Ciao
Vedo di darti io qualke dritta sulle Orcadi.
Per prima cosa , se prendi il traghetto a John O'Groats sbarchi a Burwick e da li ti portano a Kirkwall in autobus , quindi non trovi autonoleggi se non nella città che ti ho appena detto .
Altrimenti se decidi di andare alle Orcadi con la tua auto , il traghetto più economico parte da Gills Bay e sbarca a S.Margreth Hope.
Per i costi guarda qui
www.pentlandferries.co.uk
Altrimenti con la Northlink ferries parti da Thurso e arrivi a Stromness , ma se non ricordo male costa di più
Cose da vedere
Sicuramente lungo il tragitto attraverserai le Churchill barriers , passando per Lambholm dove potrai ammirare la Italian Chapel.
Una visita a Kirkwall per la cattedrale di S.Magnus e l'Earl's Palace , oppure se riesci una salto alla distilleria dell'Highland park , la più a nord della Scozia.
Direi poi sicuramente un passaggio a Stromness per un Fish & Chips quindi direzione Skara Brae e la Skaill House .
Altri siti di discreto interesse , anke se cmq ti dico di non aspettarti quali meraviglie , sono
Ring of Broadgar e le Stone of Stenness:
sono due cerchi di pietre di origine neolitica che valgono una visita
Maeshowe
anche qui trattasi di un sito di origine neolitica dove potrai ammirare dei tumuli funerari
Se il periodo è di quelli giusti ( credo verso Giugno , ma da verificare) le Orcadi sono il paradiso dei Puffins , le pulcinelle di mare , che riempono le coste con la loro presenza buffa ma simpatica!!
Spero di esserti stato utile!!!
buona vacanza