Grazie a Merlin e a Remedios per i consigli!
In questi giorni ho avuto modo di chiarirmi ulteriormente le idee sull'itinerario, al quale ho apportato alcune modifiche, ed ho anche definito e prenotato tutti i pernottamenti (essendo in 5 ho preferito non rischiare)
Le modifiche sono state effettuate basandomi sull'idea che è meglio tagliare qualcosa per vedere con più calma le altre!
Ecco l'itinerario (so bene che molte cose poi sul campo cambieranno, ma mi piace stabilire un pò tutto in anticipo, anche perchè mi diverto ad organizzare... è un pò già partire

)
1g: Liverpool - Edimburgo
Arrivo a Liverpool con volo Ryanair alle 12:40
Trasferimento dall'aeroporto di Liverpool ad Edimburgo
Cena in un pub (consigli?)
Pernottamento ad Edimburgo
2g: Edimburgo
Visita del Castello e giro per la città
Pernottamento ad Edimburgo
3g: Edimburgo - Inverness
Salendo potrei fare una brevissima sosta a Pitchlory dove ho scoperto esserci una struttura chiamata Fish Ladder, costruita per permettere la risalita dopo la costruzione della diga
Supponendo di percorrere l'intera distanza in circa 4 ore avrei il pomeriggio a disposizione per:
- visita Urquhart Castle
- capatina a Fortrose per provare a vedere i delfini
in serata cena in pub ad Inverness
Pernottamento Inverness centro
4g: Inverness - Ullapool
Sosta alle Falls of Shin, poi Merlin mi terrai informato fino all'ultimo sul livello dei fiumi, in modo da valutare se possa valere la pena la deviazione
Pomeriggio a disposizione per vedere qualche bel tratto della costa ovest, pare sia molto bella la stradina che da Inchnadamph, lungo il Loch Assynt, porta a Lochinver
Pernottamento a Ullapool
5g: Ullapool
Ho previsto un secondo pernottamento ad Ullapool in modo da avere una intera giornata a disposizione per vedere qualcosa di carino sulla costa Nord - Ovest tra le quali:
- escursione cape wrath
- escursione Sandwood Bay
- Handa Island
Al momento sarei orientato per Sandwood Bay che, pare sia una delle più belle spiagge della Gran Bretagna, e inoltre come tempi dovrebbe essere maggiormente cinciliabile
Gli spostamenti vorrei farli percorrendo tutte le stradine più panoramiche, avendo una intera giornata a disposizione con i tempi dovrei farcela
6g: Ullapool - Isle of Skye
Scendendo verso Skye non ho assolutamente intenzione di perdermi la stradina che percorre tutta la penisola di Applecross e il Bealach Na Ba!
Alloggio prenotato a Broadford
Se rimane sufficiente tempo nel pomeriggio si può pensare di vedere già qualcosa su Skye, pensavo ad una passeggiatina a Portree
7g: Isle of Skye
Giornata interamente dedicata alla visita di Skye (sperando nella clemenza del tempo)
- Kilt Rock
- Fairy Glen
- Neist Point
(opzionalmente Dunvegan Castle)
8g: Isle of Skye (Broadford) – Glasgow Airport (Prestwick)
Partendo prestino dovrei farcela abbondantemente a percorrere i 320 km del tragitto in tempo per prendere l'aereo delle 17:35
Magari riesco pure a fare qualche foto alla Glen Coe, che dovrebbe essere sulla strada.
Ho eliminato dall'itinerario Thurso e la costa Nord, preferendo concentrarmi sulla Costa Ovest che pare sia la più bella!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Se avete ulteriori consigli non esitate, sono pronto a farne tesoro