Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Viaggio in Scozia

Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-11, 13:29   #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di G@i@

Question Viaggio in agosto: problemi d'organizzazione

Salve a tutti,
mi chiamo G@i@ e sono una neo iscritta.
Vi seguo da diversi mesi, e grazie ai vostri consigli stò organizzando il mio primo viaggio in Scozia.
Il viaggio sarà dal 12 al 21 agosto, saremo 2 coppie e noleggeremo una macchina.
Ci siamo appoggiati ad un'agenzia di viaggi, ma ho dei dubbi su alcune parti del nostro percorso.
Chiedo un vostro aiuto per sciogliere i miei dilemmi

12/8 Arrivo a Glasgow alle 22, pernottamento

13/8 Noleggio macchina, visita la castello di Inverary ( no ne sono convinta); visita all'isola di Mull ed al parco di Treshnish per vedere le pulcinelle di mare (ci tengo molto). Pernottamento ad Oban.

14/8 Partenza per Fort William dove saliremo sul Jacobite Steam Train in direzione Mallaig, visita della cittadina e ritorno (sempre col treno); nel pomeriggio visita a Gle Coe ed al Loch Linnhe. Pernottamento ad Oban.

15/8 Visita all'Eiean Donan Castle (da fuori), isola di Skye dove non voglio perdermi Portree, Old Man Storr ed il faro di Niest Poin ( che vedremo da lontano, perchè ho letto che per raggiungerlo bisogna percorrere un sentiero di 2 km). Riguardo al Dunvegan Caste devo ancora decidere.
Secondo l'agenzia di viaggi, nel pomeriggio riusciremmo a visitare anche Loch Ness visto che dovremmo pernottare ad Inverness ed è di strada, ma sul vostro forum ho letto che voi consigliate di dedicare 2 giorni a Skye... sono molto confusa sul da fare , non so se spostare il pernottamento. comunque...

16/8 Avvistamento salmoni a Fall of Shin, nel pomeriggio visita di Inverness. Pernottamento.

17/8 Trasferiemnto ad Aberdeen. Lungo la strada vorrei visitare la Speyside Mald Wisky Trail, e nello specifico una distilleria, ma non so quale.
Perderemmo troppo tempo se deviassimo per il Cairngorms National Park?
Lungo il percorso non so cos'altro visitare, o eventualmente conviene andare dritti ad Aberdeen e girarla con la luce?
Pernottamento

18/8 Visita di Aberdeen; visita del Dunnottar Castle.
Qui ho un altro dubbio: conviene visitare le attrazioni (e quali?) sotto Aberdeen il 18? o mi conviene visitarle il 19 strada facendo verso Edimburgo?
e nel primo caso, conviene tornare ad Aberdeen per il pernottamento?

19/8 Visita di Dundee, St. Andrew, Anstruther. Pernottamento ad Edimburgo

20/8 CAOS TOTALE
Vorremmo visitare Edimburgo e la Rosslyn Chapel ( Codice Da Vinci docet!) poco fuori Edimburgo. Ho dei dubbi sul castello di Stirling e putroppo penso di dovere rinunciare al Tour delle Border Abbeys .

21/8 Ritorno in Italia

Grazie a tutti
G@i@ non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 23-05-11, 15:26   #2 (permalink)
Member

predefinito

Ciao G@i@,
benvenuta nel forum! Bello il vostro itinerario, di ampio respiro e variegato!
A me il castello di Inveraray è piaciuto, ma ce ne sono di più belli, per cui se non ne sei convinta e lo vuoi saltare non è un gran peccato.

Ho dei dubbi invece sull'itinerario del 15/08: partendo da Oban con una tappa a Eilean Donan Castle, anche senza visita al castello, sarete a Portree a metà mattinata (dipende sempre a che ora fissate la partenza); da Portree la strada verso l'Old Man of Storr è a una corsia, quindi ci vuole un po' di tempo per circumnavigare la penisola del Trotternish. Tieni conto, invece, che il faro di Neist Point è dall'altra parte di Skye, anch'esso raggiungibile con una strada a una corsia (lo ripeto perchè queste imancabilmente aumentano i tempi di percorrenza): il faro lo potete vedere da una collinetta che è raggiungibile dal parcheggio; forse sì, saranno 2 Km, ma la passeggiata fino al faro varrebbe veramente la pena. Vi consiglio la visita al castello di Dunvegan, a me è piaciuto (soprattutto i giardini)! Ad ogni modo, dubito seriamente che riuscirete ad essere sul Loch Ness per il pomeriggio, a meno che non corriate di brutto per la strada...

17/08: se da Inverness scendi prendendo la A9 in zona Aviemore sei già vicino ai Cairngorms, poi puoi prendere la A95 in direzione Easter Elchies e deviare verso Dufftown, dove c'è la distilleria Glenfiddich (io ci sono stata e la visita è molto carina!). Poi raggiungi Aberdeen.
Oppure, l'alternativa può essere prendere verso ovest da Inverness, sulla A96: facoltativa la visita a Culloden, proseguendo in direzione Elgin potete raggiungere a nord la spiaggia di Lossiemouth, che è semplicemente fantastica! Poi scendendo potete prendere la A941 e fermarvi alla Glenfiddich, oppure la A96 direzione Aberdeen. Questa zona, lo Speyside, è piena di distillerie! (http://www.scotlandwhisky.com/distilleries/speyside/)

18/08: scendendo da Aberdeen a Dunnottar Castle, vi consiglio di proseguire verso sud puntando al castello di Glamis; da lì potreste scendere ancora e pernottare direttamente a Dundee per visitarla la mattina dopo.

20/08: cosa volete vedere di Edimburgo? In un solo giorno, se volete andare anche a Rosslyn, dubito che avrete modo di visitarla per bene; forse ci scappa la visita al castello, o in alternativa una passeggiata in centro sul Royal Mile. Non fatevi mancare una visita al Royal Botanic Garden!

Il castello di Stirling è molto bello, così come il Wallace Monument (che io purtroppo non ho potuto visitare), ma secondo il vostro itinerario sarebbe una bella deviazione...

Spero di non aver aggiunto confusione a confusione...
Buon viaggio!
Aury
Aury non è in linea  
Vecchio 24-05-11, 10:17   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di G@i@

predefinito

Grazie 1000 Aury per i consigli, ne terrò conto.
Allora è deciso: dedicheremo 1 giorno intero a Skye;
questo fine settimana torno in agenzia e provo a trovare un b&b in zona, così l'indomani passiamo da Loch Ness e pernottiamo ad Inverness.
L'indomani vada per la spiaggia di Lossiemouth e poi visita ad una distilleria. Mi sa che dovrò rinunciare ai salmoni di Falls of Shin
Per quanto riguarda il pernottamento a Dundee, dovrò parlarne in agenzia.
Bellissima l'idea dei giardini botanici li adoro.
Tra Stirling e Rosslyn, mi spiace, ma vince Rosslyn: mio marito ci tiene troppo...
Spero di potervi aggiornare al più presto sulle modifiche
G@i@ non è in linea  
Vecchio 24-05-11, 13:12   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Ciao
mi permetto anch'io di darti alcuni consigli.
Quotando tutto quello che ha detto Aury ..... posso dirti che cmq le Falls of Shin non sono poi così strabilianti , anche perchè si tratta di una piccola cascatella , ma se cmq ci tenevi a vedere i salmoni allora ne valeva la pena!!!
Se vuoi un buon B&B su skye , posso consigliartene uno io , senza passare per l'agenzia , così non lo devi strapagare , com ti avrei consigliato per tutti gli altri

www.anchorage-skye.co.uk

Nella discesa ad Aberdeen , se ti piace la natura , consiglio una visita ai Pitmedden garden , se non ti porta troppo fuori itinerario

www.nts.org.uk/Property/74/

Altro consiglio è quello di pernottare fuori città (Dundee) e magari scegliere un posticino fuori per assaporare le piccole cittadine scozzesi , magari S.Andrews , per poi visitare la zona di Anstruther e Pittenweem e dirigersi verso Edimburgo

Ultima cosa.....magari darò un dispiacere a tuo marito ma Rosslyn non è poi questa fantastica attrazione ..... io l'ho visitata e si tratta poco più di una chiesetta di paese , anche se cmq la sua architettura è molto particolare..... quindi forse Stirling sarebbe più interessante , considerando anche il Wallace monument.

vedete voi alla fine e...... buona vacanza!!!
endeb67 non è in linea  
Vecchio 24-05-11, 13:27   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

Visto che lavoravo in agenzia viaggi vorrei solo dire che non è detto che in agenzia per forza le cose si "strapagano"
arkady non è in linea  
Vecchio 24-05-11, 18:56   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G@i@ Visualizza il messaggio
Grazie 1000 Aury per i consigli, ne terrò conto.
Allora è deciso: dedicheremo 1 giorno intero a Skye;
questo fine settimana torno in agenzia e provo a trovare un b&b in zona, così l'indomani passiamo da Loch Ness e pernottiamo ad Inverness.
L'indomani vada per la spiaggia di Lossiemouth e poi visita ad una distilleria. Mi sa che dovrò rinunciare ai salmoni di Falls of Shin
Per quanto riguarda il pernottamento a Dundee, dovrò parlarne in agenzia.
Bellissima l'idea dei giardini botanici li adoro.
Tra Stirling e Rosslyn, mi spiace, ma vince Rosslyn: mio marito ci tiene troppo...
Spero di potervi aggiornare al più presto sulle modifiche
Quoto Endeb qui, Falls of Shin considerato dove sono (più in là di Lairg) beh... da andarci se proprio uno ci passa... niente di che, le cascate sono ridicole...
Rosslyn, dentro la chiesetta è interessante e anche la storia riguardo alla travagliata costruzione ma se ti devi perdere Stirling... non so quanto ne valga la pena
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 25-05-11, 20:30   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Ciao Gaia!!
io sono stata in viaggio di nozze in scozia l'anno scorso, a inizio settembre per 12 giorni. ho fatto il tuo giro.. ma al contrario.. praticamente. (e con edimburgo al posto di Glasgow)..

ti consiglio di controllare i tempi di spostamento tra una zona e quell'altra,.. perche le monocorsie sulle quali viaggerai rallenteranno tantissimo il tuo viaggio, e anche gli stop per fare le foto!!! (in scozia i kms sono una cosa.. i tempi di percorrenza... sono tutt'altro!!).

se poi (come noi) ti vorrai fermare in paesini piccoli.. ricordati che alle 6.30 mangiano!!! quindi devi programmare anche gli spostamenti in base anche all'ora di arrivo, perche senno' rischi di saltare la cena.. e poi, la monocorsia con il buio non é cosi... simpatica!! (parlo da donna!!!, gli uomini possono smentirmi!!!)

Ultima modifica di luciatote : 25-05-11 a 20:31 Motivo: mese errato
luciatote non è in linea  
Vecchio 06-06-11, 23:09   #8 (permalink)
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio
Rosslyn, dentro la chiesetta è interessante e anche la storia riguardo alla travagliata costruzione ma se ti devi perdere Stirling... non so quanto ne valga la pena
Beh, io volevo vedere il Wallace Monument nel 2008 e Rosslyn nel 2009. Il primo anno mi sono persa e ho visto solo il castello di Stirling; il secondo anno ho dovuto rinunciare a Rosslyhn per macanza di tempo... cmq decidere tra le due è dura... diciamo che non vorrei essere nei panni di Gaia (o forse sì... tu almeno parti!!!!!!! Che nostalgia, ragazzi!)

Gaia, quando torni vuoi essere guest blogger sul mio blog? Mi piacerebbe raccogliere le esperienze e i racconti di chi ha visitato la Scozia (così mi faccio del male per benino....... sono in astinenza da Scozia, sono malata!!!), per condividerli con i miei lettori. Qui trovi i dettagli

A presto,
Aury
Aury non è in linea  
Vecchio 17-06-11, 10:12   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di G@i@

predefinito

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Scusate il ritardo, ma al momento sono molto occupata all'università.
Ci tenevo comunque a dirvi che ho letto tutti i vostri suggeriemnti, ed appena sarò libera prenderò una decisione e vi farò sapere.

Aury, ho già visitato il tuo blog, è molto carino e spero di portare una testimonianza interessante al ritorno dalla Scozia.

A presto
G@i@ non è in linea  
Vecchio 06-07-11, 19:16   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di DONA&LEO

Cool Mamma mia

Con tutti questi itinerari ho una confusione.. Vorrei vedere davvero tutto...
DONA&LEO non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione