Ta-daaan!
Mi arrischio anche io ad avviare un topic che - se trovassi già "scritto e risposto" - apprezzerei
Penso ad un
elenco completo di tutto ciò che un italiano è bene che infili in valigia e porti con sè, perché difficilmente lo troverà in terra di Scozia.
A
tutto ciò che non va dimenticato e a
tutto ciò che va considerato e ponderato bene prima di partire.
Una guida utile sia per chi come me, Sara80 e altri, sta per trasferirsi e chi va in visita di piacere.
Inizio io con qualcosa di base
-
Adattatore presa di corrente: se non lo si trova a casa lo si trova facilmenete all'areoporto. Fondamentale. Aurie consiglia - a chi si trasferisce - di portare una ciabatta (multipresa) e un solo adattatore a cui collegare di tutto e di più

-
caffè (per chi si trasferisce a lungo termine): difficile trovarne di buono e di come "mediamente piace a noi". Un chiletto da casa si può fare...
-
abiti a cipolla. Caldo-freddo, poggia-sole, dentro-fuori. La Scozia, per come me la ricordo io (confermate o smentite!) è un continuo cambio metereologico, sbalzo termico e metti e togli.
Abiti impermeabili, ombrello e strati da sovrapporre sono la via migliore per combattere un probabile impiccio (anche ad agosto

).
-
sterline: con quanto contante partire? Dipende da quanto facile sarà poi prelevare da là. E' sempre bene non avere troppi soldi con sè: rischio inutile di perderli e di risultare appetibili; ma un po' sono necessari per i mezzi di trasporto e per ogni cosa che dobbiamo fare prima di raggiungere un ATM.
Minimo 80 pounds, direi. Non più di 300.
....
to be continued
ORA TOCCA A VOI!