Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Vivere in Scozia

Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-10, 21:59   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito Andare a vivere in Scozia per scappare dall'Italia?

Buonasera a tutti.. mi sono iscritto oggi sul forum perchè ho visto tanti spunti interessanti e soprattutto tanta gente cordiale disposta a dare consigli..
Il punto è questo.. sono semplicemente stufo dell'Italia, della classe dirigente, dell'ambiente che si respira!
L'estate scorsa, dopo averci pensato a lungo siamo andati in vacanza in Scozia con la mia ragazza, abbiamo visitato Edimburgo e Inverness.. è stato a dir poco fantastico! C'era un'atmosfera tranquilla e serena, tantissime persone educate, e il posto era veramente qualcosa di straordinario..
Il fatto è che ora non riusciamo a togliercela dalla testa, e abbiamo pensato che sarebbe stato bellissimo partire e lasciare questo posto.
Non che ci manchi il lavoro, anzi! Lavoriamo entrambi, e io nello specifico ho un buon lavoro da impiegato presso un privato.. ma non sono sicuro che sia questo il futuro che voglio.
Ho letto di tante persone che hanno lasciato anche un posto di lavoro in Italia per fare il grande passo.. ma per quel che mi riguarda sono tante le incertezze.. il lavoro là.. la nostalgia.. voi che ne pensate?

Ultima modifica di iAlias : 20-09-10 a 20:57
iAlias non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 19-09-10, 13:18   #2 (permalink)
Junior Member

predefinito fatelo!!!!

Ciao,

mi sembra di leggere la nostra storia.....
Ora viviamo a Edimburgo da quasi un anno e le motivazioni sono state assolutamente le stesse così come le stesse erano le incertezze e i dubbi.

Solo una cosa: FATELO!!!
All'inizio non è facile...trovare una casa, un lavoro, l'accento con cui parlano, il tempo...ma poi ti ambienti e capisci che ne vale davveo la pena!
Il fatto che vi sia venuta la voglia di lasciare tutto è comprensibile............
Non vi resta che provare..come ci dicono spesso qui..LIFE IS TOO SHORT!!!

In bocca al lupo...qualunque decisione prendiate!!!

Angela e Paolo
pallico non è in linea  
Vecchio 20-09-10, 21:00   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di Legione

ubicazione: Mondovi' - Italy
predefinito

Angela e Paolo, diteci qualcosa di più. Il lavoro ad esempio. Che lavoro avevate in Italia? Che titolo di studi? Ora che fate in Scozia?
Legione non è in linea  
Vecchio 20-09-10, 21:04   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

Grazie per aver risposto, speravo che mi rispondesse qualcuno che già aveva fatto il "salto" in modo da potermi confrontare con lui per quanto riguarda tutte le mie (nostre) incertezze..
Posso chiedervi come vi siete mossi? Avevate qualche aggancio per il lavoro e la casa oppure siete partiti allo sbaraglio e avete cercato tutto una volta sul posto?

Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi.

Elias
iAlias non è in linea  
Vecchio 25-09-10, 13:44   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao a tutti io mi sono iscritta oggi perchè vorrei essere aiutata....il lavoro che voglio fare da grande si trova in scozia.....mi piacerebbe lavorare nella S.P.C.A mi piacerebbe tantissimo fare la guardia zoofila.... e la scozia è meravigliosa ama gli animali cm me..... vorrei sapere se è semplice trovare lavoro vorrei passare qualche mese quest'estate lì per imparara le lingua e lavorare...grazieeee
Mart@ non è in linea  
Vecchio 16-11-10, 14:16   #6 (permalink)
Member

predefinito

Ciao iAlias, be' anche se hai un lavoro in Italia non e' detto che nn devi partire, d'altra parte se non ti trovi bene in Italia secondo me faresti bene a provare qualcosa di nuovo venendo in Scozia. Sia per me che per la mia ragazza e' stata l'esperienza piu' bella in assoluto. Ti cambia la vita in tutti i sensi!!!!
E' un'esperienza che davvero ti cambia il modo di pensare, di affrontare le cose... Poi noi in Italia vivevamo in paesino di 3000 abitanti, dove la gente spettegola, dove nn puoi fare nulla di nuovo, non ti puoi mettere alla prova. Invece qui e' stato come ricominciare da capo!!!!

Per il lavoro non saprei, dipende piu' che altro dal livello di inglese che hai, ovviamente piu' lo sai piu' puoi aspirare ad un lavoro gratificante e con uno stipendio piu' alto...

Noi quando siamo arrivati abbiamo trovato subito lavoro in un ristorante italiano, ma nn avevamo molta esperienza e anche l'inglese lo sapevamo pochino, quindi ci siamo dovuti accontentare...
Cmq se sia tu che la tua ragazza avete intenzione di trasferirvi forse e' piu' facile. essere in due ti aiuta molto, quando uno ha nostalgia oppure e' giu' per il lavoro ecc c'e' sempre l'altro che gli sta accanto. Anche per prendere la casa noi siamo stati avvantaggiati perche' avendo due stipendi ci siamo potuti prendere una casa in affitto tramite agenzia, con contratto a regola...

Per quanto riguarda la nostalgia, be' quella nn manchera' te lo posso assicurare! Casa e' sempre casa, ma ti renderai conto che hai imparato cosi' tanto in questo posto che ti sentirai fortunato e soddisfatto di te stesso e anche la mancanza di casa si fara' sentire un po' meno!!!! poi ovvio noi torniamo a casa minimo 1 mese all'anno...

Se hai altre domande chiedi pure!!!

(ps. siamo quelli del blog)
Marcunz non è in linea  
Vecchio 06-12-10, 03:59   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Se potessi darvi un consiglio...considerata la vostra situazione partire sarebbe da pazzi....
Io ero rimasta disoccupata e sono arrivata in Scozia per caso, tornando dal catastrofico tentativo di immigrare in Nuova Zelanda... pero' qui se non sai benissimo lo scozzese, trovi i lavoretti da extracomunitario e rimani bloccato li per anni.... e' quasi un anno che sono in scozia e nonostante quasi 20 anni di esperienza lavorativa lavo i piatti nelle scuole e faccio pulizie nel weekend.... rimedio circa 22 ore la settimana, mi bastano giusto per l'affitto e le spese.
Lo consiglio solo a chi non ha niente da perdere o chi, come me, non aveva un lavoro in Italia da quasi 2 anni e quindi...meglio le 22 ore che nulla!!
Perlomeno qui non peso sulle spalle della mia famiglia....
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 10-12-10, 00:22   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio
Se potessi darvi un consiglio...considerata la vostra situazione partire sarebbe da pazzi....
Io ero rimasta disoccupata e sono arrivata in Scozia per caso, tornando dal catastrofico tentativo di immigrare in Nuova Zelanda... pero' qui se non sai benissimo lo scozzese, trovi i lavoretti da extracomunitario e rimani bloccato li per anni.... e' quasi un anno che sono in scozia e nonostante quasi 20 anni di esperienza lavorativa lavo i piatti nelle scuole e faccio pulizie nel weekend.... rimedio circa 22 ore la settimana, mi bastano giusto per l'affitto e le spese.
Lo consiglio solo a chi non ha niente da perdere o chi, come me, non aveva un lavoro in Italia da quasi 2 anni e quindi...meglio le 22 ore che nulla!!
Perlomeno qui non peso sulle spalle della mia famiglia....
Io sono qui da quasi 4 anni e va beh, forse son stata un po' avvantaggiata all'inizio con il primo lavoro per un tour operator dove seguivo anche ditte italiane, ma a distanza di due anni, ho iniziato l'universita' ed ho trovato un lavoretto come sales advisor, dove devo spiegare a gente madrelingua i prodotti ecc... quindi sta sicuramente tutto nella conoscenza della lingua e dalla propria esperienza certo.... non c'e' bisogno di sapere lo "scozzese", ... inizialmente bisogna abituarsi all'accento, a qlc parola dialettale che scappa anche chi parla inglese...

L'unico consiglio e', cercare di migliorare il parlato facendo corsi (ci sono anche di gratuiti o cheap ones), continuare a cercare posti di lavoro migliori per arricchire il proprio cv e nn arrendersi mai!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
sara80 non è in linea  
Vecchio 10-12-10, 14:35   #9 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sara80 Visualizza il messaggio
continuare a cercare posti di lavoro migliori per arricchire il proprio cv e nn arrendersi mai!!
Verissimo! Però mi sento di consigliare la scelta ai giovani senza impegni familiari, ai disoccupatacci come me... e a chi vuole farsi una bellissima esperienza all'estero.. poi come quella coppia che ha commentato in un'altro topic....mai dire mai!
Io sono stata per quasi un anno senza mai aprire bocca in italiano e ho vissuto solo con scozzesi... ho imparato tanto scozzese e non molto inglese.. i corsi non mi servivano perchè chiaramente dopo 30 anni grammatica e spelling li so bene... quindi il mio punto di vista sull'integrazione è stato molto diverso da chi (come una mia amica che vive pure lei a Edin) ha vissuto con italiani o ha mantenuto contatti con la lingua.

Ultima modifica di MerlinScot : 10-12-10 a 14:37
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 15-12-10, 16:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Federica Gallerani

ubicazione: Edimburgo
Invia un messaggio tremite Skype a Federica Gallerani
predefinito

hey ragazzi, ma quando dite che qui non si parla l'inglese ma lo scozzese cosa intendete? Perche' e' vero che gli scozzesi hanno un accento (scozzese appunto) fortissimo, ma pur sempre di inglese si tratta...l'inglese come lo insegnano a scuola per me non esiste, se non nei tg della BBC. Io ho vissuto anche in Inghilterra e in Irlanda del Nord, e non ho mai trovato una versione standard, ma sempre un inglese con l'accento locale...i peggiori in assoluto per me sono quelli di Newcastle, ma anche Liverpool e Londra non scherzano, cosi' come anche Manchester e lo Yorkshire in generale...e qui parlo solo per esperienza personale, poi magari ce ne sono tanti altri. Qui in Scozia non e' altro che una variante (escludendo ovviamente lo Scots), e sono d'accordo con voi ragazze quando dite che e' sexy hihihihihih :P
Insomma, noi del nord d'Italia ci vantiamo che sappiamo meglio l'italiano rispetto a quelli del centro-sud...ma io sono di Ferrara, e sono responsabile del fatto che il mio ragazzo (dell'Irlanda del Nord - scusate ma per me l'accento li' e' tremendo!! - non diteglielo se no non mi sposa piu' ) scrive tutte le parole italiane che hanno la Z con la S, perche' la zeta purtroppo non la sente quando parliamo...GULP!
in ogni caso W UK e W l'inglese e W noi che abbiamo avuto il coraggio di venire qui a farci il mazzo.
http://www.language360.co.uk/
blog: http://language360.co.uk/blog/
Federica Gallerani non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione