| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
04-08-10, 21:22
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Trasferirsi o rimanere in Italia? Help...
Salve, sono nuova del forum, è la prima volta che passo da queste parti e vi scrivo perchè ho bisogno di qualche vostro consiglio.
Mi presento... mi chiamo Claudia, ho 35 anni e vivo in Emilia Romagna.
Ho un ottimo lavoro a tempo pieno ed a tempo indeterminato in un'azienda elettromeccanica piuttosto importante e, nello specifico, io mi occupo di lavorazioni, riparazioni e/o modifiche su schede elettroniche (in passato avevo mansione di operaio generico addetto all'assemblaggio ed al collaudo prodotti a banco).
Sono sposata e mio marito (30 anni) ha anche lui un lavoro a tempo pieno/tempo indeterminato come programmatore.
Abbiamo comprato casa da 5 anni (siamo, quindi, in piena fase "mutuo" ^_^') e non ci manca nulla... ma... ma... c'è un ma...
Io amo profondamente la Scozia sotto ogni suo aspetto ed ho sempre desiderato poterci andare a vivere un giorno.
Ho fatto un tour organizzato lo scorso giugno per "dare un'occhiata" in giro e mi sono definitivamente convinta che è lì il mio posto...
Da quando sono tornata in Italia, non mi sento più "a casa" e sto vivendo con profondo disagio il distacco dalla mia amata Scozia.
Sono combattuta tra il "mollo tutto e me ne vado allo sbaraglio" ed il "qui ho tutto, chi me lo fa fare" (considerando che sarebbe una scelta che andrebbe a stravolgere non solo la mia vita, ma anche quella di mio marito).
Mi sento molto "frenata", non tanto dalla questione casa (si vende qui, si va in affitto momentenamente lì e poi si ri-acquisterà), quanto dal problema lavoro...
Ovviamente, per fare una manovra del genere con la casa, vuol dire avere già (possibilmente entrambi) un lavoro mediamente sicuro nel luogo di trasferimento (anche perchè comporterebbe il preventivo licenziamento dagli attuali posti di lavoro).
Io sono orientata principalmente ad un trasferimento in zona nord-ovest (nel triangolo di terra e costa compreso tra Glenshiel-Inverness-Ullapool-Dornie, ma valuterei qualsiasi altro posto...) ed ho provato a dare un'occhiata ad un sacco di siti che offrono svariati generi di lavoro un po' in tutta la Scozia, ma non sono riuscita a trovare nulla di interessante e/o alla mia portata.
Purtroppo, come esperienze lavorative, ho solo quello descritta sopra perchè, dal 1999 ad oggi, ho sempre lavorato in quel settore (anche se in aziende diverse) ed i miei studi (liceo artistico) mi aiutano poco in ambito lavorativo... senza contare che il mio inglese, al momento, è piuttosto arrugginito.
Mi sembra di avere davvero poche possibilità di lavoro.
Non sono giovanissima, non ho una particolare qualifica che mi valorizzi, il mio titolo di studio è praticamente inutile allo scopo e non so davvero come muovermi.
Mi rimarrebbero i lavori più "umili", tipo le pulizie, ma immagino che ci sia una concorrenza spietata sui lavori di basso profilo e che la paga non sia un granchè.
Sono avvilita dall'idea di abbandonare il mio sogno, ma comincio a pensare che sarebbe un suicidio...
Cosa ne pensate?
Qualsiasi sincero parere e/o consiglio è ben accetto. Grazie.
|
|
|
04-08-10, 21:44
|
#2 (permalink)
|
|
Junior Member
ubicazione: Como, Italy
|
Ciao Candy,
sarò breve ma conciso:
- dedicati all'inglese la sera, la notte, durante le ore di lavoro... trova tu il modo-tempo per farlo... prendi anche lezioni solo con madrelingua... ma potrebbe essere una soluzione costosa...
-senti tuo marito e vedi cosa vuole fare lui... un programmatore non ha bisogno di essere madrelingua e si adatta bene a molte realtà in tto il mondo, visto che la sua abilità è universale... la programmazione appunto.
- io aspetterei un minimo di ripresa economica per trasferirmi in scozia... il costo della vita è alto e non è più vero che gli stipendi sono alti... di certo non si muore di fame, ma è tutto commisurato con il livello-qualità del lavoro che fai (non ho esperienza diretta, ma è quello che ho intuito in molti forum on-line)... del resto è un po come intutti i paesi.
In sostanza io mi porterei avanti con l'inglese, almeno da parlarlo e farsi capire quasi decentemente, convincerei tuo marito e terrei un orecchio sempre teso alla situazione finanziaria internazionale e quindi scozzese. Dopodichè inseguirei il mio sogno... tenendo sempre presente che vivere in un paese non è proprio come "vederlo" una settimana in vacanza...
Ciao!
|
|
|
04-08-10, 21:50
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie mille per la risposta 
E' mia intenzione, infatti, di rispolverare per bene la lingua in attesa di decidere il da farsi...
|
|
|
06-08-10, 20:43
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Mondovi' - Italy
|
Ciao Claudia.
Io come te, ho vissuto il momento di dubbio tra il lasciare l'Italia per la Scozia o rimanere. Forse ho meno vincoli di te: qualche anno in meno, nessun mutuo con cui confrontarmi e, soprattutto, nessun legame. Nonostante questo, 2 anni fa, ho abbandonato il mio "sogno scozzese"... le cose che più mi hanno spaventato sono state il clima scozzese (amo la scozia, ma patisco parecchio il freddo e il vento) e la lingua scozzese. Non è come l'inglese, è un dialetto il loro, e specie nelle zone in cui desideri andare tu, si parla uno scozzese molto ruvido. Rispolverare il buon vecchio inglese qui in italia è sicuramente un ottimo consiglio, ma è solo lassù, vivendo là, che riuscirai pian pianino ad entrare nel loro slang.
Purtroppo la situazione economica è quella che è... qua come là... è già difficile cambiare lavoro in Italia, figurarsi riuscire a ritagliarsi un lavoro decente in una delle zone più bassamente abitate d'Europa... detto questo, che sicuramente non è un quadro roseo, credo sinceramente che "non sia mai troppo tardi" e se sia tu che il tuo compagno vorrete cimentarvi in questa avventura vi riuscirete.
posso aggiungere...
quando il mio progetto di andare in Scozia era allo stato più concreto, l'unica scelta reale che vedevo possibile per andare là era "l'import/export"... anche su questo sito, spulciando nei vecchi blog, troverai persone che erano interessate ad un avventura del genere.
Magari potrebbe essere la Vs. strada... ma all'inizio sarà dura, devi tenerlo bene in conto.
Good Luck!
S.
Ultima modifica di Legione : 06-08-10 a 20:45
|
|
|
 |
| Strumenti della discussione |
|
|