| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
07-12-10, 01:25
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Postgraduate In Edinburgh
Ciao a tutti, mi sto per laureare alla triennale in una facoltà umanistica, vorrei fare un taught master a Edimburgo, penso di avere un voto abbastanza alto per poter entrare, ma il mio vero problema è la lingua inglese.
Ho un livello First, e vorrei fare un corso di 3 mesi per raggiungere un livello necessario per prendere almeno 6.5 in tutti gli ambiti nello IELTS.
vi chiedo gentilmente di farmi sapere :
1) un corso che consigliate? una scuola molto buona?
2)è impossibile raggiungere un tale livello in così poco tempo?
3) ma voi come fate a tornare nei we in italia? vi spiego.. ogni tanto nei we vorrei tornare (non più di una volta ogni due mesi) ma vedo O prezzi altissi (130 euro O.o? ) OPPURE prezzi bassi ma...che non ci sono di domenica! e dovrei tornare lunedì, solo che lunedì ho scuola.. insomma, come faccio?
c'è qualche barbatrucco che ancora non so? =D
si deve spendere davvero così tanto?
mi basterebbe anche un A/R da 100 euro nel week end,non chiedo i tipici voli della ryanair da 12,99 :P
vi ringrazio infinitamente
gogo yubari
|
|
|
07-12-10, 12:00
|
#2 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Edimburgo
|
Ciao Gogo! Mi spiace ripetermi per i lettori del forum, ma io vivo a Edimburgo e collaboro con una scuola di inglese (naturalmente accreditata dal British Council) che si trova sulla bellissima Royal Mile e che organizza corsi intensivi in preparazione all'esame IELTS. I corsi sono disponibili tutto l'anno ed iniziano ogni lunedi', con lezioni sia al mattino che al pomeriggio. Al termine del corso (di minimo 1 settimana per chi ha un livello gia' molto avanzato, o 4-6 settimane -consigliate- nel tuo caso) si sostiene l'esame direttamente qui, per il costo di £120. Se ti interessa puoi scrivermi in privato e ti mando tutti i dettagli.
Per quanto riguarda il volo dipende un po' da che citta' vieni...il centro-nord sono collegati meglio alla Scozia rispetto al sud, ma come dici giustamente per le compagnie low cost i voli sono di lunedi' e venerdi' (vedi Ryanair). Potresti andare ugualmente e comunicare alla scuola che mancherai un giorno, e loro ti faranno comunque avere il materiale trattato in classe durante le tua assenza e potrai quindi recuperare.
L'esame e' molto tosto, percio' l'importante e', quando sarai qui, studiare tantissimo ed approfittare delle varie attivita' axtrascolastiche organizzate dalla scuola, e ovviamente evitare gli altri italiani come la peste  (dipende dal periodo, se vieni in inverno non ce ne saranno tanti).
Ok resto a disposizione se vuoi ulteriori info,
ciao da una Edimburgo innevata!!!
|
|
|
07-12-10, 12:18
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da Gogo
Ciao a tutti, mi sto per laureare alla triennale in una facoltà umanistica, vorrei fare un taught master a Edimburgo, penso di avere un voto abbastanza alto per poter entrare, ma il mio vero problema è la lingua inglese.
Ho un livello First, e vorrei fare un corso di 3 mesi per raggiungere un livello necessario per prendere almeno 6.5 in tutti gli ambiti nello IELTS.
vi chiedo gentilmente di farmi sapere :
1) un corso che consigliate? una scuola molto buona?
2)è impossibile raggiungere un tale livello in così poco tempo?
3) ma voi come fate a tornare nei we in italia? vi spiego.. ogni tanto nei we vorrei tornare (non più di una volta ogni due mesi) ma vedo O prezzi altissi (130 euro O.o? ) OPPURE prezzi bassi ma...che non ci sono di domenica! e dovrei tornare lunedì, solo che lunedì ho scuola.. insomma, come faccio?
c'è qualche barbatrucco che ancora non so? =D
si deve spendere davvero così tanto?
mi basterebbe anche un A/R da 100 euro nel week end,non chiedo i tipici voli della ryanair da 12,99 :P
vi ringrazio infinitamente
gogo yubari
|
rapidamente:
1) dietro all'IELTS c'è un gran giro di soldi e i corsi servono a insegnarti solo come scrivere due righe usando le congiunzioni e gli avverbi giusti per fare un tema scorrevole... se il tuo livello d'inglese è sufficiente ti basta comprare un libro, meglio se NON ufficiale, per sostenere l'esame. per la parte scritta ti conviene leggere qualche esempio di tema e imparare a usare i sintagmi che vogliono che si usino.
2) normalmente l'università di edimburgo (Uni of Edinburgh) sceglie sulla base del 110/110 come voto di laurea. la Napier Uni si accontenta di +.
3) Il livello dei corsi è abbastanza alto. quello dei tuoi colleghi pure. il che significa ore e ore passate sui libri. tieni presente che se non sei abituato a leggere e studiare in inglese impieghi il doppio dei tuoi compagni per ottenere lo stesso risultato....e il voto dell'IELTS a quel punto non ti aiuta molto.
tieni presente che nonostante ci siano molti stranieri, almeno metà della classe parla inglese come prima lingua o ha studiato già in inglese durante la sua carriera.
4) non so cosa pensi sia un taught master, ma se credi di poter tornare in italia per il weekend forse faresti meglio a scegliere altro.
5) tutto questo vale per le materie umanistiche dove la comprensione della lingua è + necessaria.
6) i voli per andare in italia il ven e tornare la domenica (per ora) non ci sono, get over it.
saluti
|
|
|
07-12-10, 12:28
|
#4 (permalink)
|
|
Junior Member
|
|
|
|
07-12-10, 20:23
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
vi ringrazio per le risposte, spero ne arrivino altre!
personalmente non ci vedo niente di male a fare un corso di qualche settimana per raggiungere il livello desiderato, anche se è vero che spesso basta un bel libro, un po' di pazienza e tanto studio a casa ( che sto già facendo!).
per il resto, per entrare in un postgraduate a Edinburgh serve almeno 25 di media (quindi penso almeno 99/100 alla laurea e io ho 27) un ottimo inglese, e tanta tanta fortuna! =D
riferito al week end in Italia, penso proprio che almeno una volta non si potrà fare! Non sono stata più di tre mesi senza una visita ai miei nemmeno quand'ero in Giappone, figuriamoci se non ci riuscirò quando sarò in Uk
grazie ancora per le risposte, altre persone che hanno voglia di illuminarmi?
|
|
|
08-12-10, 00:25
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
beh. se pensi che basti un 99/110 alla laurea (magari triennale) prova a mandare un'email a qualunque Pg (postgrad) office di qualunque facoltà per informazioni, vedi un po' cosa ti rispondono....
tutto si può fare...io intendevo dire che il weekend "comodo" in italia non te lo puoi fare....
se hai un ottimo inglese non ti preoccupare dell'IELTS, la parte più impegnativa è il Writing e con un po' di esercizio viene facile....oltre a questo che senso ha studiare? o l'inglese lo sai o non lo sai, quando ti mettono un testo davanti da capire o un audio da interpretare conta poco quanto hai studiato.
|
|
|
08-12-10, 14:53
|
#7 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Edimburgo
|
Quote:
Originariamente inviata da bill.evans
|
abbiamo scritto contemporaneamente...non e' "un gran giro" ma semplicemente un corso di inglese mirato a far si' che lo studente familiarizzi con gli esercizi dell'esame, la sua struttura, la grammatica richiesta, le tempistiche ecc. Trovato molto utile da tutti quelli che l'hanno fatto, gente che, come Gogo, ha bisogno di superarlo per accedere ad alcune universita'!! Nessuno sta cercando di fregare nessuno, si tratta di un servizio onesto con gente capace e qualificata che lo offre. Tutto qui
|
|
|
09-12-10, 10:41
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
non ho mica detto che stai cercando di fregare qualcuno...quello che volevo dire, ed è innegabile, che ci siano qui - come a londra - tante scuole più o meno valide che si occupano della preparazione all'IELTS, spesso con costi indecenti.
La mia critica viene dal fatto che questi corsi siano piuttosto fini a sè stessi. a meno che uno non sia proprio un principiante della lingua, fare un corso di 15 giorni può rinfrescarti le idee, insegnarti qualche regola grammaticale in più e poco altro, cose che cmq si scordano in breve se non hai modo di praticare.
|
|
|
09-12-10, 13:38
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Fine o no a se stessi, gli IELTS è un tipo di diploma che è necessario in UK, Australia e Nuova Zelanda per accedere ai visti e alle università.
Te lo dico perchè io mi sono iscritta alla RSAMD a Glasgow ( royal scottish academy of music and drama) e per il mio corso mi è stato richiesto il diploma IELTS con voto del 7.5 Ho già comprato i libri ed è complicato abbastanza, perchè è un'esame diverso dagli altri.
Tu conta che io ho un Higher English preso qui con voto B e non conta come inglese perchè non sono nata in Scozia
Per quanto riguarda i voli nel weekend, gogo yes..forget it. Ryan Air mi ha chiesto 75 sterline per arrivare a Bologna (io di solito atterro a Pisa ma il volo è soppresso in inverno) però scegliendo i giorni in cui spendo meno, mentre l'Air France 450 sterline con scalo a Parigi e la British Airways 300 sterline con scalo a Londra.
|
|
|
09-12-10, 13:46
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
bah, senti...io l'ho fatto l'altranno l'IELTS e non mi è sembrato estremamente difficile...ne è venuto fuori un 8 come Overall score, ma nonostante questo ti garantisco che studiare in inglese è un altro paio di maniche.
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|