Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Viaggio in Scozia

Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 28-05-11, 15:36   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito Scozia 2011- itinerario luglio-agosto

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta ma è da quando sto pianificando il mio viaggio in scozia che consulto questo sito.
Premetto che è da un po' di anni che ho il desiderio di visitare la Scozia e finalmente quest'estate la visiterò con il mio fidanzato
Ho prenotato i voli con Ryanair da Bergamo su Glasgow Prestick, nel dettaglio partiremo mercoledì 27 luglio e ritorneremo il 5 Agosto.
Ho comprato una guida e mi sono un po' documentata su internet e, a oggi quello che sto per riportarvi è l'itinerario di massima;

• 27 LUGLIO: arrivo a Prestick nel pomeriggio e subito treno per Glasgow (dovrebbe esserci una corsa ogni 30 minuti e presentando la carta di imbarco ryanair si dovrebbe ottenere uno sconto); Arrivo a Glasgow e sistemazione in B& B o ostello (non ho ancora prenotato nulla ma conto di farlo, in tal proposito se avete dei consigli o dei contatti sono ben accetti) giro nel tardo pomeriggio e di sera per la città.
  • 28 LUGLIO: partenza per Edimburgo di prima mattina con Megabus o treno (come mi consigliate?), arrivo e visita della città (castello, ecc..); Pernorramento a Edimburgo (vedi sopra)
  • 29 LUGLIO: Gita gratuita nel dintorni di Edimburgo, ecco il link dell'escursione: http://www.thehairycoo.com/free_scot...ands_tour.html e rientro in serata a Edimburgo dove pernotteremo.
  • 30 LUGLIO: Noleggio dell'auto e partenza per il Fife; visita di St.Andrew (castello, cattedrale, università, ecc...); si prosegue poi sulla strada costiera A92, visita al castello di Glamis e al Dunnotar Castle e di Arbroath; Luogo del pernottamento ancora da decidere, se non siamo troppo stanchi pensavo di arrivare fino a Aberdeen. I consigli sono sempre ben accetti.
  • 31 LUGLIO: Da Aberdeen continuando sulla strada costiera A92 visita del Tolquhon Castle, si Fraserburgh e del museo dei fari continuando sulla costa nord fino a Elgin dove si può visitare la cattedrale. PERNOTTAMENTO IN ZONA.
  • 1 AGOSTO: Tragitto verso Inverness passando per Fort George e deviando per Loch Ness; visita del castello di Eilean Donan PERNOTTAMENTO IN ZONA.
  • 2 AGOSTO: Verso l'Isola si Skye, PERNOTTAMENTO A PORTREE e giro dell'isola.
  • 3 AGOSTO: Termine del giro di Skye e partenza verso Fort William; PERNOTTAMENTO DA DECIDERE.
  • 4 AGOSTO : Tragitto verso Glasgow passando per Oban, Inveraray, Luss,.... e PERNOTTAMENTO a Glasgow.
  • 5 AGOSTO: mattinata e primo pomeriggio a Glasgow e in treno fino all'aereporto di Prestick per il volo di rientro in italia.

Scusate se sono stata un po' prolissa, ma è l'unico modo per descrivere l'itinerario che ho pensato;
che ne dite? E' fattibile o è troppo denso di cose da visitare? Avete dei suggerimenti?

Grazie mille per l'attenzione e alla prossima!
Lorella non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 28-05-11, 20:53   #2 (permalink)
Member

predefinito

Ciao Lorella,
complimenti, hai studiato proprio un bellissimo itinerario! Vai tranquilla, ce la farete sicuramente: le tappe sono ben calibrate in termini sia di siti da visitare che di distanze percorse
Come vi invidio!!!!

Sui pernottamenti ho un suggerimento per il 3 agosto: se vi spingete un po' più a sud dopo Fort William, potete fermarvi nella spendida Glencoe: la cittadina non ha niente di particolare, ma la valle di Glencoe è meravigliosa e il Dorrington Lodge ha una bellissima vista sul Loch Leven.

Grazie mille dell'info sul tour gratuito da Edimburgo, non sapevo dell'esistenza di questo servizio e sono curiosa di sapere i tuoi commenti al tuo rientro Anzi, come dico ormai a tutti quelli che stanno per andare in Scozia, se avrai voglia di condividere la tua esperienza raccontando il viaggio vieni a trovarmi sul mio blog, Aury's Passions: il blog sarà a disposizione per i racconti di viaggio "Scozia 2011"... il viaggio non sarà il mio, ma poco male

Ciao, buon viaggio!
Aury
Aury non è in linea  
Vecchio 31-05-11, 17:28   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao Aury,
grazie per la collaborazione.
Volevo fare solo una piccola precisazione relativa al tour di edimburgo che ho indicato; non è proprio gratuito ma, per la precisione, ad offerta libera.

Grazie per il suggerimento del B&B, sicuramente ne terrò conto e di sicuro appena tornata farò un racconto di viaggio, vedendo quanto mi stanno aiutando quelli che sto leggendo.

Alla prossima.
Lorella non è in linea  
Vecchio 02-06-11, 10:40   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

A proprosito del link, l'anno scorso al castello di Doune ho beccato proprio quel pulmino arancione con la highlands cow disegnata davanti! troppo forte
arkady non è in linea  
Vecchio 02-06-11, 17:33   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito Piccoli consigli

Essendo stato in Scozia una dozzina di volte, vorrei darti alcuni piccoli consigli (premetto che il giudizio personale varia da individuo ad individuo, per cui tieni presente che le mie parole non sono il Vangelo...).
1. Glasgow è città che va bene per un pernottamento, non offre granchè, per cui al vostro arrivo va benissimo che stiate lì in attesa di partire per Edimburgo la mattina dopo.
2. Il tour gratuito di cui parli sembrerebbe allettante, ma spesso può rivelarsi un' esperienza stancante e frustrante (soprattutto per la mancanza di autonomia nelle scelte di dove e quanto fermarsi...). Siccome vedo che ad Edimburgo passerete 2 notti soltanto, credimi, la città è favolosa e due giorni basterebbero appena per visitarne il centro.
3. Il Fife merita la vostra visita; siccome le distanze non sono enormi, potete arrivare tranquillamente ad Aberdeen in serata (anche questa città va benissimo per un pernottamento in attesa di visitare luoghi più ameni).
4. Da Aberdeen potete arrivare in serata direttamente ad Inverness, che è molto carina e romantica, sia per l'itinerario costiero da voi scelto, sia attraversando il Whisky trail per vallate spettacolari . Vi consiglio il pernottamento ad Inverness perchè vicinissima ad Elgin ma decisamente molto più vivace e interessante.
5.Lo stesso vale per il giorno seguente, dopo il Loch Ness e L'Eilean Donan sarete praticamente arrivati a Skye, per cui vi converrebbe trovarvi una sistemazione sull'isola per le 2 notti che intendete trascorrere lì (sulla terraferma vicino a Eilean Donan non vale la pena fermarsi).
6. Da Skye arriverete a Fort William in un paio d'ore, dopo averla visitata vi conviene guidare fino ad Oban (altre 2 ore circa), cittadina incantevole dove pernottare, con vedute spettacolari sulle isole esterne.
7. L'ulima notte potreste passarla, invece che a Glasgow, in una cittadina sul mare, ad esempio Ayr, trovando il tempo di visitare il Culzean Castle, a pochi chilometri a sud, edificio imponente a picco su una scogliera.
Ripetendo che queste sono soltanto mie opinioni personali, qualunque sarà il vostro itinerario, sarà comunque una esperienza esaltante ed appagante (ma sì, anche se il tempo non dovesse essere bellissimo...)
paolo non è in linea  
Vecchio 03-06-11, 12:00   #6 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao Paolo,
Grazie mille per i preziosi suggerimenti e consigli.

Pernotteremo due notti a Skye come da te suggerito, sto aspettando le conferme di vari b&b, non avevo pensato a questa soluzione ma devo dire che è davvero intelligente!

Sono un po' indecisa sul tragitto per arrivare a Oban, non sono un'appassionata di montagna ed escursioni a piedi..... la Glen Coe può essere adatta comunque anche a me?

Grazie mille ancora.
Lorella non è in linea  
Vecchio 05-06-11, 11:22   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao, sono contento di averti aiutata in qualche scelta... Per quanto riguarda la Glencoe, certamente è un luogo per appassionati di trekking ed escursioni; nel mio caso, l'ho sempre attraversata in auto, fermandomi qua e là a scattare qualche foto, diciamo che se hai poco tempo (come è nel tuo caso), attraversare questi posti in macchina è sufficente per fartene un'idea...D'altronde anche avendo più tempo non si può fare tutto quello che le guide consigliano.
Per andare da Fort William a Oban, basta seguire la strada che scende verso sud, sicuramente troverete segnali stradali che vi aiuteranno, di certo non vi perderete!
Vi invidio (io sono stato ad Edimburgo lo scorso anno per l'ultima volta, e sto programmando un lungo weekend la prossima primavera al Loch Ness...).
Buon Viaggio
paolo non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione