Oh... finalmente qualcuno che andando in scozia cerca i paesaggi invernali: grande!
I miei consigli sono su itinerari ferroviari perchè quando mi sono mossa con i mezzi pubblici ho sempre utilizzato quelli: e mi sono sempre trovata bene.
Così puoi mettere insieme i vari consigli e farti la vacanza perfetta.
Ti copio quello che ho detto a Bba perchè al momento non ho molto tempo per guardare con calma:
1-E' tranquillamente possibile fare un viaggio itinerante senza dover far tappa da qualche parte (eviti ogni volta di pagare il viaggio di ritorno), in ogni caso, perchè non pensi di alloggiare in un paesino vicino ad Edimburgo? Avresti modo di risparmiare sul B&B, oppure con la stessa cifra alloggiare in un b&b molto più carino, e se il paesino ha la stazione ferroviaria è comunque comodo per gli spostamenti... (
questo perchè mi è parso che l'intenzione di Bba era di fermarsi ad Edimburgo)
2- Edimburgo- Stirling mi pare che siano pochi minuti di treno, vai e torni in un attimo, dai un'occhiata anche a Perth dove trovi lo Scoon Palace.. a Pitlocry dove c'è Blair Castle (credo sia il castello con il maggior numero di stanze arredate della Scozia...) e soprattutto ti consiglio vivamente Stonehaven con il Dunnotar castle (molto suggestivo e con la possibilità di farti una bella camminata sulle scogliere per arrivarci, e se trovi una giornatina con un leggera nebbiolina è MERAVIGLIOSO), poi vabbè l'Aberdeenshire è pieno di bellissimi castelli.
Tutti posti con tanto di stazione ferroviaria, quindi comodi comodi
Altro piccolo consiglio è quello di controllare bene gli orari di apertura delle varie attrazioni perchè molti castelli chiudono a fine settembre.