| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
16-01-11, 09:46
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Undergraduate in biological sciences
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato al forum e spero di ricavarne preziose informazioni e consigli per un mio eventuale trasferimento in Scozia.
Alcuni vostri commenti in merito alle università scozzesi mi avevano profondamente interessato e incuriosito.
Ho fatto una modesta ricerca su internet riguardo all'assenza di tasse universitarie ma come spesso accade internet ha frammentato le mie certezze più che ricomporle.
Da quello che ho compreso sembra che i primi quattro anni (i corsi undergratuate) sono gratutiti per gli studenti EU mentre i dottorati di ricerca o i master (Phd) sono a carico dell'universitario.
Ma il termine "gratuito" forse non è molto corretto, vengono pagati da un organismo che avete citato di cui ho scordato il nome "S" qualcosa.
Qualcuno di voi conosce la procedura per fare domanda per questo "rimborso spese"?
L'anno prossimo infatti dovrò decidere in quale l'università iscrivermi ma, alquanto insoddisfatto della vigente situazione universitaria italiana, speravo di poter emigrare verso pascoli più verdi, in ogni senso, come quelli scozzesi se la cosa risulta economicamente sostenibile.
Ho già in progetto di sottopormi all'esame IELTS per la certificazione dell'inglese e poi di spedire la mia domanda di ammissione attraverso il sistema UCAS che da quanto ho letto sembra gestire le domande di ammissione per gli UK.
Personalmente sarei interessato alla School of biological sciences dell'università di edinburgo o un simile corso di biologia in una vicina università.
Se qualcuno di voi ne conosce qualcun'altra di cui, vivendo in loco, ha sentito buoni pareri, gli sarei grato se me la segnalasse.
Per la biologia, soprattutto la genetica, e la ricerca la Scozia sembra essere un paese all'avanguardia.