| Vivere in Scozia Consigli ed esperienze per lavorare, studiare e vivere in Scozia |
 |
|
18-03-07, 20:59
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
vivere in Scozia....
Ciao, sono nuova..
Da un po di tempo sto pensando di emigrare all'estero, ovviamente la meta a me più consona credo che sia il Regno Unito in particolare la Scozia.
Questa estate ho avuto modo di soggiornare a Londra, dove da subito mi ha colpito il modo di vivere totalmente rispettoso e civile della gente, i grandi parchi, la pacatezza e la cordialità della gente; per non parlare il grande rispetto che nutrono nei confronti degli animali...
Davvero funziona tutto così bene li, che ti vien voglia di viverci in uno stato così...
Chi ha consigli da darmi, lo esorto a rispondermi, chi ci è gia vissuto....
Grazie
|
|
|
19-03-07, 13:43
|
#2 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Io non ci sono mai stato in Uk, ma mi fa piacere sapere che a te è piaciuto il soggiorno..
Anche io come te sono giovanissimo, e ho tanta voglia di andare a vivere altrove e costruirmi una nuova vita...
Un consiglio???Beh, è lo stesso che han dato anche a me, ma vale per tutti: informati il più possibile sulla nazione, sulla zona e sulla città dove vorresti andare, dopodichè non lasciarti prendere dalla fretta e pianifica tutto meglio che puoi...
E non credere, inoltre, che una volta arrivata lì la vita diventi all'improvviso più facile, anzi...dovrai faticare tanto, e impegnarti...
Spero che ti sia stato d'aiuto perlomeno morale qst mio post...a risentirci
|
|
|
19-03-07, 21:05
|
#3 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Genova
|
Io non posso aiutare nessuno dei due, visto che riguardo al lavoro non so nulla... Dovrete aspettare l'intervento dei più esperti... Riki? Sara? Aurie? Direi che sono loro che lavorano là... Sicuramente sapranno aiutarvi...
P.S. Se ho dimenticato di citare qualcuno che lavora là chiedo umilmente perdono, ma la mia memoria mi ha salutato molti anni or sono... Circa 20...
My loss, my loss, without three hands,
two for the pipe and one for the sword.
(Clan MacDougall's incitement to battle)
Alcune nostre foto della Scozia!
|
|
|
21-03-07, 16:45
|
#4 (permalink)
|
|
Member
|
Eccomi...
Come giustamente ha detto Vale87 io vivo su in Scozia da più di 4 mesi e posso dirti che ciò di cui ti sei accorta tu stessa stando su qui in Gran Bretagna nn è affatto sbagliato.
Anzi!Molte cose che hai detto sono giuste che si vive bene e che la gente è cordiale però ciò che posso consigliarti io come ho già fatto con Gabry89, è esattamente quello che ti ha già anticipato lo stesso Gabry89.
Pianifica tutto bene e nn pensare soprattutto che una volta che ti sei trasferita, puf......... tutti i problemi che magari avevi sono svaniti e soprattutto non partire con la convinzione che i problemi qui nn li avrai mai.
Ok mi fermo qui perchè non voglio scoraggiarti, ma devi sapere che nn è perchè sei in Italia la vita va male e invece sei in UK la vita è una favola.
Può essere migliore come ho un pò constatato io che si vive forse meglio ma nn è detto che sia perfetto.
L'importante forse alla fine sono solo due cose:
a)Abbi le idee chiare, anche se nn credo che ti pentirai se veramente ti piace!
b)Se puoi partire con un lavoro già acquisito qui dall'italia sarebbe meglio.
Ma tu vorresti partire in un futuro molto prossimo oppure come gabry89 più tardi?????
Spero che ti diano il loro parere anche aurie e sara80 che posso sicuramente consigliarti altre cose.
Per il resto poi abitare qui è molto bello, giustamente come hai detto tu gente cordiale e soprattutto i posti molte volte sembrano incantati.
|
23-03-07, 14:21
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
vivere in scozia
Ciao, grazie per aver risposto al mio messaggio....
Come ho già detto, vorrei trasferirmi esattamente tra un anno, dopo essermi laureata...ovviamente non penso solo alle cose positive di questo cambiamento, anzi mi preoccupo molto di come potrò affrontare al meglio il cambiamento, cercando di trovare un lavoro ed una casa...
Il mio fidanzato però ha intenzione di partire prima, cioè verso settembre in modo da poter già equilibrare un po le cose!
Abbiamo pensato di partire gia con un po di gruzzoletto, un po di soldi, per assicurarci la sopravvivenza per almeno 3 mesi (considerando che è molto care la Scozia!); vorrei sapere da quanto partono gli affitti ad Edinburgo o zone limitrofe, e se per i laureti c'è offerta di lavoro (è come qui in Italia?), se la retribuzione media del lavoro ti permette di avere una certa tranquillità economica?
Attendo con ansia vostre risposte, datemi tanti consigli ne ho bisogno!!!!!!
|
|
|
23-03-07, 18:14
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Ciao janiskozmic,
io sono appena arrivata ad Edinburgh, cerco di risponderti con la mia piccola esperienza...io pago 300 pounds per un appartamentino che divido con una ragazza, totale quindi sono 600 sterline. Dipende ovviamente in che zona vuoi abitare..al momento non ti so indicare quale zona e' piu' cara e quale un po' meno..
Per quanto riguarda il lavoro dipende dal tuo livello d'inglese.. visto che ti stai laureando perche' non ti informi sul progetto Leonardo?? Dove lavoro io ci sono due ragazze che lo stanno facendo, in questo modo basta che parli un inglese sufficientemente fluente (capire quello che devi fare, ecc.) Loro prendono anche qualcosa mensilmente, in questo modo potresti fare pratica per quello che hai studiato cosi' quando finisci hai gia' fatto un po' di esperienza, hai migliorato l'inglese e sara' piu facile trovare un altro lavoro nello stesso/altro campo..
D'estate ci sono sicuramente molte piu' offerte di lavoro, soprattutto quel che concerne l'ambito turistico, pero' anche la domanda aumenta visto che ci sono molti stranieri che vengono qui a lavorare (soprattutto spagnoli e polacchi!)
Non appena riusciro' ad addentrarmi di piu' nella vita locale ti sapro' dare qlc info in piu.
|
|
|
23-03-07, 20:13
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Genova
|
Uhm... Questo progetto Leonardo potrebbe essere interessante... Ora cerco di che cosa si tratta...
My loss, my loss, without three hands,
two for the pipe and one for the sword.
(Clan MacDougall's incitement to battle)
Alcune nostre foto della Scozia!
|
|
|
23-03-07, 22:16
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie, siete veramente dei tesori!
Tutti questi consigli mi servono molto, ora vedrò di informarmi su questo progetto, il mio ambito è veterinario!
Vorrei sapere se tu hai trovato direttamente lavoro li, o se sei gia partita sapendo di lavorare da qualche parte?
So di annoiarti, ma vorrei sapere a quanto si aggira lo stipendio minimo?
Come hai fatto a trovare la casa?
Come vive la gente li? Che abitudini hanno? Essndo gli scozzesi molto legati alla loro cultura, sono un po 'razzisti' nei confronti degli stranieri?
Buona permanenza, e grazie tanto dei consigli...
|
|
|
23-03-07, 22:30
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Sicuramente nel tuo ambito credo ci sia richiesta, amano molto gli animali, dai cani, gatti, cavalli ecc....
Per quanto riguarda la minimum wages, per legge e' stata aumentata lo scorso ottobre a 5.35 sterline all'ora.
Gli scozzesi, come avrai letto su questo forum sono molto gentili e cortesi e sono inoltre molto aperti verso altre nazionalita', molto piu' di noi italiani!!!
In certi uffici trovi tutte le nazionalita', non c'e' assolutamente nessuna discriminazione. (va beh il caso ci puo' essere anche qua..)
Io ho trovato lavoro prima, ma sono andata per altre vie, nel senso che conoscevo gia' i miei attuali datori di lavoro; la casa invece conoscevo gia' la mia flatmate..
pero' si trovano facilmente.. nel giro di una settimana/2 al max credo se non hai particolari esigenze, trovi la casa.
spero di esserti stata d'aiuto, fammi sapere se posso aiutarti in altro!
|
|
|
25-03-07, 13:29
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie per le info...
Sto vedendo un po per il progetto Leonardo, sembra interessante!
Per quanto riguarda la documentazione, cosa è necessario?
Per esempio quando trovi lavoro, cosa ti chiedono come documenti?
é difficile ottenere la cittadinanza?
Grazie....
P.s. se mi racconti qualche curiosità, qualsiasi cosa che riguardi la Scozia, ovviamente sono contenta!!!!
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|