| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
 |
|
27-11-06, 18:47
|
#11 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Beh come non esser d accordo con te,bisognerebbe scegliere una zona e dedicare tempo e cuore a quella,prima di poter spostarsi verso altri lidi
Detto questo,beh Glasgow è considerata una citta molto cambiata dagli anni 90 è stata rivalutata molto per via della sua arte e per via della sua vita culturale
Molte zone del fiume sono state bonificate e alcune zone sono state rese pedonali
probabilmente hai ragione tu,pero secondo me non c'è bisongo di vedere cattedrali o monumenti per capirne la storia,basterebbe camminare per le strade per vedere lo spirito Irish e celtico che c'è nella gente!
non so se ci azzecca il paragone ma magari Glasgow potrebbe esser considerata una piccola Milano e Edimburgo una piccola Roma
Su Stirling hai ragione tu,è da inserire dentro la lista dei posti da vedere,ho visto le foto della citta,mamma mia splendida,molto medioevale
Inverness mi han detto che è bella e poi ha uno spirito tutto suo,lo spirito delle Higlands è particolare e è base perfetta per poi andare al lago di Lochness
Aberdeen credevo fosse famosa come base petrolifera,invece una mia amica c'è stata 7 giorni e ci vivrebbe pure,voglio crederle!
Saint Andrews è descritta benissimo anche qui sul sito,rovine universita campo da golf e pubs,insomma tutto cio che serve in una cittadina di 15mila abitanti
Comunque se hai news aggiorna pure,
Piu o meno quante sterline scozzesi hai speso?Quanto sei stata?
|
|
|
27-11-06, 22:17
|
#12 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Genova
|
Uhm... Purtroppo (o per fortuna, visto che ho scritto tantissimo) ho qualche difficolta a ricostruire la parte centrale della vacanza... Purtroppo ho la memoria molto a breve termine.
L'8 settembre abbiamo visitato solo il Doune Castle e la Dunkeld Cathedral, poi siamo andati in cerca di un B&B che abbiamo trovato a Blairgowrie (o qualcosa di simile)... Dovevamo andare a Perth, ma non avendo prenotato abbiamo avuto un po' di problemi a trovare un posto con 5 posti letto ed economico. Abbiamo passato la serata in un pub della cittadina dove abbiamo incontrato uno scozzese simpatico (e brillo) checi ha dato l'indirizzo di un B&B di un amico... Averlo incontrato prima ci avrebbe fatto risparmiare mezza giornata di caccia al B&B...
Il 09 settembre iniziato molto bene. Abbiamo visitato la Cattedrale di Dunblane e poi siamo andati a vedere i giochi delle Highland... Davvero belli! vedere tutti in kilt, le bande di cornamuse, il gioco del lancio del tronco... Se vi capita fateci un salto. Trascorso qui parte della giornata abbiamo deciso di andare subito verso Edimburgo, dato che nemmeno là avevamo prenotato il B&B. Abbiamo fatto solo una tappa alla Tullibardine Distillery. La prima notte ad Edimburgo abbiamo alloggiato fuori città in un Inn da paura... Ma nel vero senso della parola... Potrebbero girarci un film dell'orrore.
Il giorno dopo siamo andati subito alla ricerca di un B&B decente e ne abbiamo trovato uno in cui abbiamo alloggiato fino all'ultima notte. Il 10 lo abbiamo trascorso al Castello di Edimburgo è enorme! E molto bello, anche se ho apprezzato di più quelli più piccoli con meno gente. Fuori c'è un tizio fenomenale travestito da William Wallace con cui si possono fare le foto... E' un personaggio ed il suo insegnante ha girato il Gladiatore, almeno così ha detto lui. Infine abbiamo fatto un giro per la città, ne vale la pena. Sappiate che è un casotto girare per Edimburgo in macchina...
L'11 abbiamo visitato il Tantallon Castle (davvero spettacolare, lo consiglio vivamente... E' un po' difficile da raggiungere, però...), il Dirleton Castle, la Seton Collegiate Church ed il Craigmillar Castle. E' sorpendente che siamo riusciti a fare tutto con calma.
Il 12 abbiamo visto i Royal Botanic Garden e poi, tutto il resto della giornata, è stata dedicata allo shopping. State attenti a comprare cornamuse o kilt! Spesso sono fregature.
Beh, ho parlato fin troppo. Comunque sono tutti posti che raccomando di visitare; alcuni non sono visitati moltissimo, ma proprio per questo credo sia ancora più bello visitarli. Non ho visto Loch Ness, Inverness, St. Andrews ed Aberdeen (che so benissimo devono essere dei luoghi fantastici), le mete più "classiche", ma sono molto soddisfatta così.
Glasgow è una città in cui trovi un'industria accanto alla necropoli, in cui accanto a qualcosa di antico c'è qualcosa di moderno. Una città più "orientata" all'economia che al turismo, secondo me.
Stirling a me è piaciuta davvero moltissimo.
Per quanto riguarda Edimburgo... Beh, non sono mai stata in Inghilterra, ma scommetto che ha molti tratti delle città inglesi... Comunque è stupenda.
So che non c'è bisogno di visitare ogni castello ed ogni cattedrale, ma penso ne valga la pena. Lo spirito scozzese lo trovi in ogni persona che incontri, lo percepisci appena arrivi, ma i castelli, le cattedrali, i paesaggi... Sono cose che devi vedere quando ne hai l'occasione, perché se tornerai in Scozia magari non riuscirai a rivederli (anche perché probabilmente vorrai vedere cose diverse dal tuo primo viaggio... Mi pare logico), invece lo spirito scozzese e celtico (e non irlandese, anche se capisco cosa intendi) lo trovi in ogni persona che incontri.
Io sono stata 8 giorni ed ho speso circa 600 euro... C'è da dire che, a parte i primi giorni e l'ultimo (riservato allo shopping), abbiamo risparmiato su ogni cosa possibile, mangiando al McDonald o simili (che io ho sempre odiato)... Abbiamo viaggiato con la RyanAir, spendendo davvero poco, anche se, volendo, potevamo risparmiare ancora qualche euro. La macchina ci è costata tantissimo, perché c'era solo una Opel (anzi, Vauxhall) Vectra che penso fosse la più costosa... Abbiamo fatto benzina solo una volta, ma 5 sterline... L'abbiamo presa col pieno e l'abbiamo restituita a secco. Abbiamo cercato i B&B più economici, anche se in posti come Perth e soprattutto Edimburgo non si possono avere troppe pretese... Se non sbaglio 1 sterlina equivale ad 1,5 euro circa... Insomma, spendere meno forse si può, ma più o meno direi che la cifra è quella...
Ah, a parte il primo e l'ultimo giorno i siamo presi un'intera settimana di sole! Non ci rieco ancora a credere.
Se volete sapere indirizzi e prezzi contattatemi, non so se è il caso di mettere il tutto sul forum.
|
|
|
28-11-06, 16:21
|
#13 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Perth la consigli come base ideale per girare??alla fine si trova al centro della Scozia!
Li in zona cosa volevate vedere?
Beh 8 giorni 600 euro
Noi ne vorremmo fare 12 quando andremo(spero il piu presto possibile anche se una data non è ancora fissata,sto gia pensando a risparmiare qualcosa per poi sbizzarrirmi quando andro su in Scozia),magari 1000 euro posson bastare,spero!
Qui su Scozia travel dicon che il periodo migliore è Maggio Settembre
tenendo conto pero che Agosto è pieno di turisti,e che Luglio è un po piovoso,
credo che inizio Settembre o Maggio sia il meglio,e forse anche meno costoso
Ps Quanto ci hai messo in aereo?
Qualcuno sa se ci sono collegamenti da Milano o Bergamo a Glasgow o Edimburgo? grazie
|
|
|
30-11-06, 17:08
|
#14 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Genova
|
Dunque, riguardando il foglio con il piano pre-partenza a Perth avremmo dovuto starci l'8 ed il 9 settembre e visitare:
- Castello Blair, 54 km da Perth
- Cattedrale di Dunkeld (visitata)
- Distilleria Blair Athol
- Distilleria Edradour (visitata)
- Dewar's World Whisky
- Killiecrankie (c'è qualche appunto vicino, ma me ne sfugge il senso...)
- Saint Andrew's Cathedral
- Branklyn Garden
- Black Watch Museum
- Tullibardine Distillery (visitata)
- The Famous Grouse Distillery (un vero peccato non averla visitata, perché il Famous Grouse ci è piaciuto molto...)
Non so se 1000 euro ti basteranno... Ti consiglierei di preparartene un po' di più... Noi, gli ultimi giorni, abbiamo cominciato a comprare nei supermercati pane e salame e farci i panini... Però non riempivano, erano appena sufficienti ad arrivare alla cena (dal Mc Donald o dal Burger King...) senza svenire per la fame...
In aereo ci abbiamo messo 2 ore, mi pare... Al ritorno c'è stato qualche problema a Glasgow e siamo partiti un po' dopo. La RyanAir ha dei voli da Bergamo (Orio al Serio) a Glasgow (Prestwick). Avevamo prenotato a Gennaio, mi pare... O forse un po' dopo... Ti conviene tenere d'ochio le offerte... Mi pareche il costo fosse di 1,99 euro più le tasse aeroportuali, o cose simili...
Per il periordo non saprei, so solo che noi ci siamo beccati una bella settimana di sole!
A proposito, sia che vogliate andare a fare compere, sia che vogliate andare a visitare qualcosa, attenzione agli orari di chiusura!
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|