| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
 |
|
03-08-09, 15:13
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Il mio Tour di 9 giorni - aspetto aiuti e commenti
23 ottobre ..... ecco come è andata!!!! Una figataaaaaaaaaaaaaaa il resto l'ho scritto alla fine!
10 AGOSTO - HO AGGIORNATO E INSERITO IL NUOVO TOUR IN BASE AI COSNIGLI RICEVUTI ! QUESTO SOTTO L'HO APPENA STUDIATO...
Chiedo a endeb67, sara80, e a tutti coloro che vogliono di inserire i loro aiuti, commenti...
A differenza del primo, in questo ho inserito alcune informazioni...
Giorno 1 - Mercoledì 9 settembre: Edimburg Airport - Anstruther (Fish&Chips) - Saint Andrews 100 KM
Arrivo alle 14, si passa dal famoso e titolatissimo Fish&Chips per poi pernottare a Saint Andrews
Giorno 2 - Giovedì 10 settembre: Saint Andrews - Glamis Castle - Milton of Edradoure ( Edradour Distillery) - Pitlochry - Aviemore 212 KM
E' vero, 212 Km sono tantini, ma ho considerato che da Pitlochry - Aviemore ne faccio 90 Km su strada scorrevole (spero) e anche da Glamis a Pitlochry c'è un bel tratto di strada non troppo stretta.
Giorno 3 - Venerdì 11 settembre: Aviemore - Cawdor Castle - Fort George - Culloden - Inverness 110 KM
Giorno 4 - Sabato 12 settembre: Inverness - Urquarth Castello - Fort Augustus - Ullapool 186 KM
Qui i KM possono sembrare tanti ma in realtà dopo il castello e una visita alla città di Fort Augustus, ho tutto il pomeriggio per farmi 130 KM
Giorno 5 - Domenica 13 settembre: Ullapool- Dornie Eilean Donan Castle - Kyle of Localsh Paese - Kylerea (Lontre) - Broadford 195 KM
Anche qui mi sono sembrati tanti, in realtà ci spostiamo da Ullapool per vedere il Eilean Donan Castle e poi per "entrare su Skye" e ancora una volta del totale 140 KM iniziali sono su strada scorrevole.
Giorno 6 - Lunedì 14 settembre: Broadford - Portree - Staffin Kilt Rock - Uig - Skeabost Rovine - Dunvegan Castello Mac Leod 145 KM
Giro dell'isola con arrivo a Dunvegan. In realtà ho dei dubbi se valga la pena o no questo castello, se cambio idea da Skeabost vado a Carbost e mi ubriaco di Talisker!
Giorno 7 - Martedì 15 settembre: Dunvegan - Carbost Talisker - Traghetto Ardvasar-Mallaig - Mallaig - Arisaig 115 KM
Giorno 8 - Mercoledì 16 settembre: Arisaig - Fort William - Oban 175 KM
Volevo fare Fort William e andare verso Stirling, ma Oban mi è simpatica! Certo 175 KM solo per un paesino... però non credo sia una cosa folle...
Giorno 9 - Giovedì 17 settembre: Oban - Stirling Castello - Torre Wallace 145 KM
Spostamento da Oban a Stirling e visita di tutto quello che c'è da vedere...
Giorno 10 - Venerdì 18 settembre: Stirling - Blair Castle Castello - Roslin Rosslyn Chapel - Edimburg Airport 132 KM
Consegnata l'auto credo verso le 15-16.00 andiamo ad edimburgo fino a sabato compreso, e domenica mattina presto si ritorna...
Ho sempre considerato di partire presto, per le 08.00 per sfruttare il giorno, come ho fatto in Irlanda. Più o meno ho considerato a dipendenza dell'interesse da 1 a 3 ore per castello, circa 1-2 ore nelle città.
A questo punto aspetto i vostri commenti, grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando a far diventare questo sogno reale!!!
Questo è la bozza del primo tour:
Ecco bene o male il giro che volevamo fare... Qualche parere mi è stato dato e sembra fattibile altri dicono di no...
Se qualcuno vuole dire la sua, sopratutto se ci è già stato, mi farebbe piacere...
Attendo le vostre opinioni
Mercoledì 9 settembre - Km 100
Edimburg Airport - Anstruther (Anstruther Fish Bar) - Saint Andrews
Giovedì 10 settembre - Km 198
Saint Andrews - Glamis (Glamis Castle) - Dunkeld (Dunkeld Cathedral) - Aviemore
Venerdì 11 settembre - Km 195
Aviemore - Cawdor (Cawdor Castle) - Fort George - Culloden - Foyers - Fort Augustus Paese - Urquarth Castello - Inverness Città
Sabato 12 settembre - Km 245
Inverness- Tain (Glemorangie) - Dornoch (Cattedrale) - Ullapool - Conon Bridge
Domenica 13 settembre - Km 203
Conon Bridge - Kinlochewe - Torridon - Shieldhaig - Dornie (Eilean Donan Castle) - Kyle of Localsh - Kylerea Lontre - Broadford
Lunedì 14 settembre - Km 180
Broadford - Portree - Staffin - Duntulm - Uig - Skeabost -- Dunvegan (Castello Mac Leod) - Carbost (Talisker) - Sconser
Martedì 15 settembre - Km 210
Sconser - Traghetto Ardvasar-Mallaig - Mallaig - Fort William - Oban - Oban-Craignure con Traghetto
Mercoledì 16 settembre - Km 230
Craignure - Torbemory - Craignure Traghetto - Oban - Inverary (Inverary Castle) - Aberfoyle
Giovedì 17 settembre - Km 132
Aberfoyle - Stirling Castello - Monumento Wallace - Roslin (Rosslyn Chapel) - Edimburg Airport
Ultima modifica di swiss : 23-10-09 a 09:23
|
|
|
03-08-09, 15:52
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Quote:
Originariamente inviata da swiss
|
qui vai tranquillamente, e' fattibile (intendo x visitare e godersi un po' il paesaggio) se arrivate in mattinata.. Saranno all'incirca 1h30/2 se fate tutta la costa x arrivare a S.Andrews.
Quote:
|
Dipende quanto volete soffermarvi in ogni posto.. la via da Glamis a Dunkeld e' una stradina piccola.
Quote:
Aviemore - Cawdor (Cawdor Castle) - Fort George - Culloden - Foyers - Fort Augustus Paese - Urquarth Castello - Inverness Città
|
Direi decisamente troppo da poter fare in una giornata.....
Quote:
Conon Bridge - Kinlochewe - Torridon - Shieldhaig - Dornie (Eilean Donan Castle) - Kyle of Localsh - Kylerea Lontre - Broadford
Broadford - Portree - Staffin - Duntulm - Uig - Skeabost -- Dunvegan (Castello Mac Leod) - Carbost (Talisker) - Sconser
Sconser - Traghetto Ardvasar-Mallaig - Mallaig - Fort William - Oban - Oban-Craignure con Traghetto
Craignure - Torbemory - Craignure Traghetto - Oban - Inverary (Inverary Castle) - Aberfoyle
Aberfoyle - Stirling Castello - Monumento Wallace - Roslin (Rosslyn Chapel) - Edimburg Airport
|
Anche qui direi un po' troppo... le altre tappe nn le h commentate ma mi sembra sia un po' troppo..
Considerate che in Scozia molte attrazioni chiudono alle 5 del pomeriggio e l'ultima entrata spesso e' alle 3.30/4..
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
04-08-09, 10:19
|
#3 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco bene o male il giro che volevamo fare... Qualche parere mi è stato dato e sembra fattibile altri dicono di no...
Se qualcuno vuole dire la sua, sopratutto se ci è già stato, mi farebbe piacere...
Attendo le vostre opinioni
quoto Sara80 , fattibilissima amche se vuoi fare una piccola deviazione per vedere Falkland Palace , che consiglio!!!
anche questa tratta non è male , magari al posto di Dunkeld potrei consigliare lo Scone palace o il Blair castle , e cmq come ha detto Sara considera che la strada tra Glamis e Dunkeld è piccolina
(ad Aviemore posso consigliarti un bel B&B se vuoi , io ci ho soggiornato e mi è piaciuto moltissimo)
questo è troppo , anche perchè dopo il primo tratto (fino a Culloden) penso ti convenga dirigerti immediatamente a Inverness e spostare eventualmente la visita a Urquhart il giorno dopo
(anche qui ho soggiornato in un simpatico B&B , molto carino e in centro)
anche questa è lunga , magari al mattino fai Urquhart , poi ti dirigi verso Tain-Dornoch , se vuoi sali quasi a Lairg per vedere il salto dei salmoni (Falls of Shin) e scendi a Ullapool dove pernottare senza rientrare verso Inverness , altrimenti salta Dornoch e Lairg , passa per Ullapool e prosegui verso Poolewe (Inverewe Gardens) e pernotta a Gairloch
se decidi di seguire i miei consigli allora da Ullapool o meglio ancora da Gairloch questa è fattibile e magari arrivare fino a Portree che è più carina di Broadford
fattibile , molti paesaggi e tranquillità
un po' di corsa senza dedicarsi molto alle visite , quindi fattibile ma faticosa
hai tanta voglia di guidare? questa mi sa che è un po' lunghetta
|
fattibile , ma ti sconsiglio la visita a Rosslyn Chapel , non è niente di che , magari da Stirling dirigiti verso Falkirk (Falkirk wheel) oppure vai a Linliithgow a vedere il palazzo
se hai bisogno di altro chiedi pure , magari se ti interessa posso girati anche qualke foto per dare piu' corpo ai miei consigli.
ciaooooo
|
|
|
04-08-09, 10:25
|
#4 (permalink)
|
|
Junior Member
|
GRAZIE SARA!!!! 
Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto! Lo so che il tutto era un po' "carico"
In realtà il giro è decisamente modulabile perchè ho messo tappe in più che posso levare proprio per questo motivo... e inoltre ho un giorno in più di riserva...
Vedo che tu sei esperta, volevo chiederti se secondo te Fort George e Culloden - luogo di battaglia meritano o meno, in realtà non sono tanto sponsorizzati a livevllo di forum... Tu che dici?
|
|
|
04-08-09, 11:36
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
endeb67
Grazie anche a te!
Posso farti la stessa domand di Sara? Mi daresti anche tu un consiglio?
Per i tuoi consigli, ora voglio visualizzarli in cartina, stai certo che approfitto della tua gentilezza per approfondire alcuni punti...
A dopo!
Ecco nel dettaglio la mia domanda... Giovedì 10 settembre - Km 198 Saint Andrews - Glamis (Glamis Castle) - Dunkeld (Dunkeld Cathedral) - Aviemore
Questo praticamente è uno spostamento da Glamis Castle che vorrei vedere per andare in direzione di Inverness. Ho visto due stra quella scelta da me che passa per il centro o passando per aberdeen...
Quindi praticamente Dunkeld l'ho messa giusto per... Se levo Dunkeld e faccio: Glamis - Aviemore mi dice che questo tratto è di 2 ore e mi sembra fatto tutto su strade: A94 poi A 984 e poi A9 - Questo tragitto è comunque lungo? anche senza sosta a Dunkeld?
Tolta la A9 le altre due sono a due corsie o corsia unica?
Grazie! Mille Mille Mille
Ultima modifica di swiss : 04-08-09 a 12:35
|
|
|
04-08-09, 16:24
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
endeb67
Grazie anche a te!
Posso farti la stessa domand di Sara? Mi daresti anche tu un consiglio?
Per i tuoi consigli, ora voglio visualizzarli in cartina, stai certo che approfitto della tua gentilezza per approfondire alcuni punti...
A dopo!
Ecco nel dettaglio la mia domanda... Giovedì 10 settembre - Km 198 Saint Andrews - Glamis (Glamis Castle) - Dunkeld (Dunkeld Cathedral) - Aviemore
Questo praticamente è uno spostamento da Glamis Castle che vorrei vedere per andare in direzione di Inverness. Ho visto due stra quella scelta da me che passa per il centro o passando per aberdeen...
Quindi praticamente Dunkeld l'ho messa giusto per... Se levo Dunkeld e faccio: Glamis - Aviemore mi dice che questo tratto è di 2 ore e mi sembra fatto tutto su strade: A94 poi A 984 e poi A9 - Questo tragitto è comunque lungo? anche senza sosta a Dunkeld?
Tolta la A9 le altre due sono a due corsie o corsia unica?
Grazie! Mille Mille Mille
|
allora per quanto riguarda Fort george e Culloden posso siciramente dirti che per me il primo ne vale la pena , anche perchè trattasi di un forte , attualmente ancora usato dall'esercito , che in buona parte puoi visitare.
si trova su un promontorio dal quale puoi vedere la black isle , e a me è piaciuto molto.
Culloden è importante per la storia scozzese , ma non so dirti altro visto che ci sono sempre passato vicino ma non mi sono mai fermato.
per il tragitto ti spiego
il primo tratto è una strada discretamente scorrevole(A94) passi per Meigle e li se vuoi puoi andare a vedere il Meigle Sculptured Stone , un museo con delle pietre scolpite , e proseguendo arrivi fino a Coupar Angus , di qui la A984 che ti porta a Dunkeld , così come la A923 per Blairgowrie-Dunkeld sono due piccole stradine molto collinose e strettine (sopratutto la seconda) ma arrivata a Dunkeld hai la superstrada A9 che non crea problemi , quindi quando sei arrivata a Dunkeld il peggio è passato
Ti consiglio comunque questo tragitto , visto che hai molte piu cose da vedere .
Puoi fermarti a Pitlochry , simpatica da vedere , o li nei dintorni andare a visitare l'Edradour , la piu' piccola distilleria della Scozia , oppure proseguire per il Blair Castle , un castello bianco tenuto in maniera ottima , come lo è Glamis.
Per strada se vuoi , proseguendo , hai la distilleria Dalwhinnie e poi finalmente Aviemore.
tieni presente ch comunque tutte le attrazione scozzesi chiudono molto presto , quindi regolati di conseguenza
sconsiglil l'opzione per Aberdeen è molto piu' lunga anche se ci sarebbero molte cose interessanti da vedere
|
|
|
05-08-09, 09:56
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
ciao swiss,
vedo che ti ha gia' risposto endeb67 e posso solo quotarlo. Fort George e Culloden nn li ho mai visitati (ahime' nonostante 2 anni in scozia nn si ha mai tempo x tutto...).
Pitlochry e' davvero carina e soprattutto la Edradour distillery (entrata gratuita) dove le guide sono molto gentili 
Rosslyn Chapel a me e' piaciuta, soprattutto ascoltare la storiella del maestro e dell'apprendista con tutti i piccoli particolari incisi nella pietra. Anche Linlithgow Palace e' molto carino e nn si possono comparare i due, sono diversi; sicuramente Linlithgow Palace e' immerso nel verde con un bel laghetto e questo da un punto in + all'atmosfera.
Se vai a Rosslyn Chapel vai all'ononimo hotel/pub e prendi un te con le scones, buonissimee!!
E nn dimenticarti di assaggiare l'haggis!!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
05-08-09, 12:38
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie mille per i consigli! Grazie a tutti e due...
Mi avete fatto entrare un po' meglio nell'ottica del tour.
Sicuramente leverò l'isola di Mull, aggiunta in un secondo tempo, e altre "allungaggini"...
Ora mi rivedo il tutto e poi ripropongo... sperando di trovarvi ancora disponibili a suggerimenti.
Mi siete stati molto utili! Grazie mille!
Buona giornata e... a presto! qui!
|
|
|
06-08-09, 11:42
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Sto riformulando il Tour... a breve ve lo mostro!!! Decisamente ridimensionato
Mi chiedevo su questi castelli:
Glamis Castle - Cawdor Castle - Castello Mac Leod a Dunvegan - Blair Castle
Io li vorrei vedere e ho visto i siti relativi...ma a volte dalle foto, le aspettative..... Per caso c'è qualcuno che li ha visti e mi può dire se vale o meno la pena?
Grrrrrrrrrrrrrrazie!
|
|
|
06-08-09, 12:12
|
#10 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Sto riformulando il Tour... a breve ve lo mostro!!! Decisamente ridimensionato
Mi chiedevo su questi castelli:
Glamis Castle - Cawdor Castle - Castello Mac Leod a Dunvegan - Blair Castle
Io li vorrei vedere e ho visto i siti relativi...ma a volte dalle foto, le aspettative..... Per caso c'è qualcuno che li ha visti e mi può dire se vale o meno la pena?
Grrrrrrrrrrrrrrazie!
|
Io ne ho visti due su quattro.
Glamis Castle sicuramente è da vedere, ne vale la pena oltre che per il tour guidato del castello anche per il suo parco.
Lo stesso dicasi per Blair castle , che come ti avevo suggerito io lo consiglio , anche se l'atmosfera , nonostante il bianco del castello , forse l'ho vista un po piu cupa di Glamis.
Per Cawdor non ti so dire , mentre Dunvegan non ci sono entrato anche se ci sono passato davanti e da quello che ho letto da qualke parte non ho ricevuto molti commenti favorevoli.
poi i gusti sono gusti......
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|