Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-10, 20:25   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito [Help] Trasferimento in Scozia per Studio/Lavoro

Ciao a tutti! Mi chiamo Valerio e ho 23 anni.
A marzo avrei intenzione di trasferirmi per qualche mese in Scozia, per ora 2 o 3, per poi ritornarci piu in avanti.
Vorrei partire dopo aver superato l'esame Cambridge ESOL - FCE (B2) qui in Italia.
Vorrei sfruttare quei 2-3 mesi per perfezionare l'inglese senza spendere molto.

Quali corsi/scuole potrei frequentare in Scozia?
Quale città mi consigliereste e perchè?

Dopo i 2-3 mesi vorrei valutare un attimo la situazione e, nel caso fosse positiva , proverei a cercare lavoro nel mio campo (Sound Engineer). Ma prima di farlo vorrei raggiungere un livello più che decente con l'inglese.

Grazie dei consigli!
Valerio non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 08-12-10, 20:53   #2 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ma soprattutto...Secondo voi va bene la Scozia per imparare/perfezionare l'inglese o sono più adatti altri luoghi? Mi riferisco ai dialetti, modi di parlare, ecc..

(Forse sarete di parte nella risposta... Eh Eh)
Valerio non è in linea  
Vecchio 09-12-10, 13:27   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Well, la Scozia non andrebbe bene per imparare l'inglese però se proprio ti piace perchè ti affascina il paese (io ne sono innamorata, ero una patita di cose celtiche fin da bambina!) scegli Edimburgo. L'accento di Glasgow è addirittura incapibile per gli scozzesi stessi talvolta...

Corsi di inglese ce n'è un'ampia scelta e penso che potrai trovare indicazioni online too, se metti English courses in Edinburgh su google o yahoo dovresti trovare quello che fa per te.

Comunque non ti preoccupare, domanda quanto vuoi, siamo qui apposta!!

Ultima modifica di MerlinScot : 09-12-10 a 13:29
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 09-12-10, 15:11   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

Beh si, la Scozia mi affascina molto. Però darei la priorità alla lingua per ora. Quindi, se è meglio, preferirei altre zone "più facili" a questo punto.

I corsi Cambridge ESOL come sono visti in Scozia e nel resto dell'UK? Vale la pena arrivare ad una certificazione C1 o C2? Per inserirsi nel mondo del lavoro...
Valerio non è in linea  
Vecchio 10-12-10, 14:00   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Senti, vista la tua passione migratoria (l'avevo anch'io quindi non sei certo solo in quello!), ti consiglierei o il Proficiency dell'università di Cambridge o gli IELTS. Entrambi sono riconosciuti ufficialmente dagli enti di immigrazione di UK, Australia e Nuova Zelanda. Lo so che a noi nn serve il visto per lavorare in UK ma è meglio avere no dei due ugualmente.

Se vuoi imparare l'inglese classico, è chiaro che dovresti andare in Inghilterra. Ricordati che in Scozia è parlato l'inglese ma c'è anche lo Scots, che è un dialetto tra gaelico e inglese. Quindi è come se andassi in Sicilia per imparare l'italiano (senza togliere niente ai siciliani ma se parlano tra di loro sono incapibili)
Vecchio 10-12-10, 21:55   #6 (permalink)
Junior Member

predefinito

Sto pensando sempre più al Sud dell'Inghilterra. Forse Brighton, o qualche altra cittadina della costa. C'è sempre tempo per la Scozia.
Valerio non è in linea  
Vecchio 11-12-10, 01:06   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

io ho la mia teoria... imparato a capire gli scozzesi puoi capire chiunque!!! cmq l'accento di Edinburgh e' il piu' soft, cosi' come Inverness! Poi, come mi piace sottolineare.. lo scozzese acculturato ti sa parlare anche in inglese, con un accento piu' o meno marcato, ma cmq ovviamente lo si puo' comprendere..
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 13-12-10, 23:08   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Non ti so dar consiglio per l'Inghilterra.... ho visto poco, ho degli amici a Salisbury a cui ho fatto visita a Giugno ma non posso esprimere giudizio!

RE Sara: Beh, se vuole provare a confrontarsi con l'accento più difficile di tutti non deve venire in Scozia... Valerio dovresti andare in Nuova Zelanda!! Vicino Rotorua chiesi il ketchup in un McDonald's e la commessa si spaventò perchè credeva che le avessi chiesto "cash".. figurati la differenza!!
Io non ho l'accento italiano (è assurdo ma mi è sempre rimasto impresso l'accento americano) però..da ketchup a cash mi sembra ce ne corre!! Ci misi mesi per distinguere bank da bag....

Ultima modifica di MerlinScot : 13-12-10 a 23:09 Motivo: spelling
Vecchio 14-12-10, 02:08   #9 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio
Non ti so dar consiglio per l'Inghilterra.... ho visto poco, ho degli amici a Salisbury a cui ho fatto visita a Giugno ma non posso esprimere giudizio!

RE Sara: Beh, se vuole provare a confrontarsi con l'accento più difficile di tutti non deve venire in Scozia... Valerio dovresti andare in Nuova Zelanda!! Vicino Rotorua chiesi il ketchup in un McDonald's e la commessa si spaventò perchè credeva che le avessi chiesto "cash".. figurati la differenza!!
Io non ho l'accento italiano (è assurdo ma mi è sempre rimasto impresso l'accento americano) però..da ketchup a cash mi sembra ce ne corre!! Ci misi mesi per distinguere bank da bag....
hahahah si hai ragione, ho avuto a che fare con una mia flatmate della nuova zelanda e manco i miei coinquilini british la capivano!!! ehehehhehe.... non saprei dirti pero' quale puo' essere il piu' difficile da capire... basta solo farci l'orecchio! cmq!! viva tutti gli accenti e le variazioni dell'inglese - I love northern irish, scottish, english, american, etc etc accents - Non si capisce che adoro l'English eh?!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 14-12-10, 19:33   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

predefinito

Anche a me gli accenti piacciono tutti ma quello che mi è piaciuto di più è stato lo scozzese!! Si capisce ora perchè abito in Scozia??

E poi..scusate uomini italiani, ma l'accento scozzese di un uomo è sexissimo...

Come dicevo, quello a cui invece mi sono adattata di più è l'americano, che appunto non ho perso durante gli anni....
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione