccupazione dovrebbe essere intorno al 9%, se non sbaglio. Per tua info, in alcune zone della Toscana è al 28%. Una bella differenza!!

Certo, tutto dipende da quello che vuoi.. se pensi di trovare il lavoro da 20000 sterline l'anno, beh quello mi sa che è proprio difficile!!
Io sono arrivata in Scozia dall'Oceania e i lavori che mi erano stati offerti (qui non trovo, beh..sarei panettiere/pasticcere) erano con un ottimo stipendio riguardo alla vita là... cambiati in euro..il mio stipendio era da fame...

Comunque sia io che un'altra ragazza italiana che vive qui da 2 anni, in un anno abbiamo guadagnato circa 5000 sterline a testa, non tanto!
Lavori full time ce ne sono pochi o così sembra. Io guadagno poco perchè lavoro poco. In media anche le offerte che vaglio del job centre vanno dalle 15 ore alle 25, quindi è ovvio che non ci possono essere grandi stipendi.
Ricordati che qui in parecchi posti vieni assunto a £ 5.93 lorde l'ora.

Io ti consiglierei di giocarti bene le carte e laurearti. E poi ritenta la fortuna, magari ti offrono un bel lavoro. E.. tieni in mente che l'Italia fa pena ma..la mecca non esiste da nessuna parte a meno che i soldi tu non li abbia già
Un ultimo consiglio... prima di venire qua, fatti una vacanza e goditi la Scozia, e allo stesso tempo dai un'occhio in giro al mercato del lavoro nel tuo settore
Auguri!!

Ultima modifica di MerlinScot : 16-02-11 a 21:35
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 16-02-11, 21:59   #16 (permalink)
Junior Member

predefinito

bhe dai 20.000 sterline l anno no... ma almeno 750-800 pounds credevo di si..

mi sa che mi conviene laurearmi allora... e poi vedere come va...
anche se questa maledetta laurea mi sta facendo disperare!!! a 2 esami dalla fine pensa te...

una vacanzina la farò prima o poi
grazie d tutte le info!!!!!!
luca.espo non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione