Dopo giorni di riflessioni e ricerche ho stilato una bozza di itinerario che volevo sottoporvi;
i tempi di percorrenza sono quelli di gogle maps che da quanto ho capito sono notevolmente inferiori a quelli reali
ho ancora dei dubbi sui giorni 4 e 5
1g: Liverpool - Edimburgo
Arrivo a Liverpool con volo Ryanair alle 12:40
Trasferimento dall'aeroporto di Liverpool ad Edimburgo
Pernottamento ad Edimburgo
2g: Edimburgo
Castello e giro per la città
Pernottamento ad Edimburgo
3g: Edimburgo - Inverness 253 km (3h11m)
I km diventano 290 volendo passare per Stirling
Pernottamento nei dintorni di Inverness
4g: Inverness - Thurso 176 km (2h26m) Sosta alle Falls of Shin per provare a vedere i salmoni
Stacks of Duncansby, Dunnet Head
Pernottamento nei dintorni di Thurso o anche più a ovest
5g: Thurso - Ullapool 224 km (3h13m)
E’ qui che iniziano tutti i miei dubbi, le soluzioni sono varie, di ognuna provo ad elencare i pro e i contro:
Soluzione 1: la cosa bellissima sarebbe percorrere la costa nord, ricca di belle spiaggette alternate a scogliere e scendere verso Ullapool lungo la frastagliata costa ovest; così facendo bisognerebbe pernottare nei dintorni di Ullapool, il giorno dopo si potrebbe arrivare a Skye e la notte successiva pernottare a Skye. Arrivare direttamente a Skye partendo da Thurso e percorrendo la stessa strada diventa molto problematico, lo spostamento sarebbe troppo lungo
PRO: si percorrerebbe una strada che, a quanto ho potuto capire, regala scorci paradisiaci
CONTRO: così facendo si farebbero tutti pernottamenti spezzettati e verrebbe meno la possibilità di fare 2 pernottamenti a Skye
Soluzione 2: partendo da Thurso (o dintorni) si percorre la strada più corta e più veloce che porta verso sud arrivando direttamente dalle parti dell’isola di Skye (260km circa), in questo modo si può scegliere un alloggio per le 2 notti successive
PRO: 2 notti a Skye e quindi un po’ più di tempo per vederla
CONTRO: niente stradina con scorci paradisiaci e niente Ullapool che pare sia una cittadina molto carina dove è possibile vedere le foche spaparanzate sulla banchina
Soluzione 3: si salta la parte Nord (Dunnet Head, Stacks of Duncansby), quindi il giorno 4 si va verso Ullapool (Inverness – Ullapool sono 100km) con pernottamento a Ullapool, volendo ci si può spingere anche un po’ più a Nord; giorno 5 ci si sposta dalle parti di Skye dove, a questo punto, si possono fare 2 pernottamenti
PRO: più tempo per fare tutto con più calma, 2 pernottamenti a Skye
CONTRO: ovviamente ci si perde tutta la parte Nord con tutto quanto detto prima
6g: Ullapool - Isle of Skye 176 km (2h26m)
Ovviamente tutto dipende da cosa si è scelto di fare il giorno prima; in generale diciamo che è una giornata da dedicare all’isola di SKye con pernottamento a Skye
7g: Isle of Skye – Inveraray 254 km (4h)
Si potrebbe dedicare la mattina a vedere qualcosa su Skye che non si è riusciti a vedere il giorno prima e nel pomeriggio spostarsi verso Sud con destinazione da scegliere; avevo pensato come destinazione Inveraray oppure qualche cittadina sul Loch Lomond
8g: Inveraray – Glasgow Airport (Prestwick) 146 km (2h)
Si raggiunge l’aeroporto per tornare in Italia (sigh); il volo è alle 17:50
Qualsiasi suggerimento vogliate darmi è ben gradito