Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Viaggio in Scozia

Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 20-12-11, 21:02   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito strade adatte ad una fifona?

Buongiorno a tutti voi appassionati della Scozia,
posso farvi una domanda semplice semplice?
Sto informandomi per un giro nelle highlands e leggo spesso commenti sulle condizioni delle strade tipo questo:
Se guidare a sinistra era già difficile su una strada normale a due corsie, farlo su una strada strettissima a una sola corsia in cui passa a malapena un’auto, con un fondo stradale adatto alle jeep, diventa una faccenda abbastanza impegnativa. E immaginate ora questo lunghissimo e stretto nastro di asfalto che si srotola fra precipizi, burroni, monti e scogliere a picco sul mare
Ma sono davvero così brutte e pericolose le strade? ce la posso fare o mi verrà un colpo ad ogni curva? Avete avuto brutte esperienze?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi sperando riusciate a rassicurarmi.....
abissina non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 21-12-11, 09:25   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abissina Visualizza il messaggio
Sto informandomi per un giro nelle highlands e leggo spesso commenti sulle condizioni delle strade tipo questo:
Se guidare a sinistra era già difficile su una strada normale a due corsie, farlo su una strada strettissima a una sola corsia in cui passa a malapena un’auto, con un fondo stradale adatto alle jeep, diventa una faccenda abbastanza impegnativa. E immaginate ora questo lunghissimo e stretto nastro di asfalto che si srotola fra precipizi, burroni, monti e scogliere a picco sul mare
Ma sono davvero così brutte e pericolose le strade? ce la posso fare o mi verrà un colpo ad ogni curva? Avete avuto brutte esperienze?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi sperando riusciate a rassicurarmi.....
Ciao
ho fatto spesso le strade che indichi tu !!!
per prima cosa dipende dal periodo in cui le devi fare , sicuramente in inverno molte non saranno nemmeno praticabili.
se invece il periodo è estivo , allora non sono poi così terribili come vengono descritte .
sicuramente ci devi mettere più attenzione , in quanto le single track road , come dice il nome , sono ad una corsia unica con piazzole di sosta ogni 200/300 mt in cui fermarsi per dare la precedenza a chi ti incrocia.
non puoi fare le gare di formula 1 , ma una guida semplice è tranquillamente fattibile , e poni attenzione perchè effettivamente ci sono colline , dossi e curve che non ti permettono la visione totale di quello che c'è dopo.
ripeto : con un pò di attenzione non ci sono problemi , anche per non rischiare di investire una pecora che sosta sul bordo della strada per brucare
e ricordati di salutare tutti gli automobilisti che incroci
cheriooo!!!
endeb67 non è in linea  
Vecchio 21-12-11, 12:10   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Sì sono abbastanza brutte e come diceva endeb67, dipende anche dal periodo in cui le fai. In inverno assolutamente no, perchè anche se le strade principali vengono pulite dagli spalaneve ma non vedi bene nè i tratti ghiacciati nè il ciglio della strada e potresti finire di sotto.
In estate, la parte difficile consiste negli animali che attraversano la strada (alle pecore e capre non frega nulla del clacson o degli abbaglianti delle macchine e spesso vengono investite! I cervi poi se arrivi con un'auto si bloccano in mezzo alla strada come impietriti!) o i pazzi guidatori di camion che trasportano la legna che vanno a velocità assurde.
I guidatori scozzesi sono educatissimi ma se vedi un'auto arrivare ti consiglio di fermarti in una piazzola e poi salutare con la manina

Esperienze brutte... beh non so se faccio testo dato che la mia percentuale di rischio è molto più alta che per altri, dato che abito nelle Highlands. Comunque ho avuto un incidente finendo in un fosso, ho rischiato un frontale con un 4x4 che veniva come un pazzo all'uscita di una curva, le frenate a secco per cerbiatti o percorelle che all'ultimo minuto decidono di attraversare la strada sono state all'ordine del giorno.
Ti faccio presente che se becchi un cervo di quelli grossi pesa più di un quintale e la macchina la butti via. Se possibile chiedi all'autonoleggio un'assicurazione maggiore per certi scontri. Se invece non vuoi il sovrapprezzo, stai alla sorte
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 21-12-11, 19:53   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

il periodo sarebbe quello estivo.....quindi dovrei stare più tranquilla...
Il fatto è che da alcuni racconti mi immagino strade strette, sterrate, con strapiombo al lato, senza gardrail....insomma se incroci un'altra macchina uno dei due ci rimette le penne

troppa fantasia? non metto a rischio la vita di mio figlio?
abissina non è in linea  
Vecchio 21-12-11, 23:07   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Se trovo qualche link sul web, ti posto le foto di alcune strade. Anche se sinceramente non credo ci siano burroni da nessuna parte... più facile che hai un incidente a causa di animali che non sono abituati alle auto e quindi fanno quello che gli pare (il peggio è che se loro ci rimettono le penne, a volte puoi avere qualche problemino pure tu tentando di scansarli )

Il tipo di incidente più comune che puoi avere nelle Highland è finire in un fosso. Magari non ti fai niente ma di sicuro non tiri fuori l'auto dal fosso da sola, anche perchè sono profondi.
Quindi se ti vuoi avventurare nelle strade interne delle highlands, ti consiglio di premunirti di tutti i numeri di emergenza possibili in caso dovessi chiamare un carro-attrezzi.
Per gli scontri in auto, le auto che passano di lì sono rare, se non sono turisti pure loro. In genere incroci solo i megacamion che trasportano la legna.

Ultima modifica di MerlinScot : 21-12-11 a 23:11
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 22-12-11, 06:06   #6 (permalink)
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio
Anche se sinceramente non credo ci siano burroni da nessuna parte... più facile che hai un incidente a causa di animali che non sono abituati alle auto e quindi fanno quello che gli pare (il peggio è che se loro ci rimettono le penne, a volte puoi avere qualche problemino pure tu tentando di scansarli )

Il tipo di incidente più comune che puoi avere nelle Highland è finire in un fosso. Magari non ti fai niente ma di sicuro non tiri fuori l'auto dal fosso da sola, anche perchè sono profondi.
Grazie Merlin scott questa è la risposta che mi rassicura, io cerco di non far del male neanche ad una mosca per quanto amo gli animali e un piccolo fosso non mi spaventa, volevo solo capire che le penne non le rischiassimo noi. Grazie ora sono più tranquilla e continuo a programmare il viaggio. Ne approfitto e ti chiedo se da Skye sei al corrente di gite in barca per avvistamenti di balene o similari (perchè volevo includere Mull solo per questo ma ho solo una settimana di tempo....)

Ciao e...comunque se vuoi postare le foto sarei curiosa!!!!!
abissina non è in linea  
Vecchio 22-12-11, 13:20   #7 (permalink)
Senior Member

predefinito

Quote:

Ciao e...comunque se vuoi postare le foto sarei curiosa!!!!!

http://pixdaus.com/pics/1247114197YUz1VTi.jpg

http://images.nationalgeographic.com...14_600x450.jpg

Felden non è in linea  
Vecchio 22-12-11, 19:07   #8 (permalink)
Junior Member

predefinito

bellissime foto....no, così non mi fanno paura!!!!
abissina non è in linea  
Vecchio 02-01-12, 10:40   #9 (permalink)
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Felden Visualizza il messaggio
Bellissima questa!!! E' la strada con curva a gomito che si fa per salire/scendere dal Quiraing verso Staffin sull'Isola di Skye!!!!!!!! Grazie Felden per avercela riproposta

Io ci sono capitata per caso sul Quiraing e quella strada l'ho dovuta fare in discesa... diciamo che nel momento in cui l'ho vista (dal cucuzzolo della montagna) m'è preso un po' male... e non lo dico per scoraggiare @abissina, visto che alla fine ce l'abbiamo fatta come dice @endeb "con un po' di attenzione non ci sono problemi" (io non sono brava con i quote...).

A proposito, c'è una parte del mio libro sulla Scozia "Un viaggio da fare con gli occhi" dedicata proprio alla curva della foto (e soprattutto alle esternazioni mie e di mia cugina quando abbiamo considerato che era l'unica strada percorribile ;-D)!!!
Aury non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione