Ciao Antonio,
nel tuo itinerario non può mancare Dunnottar Castle (salendo da St. Andrews è prima di Stonehaven): rudere di un castello sulla scogliera, magnifico!
Per i fari: sull'Isola di Skye ti consiglio un'escursione al faro di Neist Point, anche qui ci sono le scogliere e il posto è stupendo. Qui ti posso consigliare il
B&B Oisgill: ci sono stata per due anni, gestione familiare, molto accogliente e a 2 passi (di numero!!!) dal faro ;D
C'è anche il faro di Gairloch (scendendo dalle Highlands), di cui ho visto solo le foto. Un'amica mi ha consigliato il pernotto credo proprio al faro, ma guarda qui:
http://www.ruareidh.co.uk
Distilleria: io ho visitato la Glenfiddich, a Dufftown, ma nella zona dello Speyside ne trovi a iosa. Alla Glenfiddich ti fanno fare un giro gratuito in cui ti portano in giro per la distilleria e ti spiegano le varie fasi di produzione, compreso assaggio finale. C'è anche un tour per intenditori, però (nel 2009 costava 25 € e terminava con l'assaggio di 6-7 qualità di whisky diverse).
Spiaggia: io sono rimasta affascinata da Lossiemouth (a nord di Elgin), sembra una spiaggia caraibica, anche se la temperatura dell'acqua è polare...
Castelli e giardini... aiuto! Sono tutti belli, come si fa a scegliere? Comunque, te ne dico alcuni che potrebbero piacere a tua moglie: Crathes Castle (ha i giardini, io l'ho adorato!), Blair Castle (meglio i giardini del castello!), Dunrobin Castle (ho visto solo le foto, deve essere stupendo), Eilean Donan Castle (un gioiellino), Cawdor Castle (meraviglioso!), Dunvegan Castle (belli i giardini)... poi, insomma, ce ne sono tantissimi altri
Se passi da Inverarnan (Loch Lomond), non ti perdere una serata al Drovers Inn: è un pub tipico,il più antico di Scozia e il venerdì sera se non erro dovrebbe esserci musia folk dal vivo.
Poi ti butto tutto subito: ho un blog per metà dedicato alla Scozia e mi piacerebbe raccogliere le vostre esperienze di esploratori della Scozia... se ti interessa, trovi
qui tutti i dettagli.
Se serve altro, sono qui!
Saluti,
Aurora