Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Viaggio in Scozia

Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-11, 13:17   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito viaggio in scozia

innanzitutto mi presento sono un ragazzo di 32 anni italiano , e faccio i complimenti a tutti i creatori e gli organizzatori di questo splendido sito.

ora vengo al dunque:

salve i estate faccio un viaggio in scozia , fissato tramite mecca viaggi:

volevo alcuni chiarimenti , da qualcuno che ci è gia stato :

-il clima com'e alla fine di luglio e ai primi di agosto ?? cioe dobbiamo portarci abiti invernali o vann obene estivi con un giubbotto??
-il viaggio prevede un tragitto in auto con auto herzt , e un giorno devo fare da gairloch-hullapool - thurso passando per la costa a nord. ma la strada e ben percorribile?? perchè ho visto con google street view che alcuni tratti sono a 1 corsia alternata ..... nessuno l'ha fatta??
- a che ora cenano gli scozzesi??

sono ben accetti consigli pratici da tutti e link di eventuali discussioni interessanti .

grazie anticipate.

il viaggio è così strutturato : glascow-fortwilliams- isola skye- gairloch-thurso- orcadi thurso- lochness- perth - edimburgo-edinburgo. 10 notti 11 gg.
italiano non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 13-02-11, 19:53   #2 (permalink)
Member

predefinito

Ciao! Anche se ti invidio da morire perchè io ancora non so se riuscirò a tornare in Scozia quest'estate, qualche consiglio te lo do lo stesso
Vestiario: direi che potete optare per il classico abbigliamento "a cipolla", partendo da magliette a maniche corte (se avete fortuna può anche fare abbastanza caldo; nel 2009 io ho trovato 30° per una settimana, non ci credevano nemmeno gli scozzesi!), passando per qualche felpa e finendo con un pile (se fa freschino può servire, soprattutto a Nord). Un giubbotto di jeans è più che sufficiente.
Guida: ah, le strade a una corsia, le classiche "suingle track roads" scozzesi... io non ho fatto la zona di Thurso, ma vedrai che anche sull'isola di Skye troverete strade a un'unica corsia. Vorrei tranquillizzarti subito dicendoti che gli scozzesi sono gente molto tranquilla, sono abituati ai turisti a zonzo per il loro paese, alle prese con la guida a sinistra e il resto. Su tutte le strade a corsia unica ci sono piazzole di sosta ogni pochi metri: servono per far passare chi viene in senso opposto (di solito, si ferma chi ha la piazzola più vicina alla propria sinistra), oppure per essere cortesi e lasciar passare chi sopraggiunge da dietro. Questa è una mossa molto apprezzata dai locali, che non vengono rallentati dai turisti Vedrai che non avrete difficoltà, almeno sulla singola corsia puoi stare nel mezzo della strada con la macchina
Per la cena, loro sono abituati a mangiare presto rispetto a noi italiani.
Consigli pratici: se il tuo itinerario lo permette, sull'Isola di Skye fai una visita al Clan Donanld Centre, nella penisola dello Sleat. La regione è fantastica! Ma tutta Skye lo è
Infine, anche se in due diversi viaggi non ho visitato molto le zone previste dal vostro itinerario, mi faccio un po' di pubblicità e ti invito a visitare il mio blog, quasi interamente dedicato alla Scozia: "Aury's passions" http://auroradomeniconi.wordpress.com. Magari ci puoi trovare qualche spunto interessante.
Buon viaggio!
Aury non è in linea  
Vecchio 13-02-11, 20:09   #3 (permalink)
Junior Member

predefinito

grazie . si sull'isola di skye ci vado , e quindi non mi perderò il donald centre.
italiano non è in linea  
Vecchio 14-02-11, 13:50   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Ciao
io ho fatto spesso la strada da Ullapool a Thurso , anche se in senso inverso a come la farai tu!!!
Cmq confermo quello consigliato da Aury sul suo post , ha specificato bene come comportarsi sulle single track roads ..... e ne troverai anke in altre zone della scozia!!!!
Non preoccuparti , anche se a corsia unica la strada è molto percorrevole anke perkè non troverai traffico , e la gente è molto gentile e cortese con i turisti.
Ricordati di salutare con un cenno della mano tutti i guidatori dei veicoli che incontri e che ti daranno , o ai quali tu darai , la precedenza alle passing places delle single track road!!!!
Quando sarai lì vedrai ......

Per la cena considera che gli scozzesi , e quindi i ristoranti , sono abituati a mangiare tra le 6 e le 9 di sera , per cui vedi di organizzarti , perkè dopo quel''orario , escludendo nelle grandi città , non troverai luoghi dove cenare visto che chiudono presto...

P.S. : un consiglio : durante il tragitto tra Durness e Thurso se ce la fai fermati a rilassarti nella spiaggetta di Coldbackie , la vedrai in basso dalla strada sulla tua sx .... ne vale la pena!!!

Ultima modifica di endeb67 : 14-02-11 a 13:54
endeb67 non è in linea  
Vecchio 15-02-11, 22:28   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da endeb67 Visualizza il messaggio
Ciao
io ho fatto spesso la strada da Ullapool a Thurso , anche se in senso inverso a come la farai tu!!!
Cmq confermo quello consigliato da Aury sul suo post , ha specificato bene come comportarsi sulle single track roads ..... e ne troverai anke in altre zone della scozia!!!!
Non preoccuparti , anche se a corsia unica la strada è molto percorrevole anke perkè non troverai traffico , e la gente è molto gentile e cortese con i turisti.
Ricordati di salutare con un cenno della mano tutti i guidatori dei veicoli che incontri e che ti daranno , o ai quali tu darai , la precedenza alle passing places delle single track road!!!!
Quando sarai lì vedrai ......

Per la cena considera che gli scozzesi , e quindi i ristoranti , sono abituati a mangiare tra le 6 e le 9 di sera , per cui vedi di organizzarti , perkè dopo quel''orario , escludendo nelle grandi città , non troverai luoghi dove cenare visto che chiudono presto...

P.S. : un consiglio : durante il tragitto tra Durness e Thurso se ce la fai fermati a rilassarti nella spiaggetta di Coldbackie , la vedrai in basso dalla strada sulla tua sx .... ne vale la pena!!!
grazie , lo faro senzaltro.

un'ultima cosa , ma non per questo meno importante , ANZI

cosa consigliate di mangiare
italiano non è in linea  
Vecchio 16-02-11, 14:49   #6 (permalink)
Senior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da italiano Visualizza il messaggio
cosa consigliate di mangiare
Full Scottish Breakfast e' un must IMHO

Eviterei accuratamente tutto cio' che nei menu' si riferisce ad improbabili piatti italiani mentre ci andrei giu' pesante con il pesce, angus beef, e poi i mitici Sticky toffee pudding, caramel apple pie/crumble/granny...
lowlander non è in linea  
Vecchio 16-02-11, 21:41   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lowlander Visualizza il messaggio

Eviterei accuratamente tutto cio' che nei menu' si riferisce ad improbabili piatti italiani.
Hahaha.. oddio scusa ma mi è piaciuta troppo la frase!!
Sì condivido, orrore riguardo ai piatti italiani totalmente inventati.. tu pensa che quando io e altri due ragazzi italiani che vivono qui a Edimburgo siamo a girare per il centro, ci mettiamo a leggere i menu per farci due risate...
Ma non è contro il DOC o il made in Italy dichiarare ristorante italiano fuori e poi sono tutti irlandesi, indiani o egiziani che seguono la cosa?

Alzi la mano chi non ha notato "Rissoto" sulla vetrata del finto ristorante italiano dopo il Royal Mile a Edimburgo
MerlinScot non è in linea  
Vecchio 16-02-11, 23:12   #8 (permalink)
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lowlander Visualizza il messaggio

Eviterei accuratamente tutto cio' che nei menu' si riferisce ad improbabili piatti italiani mentre ci andrei giu' pesante con il pesce, angus beef, e poi i mitici Sticky toffee pudding, caramel apple pie/crumble/granny...
grazie , cmq in tutti i posti "esteri" dove sono stato ho sempre evitato ristoranti italiani , anche perche apparte il fatto che non lo sanno fare , o se lo inventano come dici , direi che andare all'estero per mangiare italiano non e "buona cosa".
Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot Visualizza il messaggio
Hahaha.. oddio scusa ma mi è piaciuta troppo la frase!!
Sì condivido, orrore riguardo ai piatti italiani totalmente inventati.. tu pensa che quando io e altri due ragazzi italiani che vivono qui a Edimburgo siamo a girare per il centro, ci mettiamo a leggere i menu per farci due risate...
Ma non è contro il DOC o il made in Italy dichiarare ristorante italiano fuori e poi sono tutti irlandesi, indiani o egiziani che seguono la cosa?

Alzi la mano chi non ha notato "Rissoto" sulla vetrata del finto ristorante italiano dopo il Royal Mile a Edimburgo
giuro che mi segno il posto e gli scatto una foto :asd:
italiano non è in linea  
Vecchio 17-02-11, 02:23   #9 (permalink)
Junior Member

predefinito

dato che siete gentilissimi , approfitto per un altro dubbio : per telefonare i italia cosa conviene fare?? carta telefonica e gabine?? ma si trovano ovunque?? alberghi?? il cellulare lo escludo perche è carissimo.

ho sentito parlare delle carte internazionali , ma come funzionano??
italiano non è in linea  
Vecchio 17-02-11, 11:07   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di MerlinScot

ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
predefinito

Dico la verità italiano, io ho sempre usato il cellulare (anche quando avevo solo il numero italiano) o skype se avevo disponibile una connessione internet.
Con Vodafone IT passport mi viene un'euro a chiamata e poi parlo con la tariffa nazionale. Le famose cabine rosse sono anche nel mezzo a un campo quassù, però quanto costi chiamare da una cabina scozzese all'Italia proprio non lo so.

Le carte internazionali sono comode e so che sono il modo per chiamare più conveniente, ma nemmeno io le ho mai usate quindi non so come funzionano, mi spiace.
MerlinScot non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione