| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
 |
|
09-11-06, 17:09
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Viaggio in Scozia Estate 2007... già?!?
Ciao a tutti e complimenti per il sito!
Ho già programmato di andare in Scozia la prossima estate con la mia ragazza, e volevo avere notizie "live" di chi ci è già stato... informazioni diverse da quelle che ci sono sui soliti depliant
Sapere un pò i posti "imperdibili", dove alloggiare a modici prezzi, il clima ed in generale ciò che la Scozia offre a livello di paesaggi naturalistici...
Vorrei anche passare qualche giorno in più nelle Highlands... secondo voi ne vale la pena?
E poi, secondo voi è meglio girare in macchina, bici, treno o pullman?!? 
Grazie!
|
10-11-06, 22:23
|
#2 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Napoli \ Irlandando.it
|
Ben Venuto!
guarda io in Scozia non ci sono mai stato(ma è nella lista di posti da vedere assolutamente!).
Io ti consiglio la macchina! ti fai il tuo itinerario bello bello...e poi avendo la macchina lo stravolgi come cavolo ti pare
magari mentre sei per strada vedi un indicazione che ti attira.....trovi un posto che non avevi contemplato per niente e che ti strega....
Per il resto non posso aiutarti ma sono sicuro che altri amici sapranno darti qualche dritta 
tra le sezioni del sito c'è qualcosa su dove dormire però:
http://www.scoziatravel.it/dormire-in-scozia.asp
a me piacciono le formule B&B!
sono nuovo ank'io quindi non so se c'è qualche altra sezione che ti può interessare.
spulcia bene e vedrai che qualcosa salta fuori
Buon Viaggio
|
15-11-06, 23:04
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
ubicazione: torino
|
be se volete un consiglio da chi è stato in scozia ve lo posso dare molto volentieri! Se avete intenzione di andare e tornare scordatevelo, perchè una volta messo piede su quella terra lasciarla è una follia.io l'ho fatto e so che la prossima volta che ci andrò sarà per sempre....un po' sdolcinato forse come discorso,ma vi giuro che è questo l'effetto che vi fa! se quando pensate alla scozia vi viene in mente un pomeriggio davanti al camino di un grande castello, con il suono dell'arpa in sottofondo, e fuori dalla finestra una pioggia incessante, che non è nulla in confronto al delizioso biscottino al burro che avete davanti e che state per mangiare;o la capitale, Edimburgo: spazi ampi e tutt'altro che soffocanti, tanto verde, il castello che domina il paesaggio, il suono delle cornamuse in ogni angolo che ti porta nel passato mentre cammini nelle strade del presente. Per non parlare delle highlands, una distesa di verde che ti fa venire tanta voglia di passeggiare a cavallo o semplicemente di stenderti (diciamo anche nella speranza che non piova!) un piacere per gli occhi e per l'anima. E' un paesaggio che ti scalda il cuore davvero!!!
|
15-11-06, 23:12
|
#4 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Napoli \ Irlandando.it
|
e che vuoi aggiungere??
propio niente!
bella descrizioen emy
|
16-11-06, 11:06
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Buuuh! Ho le lacrime agli occhi  se penso che l'anno scorso, estate 2005, dovevo partire... era tutto pronto... avevo deciso l'itinerario, avevo comprato il biglietto..... Che tristezza!
Ma mica scappa la Scozia.. ci tornerò prima o poi e soltanto con le foto viste e riviste mi si è scaldato il cuore!
|
16-11-06, 17:20
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
ubicazione: torino
|
grazie top gun e brava fatina questo è lo spirito giusto! io ero andata due settimane per un viaggio studio, stavo nel college di saint andrews sulla costa occidentale. Mi ricordo come fosse ieri quando al mattino sentivo il verso dei gabbiani ,mi affacciavo alla finestra e vedevo il mare in lontananza coperto da una coltre di nebbia, come se fossi su un' isola in mezzo alle nuvole. questo è stato tre anni fa ma come hai ben detto la scozia li è e lì resta.
|
26-11-06, 22:57
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Genova
|
Io sono stata in Scozia giusto a settembre... Indimenticabile! E' stata una vacanza meravigliosa, merito dei compagni di viaggio, sicuramente, ma anche di una terra davvero stupenda.
Ci sono moltissime cose da vedere... Tanti castelli, paesaggi... Le persone sono sempre cordiali, gentili e disponibili (almeno quelle che ho incontrato io...)
La Scozia è attrezzatabene er il turismo, ci sono delle cose simpatiche in giro... Quando troverò il foglio con tutte le tappe e le cose visitate ti spiegherò bene...
Per ora ti suggerisco solo due cose:
1) se potete affittate la macchina. Ci vuole un po' per abituarsi alla guida al contrario (e poi per riabituarsi alla guida nostra), ma è comoda perché puoi decidere di volta in voltase cambiare itinerario, come abbiamo atto noi. Puoi organizzarti tranquillamente, senza avere troppi orari da rispettare e puoi raggiungere posti che, altrimenti, non raggiungeresti. Costa un po', ma secondo me, ne vale la pena. Ah, se ti cconosci bene l'inglese informati sull'assicurazione... Noi l'abbiamo fatta senza sapere bene cosa comprendesse ed abbiamo avuto molta fortuna! Ci siamo risparmiati una bella spesa (abbiamo picchiato contro un muretto durante una manovra);
2) fai la Carta dell'Esploratore! A noi ha fatto risparmiare un sacco di soldi! La consiglio vivamente.
Per il resto ti informerò il prima possibile... Tra l'altro ho ancora i biglietti da visita dei B&B e qualche indirizzo che abbiamo recuperato in giro (discorrendo con qualche scozzese nei pub...).
|
|
|
27-11-06, 15:42
|
#8 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Ciao Vale come va?
Che citta hai visitato?e quali consigli vivamente?
Un mio itinerario che mi sono fissato potrebbe essere,
Edimburgo,Saint Andrews,Aberdeen,Inverness-LochNess-,Isola di Skye,e per chiudere Glasgow
tu quanti giorni dedicheresti a ognuno di questi posti?
Magari Saint Andrews 2 giorni
Inverness 2 giorni
Aberdeen 2 giorni
giusto anche per godersi bene la citta e passare almeno una serata in qualche pubs
Isola di Skye 1giorno
Glasgow 1o2(magari per veder una partita di Rugby o un derby di calcio sarebbe splendido)
Edimburgo,qui vorrei sostare piu perche la citta offre troppi monumenti e parchi e anche perche interagire con la gente in questa citta deve esser davvero splendido!
diciamo 3notti??4 giorni!
puo esser buono come possibile itinerario?
|
|
|
27-11-06, 16:49
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
|
E' un bel casotto... Riguardando l'itinerario che ci eravamo prefissati prima di partire, mi sono accorta e ricordata delle molte cose le abbiamo cambiate là sul momento... Cercherò di ricostruire l'itinerario attraverso le foto... Siamo atterrati a Prestwick (Glasgow) e da lì siamo ripartiti al ritorno; voli della RyanAir.
I GIORNO (05/09): ci abbiamo messo un po' a trovare il B&B (sotto la pioggia), è quindi caminando che abbiamo trascorso una parte del nostro primo pomeriggio in Scozia. Appena sistemati nel B&B siamo usciti ed abbiamo visitato la necropoli di Glasgow: veramente grande ed interessante. Volevamo poi visitare la cattedrale, ma era tardi, quindi siamo andati a cercare da mangiare e poi siamo andati al pub Scotia, molto carino, dove abbiamo incontrato due scozzesi (che erano proprio dei personaggi) ed abbiamo fatto quattro chiacchiere.
II GIORNO (06/09): siamo andati immediatamente a visitare la cattedrale di Glasgow che si trova proprio dalla necropoli (nonché vicino al ns. B&B). Poi ci siamo diretti verso Aberfoyle, dove doveva esserci la collina delle fate. Nel tragitto ci siamo fermati a mangiare in un'Inn che mi è piaciuta molto, la Blane Valley Inn, quindi abbiamo proseguito, passando dalla Glengoyne Distillery, fino ad arrivare ad Aberfoyle. Qui non abbiamo trovato il sentiero per la collina, quindi siamo andati a vedere l'Inchmahome Priory, sul Lake of Menteith; un gran bel posto, davvero. Infine ci siamo diretti a Stirling, per cercare il nostro B&B (che era leggermente fuori città). Abbiamo cenato nei dintorni del B&B, in un posto bello e anche abbastanza economico, direi.
A questo punto eravamo un po' in ritardo sulla tabella di marcia, perché, in teoria, la cattedrale avremmo dovuto vederla il giorno prima, quindi abbiamo rinunciato a visitre qualche distilleria.
III GIORNO (07/09): abbiamo cominciato la visita di Stirling. E' davvero una bella città. Prima di tutto siamo andati alla Old Town Jail, un posto molto bello in cui la guida presentava il posto in maniera coinvolgente. Questo perché non si limitava a spiegare la storia del luogo e cosa succedeva, ma anche perché recitava, interpretando varie parti e ti coinvolgeva nelle scene; era molto simpatico. Chi capisce bene l'inglese se la gode davvero tanto (io un po' meno...) Comunque ci sono i "telefoni"... Non so come si chiamino, però sono quggli affari tipo telefono da cui senti la spiegazione. In alcuni luoghi si pagano, in altri no (io parlo di prezzi, ma avevamo l'Explorer Pass, senza non so come sia...). Poi abbiamo visitato la cattedrale ed il castello di Stirling. Belli, belli, belli! Nel castello c'era un tizio che spiegava la storia delle armi e come si usavano. Pare che di solito simuli anche dei combattimenti con il compagno, ma noi non l'abbiamo visto (ha detto che il compagno aveva il braccio rotto... Siamo i soliti sfigati...). Anche lui era molto simpatico e divertente (la maggior parte chiede dei volontari) e chi vuole può fare delle domnde sulle armi e addirittura provarle (magari aspettate che se ne sia andata la folla...). Ma non è finita qua la nostra giornata. Siamo anche andati a vedere il William Wallace Monument! E pensare che abbiamo fatto tutto con calma! Qui l'Esplorer Pass mi pare non valesse, ma se siete studenti (con un documento che lo attesti) vi fanno lo sconto. Non commento questo monumento... Solo una cosa: dentro c'è la spada di William Wallace... Le dimensioni le vedrete se ci andrete, ma dopo essere stati al castello ed aver provato quelle armi vi accorgerete di cosa significasse combattere con quella. La sera mi pare siamo andati a mangiare (fish&chips) al bridge of Allan e poi siamo andati in un pub nei dintorni del B&B. Potrei anche sbagliarmi, però... Mi comincio a confondere i giorni...
L'Explorer Pass non vale ovunque, ma in alcuni posti ti fanno lo scono studenti, o lo sconto perché hai l'Explorer Pass... Comunque a noi è convenuta perché abbiamo visitato molti posti e, comunque, il castello di Edimurgo costa parecchio.
Interrompo un momento la cronaca dl viaggio, perché ho bisogno di altre fonti di ricordi oltre alle foto. Il prima possibile vi dirò dove cercare i B&B e dove abbiamo affittato la macchina, anche se sul sito ho visto si può trovare tutto.
|
|
|
27-11-06, 17:22
|
#10 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Ciao Baffo, tutto bene!
Purtroppo noi siamo rimasti a sud della Scozia, per vari motivi. Dovevamo andare ad Inverness, ma alla fine per mancanza di soldi e tempo non ce l'abbiamo fatta. Noi non avevamo prenotato tutti i B&B, quindi, se da una parte avevamo più libertà di spostamento, dall'altra abbiamo perso molto tempo a cercarne (i più economici possibili)...
Di Glasgow abbiamo visto solo la necropoli e la cattedrale, ma direi che non c'era nient'alto di interessante, quindi una giornata è già troppa, secondo me.
Poi siamo andati a Stirling che, a mio parere, merita tantissimo. Ci siamo stati due notti e direi che ci volevano. Ah, cercate cose da vedere anche nei tragitti, perché potrebbero essere molto interessanti (v. Inchmahome Priory, ma anche altri luoghi). Dovevamo spostarci a Perth perché nei dintorni avevamo trovato molto da vedere e doveva essere il nostro campo base per qualche giorno (nelle cose da vedere sono comprese le distillerie), purtroppo, però abbiamo dovuto girare molto per cercare un B&B ed alla fine siamo stati una notte in una cittadina di cui non ricordo i nome e poi ci siamo diretti verso Edimburgo, visto che neppure là avevamo prenotato un posto letto ed avevamo un bel po' di cose da vedere nei dintorni prima che scadesse l'Explorer Pass. Appena recupero un po' di cose vi dico tutto in maniera più dettagliata.
Purtroppo non ho visto l'isola di Skye, né Loch Ness... Ci sono già tanti posti da vedere al sud... Riguardo ad Inverness una signora di uno dei B&B era proprio di là. Se non ho capito male ha detto che è una bella cittadina dove si può trascorrere un po' di tempo per divertirsi e rilassarsi, ma non c'è nulla (nella cittadina) da visitare, mi pare. Comunque chiederò conferma a mio fratello.
Secondo me ci sono tante di quelle cose da vedere che bisognerebbe scegliere quale parte della Scozia visitare... Noi abbiamo visto il sud e ci siamo ripromessi di tornare a vedere il nord. Non perdetevi le distillerie, noi ne abbiamo viste poche per mancanza di tempo e soldi (eravamo 5 studenti a proprie spese...) ed abbiamo preferito vedere castelli e cattedrali. Comunque fermatevi nei pub a bere wiskey e birra, meritano davvero.
Per quanto riguarda le università e gli studi non ti so dire nulla, purtroppo... Ma se ne avessi la possibilità ci endrei di corsa a studiare in Scozia, è davvero un bel posto.
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|