Dico che le 3 ore e mezze per fare Durness - Inverness è molto opinionabile.
5 o 6 più esatto.
Ripeto, google maps vedo che crea molti problemi a molti miei connazionali dato che tutti insistono a pensare che le strade statali siano come le nostre.
Se vuoi un paragone, la A1 e la A2 in Nuova Zelanda sono considerate autostrade. Per tutto il loro percorso sono solo a due corsie, escluso Auckland centre, e con due corsie intendo una per ogni senso di marcia. Le A etc. in Scozia sono definite statali ma per parecchi chilometri sono a solo una corsia. Indi se trovi una pecora che non si muove, o la sposti di forza scendendo di macchina o se speri di sbloccare la situazione suonando il clackson, ti dò la brutta notizia che non gliene può fregar di meno

Io ci ho perso 15 minuti per un gruppo di capre sulla strada vicino all'Eileen Donan Castle.
E comunque google maps non ti dà nemmeno l'altitudine, quindi ti potresti trovare tra le colline e quindi sei rallentatissimo.
Per me andare a Lairg, che sono solo 33 miglia, mi ci vogliono 2 ore. Per andare ad Helmsdale, circa 38, altri quasi 2. Quindi per arrivare a Durness dal centro delle Highlands in Sutherland circa 2 ore. Aggiungine tre per arrivare ad Inverness (lo faccio molto spesso, quindi so il tempo esatto), sommandole fa 5. E considera che io viaggio in orari che trovo giusto le pecore
Quando sei a Durness, ti consiglio di seguire la coastal route fino a Thurso e poi scendi sulla A9 fino a Inverness. Sembra più lunga ma è più veloce