| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
 |
|
07-02-11, 11:33
|
#1 (permalink)
|
|
Member
|
Visitare la scozia in 11 giorni è fattibile?
Ciao a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo del forum. Sono da sempre affascinato dalla Scozia e finalmente l'estate prossima io e la mia ragazza andremo a visitarla!! Partiremo il 9 agosto e faremo rientro in italia il 20 (Bologna - Edinburgo, volo ryanair).
Il mio dubbio è l'itinerario: cercare di visitare tutta la scozia oppure scegliere alcune mete e lasciarne altre per un secondo viaggio, magari l'anno prossimo?
Ecco l'itinerario che ho provato a buttare giù dopo aver letto la guida lonely planet e aver consultato molti siti in internet:
9 agosto: atterraggio a Edinburgo e visita al castello.
10 e 11 agosto sono dedicati a Edinburgo.
12 agosto: noleggio auto e spostamento verso Stonehaven (meta dunnottar castle) con sosta per visitare il glamis castle. alla sera si potrebbe fare un salto a aberdeen.
13 agosto: spostamento verso inverness con sosta a dufftown e elgin cathedral.
14 agosto: al mattino visita al loch ness e castello, al pomeriggio spostamento verso kyle of localsh con visita all'eilean donan castle.
15 e 16 agosto: spostamento verso portree con due giorni dedicati ai paesaggi dell'isola di skye e al dunvegan castle.
17 agosto: fort william
18 agosto: spostamento verso callender con visita a inveraray e loch lomond lungo il percorso
19 agosto: ritorno a edinburgo con soste a doune castle, dunblane cathedral, castello di stirling e monumerto a wallace, culross, dunfermline
20 agosto: rientro in italia.
quello che vi chiedo è: è fattibile???? il mio dubbio sono gli spostamenti...potrebbero impiegarmi molto tempo e diventerebbe una vacanza al continuo inseguimento del b&b successivo senza vivere pienamente la scozia.
ps: è diffiicile ambientarsi alla guida?
grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondere..
ciao!
|
|
|
07-02-11, 12:52
|
#2 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao Simone,
mi chiamo Guido e vedo che anche tu per visitare la Scozia parti da Bologna...quindi non dobbiamo esser così lontani..... 
Il tuo viaggio è fattibile (anche se non conosco le tue velocità medie di guida): se non hai guidato mai a sinistra, l'apprendimento richiede massima concentrazione nei primi giorni, poi vedrai che ti abitui).
Non ho ben inteso se procedi alla prenotazione anticipata dei B&B o no: io ti consiglio vivamente di prenotare con anticipo (visto anche il periodo in cui visiterai la Scozia). In questo modo sarete più tranquilli e non perderete tempo alla ricerca dei B&B, ma dovrete solo trovarli (ma in navigatori di questi tempi aiutano molto  ).
Complimenti per avere dedicato tempo a Edinburgo e all'isola di Skye: vedrai che non te ne pentirai........
Come primo viaggio è ok.......nel secondo ti consiglio anche l'isola di Mull e altre località...ma ora gustati questo!
Buon viaggio Simone.....e buona Scozia.....
Guido
P.S.: se hai altre domande.....sono qui
|
|
|
07-02-11, 13:01
|
#3 (permalink)
|
|
Member
|
Ciao Simone!
Secondo me avete studiato un bell'itinerario. In linea di massima, dovreste riuscire a farcela, anche se ti consiglio di mettere sempre in conto un adeguamento in corso d'opera a seconda dei tempi di viaggio o delle varie visite ai castelli (che potrebbero richiedervi un po' più del previsto). Forse il 19 avete previsto un po' troppe soste, ma riuscirete sicuramente a vedere lì per lì cosa privilegiare e cosa eventualmente saltare. Io sono stata in Scozia due volte, nel 2008 e nel 2009, quindi approvo anche l'idea di replicare il viaggio l'anno prossimo per visitare posti nuovi o quelli eventualmente saltati
Ottima pensata quella di dedicare del tempo all'isola di Skye e la visita al Castello di Dunnottar.
Alla guida a sinistra ci si abitua benissimo! Noi eravamo due ragazze e non abbiamo avuto nessuna difficoltà. Il mio unico consiglio: noleggiate un'auto con il cambio automatico, aiuta sicuramente!
Approfitto infine per farmi un po' di pubblicità: ho un blog dedicato alla Scozia ( http://auroradomeniconi.wordpress.com), dove ho inserito in dettaglio i miei itinerari. Inoltre, è stato pubblicato a dicembre il mio primo libro, "Un viaggio da fare con gli occhi" (Aletti editore), diario di bordo proprio del mio ultimo viaggio in Scozia.
Se ti serve qualsiasi tipo di info o altri consigli per il tuo viaggio, chiedimi pure.
Io in Scozia ho lasciato il cuore! Buon viaggio!
Ciao, Aury
|
|
|
08-02-11, 15:43
|
#4 (permalink)
|
|
Member
|
grazie ragazzi per le risposte iperceleri!!
noi siamo di parma, quindi la partenza da bologna è ottima! i b&b li ho già prenotati tutti a parte edinburgo perchè chiedono la carta di credito che mi deve arrivare, spero, a giorni..purtroppo le isole (a parte skye grazie al ponte) per me sono off limits: ho il terrore di traghetti, navi, barche e tutto ciò che galleggia...so che mi perdo qualcosa di unico, ma purtroppo è più forte di me.
per quanto riguarda la guida immagino che dopo qualche giorno ci si abitui, più che altro vi chiedo: in agosto il traffico per strada com'è? non vorrei passare la vacanza in macchina...altra domanda sulla guida: i pedali sono nel nostro stesso ordine (frizione/freno/acceleratore)? se sono al contrario anche quelli giuro che giro la scozia a cavallo di un mulo!!
i miei dubbi cmq rimangono....so che l'itinerario è buono, ma ho ancora paura di dover fare tutto di corsa e alla fine di non vedere e soprattutto godermi nessun posto...
secondo voi sarebbe il caso di tagliare fuori la parte a nord est facendo edinburgo-inverness-skye? poi in un secondo ipotetico viaggio faremmo inverness-highlands-aberdeen e dintorni...
che dilemma, vorrei vedere tutto ma so che è impossibile in 10 giorni!!!
|
|
|
09-02-11, 10:06
|
#5 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Ciao
Per quanto riguarda il pernottamento , io sono stato in un B&B leggermente fuori dal centro , con un prezzo e un trattamento discreto per quanto riguarda Edimburgo.
Se ti interessa guarda sul sito di visitscotland ( Glenfarrer house).
Non serve carta di credito , io li ho contattati direttamente tramite mail
Per la guida non fasciarti la testa , vedrai che in breve tempo prenderai facilmente l'abitudine.
Il traffico è scorrevole , al massimo qualke difficoltà la puoi trovare in città , ma per quanto riguarda il resto della scozia vai molto tranquillo , e come girare nelle campagne da noi , anzi mooooolto meglio.
La postazione di guida è la stessa , con pedali e leve per indicatori di direzione(frecce) e tergi come qualsiasi altra macchina.
L'unica differenza è che ti trovi la leva del cambio a sinistra , e quindi devi cambiare con quella mano , tenendo conto che però le marcie sono come nelle nostre auto , quindi la prima in alto a sx e via dicendo.
In caso puoi risolvere tutto noleggiando un'automatica!!!!
Per il resto se hai dubbi , vedrai che riuscirai a gestirti bene quando sei lì , considera che le attrazioni chiudono molto presto la sera ( 17.00 - 17.30) per cui vedi di sfruttare le visite al mattino -primo pomeriggio ed utilizzare le ore tardi pomeriggio-sera per il trasferimento al B&B
Non credo sia il caso di tagliare il nord-est , per l'itinerario che hai fatto puoi andare tranquillo!!!
Se ti interessa un luogo che secondo me vale la pena visitare , da Aberdeen verso Dufftown fai una deviazione verso i Pitmedden Gardens.
Verifica in internet se può essere una meta di tuo interesse , oppure in quella zona puoi visitare anke il Fyve castle.
Buona vacanza ...... e salutami la scozia!!!
|
|
|
11-02-11, 12:16
|
#6 (permalink)
|
|
Member
|
Ciao Endeb, grazie per le dritte! Per quanto riguarda la guida credo che farò cambiare le marce al copilota (la mia ragazza), che stando seduta a sinistra si troverà senz'altro più comoda di me!! XD vabè, scherzi a parte, credo che mi abituerò anche senza il cambio automatico..
vi terrò aggiornati!!
|
|
|
22-02-11, 10:22
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao Simone!
Mi chiamo Fabio e anch'io sarò in scozia in Agosto!
Cmq secondo me sulla tempistica puoi stare tranquillo... anche perchè se no io di dovrei sparare =), dato che in 7 giorni partendo da Glasgow, ho intenzione di fare: Loch Lomond, isola di Skye, Loch Ness, Inverness, Ullapool, Durness, Pitlorchry, Edinburgo.
Considera però che non ho intenzione di visitare Castelli e ad Edinburgo dedicherò solo un giorno, in quanto al massimo con i voli Ryanair ci si può sempre tornare per un week end.
Per la guida secondo me ci si abitua in fretta, anche perchè gli scozzesi credo che siano alquanto più "calmi" degli italiani alla guida!
Vedrai che la vacanza che hai programmato te la godrai alla grande!
Ciaooo!!!
|
|
|
22-02-11, 10:25
|
#8 (permalink)
|
|
Member
|
Niente, troppa ansia e paura di non farcela. Ho un nuovo itinerario da sottoporvi, meno posti ma da visitare con più calma. Il resto della Scozia lo visiterò l'anno prossimo!
9-10-11 agosto: Edinburgo
12 agosto: partenza per Callander dove alloggeremo, con soste a Stirling, Dunblane Cat. e Doune Castle.
13 agosto: partenza per Inveraray dove alloggeremo, con sosta nei pressi del Loch Lomond.
14 agosto: partenza per Fort William dove alloggeremo.
15 agosto: partenza per Inverness dove alloggeremo, con visita al Loch Ness e castello.
16 agosto: partenza per Kyle of Localsh dove alloggeremo e visita al castello.
17 agosto: partenza per Portree dove alloggeremo per i successivi due giorni.
18 agosto: esplorazione dell'isola di Skye
19 agosto: rientro e Edinburgo, dove alloggeremo
20 agosto: volo di ritorno
cosa ne dite? certo, sarebbe stato più bello girare tutta la scozia, ma bisogna rendersi conto che in 10 giorni non è fattibile...o cmq non sarebbe una vacanza rilassante!! così mi sembra decisamente meglio, anche se è chiaro che necessita una seconda visita, magari con partenza dell'itinerario da inverness o aberdeen!
|
|
|
09-05-11, 09:36
|
#9 (permalink)
|
|
Member
|
Ciao Simone,
manco da un po' qui su ScoziaTravel e mi trovo che hai ridotto l'itinerario? Beh, poco male, avrai sicuramente modo di goderti ancora di più la magica Scozia.
Il 19 parti da Portree per tornare a Edimburgo? Mi sembra un po' lunga...
Se pernottate a Inveraray, non perdetevi una visita al Drovers Inn, uno dei pub più antichi di Scozia (in origine era una locanda e c'è ancora qualche stanza, per i temerari  ).
Poi te la butto lì: mi piacerebbe raccogliere le esperienze di viaggio degli altri amanti della Scozia, quelli che quest'estate partono (facendomi rosicare!!!) e creare un angolo per i "guest blogger" sul mio blog. La forma è ancora in divenire: potreste raccontare il vostro viaggio, descrivere l'itinerario, i posti visitati, scrivere impressioni, commenti e/o condividere qualche foto... insomma, sono pronta a sperimentare. Se ti va di partecipare mi fa piacere.
Buon viaggio e soprattutto Buona Scozia!
Aury
|
|
|
19-05-11, 00:20
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Salve, anche io sto organizzando le vacanze estive in Scozia, ed anche noi abbiamo 11 giorni per visitare questo bellissimo paese. La nostra scelta di tour è un po' più impegnativa (nel senso di km percorsi) di quella proposta dall' amico mcblade. Questa è la nostra idea:
Giorno 1- Edimburgo – Loch Lomond – Inverary – Oban
Giorno 2- Isola di Mull – Iona – Fort William
Giorno 3- Mallag – Isola di Skye - Eilean Donan
Giorno 4- Plockton - Gairloch - Ullapool
Giorno 5- Ullapool – Gills Bay (abbiamo intenzione di prendere l'ultimo traghetto per le Orcadi per avere poi tutta la giornata successiva piena)
Giorno 6- Orcadi
Giorno 7- Orcadi – Dunrobin Castle (Partenza da St Margareth Hope alle 12,00)
Giorno 8 e 9- Qui abbiamo molta carne al fuoco e dobbiamo decidere le località sono:
Loch Ness – Elgin – Balmoral Castle – Dunnottar Castle – Glamis – Pitlochry – Dunkeld – Scone Palace – St Andrews
L'itinerario iniziale prevedeva “solo” Loch Ness – Elgin – Dunnottar – Glamis -St Andrews
Comunque l'arrivo della nona sera è a Edimburgo.
Giorno 10- Edimburgo
Giorno 11- Edimburgo – Partenza per l'Italia ore 19,00
Eccolo qua! Consigli, critiche, riflessioni, tutto è ben accetto. Ciao ciao.
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|