Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Viaggio in Scozia

Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-11, 22:56   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito Consigli itinerario Highlands 7gg

Ciao a tutti,
sto organizzando, assieme ad altri 4 amici, il mio prossimo viaggio in Scozia dal 6 al 13 Agosto; ho già provveduto a prenotare i voli, per l'andata ho preso Roma - Liverpool, poi da Liverpool in auto fino a Edimburgo, per il ritorno sab 13 Agosto Glasgow - Roma, sempre Ryanair.
Rimane da stabilire l'itinerario e, di conseguenza, come conviene distribuire i pernottamenti; su questi due punti sono ben accetti i vostri consigli.
Premesso che è la mia prima volta in Scozia, l'idea di base è di trascorrere le prime due notti a Edimburgo e dedicare i 5 giorni successivi a quanto di più bello ci sia da vedere nelle Highlands; mi rendo conto che in 5 giorni non si può pretendere di vedere tutto ed è proprio per poter effettuare un'opportuna selezione che chiedo il vostro aiuto!
Leggendo in giro per la rete mi sono fatto un pò un'idea sulle cose da vedere e non vorrei rinunciare alle seguenti:
  • 1 giornata da dedicare alla zona di Dunnet Head e Stacks of Duncansby
  • 1 giornata per l'isola di Skye
  • avvistamento delle pulcinelle di mare e dei salmoni che risalgono la corrente
per il resto sono completamente aperto ai vostri consigli.
Vi chiedo quindi:
1. suggerimenti sui possibili itinerari e sui punti di interesse da visitare, oltre a quelli che ho già menzionato
2. in base all'itinerario suggerito, un'idea di come distribuire i pernottamenti; la mia idea era di pernottare in un paio di luoghi distinti, per evitare di dover cambiare ogni sera; ritenete sia possibile o consigliate di pernottare ogni sera in un luogo distinto?
3. è possibile avvistare le pulcinelle di mare nel periodo del mio viaggio? se si, quali sono i luoghi migliori per vederle?
4. come trascorrere la prima serata ad Edimburgo, c'è qualche posticino caratteristico che suggerite per la cena?
Grazie
felcom non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 20-06-11, 15:53   #2 (permalink)
Junior Member

predefinito

Dopo giorni di riflessioni e ricerche ho stilato una bozza di itinerario che volevo sottoporvi;
i tempi di percorrenza sono quelli di gogle maps che da quanto ho capito sono notevolmente inferiori a quelli reali
ho ancora dei dubbi sui giorni 4 e 5

1g: Liverpool - Edimburgo

Arrivo a Liverpool con volo Ryanair alle 12:40
Trasferimento dall'aeroporto di Liverpool ad Edimburgo
Pernottamento ad Edimburgo

2g: Edimburgo
Castello e giro per la città
Pernottamento ad Edimburgo

3g: Edimburgo - Inverness 253 km (3h11m)
I km diventano 290 volendo passare per Stirling
Pernottamento nei dintorni di Inverness

4g: Inverness - Thurso 176 km (2h26m)
Sosta alle Falls of Shin per provare a vedere i salmoni
Stacks of Duncansby, Dunnet Head
Pernottamento nei dintorni di Thurso o anche più a ovest
5g: Thurso - Ullapool 224 km (3h13m)

E’ qui che iniziano tutti i miei dubbi, le soluzioni sono varie, di ognuna provo ad elencare i pro e i contro:

Soluzione 1
: la cosa bellissima sarebbe percorrere la costa nord, ricca di belle spiaggette alternate a scogliere e scendere verso Ullapool lungo la frastagliata costa ovest; così facendo bisognerebbe pernottare nei dintorni di Ullapool, il giorno dopo si potrebbe arrivare a Skye e la notte successiva pernottare a Skye. Arrivare direttamente a Skye partendo da Thurso e percorrendo la stessa strada diventa molto problematico, lo spostamento sarebbe troppo lungo
PRO: si percorrerebbe una strada che, a quanto ho potuto capire, regala scorci paradisiaci
CONTRO: così facendo si farebbero tutti pernottamenti spezzettati e verrebbe meno la possibilità di fare 2 pernottamenti a Skye

Soluzione 2: partendo da Thurso (o dintorni) si percorre la strada più corta e più veloce che porta verso sud arrivando direttamente dalle parti dell’isola di Skye (260km circa), in questo modo si può scegliere un alloggio per le 2 notti successive
PRO: 2 notti a Skye e quindi un po’ più di tempo per vederla
CONTRO: niente stradina con scorci paradisiaci e niente Ullapool che pare sia una cittadina molto carina dove è possibile vedere le foche spaparanzate sulla banchina

Soluzione 3: si salta la parte Nord (Dunnet Head, Stacks of Duncansby), quindi il giorno 4 si va verso Ullapool (Inverness – Ullapool sono 100km) con pernottamento a Ullapool, volendo ci si può spingere anche un po’ più a Nord; giorno 5 ci si sposta dalle parti di Skye dove, a questo punto, si possono fare 2 pernottamenti
PRO: più tempo per fare tutto con più calma, 2 pernottamenti a Skye
CONTRO: ovviamente ci si perde tutta la parte Nord con tutto quanto detto prima

6g: Ullapool - Isle of Skye 176 km (2h26m)
Ovviamente tutto dipende da cosa si è scelto di fare il giorno prima; in generale diciamo che è una giornata da dedicare all’isola di SKye con pernottamento a Skye

7g: Isle of Skye – Inveraray 254 km (4h)
Si potrebbe dedicare la mattina a vedere qualcosa su Skye che non si è riusciti a vedere il giorno prima e nel pomeriggio spostarsi verso Sud con destinazione da scegliere; avevo pensato come destinazione Inveraray oppure qualche cittadina sul Loch Lomond

8g: Inveraray – Glasgow Airport (Prestwick) 146 km (2h)
Si raggiunge l’aeroporto per tornare in Italia (sigh); il volo è alle 17:50

Qualsiasi suggerimento vogliate darmi è ben gradito
felcom non è in linea  
Vecchio 23-06-11, 15:44   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito

Il tuo itinerario è molto simile al mio, solo in senso inverso! Noi abbiamo deciso di fare Skye-Durness, Durness-Inverness. Sappiamo che le distanze sono importanti, ma ci tenevamo tantissimo a fare un giro sulla costa ovest. Per questo abbiamo sacrificato il secondo giorno a Skye.
remedios non è in linea  
Vecchio 25-06-11, 17:10   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

Sto pensando di effettuare dei cambiamenti, che probabilmente lo renderanno ancora più simile al tuo;
ho quasi rinunciato a salire fino a John O'Groats dedicando più tempo alla costa Ovest che pare sia molto bella, purtroppo i giorni a disposizione sono pochi ed è un bel grattacapo scegliere cosa NON vedere.
ecco in dettaglio le modifiche che sto pensando di apportare:

4g Inverness - Durness (168km)
sosta alle Falls of Shin per guardare i salmoni
sarebbe bellissimo riuscire a fare l'escursione a Cape Wrath
pernottamento a Durness o un pò più a sud nei dintorni di Kinlochbervie

5g: Durness - Plockton (dintorni di Skye)
sono indeciso se fare un'unica tappa oppure spezzare e pernottare dalle parti di Ullapool
certo lungo questa costa c'è molto da vedere, da fare e da fotografare:
passeggiata all'Old man of Stoer
escursione ad Handa (pare sia uno dei luoghi migliori per avvistare le pulcinelle di mare)

6g: trasferimento a Skye e prima visita dell'isola

7g: Isle of Skye
giornata dedicata alla visita dell'isola con escursione al Neist Point;
rimane da decidere se fare l'ultimo pernottamento nei dintorni di Skye e il giorno dopo coprire l'intero percorso per arrivare a Glasgow Prestick per l'aereo delle 17:30, oppure effettuare un pernottamento intermedio dalle parti del Loch Lomond

8g: trasferimento a Glasgow Prestwick
qualora il giorno prima si fosse scelto il pernottamento dalle parti del Loch Lomond si potrebbe fare un giretto per vedere il lago
felcom non è in linea  
Vecchio 27-06-11, 16:08   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

Visto che hai un giorno pieno in più di noi, secondo me potresti:

5g: Durness - Plockton (dintorni di Skye)
sono indeciso se fare un'unica tappa oppure spezzare e pernottare dalle parti di Ullapool

Spezzare e pernottare a Ullapol, così puoi fare più soste e goderti di più il panorama.

7g: Isle of Skye
giornata dedicata alla visita dell'isola con escursione al Neist Point;
rimane da decidere se fare l'ultimo pernottamento nei dintorni di Skye e il giorno dopo coprire l'intero percorso per arrivare a Glasgow Prestick per l'aereo delle 17:30, oppure effettuare un pernottamento intermedio dalle parti del Loch Lomond

Se passi la 5° notte a Ullapol, il giorno dopo potresti avviarti verso Skye facendo una sosta per visitare l'Eilean Donan Castle. Poi potresti passare la notte successiva a Skye, passare lì il 7° giorno e poi l'8° dirigerti direttamente a Glasgow, percorrendo la A82 lungo il Loch Lomond.

Che te ne pare?

Ps: il 23 giugno è uscita la guida aggiornata a giugno 2011 della Lonely sulla Scozia. Io l'ho presa subito e ci sono un sacco di suggerimenti. Te la consiglio.
remedios non è in linea  
Vecchio 28-06-11, 16:43   #6 (permalink)
Junior Member

predefinito

Grazie per i consigli!
in realtà stavo pensando ad un'ulteriore revisione dell'itinerario, saltando il pernottamento a Durness ed effettuando il 4g direttamente il trasferimento Inverness - Ullapool dove potrei alloggiare 2 notti stabilendo una sorta di base per poter vedere la parte Nord-Ovest;
mi sono accorto, infatti, che Ullapool è un pò al centro di tutte le attrazioni naturalistiche che la costa Ovest offre, da lì infatti potrei anche prevedere
di spostarmi a Durness (per l'escursione a Cape Wrath) e rientrare in serata all'alloggio.
Ci sarebbe anche la possibilità di percorrere tutte le stradine panoramiche che percorrono la costa (Applecross, Loch Assynt etc)
Sulle escursioni che stavo prendendo in considerazione ce ne sono varie che mi stuzzicano, tra quelle che portano via più tempo mi piacerebbe sceglierne una tra Cape Wrath e Handa Island.

Le 2 notti successive potrei passarle su Skye e l'ultimo giorno raggiungere di corsa l'aeroporto!

Per quanto riguarda la guida sono indeciso se prendere la Lonely o la Routard!
felcom non è in linea  
Vecchio 13-07-11, 11:29   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Non so se ti può essere utile, ma nel mio post mi hanno detto che Durness è veramente lontano e la strada che ci arriva è ad una sola corsia ma per due sensi di marcia. Mi hanno dato una stima di 3 ore di percorrenza da Ullapool a Durness, quindi non so se sia fattibile andare e tornare in giornata, e fare anche l'escursione a Cape Wrath...
remedios non è in linea  
Vecchio 13-07-11, 14:06   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da remedios Visualizza il messaggio
Non so se ti può essere utile, ma nel mio post mi hanno detto che Durness è veramente lontano e la strada che ci arriva è ad una sola corsia ma per due sensi di marcia. Mi hanno dato una stima di 3 ore di percorrenza da Ullapool a Durness, quindi non so se sia fattibile andare e tornare in giornata, e fare anche l'escursione a Cape Wrath...
Felcom, scusa ma avevo ignorato totalmente il tuo topic in precedenza .

Le distanze nelle Highlands sono relative, al punto che Thurso / Ullapool sarebbe il doppio di quello che hai scritto. Nelle Upper Highlands, solo parte della costiera e la A9 Inverness sono a due corsie, una per ogni senso di marcia. Quasi tutte le strade interne sono a una sola corsia che, come ti dice remedios, servono per entrambi i sensi di marcia. Per andare alle Falls of Shin, fino a Lairg è due corsie passando da Tain, ma Lairg / Falls of Shin è una sola corsia.

E in quanto alle "attrazioni" naturali, gli avvistamenti dipendono dal tempo e dalla stagione. Non ho mai visto, almeno fino a ora nessuna foca spaparanzata sulle rocce o delfini in mare.
Per i salmoni, quando arrivi? perchè sono 3 settimane che piove pochissimo e i salmoni se ne stanno vicino al mare per adesso. Livello fiumi troppo basso per la risalita al momento.
Sono informatissima al riguardo perchè lavoro in un fishing/shooting estate e i pescatori sono dovuti andare a valle per acchiappare un salmone, e dopo 4 gg che erano qui ne hanno presi due (ieri).

Per Cape Wrath visita questo sito: http://www.capewrath.org.uk/

Considera per l'escursione una giornata almeno a disposizione Così ve la prendete calma

Quindi 4 giorno Inverness / Ullapool da scegliere come base approvo e poi il 5° rimanete in zona? Informati sull'escursione a Handa, e soprattutto, in tutti i casi, se ci sono orari di visita. Perchè se per traghetti e escursioni seguono il trend scozzese, alle 5 pomeridiane qui chiude tutto! compreso alcuni restaurants e pubs!

Fammi sapere se hai visto qualcosa online così ti posso consigliare

Ultima modifica di MerlinScot : 13-07-11 a 14:12
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 13-07-11, 14:17   #9 (permalink)
Senior Member

predefinito

MerlinScot hai un futuro come guida turistica!!

Poi, magari, aggiungi 2 manicaretti.

Oppure, gestione di B&B, giusto per iniziare. Trova un proprietario che ha una casa/appartamento libero e convincilo sulla buona riuscita dell'impresa!
Felden non è in linea  
Vecchio 13-07-11, 15:16   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Felden Visualizza il messaggio
MerlinScot hai un futuro come guida turistica!!

Poi, magari, aggiungi 2 manicaretti.

Oppure, gestione di B&B, giusto per iniziare. Trova un proprietario che ha una casa/appartamento libero e convincilo sulla buona riuscita dell'impresa!
Hahahaha

Felden, lo sai che potrei prenderti sul serio? LOL ouch, mi mancano i soldi da investire o il bed and breakfast sarebbe un'ottima idea
MerlinScot non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione