| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
16-01-11, 09:46
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Undergraduate in biological sciences
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato al forum e spero di ricavarne preziose informazioni e consigli per un mio eventuale trasferimento in Scozia.
Alcuni vostri commenti in merito alle università scozzesi mi avevano profondamente interessato e incuriosito.
Ho fatto una modesta ricerca su internet riguardo all'assenza di tasse universitarie ma come spesso accade internet ha frammentato le mie certezze più che ricomporle.
Da quello che ho compreso sembra che i primi quattro anni (i corsi undergratuate) sono gratutiti per gli studenti EU mentre i dottorati di ricerca o i master (Phd) sono a carico dell'universitario.
Ma il termine "gratuito" forse non è molto corretto, vengono pagati da un organismo che avete citato di cui ho scordato il nome "S" qualcosa.
Qualcuno di voi conosce la procedura per fare domanda per questo "rimborso spese"?
L'anno prossimo infatti dovrò decidere in quale l'università iscrivermi ma, alquanto insoddisfatto della vigente situazione universitaria italiana, speravo di poter emigrare verso pascoli più verdi, in ogni senso, come quelli scozzesi se la cosa risulta economicamente sostenibile.
Ho già in progetto di sottopormi all'esame IELTS per la certificazione dell'inglese e poi di spedire la mia domanda di ammissione attraverso il sistema UCAS che da quanto ho letto sembra gestire le domande di ammissione per gli UK.
Personalmente sarei interessato alla School of biological sciences dell'università di edinburgo o un simile corso di biologia in una vicina università.
Se qualcuno di voi ne conosce qualcun'altra di cui, vivendo in loco, ha sentito buoni pareri, gli sarei grato se me la segnalasse.
Per la biologia, soprattutto la genetica, e la ricerca la Scozia sembra essere un paese all'avanguardia.
Ma la riforma scolastica che sta generando imponenti proteste a Londra influenzerà anche la scozia?
A vostro parere infine, quale budget mensile dovrei stanziare per mantenermi materialmente nella vita di ogni giorno? Avete qualche consiglio in merito al trovare un alloggio dentro o fuori università?
Ringrazio anticipatamente chiunque si prenderà il disturbo di rispondere a questo mio lungo messaggio per confermare o meno queste mie impressioni. Grazie
Andrea
|
|
|
16-01-11, 12:40
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Ciao Andrea,
benvenuto sul forum! Ti posso rispondere per quello che e' stata'/e' la mia esperienza da studente qui.. Ci sono in aria cambiamenti anche qua..finora solo parole su giornali, ma ho paura che in un paio d'anno le cose cambieranno parecchio anche qua... almeno per gli studenti europei credo..!
Il SAAS (Student Awards Agency for Scotland) dietro richiesta scritta (compilata online) paga allo studente scozzese ed europeo le tasse annuali dell'universita'. Non si tratta di un rimborso poiche' nel momento in cui confermano il pagamento della tassa annuale (attenzione bisogna fare richiesta ogni anno prima dell'inizio dell'anno scolastico) lo studente non deve pagare nulla, ma semplicemente presentare una copia della lettera ricevuta dalla SAAS al finance dell'uni.
Proprio in questi giorni si lamentavano dell'importo di studenti europei a cui SAAS deve pagare le tasse.. quindi nn so per quanto durera' la pacchia!!
Se vuoi fare domanda per l'anno prossimo, intendi 2011 o 2012?? perche' qui la domanda la si deve fare entro il 15 gennaio dell'anno di cui si vuole iniziare a frequentare. Quindi per iniziare quest'anno il termine e' gia' passato, ma volendo potresti fare ancora domanda... l'unica cosa e' che guarderanno la tua application dopo quelle ricevute entro il 15 gennaio. Ti consiglio di considerare almeno 5 corsi nella tua domanda tramite l'UCAS perche' qui funziona a offerta di un posto, quindi nn dovessero offrirti nulla dalla tua uni preferita almeno avresti una seconda a cui dire di si. L'esame IELTS lo puoi anche fare successivamente alla domanda, hai tempo credo fino ad agosto, quindi un mese prima dell'inizio del corso.
Per il budget mensile direi almeno 600£ al mese considerando qlc uscita i we.. potresti farcela con meno come di piu'... Tieni presente che l'affitto si aggira' intorno le £300/350 a volte includendo le spese altre no. E ti consiglio di arrivare un po' prima e prendere una stanza privata, non con l'uni.. tendono ad essere un po' + care.
Spero di averti aiutato, ciao ciao
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
18-01-11, 16:12
|
#3 (permalink)
|
|
Senior Member
|
" L'esame IELTS lo puoi anche fare successivamente alla domanda,"
Interessante, vale per tutte le Università?
|
|
|
18-01-11, 18:03
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da Felden
" L'esame IELTS lo puoi anche fare successivamente alla domanda,"
Interessante, vale per tutte le Università?
|
Si, credo di si... semplicemente l'universita' ti fara' una "conditional offer" appunto...se presenterai entro i termini i risultati dell'esame IELTS richiesti, l'offerta si trasformera' in UNconditional.
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
18-01-11, 18:06
|
#5 (permalink)
|
|
Senior Member
|
ah, nn so se questo vale anche per postgraduate/masters...io ti parlo della trafila tramite l'UCAS per gli undergraduate... so che per i corsi post/masters invece bisogna fare domanda direttamente all'universita' interessata... quindi manda email per ricevere info!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
18-01-11, 20:59
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da sara80
ah, nn so se questo vale anche per postgraduate/masters...io ti parlo della trafila tramite l'UCAS per gli undergraduate... so che per i corsi post/masters invece bisogna fare domanda direttamente all'universita' interessata... quindi manda email per ricevere info!!
|
Grazie mille, Sara.
Una domandina extra. Come sono visti/percepiti gli Italians??
Oh, intendiamoci, quelli che si comportano da bravi ragazzi!
Sottinteso, LE scozzesi ce se filano??  
|
|
|
18-01-11, 21:28
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da Felden
Grazie mille, Sara.
Una domandina extra. Come sono visti/percepiti gli Italians??
Oh, intendiamoci, quelli che si comportano da bravi ragazzi!
Sottinteso, LE scozzesi ce se filano??   
|
Tranqui, nn ho mai visto discriminazione! Anzi, sono interessati in generale agli stranieri! A mio fratello gli saltano addosso hahha, certo che la maggior parte delle tizie locali sono un po' zocc.... hahha
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
18-01-11, 23:12
|
#8 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
certo che la maggior parte delle tizie locali sono un po' zocc.... hahha
|
W la Scozia!!
|
|
|
30-01-11, 22:05
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Quote:
Tranqui, nn ho mai visto discriminazione! Anzi, sono interessati in generale agli stranieri! A mio fratello gli saltano addosso hahha, certo che la maggior parte delle tizie locali sono un po' zocc.... hahha
|
Hahaha.. senti con le donne non so, ma qui con gli uomini è un gran pacchia.. a noi ce se filano che è una bellezza.. sono uscita + volte con scozzesi da quando abito qui che con italiani in tutto il resto della vita.. bwahahaha
|
|
|
31-01-11, 19:37
|
#10 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot
Hahaha.. senti con le donne non so, ma qui con gli uomini è un gran pacchia.. a noi ce se filano che è una bellezza.. sono uscita + volte con scozzesi da quando abito qui che con italiani in tutto il resto della vita.. bwahahaha 
|
sara' che io sono un po' "delicata" ma di ragazzi scozzesi bellini non ce ne sono molti... cmq si meno spocchiosi degli italiani (almeno quelli delle mie parti...), ma anche tanto alticci il piu' delle volte.... beata te che hai avuto fortuna..!!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
|
|
|
 |