Ciao! io sono appena tornato da un viaggio on the road (in macchina, senza camper) e avendo parecchi nipoti sono stato attento anche ai particolari per i bambini durante il viaggio.
La Scozia mi č sembrato un paese estremamente fattibile per un viaggio con i bambini. Io e la mia ragazza abbiamo notato nella quasi totalitā dei bagni (per inciso: anche nel pių remoto paesino, e per remoto intendo con 150 abitanti, esistono bagni pubblici gratuiti o al massimo a pagamento per 20 pence) esiste il fasciatoio. In alcuni risto-pub abbiamo notato anche lo scalda biberon. A breve trascriveremo il nostro diario di viaggio che per ora č cartaceo. In attesa di mandarti un link per leggere il nostro percorso, ti posso dire che dopo due giorni ad Edimburgo (non andate in agosto col camper, la cittā č STRAPIENA di turisti e molte strade sono chiuse) abbiamo intrapreso un giro antiorario che ci ha portati a St. Andrews, Spean Bridge, Helmsdale, Lochinver, Galrich, Carbost (skye) Oban, Stirling e poi di nuovo Edimburgo. La cosa che mi sento di consigliare, per quanto ho visto, č di pensare bene che viaggio si vuol fare: se volete dare spazio alle cittā, Edimburgo, Stirling e Inverness sono davvero gradevoli. Se invece, come vi consiglio volete approfittare del camper per girare la parte selvaggia, concentrate il viaggio da Inverness in su, prendete la A9 che č una strada meravigliosa e andate verso nord, a Dunnet Head e poi verso ovest: i Paesaggi sono mozzafiato. Non perdetevi un giro a Skye (isola stupenda collegata con un ponte) e godetevi ogni singolo km.
Qui,
http://www.flickr.com/photos/arlecchinoelettronico/, un paio di foto che ho scattato anche se non sono poco significative. Per qualunque altra info, ne ho altre mille, non esistare a chiedere!