| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
12-02-11, 20:59
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Arriviamo!
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta, mi chiamo Valentina e domenica 20 io e il ragazzo arriveremo a Glasgow. Mi hanno appena offerto un lavoro lì e ho accettato. In realtà avevamo già deciso di trasferirci in UK, ma a Londra, solo che poi è arrivata questa telefonata e la nostra destinazione è cambiata. Visto il breve tempo che manca direi che sono decisamente nel panico, ho già letto un po' il forum e vorrei farvi milioni di domande, ma forse è meglio che mi diciate voi qualcosa di utile, io ormai sudo freddo da 2 giorni.  Tutto ciò che scriverete mi sarà sicuramente utile. Grazie.
|
|
|
13-02-11, 17:46
|
#2 (permalink)
|
|
Junior Member
|
ciao Vale.beati voi!e' normale un po' di apprensione ma a Glasgow ti abituerai presto e poi vista la situazione qua' quale occasione migliore...in Scozia.wow vedrai ke tinnamori di questa terra.sn curioso ke lavoro vai a fare?in bocca al lupo!
|
|
|
13-02-11, 21:20
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie cavayuolo, speriamo in bene. Vado a Glasgow a fare il Localisation Games Tester, praticamente testo i videogiochi e mi accerto che i dialoghi, le voci del menù e le istruzioni siano scritti in Italiano corretto senza errori grammaticali o ortografici.
Il mio ragazzo invece è laureato in informatica, lui vorrebbe fare il Tester di videogiochi, ma da un lato più tecnico rispetto al mio lavoro che sarà linguistico (ho una laurea in lingue). Com'è il mercato del lavoro in campo informatico? So che all'inizio magari non riuscirà a trovare subito quel che vuole, però lui ha fatto anche il tecnico qui in Italia, magari qualche possibilità in più di entrare nel settore ce l'ha.
Com'è Glasgow? Ho visto una cartina della metropolitana che praticamente gira intorno alla città e in mezzo c'erano delle linee verdi, cosa sono treni o sempre metropolitana?
Inoltre avrei altre domande:
- L'acqua del rubinetto è buona?
- Gli scozzesi hanno l'acqua frizzante o vendono quella italiana a prezzi più alti? (in genere all'estero hanno la San Pellegrino)
- La Scozia è ben fornita in quanto a piste ciclabili? Se fosse possibile mi piacerebbe spostarmi in bicicletta quando le temperature saranno meno rigide.
Grazie.
|
|
|
14-02-11, 23:52
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
La metropolitana a Glasgow viaggia solo in circolo, l'inner circle e l'outer circle..comoda se ti devi spostare solo in centro.. come rete autobus nn so, perchè l'ho visitata in auto o a piedi o usando la metro. A Edimburgo io bevo l'acqua del rubinetto e non ho mai visto da nessuna parte l'acqua italiana. Eccezionalmente ho comprato l'evian ma è troppo cara, l'highland spring a me è andata più che bene. Come acque frizzanti nn so perchè nn le bevo.
Piste ciclabili... a me sembra ce ne siano abbastanza, ma per Glasgow nn ho idea... Se sei un'appassionata ciclista munisciti di abbigliamento per tutte le stagioni perchè il tempo è pazzerello quindi se aspetti le temperature calde e le belle giornate.. finisci che vai in bicicletta 2 volte a giugno  .. non ti preoccupare del tempo comunque, ti ci abitui..
|
|
|
16-02-11, 02:26
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie per le info... invece sulle zone di Glasgow qualcuno sa dirmi qualcosa? Tipo le zone da evitare perchè pericolose o dove non prendere casa... insomma qualche ragguaglio...
|
|
|
16-02-11, 14:38
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
|
L'acqua del rubinetto va bene, dipende dai gusti, se ti piace o meno...
Acqua frizzante ne trovate quante ne volete: dalla loro (ad es. la Perthshire 2lt a £0.34 da Tesco) S.Pellegrino, Evian etc.
Piste ciclabili ce ne sono anche se non essendo io un ciclista non ci faccio particolarmente caso...
Beh a Glasgow non prenderei casa dalle parti di Maryhill, Springburn, Rutherglen...
cheerio
|
|
|
17-02-11, 14:42
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie lowlander, sto prendendo appunti!
|
|
|
17-02-11, 17:40
|
#8 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Edimburgo
|
Localisation Games Tester
ehhh, vai a fare il Localisation Games Tester per un'azienda che si chiama E4 e qualcosa? Ho fatto anch'io il colloquio con loro un po' di tempo fa...molto simpatica la ragazza in HR e anche l'ambiente sembrava carino
|
|
|
18-02-11, 02:08
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Sì esatto. E' stata molto gentile al telefono, ho fatto un colloquio telefonico in Inglese poi mi ha inviato un test da compilare e dopo una settimana mi ha contattata dicendomi che avevo avuto il lavoro. Speriamo in bene, ma sei andata lì di persona? Se vuoi raccontarmi la tua esperienza ti leggo con molta attenzione. Hai qualche suggerimento da darmi? Non solo dal punto di vista lavorativo anche in merito alla città o alla vita in Scozia. Grazie.
|
|
|
18-02-11, 10:08
|
#10 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Edimburgo
|
:)
Ciaooo,
si', sono andata di persona dopo aver fatto domanda online per la stessa posizione. Si diceva che era un lavoro a progetti, nel senso che poteva durare 2-4-6 settimane o anche di piu', percio' pensavo di poterlo conciliare con la mia attivita'. L'azienda e' facilmente raggiungibile a piedi dal centro, distera' si' e no 20 minuti. Io vivo a Edimburgo, quindi alla fine facendo i calcoli fra prezzo del biglietto e stipendio non mi conveniva accettarlo, ma se fossi stata a Glasgow sarei sicuramente andata, mi ha fatto un'ottima impressione. La gente in generale di quella citta' per me e' splendida, e ogni volta che vado mi diverto un sacco. Secondo me vi troverete molto bene; in generale il lavoro non manca, ma bisogna sapere l'inglese bene. Magari lavorando in quell'azienda riesci a trovare qualcosa anche per il tuo ragazzo! In bocca al lupo!
Per quanto riguarda la zona in cui vivere io ti consiglierei: City Centre, West End, Shawlands, Charing Cross o Kelvin Side. Attenta perche' molte zone sono bruttine, ma in queste dovresti stare benissimo.
Spero di esserti stata d'aiuto!
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|