Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Viaggio in Scozia

Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-11, 14:58   #1 (permalink)
Junior Member

Lightbulb Viaggio in Scozia Agosto 2011

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e abito in provincia di Parma.
Mi sono appena iscritto al forum, e volevo complimentarmi con tutti voi per l'ottimo modo in cui è strutturato e le utilissime informazioni che si possono raccogliere leggendo i vostri post.
A questo punto vorrei da voi tutti qualche utile consiglio per organizzare il mio prossimo viaggio in scozia che effettuerò con la mia ragazza dal 17 al 24 agosto.
Premessa: il nostro viaggio ha lo scopo di visitare la scozia non nel dettaglio, ma nell'insieme, privilegiando la parte naturalistica-paesaggistica che la scozia offre, senza soffermarci particolarmente su città e castelli.
In sintesi il tragitto che abbiamo pensato di fare è il seguente: Prestwick - isola di skye – Inverness – Durness – Pitlochry – Edinburgo – Glasgow.
La partenza come già detto è prevista per mercoledì 17 Agosto con volo Ryanair da Bergamo e arrivo a Prestwick (Glasgow) per le ore 23.05, all'arrivo ritireremo un’auto a noleggio delle Hertz (auto che abbiamo già prenotato), e ci recheremo in un B&B nelle vicinanze per trascorrere la notte.
Il mattino seguente partenza direzione isola di skye, e qui sorgono una serie di dubbi:
Il primo riguarda la prima parte del tragitto, infatti non sappiamo se sia meglio passare per l’ A82 che costeggia il Loch Lomond, oppure allungarla di un po’ percorrendo la l’A84 che passa per Stirling… sapete dirmi quale delle 2 strade merita di più dal punto di vista paesaggistico, oppure se in una delle due c’è qualche punto di interesse particolare rispetto all’altra?
L’altro dubbio riguarda se arrivare direttamente all’isola di Skye e pernottare nelle vicinanze di Broadford, oppure se una volta giunti a Fort William deviare per Mallaig, pernottare li, e poi il mattino seguente prendere il traghetto per l’isola di skye.
La mia domanda principale è la seguente: il tragitto Fort William-Mallaig offre scorci interessanti da valere questa deviazione, (io so solo del ponte ferroviario molto bello che è stato reso celebre da film di Harry Potter)oppure è meglio che proseguo e faccio rotta direttamente per l’isola di Skye?
Anche perché il mattino seguente il traghetto arriva all’isola alle 10, e quindi dato che sull’isola di Skye trascorreremo solo una giornata, non vorrei che mi levasse tempo prezioso per visitarla… a proposito in una giornata si riesce a fare un tour abbastanza completo dell’isola, o secondo voi serve più tempo?
Quindi in definitiva o dormiamo la notte del 18 agosto a Mallaig, poi il giorno dopo visitiamo l’isola di skye e alla sera pernottiamo li, oppure andiamo direttamente a skye e facciamo li 2 pernottamenti.
Risolto questo dubbio, il nostro viaggio prosegue da Skye ad Inverness, infatti il 4° giorno lo dedicheremo alla visita della zona del loch Ness e Inverness, con pernottamento in città.
Il 5° giorno faremo il tragitto Inverness-Durness passando per Ullappol, così ci spingeremo fino alle sperdute e selvagge Highlands in cui dicono si dovrebbe ammirare il vero lato selvaggio della scozia, con pernottamento nei pressi di Durness.
Il 6° giorno faremo un bel pezzo di strada che va da Durness fino a Pitlochry, passeremo di nuovo da Inverness, ma a sto giro senza fermarci e passeremo la notte appunto a Pitlochry.
Nel tragitto a sud di inverness che cosa si può visitare?
Se non sbaglio c’è un parco nazionale dico bene?
Il penultimo giorno ci recheremo a Edinburgo per la visita della città e la sera poi ci trasferiremo a Glasgow per pernottare, perchè ad Edinburgo in agosto trovar posto è quasi impossibile soprattutto per una sola notte, oltre che essere molto cara.
L’ultimo giorno abbiamo mezza giornata a disposizione, che trascorreremo facendo un breve giro nel centro di Glasgow per poi recarci di nuovo a Prestwick per far ritorno a casa.
Questà è indicativamente il modo in cui abbiamo pensato di programmare la nostra vacanza, secondo voi è fattibile?
Avete idee e consigli migliori da darmi?
Grazie a tutti!!

Fabio 83 non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 23-02-11, 09:11   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Premessa: il nostro viaggio ha lo scopo di visitare la scozia non nel dettaglio, ma nell'insieme, privilegiando la parte naturalistica-paesaggistica che la scozia offre, senza soffermarci particolarmente su città e castelli.
...
Il primo riguarda la prima parte del tragitto, infatti non sappiamo se sia meglio passare per l’ A82 che costeggia il Loch Lomond, oppure allungarla di un po’ percorrendo la l’A84 che passa per Stirling… sapete dirmi quale delle 2 strade merita di più dal punto di vista paesaggistico, oppure se in una delle due c’è qualche punto di interesse particolare rispetto all’altra?

se interessa di piu' la parte paesaggistica io opterei per il Loch Lomond
la strada è più scorrevole ma ci sono ottimi paesaggi , e poi se ti piace la natura considera una sosta nella zona di Glencoe !!!!

L’altro dubbio riguarda se arrivare direttamente all’isola di Skye e pernottare nelle vicinanze di Broadford, oppure se una volta giunti a Fort William deviare per Mallaig, pernottare li, e poi il mattino seguente prendere il traghetto per l’isola di skye.
La mia domanda principale è la seguente: il tragitto Fort William-Mallaig offre scorci interessanti da valere questa deviazione, (io so solo del ponte ferroviario molto bello che è stato reso celebre da film di Harry Potter)oppure è meglio che proseguo e faccio rotta direttamente per l’isola di Skye?

Oltre al ponte di Harry potter hai il Glenfinnan Monument e prima di arrivare a Mallaig puoi visitare la spiaggia di Morar , nei dintorni di Arisaig...
Nell'altro tragitto invece potresti vedere l'Eilian Donan Castle (Highlander) o eventualmente prenotare una gita in barca per vedere la fauna marina e le foche a Kyle of Lochalsh...

Anche perché il mattino seguente il traghetto arriva all’isola alle 10, e quindi dato che sull’isola di Skye trascorreremo solo una giornata, non vorrei che mi levasse tempo prezioso per visitarla… a proposito in una giornata si riesce a fare un tour abbastanza completo dell’isola, o secondo voi serve più tempo?

un giorno per una discreta visita a Skye è un po' poco!!!!

Nel tragitto a sud di inverness che cosa si può visitare?
Se non sbaglio c’è un parco nazionale dico bene?

Se la cosa ti può interessare trovi la zona delle Cairngorm mountains (near Aviemore) che è molto spettacolare dal punto di vista paesaggistico oppure il landmark Heritage centre...
Ti avviso che comunque hai una bella tirata in macchina per raggiungere Pitlochry da Durness .... starai tutto il giorno in auto...
Cmq se da Durness prendi la A836 verso Thurso Hai un'infinità di paesaggi da fotografia , e magari una sosta alla spiaggetta di Coldbackie io la consiglio sempre!!!

Buona vacanza
endeb67 non è in linea  
Vecchio 23-02-11, 12:03   #3 (permalink)
Member

predefinito

un altro parmigiano come me che va in scozia ad agosto...as catèma tut la! XD
mcblade non è in linea  
Vecchio 24-02-11, 10:08   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

Grazie mille Endeb 67 per i consigli che mi hai dato!!
Sei stato molto gentile!!
Per il Loch Lomond perfetto farò come dici, e idem per la parte a sud di Inverness!
Ma la zona dei Cairngorm mountains la riesco ad ammirare anche solo passando in auto per la strada principale che mi conduce a Pitlorchry, oppure devo fare altre strade secondarie ?
L’Eilian Donan Castle lo avevo già messo in programma, infatti lo visiterò quando mi sposterò dall’isola di Skye verso Inverness, per quanto riguarda la deviazione per Mallaig e poi traghetto per l’isola di skye il mattino seguente, allora che dici mi consigli di farla o no? È il mio dubbio più grande al momento!!!
Considera che poi il giorno dopo devo visitare l’isola di skye e quindi non vorrei che il traghetto mi portasse via troppo tempo…come dici tu riservare un solo giorno all’isola di Skye è un po’ misero, ma purtroppo il tempo a disposizione è poco e le cose da vedere troppe, quindi dato che ci tengo a spingermi anche a nord, non posso fare altrimenti.
Da come mi dici la strada da Durness per Thurso dev’essere magnifica… peccato che arrivare fino a thurso non credo mi sia possibile, infatti una volta arrivato nei pressi di Tongue dovrò scendere verso Inverness, altrimenti non riesco poi ad arrivare ad Edinburgo e fare una breve visita il penultimo giorno!
Per via delle distanze mi rendo conto che alcuni giorni buona parte della giornata la dovrò trascorrere in auto, ma quello per me non è un grosso problema dato che a viaggiare in auto sono piuttosto abituato…parla uno che per fare una giornata di sci, si spara 300Km andata e altri 300 Km ritorno tutto in giornata, quindi 400 Km in un giorno direi che non mi preoccupano molto avendo l’intera giornata a disposizione.
Grazie ancora per e info!!
Fabio 83 non è in linea  
Vecchio 24-02-11, 10:11   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

ahhahaha mai possibile che quelli di Parma le trovo dappertutto?
In estato vado al mare e li trovo, in inverno a sciare e li trovo, fi adesso anche in scozia... il prossimo viaggio lo organizzo in siberia, vediamo se li riesco a trovare anche la
Fabio 83 non è in linea  
Vecchio 24-02-11, 23:27   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Ma la zona dei Cairngorm mountains la riesco ad ammirare anche solo passando in auto per la strada principale che mi conduce a Pitlorchry, oppure devo fare altre strade secondarie ?

Se segui l'A9 sicuramente non potrei che vederle da distante , ma per una buona visita dovresti uscire ad Aviemore e inoltrarti su strade locali , con la probabile sicurezza di non riuscire ad arrivare in tempo , vista la giornata piena.

per quanto riguarda la deviazione per Mallaig e poi traghetto per l’isola di skye il mattino seguente, allora che dici mi consigli di farla o no? È il mio dubbio più grande al momento!!!
Considera che poi il giorno dopo devo visitare l’isola di skye e quindi non vorrei che il traghetto mi portasse via troppo tempo…come dici tu riservare un solo giorno all’isola di Skye è un po’ misero, ma purtroppo il tempo a disposizione è poco e le cose da vedere troppe, quindi dato che ci tengo a spingermi anche a nord, non posso fare altrimenti.

A me personalmente la zona verso il Loch Shiel e strada da lì verso Mallaig piace molto , direi che probabilmente è anche più paesaggistica che arrivare a Fort William e deviare verso Skye.
Però come dici tu ti togliera una parte di tempo il giorno dopo.
Mallaig è un simpatico porticciolo di mare , e il traghetto ci mette relativamente poco per arrivare a Skye!!
Se riesci a gestire il tempo che ti resta il giorno dopo , allora potrebbe essere un buon tragitto

Da come mi dici la strada da Durness per Thurso dev’essere magnifica… peccato che arrivare fino a thurso non credo mi sia possibile, infatti una volta arrivato nei pressi di Tongue dovrò scendere verso Inverness, altrimenti non riesco poi ad arrivare ad Edinburgo e fare una breve visita il penultimo giorno!

Vabbè , casomai la farai un'altra volta!!!
Anche il primo tratto fino a Tongue non è comunque male , anke perkè partendo da Durness , subito dopo la Smoo cave , ti trovi subito una spiaggetta sulla sx niente male!!

Per via delle distanze mi rendo conto che alcuni giorni buona parte della giornata la dovrò trascorrere in auto, ma quello per me non è un grosso problema dato che a viaggiare in auto sono piuttosto abituato…parla uno che per fare una giornata di sci, si spara 300Km andata e altri 300 Km ritorno tutto in giornata, quindi 400 Km in un giorno direi che non mi preoccupano molto avendo l’intera giornata a disposizione.

Più che altro considera che le stradine scozzesi sono un pò meno scorrevoli delle nostre , anke perkè sicuramente credo farai delle soste per i panorami e qualke foto , per cui i tempi si allungano.
Considera inoltre che ci tengono molto ai limiti di velocità , quindi non esagerare con il pedale!!!
Buona vacanza
endeb67 non è in linea  
Vecchio 25-02-11, 09:38   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito

Bene allora mi hai quasi convinto a deviare per Mallaig!! =)
In fin dei conti è un occasione per vedere una parte in più della bellissima scozia! =)
ah un ultima cosa poi smetto di stressarti,=) ma se invece di andare da Inverness a Durness passando per Ullapool, facessi il giro dalla costa est passando per Thurso e arrivando a Durness, e poi scendere di nuovo ad Inverness tagliando per la A838, dici che è meglio?
A me sembrava di aver capito che la costa ovest meritasse di più dal punto di vista paesaggistico, però magari ho capito male, e siccome tu mi sembri uno che ne sa un sacco chiedo consiglio a te!
Ahahha si hai ragione in scozia con la velocità non si scherza, mi han detto che sono molto rigorosi con i controlli e quindi meglio stare attenti a quanto si schiaccia il pedale! =)
Cmq si, tra una sosta e l'altra il tempo passa e fa presto arrivare sera...per fortuna in estate le giornate sono lunghe e alzandosi di buon ora al mattino un pò di tempo c'è, ma mai troppo!! =)
Grazie ancora per i preziosi consigli, mi sono stati molto utili!!!
Poi ti saprò dire com'è andata!! =)
Ti auguro una buona giornata!
Ciaoooo!!! =)
Fabio 83 non è in linea  
Vecchio 25-02-11, 10:47   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Ciao
Ti consigliavo verso Mallaig perkè a me Fort William non piace molto , e comunque la strada , essendo più "importante" di quella verso Mallaig , secondo me è meno caratteristica!!!!
Infatti io sono un'amante delle piccole stradine sperdute della Scozia..... per avere il caos di macchine e il traffico basta venire qui da noi , e anke in campagna non si scherza!!!!!
Confermo inoltre che dal punto di vista paesaggistico la costa ovest delle highlands è "migliore" , se si può dire così , della costa est , e quindi io non farei deviazioni!!!
Non preoccuparti..... per la costa est vedrai che la farai la prossima volta , visto ke credo ke anke a te la Scozia creerà dipendenza!!!!

Ancora due consigli , visto ke ti piace la natura.
Da Inverness verso Ullapool , se hai tempo , fai una deviazione verso la contea di Ross ( Ross-shire ) nella zona di Applecross , ci sono ottimi luoghi naturalistici , oppure prima di arrivare a Ullapool devia verso Gairloch fai una visita agli Inverewe gardens !!!!!
Magari controlla in internet se sono mete di tuo interesse!!!

Inoltre , scendendo da Durness verso Inverness , altra tappa naturalistica sarebbe visitare le Falls of Shin , appena a sud di Lairg , per vedere i salmoni che risalgono la corrente!!!

Buona vacanza!!
endeb67 non è in linea  
Vecchio 25-02-11, 14:47   #9 (permalink)
Junior Member

predefinito

Esatto concordo pienamente con te, le strade piccole e sperdute sono le più affascinati, quindi vada per Mallaig!!
La visita della zona di Applecross e dell' Inverewe gardens mi piacerebbe molto, ma il tragitto Inverness-Durness è già bello lungo di suo, quindi dubito di potermi permettere questa deviazione...peccato, ma come dici tu ci sarà sicuramente occasione di tornare, quindi poco male!
Le Fall of Shin invece me le trovo proprio sul tragitto che avevo pianificato, quindi sicuramente vedrò di farci visita!
Ma quanto ne sai della Scozia?
Posso farti una domanda?
MA quante volte ci sei stato per conoscerla così bene?
Fabio 83 non è in linea  
Vecchio 25-02-11, 15:13   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Sono stata lunedì alle Falls of Shin...il posto è incredibilmente bello ma hai visto la foto delle cascate? Non ti aspettare una montagna di acqua stile Cascate delle Marmore
I salmoni naturalmente non li ho visti, febbraio non è stagione ma conto di tornarci fra un paio di mesi, il mio ragazzo sta là.

Buon viaggio allora Fabio!
MerlinScot non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione