| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
 |
|
05-07-11, 18:29
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Siamo nuovi... Parere su nostro itinerario per viaggio di nozze :-)
Ciao a tutti, siamo Dona & Leo e vi chiediamo un parere sull'itinerario che stiamo pianificando per il ns. viaggio di nozze in Scozia a maggio del 2012. Innanzitutto volevamo sapere se qualcuno di voi ci è andato nel nostro stesso periodo e che temperature e condizioni atmosferiche ha trovato. Ora vi elenco le tappe che ci siamo prefissati anche se ancora non sappiamo bene quanti giorni rimanerci:
1^ Tappa : Arrivo ad Edimburgo (siamo indecisi se rimanerci 2 o 3 giorni, secondo voi? Avevamo pensato che se il volo arrivava in mattinata potevamo stare 2 giorni e mezzo, il problema è se il volo arriva in serata )
2^ Tappa : Stirling passando prima a fare una visita al Blair Castle ( su Stirling invece cosa ci suggerite? Quanto conviene rimanerci? Le uniche cose che vogliamo vedere sono il Castello e il Wallace monument)
3^ Tappa : St. Andrews
4^ Tappa : Pitlochry passando per il Glamis Castle ( A Pitlochry consigliano le distillerie)
5^ Tappa : Aberdeen passando per il Dunnottar Castle e poi anche da Aberdeen visita al Crathes Castle
6^ Tappa : Invernees passando per Dufftown ed andare alla distilleria Glenfiddich e da Invernees visitare Urquhart Castle e Loch Ness - Volevamo andare al Dunrobin Castle ma pensiamo forse sia un po' troppo fuori dal nostro giro, che ne dite?
7^ Tappa: Fort William passando prima per l' Eilean Donan Castle e Fort William prendere il Jacobite Steam Train che ti porta a Mallaig
8^ Tappa: Glasgow (che ne dite? vale la pena visitarla? e quanti giorni?)
Ancora non abbiamo deciso quanti giorni fermarci in ogni paese in cui andiamo, magari se ci siete già stati potreste darci qualche consiglio.
Sinceramente non volevamo stare troppi giorni perchè poi vorremmo farci anche un giretto dell' Inghilterra, però allo stesso tempo non vorremmo pentirci di aver tralasciato qualcosa, soprattutto ad Edimburgo. Abbiamo tralasciato l'isola di Skye perchè non ne eravamo convinti.
Attendiamo suggerimenti ciao e grazie in anticipo!!!
|
|
|
05-07-11, 19:19
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Genova
|
Ciao!
Visiterete molti luoghi che io non ho visto, per cui non posso dirvi molto in realtà... Mi limito a dire che:
- nei dintorni di Edimburgo vi sono alcuni castelli che potrebbero essere carini da vedere... A me in particolare era piaciuto il Tantallon Castle (che è un pezzo più ad ovest della città e sul mare), ma credo davvero dipenda da quanti giorni volete dedicare alla Scozia e quanto riuscite a vedere in un giorno... Solo Edimburgo 2 giorni possono anche bastare, forse.
- Stirling a me è piaciuta molto... Ci suggerirei anche una visita alla Old Town Jail con la guida... Noi l'avevamo trovata divertente! Poi un salto in cattedrale, secondo me, non fa mai male, anche se non ricordo nulla di particolare legato a quella di Stirling.
- Glasgow non mi è piaciuta molto... Ma non so se è dovuto al fatto ci siamo passati di fretta, oppure al fatto che, effettivamente, non sia meritevole... Noi avevamo visto la necropoli e la cattedrale.
- Skye non ci sono stata, ma mia zia me l'aveva suggerita... Però non so proprio che dire a riguardo... Forse se volete dedicare del tempo anche all'Inghilterra, sta bene saltarla...
Poco posso dire sulle tempistiche... Non ricordo molto di quanto tempo abbiamo dedicato noi ai vari luoghi... Stando alle date delle foto direi: 1 giorno a Stirling, 1 giorno a Galsgow e 3 giorni ad Edimburgo e dintorni.
My loss, my loss, without three hands,
two for the pipe and one for the sword.
(Clan MacDougall's incitement to battle)
Alcune nostre foto della Scozia!
|
|
|
06-07-11, 08:53
|
#3 (permalink)
|
|
Senior Member
|
1^ Tappa : Arrivo ad Edimburgo (siamo indecisi se rimanerci 2 o 3 giorni, secondo voi? Avevamo pensato che se il volo arrivava in mattinata potevamo stare 2 giorni e mezzo, il problema è se il volo arriva in serata )
ciao!!!
allora direi che due giorni pieni ad Edi possono essere sufficienti per una discreta visita.
consiglio il castello con discesa lungo il Royal Mile per finire a Holyrood palace , quindi un salto al Royal Botanic garden e una visita alla città nel centro (Princess street) mentre fuori Edi direi Tantallon castle ed eventualmente Rosslyn chapel
2^ Tappa : Stirling passando prima a fare una visita al Blair Castle ( su Stirling invece cosa ci suggerite? Quanto conviene rimanerci? Le uniche cose che vogliamo vedere sono il Castello e il Wallace monument)
confermo le due visite che vuoi fare a Stirling , diciamo che sono le più interessanti , anche se la città non è da scartare .
magari prima di arrivare un salto a Bannockburn , sito importante per la storia scozzese.
per quanto riguarda Blair castle , stai attento a non sbagliarti , visto che questo non credo sia quello che cerchi.
il più famoso Blair castle si trova alcuni km dopo Pitlochry
3^ Tappa : St. Andrews
per arrivarci ti consiglio una visita a Falkland palace e di seguito passa lungo la costa nei piccoli villaggi di pescatori come Elie , Pittenweem , Anstruther dove si dice ci sia il miglior fish&chips della scozia
4^ Tappa : Pitlochry passando per il Glamis Castle ( A Pitlochry
consigliano le distillerie)
partendo da S.Andrews sali verso Dundee e poi Arbroath , se vuoi vedere la Arbroath abbey (opzionale) , poi direzione verso Glamis (prima se ti interessa passare per Kirriemuir dove si trova la casa natale di Barrie , autore di Peter pan) per arrivare a Pitlochry.
qui come ti dicevo puoi fare un leggero allungamento per andare a visitare Blair castle (Blair Atholl) e poi la Edradour distillery , la più piccola della scozia
5^ Tappa : Aberdeen passando per il Dunnottar Castle e poi anche da Aberdeen visita al Crathes Castle
da Pitlochry prendi la strada che sale verso la distilleria , e poi direzione verso Spittal of Glenshee (A93) entrando nella zona delle Cairngorm (paesaggistico), quindi Balmoral castle , Crathes castle e scendi verso Dunnotar castle per finire ad Aberdeen
6^ Tappa : Invernees passando per Dufftown ed andare alla distilleria Glenfiddich e da Invernees visitare Urquhart Castle e Loch Ness - Volevamo andare al Dunrobin Castle ma pensiamo forse sia un po' troppo fuori dal nostro giro, che ne dite?
partendo da Aberdeen direi leggera deviazione in direzione nord-ovest con tappa ai Pitmedden gardens ed eventualmente Fyvie castle , quindi Dufftown per la zona distillerie , poi direzione Elgin ( Elgin cathedral) e quindi A96 verso Inverness con eventuali altre visite a Cawdor castle ( ambientazione Macbeth) , Fort George oppure Culloden battlefield.
vedi se tra di queste attrazioni ne trovi una di tuo interesse , altrimenti via dirittto ad Inverness.
7^ Tappa: Fort William passando prima per l' Eilean Donan Castle e Fort William prendere il Jacobite Steam Train che ti porta a Mallaig
partendo da Inverness scendi verso il Loch ness e Urqhuart castle , poi saresti costretto ad una deviazione verso ovest per visitar Eilian Donan castle , rientrando verso Fort William per il treno
tappa da verificare , anche vedendo gli orari di andata e ritorno dello Jacobite
si scende verso Oban e poi Inveraray , con visite , quindi Loch Lomond e Glasgow , e qui dubbio...!!!!
io non sono un amante di questa citta , e sicuramente alcune cose da vedere ci sono , ma lascio il giudizio ad altri ( tipo il glaswegian Lowlander)
per consigli più approfonditi
quelli che hai letto sono consigli spassionati , vedi un pò tu come comportarti considerando anche quanto tempo vuoi spenderci in questo giro.
mi dispiace che abbiate tralasciato Skye , anche perchè se ami i paesaggi allora sarebbe una tappa da non perdere.
se hai bisogno di altre informazioni , siamo qui!!!!
cherioo

|
|
|
06-07-11, 10:48
|
#4 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie mille a tutti e due, siete stati gentilissimi/e ... E grazie a endeb67 per averci segnalato che il Blair Castle che volevamo vedere è da tutt'altra parte; google maps si ostinava a segnalarci l'altro. 
Prenderemo in considerazione i consigli di entrambi vedendo se riusciamo a fare qualche modifica all'itinerario e cercando di sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Su Glasgow siamo davvero perplessi, vedremo...
|
|
|
06-07-11, 13:35
|
#5 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da DONA&LEO
Ciao a tutti, siamo Dona & Leo e vi chiediamo un parere sull'itinerario che stiamo pianificando per il ns. viaggio di nozze in Scozia a maggio del 2012. Innanzitutto volevamo sapere se qualcuno di voi ci è andato nel nostro stesso periodo e che temperature e condizioni atmosferiche ha trovato.
|
Quest'anno e' stato una chiavica, excuse my french! Pioggia, pioggia ed ancora pioggia... + vento (almeno qui nell'ovest ma non creso sia stato tanto differente nel resto del apese)... spero per voi che l'anno prossimo sia meglio...
Quote:
Originariamente inviata da endeb67
io non sono un amante di questa citta , e sicuramente alcune cose da vedere ci sono , ma lascio il giudizio ad altri ( tipo il glaswegian Lowlander)
per consigli più approfonditi
|
Glasgow secondo me va bene per viverci, per il turista effettivamente non offre molto... a meno che non siate amanti della vita notturna, dei centri commerciali o dell'architettura moderna etc... comunque a maggio di solito, vicino Glesga (Dumbarton, Levengrove Park) si tiene un bel campionato di cornamusari: bell'atmosfera ...
Glasgow citta' di storico ha la cattedrale con annessa necropoli. La zona centrale (Golden Z) e' ricca di negozi... la mia area preferita e' il West End con i suoi pub d'atmosfera...
|
|
|
06-07-11, 16:52
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Beh ti dico solo che Dunrobin Castle è vicino a dove sono io, poco sopra Golspie ma vale la pena meglio che l'Eileen, quindi se ce la fate come resistenza alla guida io ve lo consiglierei e l'Eileen passate di striscio dopo.
Seguite la A9 fino a dopo Golspie e poi trovate il segnale direttamente sulla A9. Il castello è carino ed è praticamente sulla spiaggia, una chicca.
A me Blair Atholl non mi ha detto nulla ma ve lo trovate sulla strada per andare a Balmoral.
Una domanda.... avete Stirling, St. Andrews - Pitlochry - Glamis? Mmmm Secondo me perdete tempo girando così... Glamis è vicino a Forfar se non sbaglio e se fate St. Andrews - Dundee - Aberdeen, vi conviene fare St. Andrews / Glamis / Stonehaven / Aberdeen. Valutate poi quando siete a Inverness se seguire la A9 fino a giù o saltare del tutto quel pezzo... perchè Balmoral Castle, dentro non lo visiti (come saprete è proprietà privata della regina) e solo una risicata stanza con dei quadri è aperta al pubblico e nemmeno potete fare foto all'interno.
|
|
|
06-07-11, 18:48
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie lowlander per il tuo consiglio, molto probabilmente decidiamo di rimanerci un solo giorno anche se prendere la macchina in consegna a Edimburgo e riconsegnarla a Glasgow penso ci costerà di più, voi ne sapete qualcosa riguardo il noleggio??? Questa sarebbe la nostra prima volta...
Per Merlinscot  enso che a Pitlochry ci rimmarremo almeno una notte per visitare le distillerie e poi per visitarlo perchè dicono che è molto carino e si cmq il percorso che faremo è quello che ci hai elencato sopra. A Dundee non ci fermiamo, ne vale la pena? Del Dunrobin mi sono innamorata , vedremo... Grazie ad entrembi..
|
|
|
06-07-11, 19:22
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
A proposito ne approfitto..Leggendo altri itinerari si parla di FARI ... Per caso potremmo trovarne qualcuno nelle vicinanze dei luoghi che visiteremo? Meglio ancora se di passaggio... Ho una confusione, vorrei visitare tutto...
|
|
|
06-07-11, 20:24
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Quote:
Originariamente inviata da DONA&LEO
Grazie lowlander per il tuo consiglio, molto probabilmente decidiamo di rimanerci un solo giorno anche se prendere la macchina in consegna a Edimburgo e riconsegnarla a Glasgow penso ci costerà di più, voi ne sapete qualcosa riguardo il noleggio??? Questa sarebbe la nostra prima volta...
Per Merlinscot  enso che a Pitlochry ci rimmarremo almeno una notte per visitare le distillerie e poi per visitarlo perchè dicono che è molto carino e si cmq il percorso che faremo è quello che ci hai elencato sopra. A Dundee non ci fermiamo, ne vale la pena? Del Dunrobin mi sono innamorata , vedremo... Grazie ad entrembi..
|
Considerate le strade, il percorso che hai scelto ti rallenta tantissimo.
A voi, come ad altri posters che frequentano il forum, vi consiglio di assicurarvi su che tipo di strade percorrete prima di scegliere i percorsi 
Dundee non ne vale la pena se non avete tempo, però nemmeno Pitlochry per parecchio tempo. Per di più che Glamis è grande e la visita dentro dura un'ora almeno, più 20 minuti per arrivare lì ( e per tornare via  )E' giusto un paesello e percorsa la strada principale avete visto tutto. Non sono molto informata sulle distillerie ma quelle di Pitlochry non mi sembrano proprio le più famose
|
|
|
06-07-11, 22:53
|
#10 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Ultima modifica di lowlander : 06-07-11 a 23:01
|