Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e abito in provincia di Parma.
Mi sono appena iscritto al forum, e volevo complimentarmi con tutti voi per l'ottimo modo in cui è strutturato e le utilissime informazioni che si possono raccogliere leggendo i vostri post.
A questo punto vorrei da voi tutti qualche utile consiglio per organizzare il mio prossimo viaggio in scozia che effettuerò con la mia ragazza dal 17 al 24 agosto.
Premessa: il nostro viaggio ha lo scopo di visitare la scozia non nel dettaglio, ma nell'insieme, privilegiando la parte naturalistica-paesaggistica che la scozia offre, senza soffermarci particolarmente su città e castelli.
In sintesi il tragitto che abbiamo pensato di fare è il seguente: Prestwick - isola di skye – Inverness – Durness – Pitlochry – Edinburgo – Glasgow.
La partenza come già detto è prevista per mercoledì 17 Agosto con volo Ryanair da Bergamo e arrivo a Prestwick (Glasgow) per le ore 23.05, all'arrivo ritireremo un’auto a noleggio delle Hertz (auto che abbiamo già prenotato), e ci recheremo in un B&B nelle vicinanze per trascorrere la notte.
Il mattino seguente partenza direzione isola di skye, e qui sorgono una serie di dubbi:
Il primo riguarda la prima parte del tragitto, infatti non sappiamo se sia meglio passare per l’ A82 che costeggia il Loch Lomond, oppure allungarla di un po’ percorrendo la l’A84 che passa per Stirling… sapete dirmi quale delle 2 strade merita di più dal punto di vista paesaggistico, oppure se in una delle due c’è qualche punto di interesse particolare rispetto all’altra?
L’altro dubbio riguarda se arrivare direttamente all’isola di Skye e pernottare nelle vicinanze di Broadford, oppure se una volta giunti a Fort William deviare per Mallaig, pernottare li, e poi il mattino seguente prendere il traghetto per l’isola di skye.
La mia domanda principale è la seguente: il tragitto Fort William-Mallaig offre scorci interessanti da valere questa deviazione, (io so solo del ponte ferroviario molto bello che è stato reso celebre da film di Harry Potter)oppure è meglio che proseguo e faccio rotta direttamente per l’isola di Skye?
Anche perché il mattino seguente il traghetto arriva all’isola alle 10, e quindi dato che sull’isola di Skye trascorreremo solo una giornata, non vorrei che mi levasse tempo prezioso per visitarla… a proposito in una giornata si riesce a fare un tour abbastanza completo dell’isola, o secondo voi serve più tempo?
Quindi in definitiva o dormiamo la notte del 18 agosto a Mallaig, poi il giorno dopo visitiamo l’isola di skye e alla sera pernottiamo li, oppure andiamo direttamente a skye e facciamo li 2 pernottamenti.
Risolto questo dubbio, il nostro viaggio prosegue da Skye ad Inverness, infatti il 4° giorno lo dedicheremo alla visita della zona del loch Ness e Inverness, con pernottamento in città.
Il 5° giorno faremo il tragitto Inverness-Durness passando per Ullappol, così ci spingeremo fino alle sperdute e selvagge Highlands in cui dicono si dovrebbe ammirare il vero lato selvaggio della scozia, con pernottamento nei pressi di Durness.
Il 6° giorno faremo un bel pezzo di strada che va da Durness fino a Pitlochry, passeremo di nuovo da Inverness, ma a sto giro senza fermarci e passeremo la notte appunto a Pitlochry.
Nel tragitto a sud di inverness che cosa si può visitare?
Se non sbaglio c’è un parco nazionale dico bene?
Il penultimo giorno ci recheremo a Edinburgo per la visita della città e la sera poi ci trasferiremo a Glasgow per pernottare, perchè ad Edinburgo in agosto trovar posto è quasi impossibile soprattutto per una sola notte, oltre che essere molto cara.
L’ultimo giorno abbiamo mezza giornata a disposizione, che trascorreremo facendo un breve giro nel centro di Glasgow per poi recarci di nuovo a Prestwick per far ritorno a casa.
Questà è indicativamente il modo in cui abbiamo pensato di programmare la nostra vacanza, secondo voi è fattibile?
Avete idee e consigli migliori da darmi?
Grazie a tutti!!