Organizza con noi il tuo viaggio in Scozia!

Vai indietro   Scozia Travel > Viaggio in Scozia

Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 08-08-10, 10:36   #1 (permalink)
Junior Member

predefinito Viaggio in Scozia 13-22 Agosto

Ciao a tutti. Io e il mio ragazzo faremo un tour della scozia dal 13 al 22. Abbiamo già affittato la macchina e prenotato i bed and breakfast (temendo la calca di questo periodo). Ora tutto sta nel creare un itinerario...Il tour sarebbe praticamente questo:

14 mattina: prendiamo l'auto ad Edimburgo e ci dirigiamo verso st. Andrews, con sosta a Kircaldy e poi visitiamo lo Scone palace. In serata facciamo una puntatina a Pitlochry (sto cercando di finire le giornate con visite che non richiedano biglietti di ingresso, perché so che le attrazioni chiudono presto), poi ci dirigiamo verso il bed and breakfast di Blairgowrie.

15: Blairgowrie-Stonehaven (Dunnottar)-Elgin-lago di Lochness. Nel tragitto tra Stonehaven e Elgin pensavamo di fermarci a visitare una distilleria e poi visitare la cattedrale a Elgin. Arriveremmo a Lochness solo per dormire, rimandando la visita alla mattina dopo.

16: visita al lago di Lochness (mi consigliate di pagare il biglietto per l'Urquhart castle? Io pensavo di farmi una passeggiatina mattutina nei dintorni senza vedere le rovine, perdo molto?. Poi Inverness-Gill's Bay, con visita al Dunrobin castle. A Gill's Bay ci imbarchiamo per le Orcadi (alle 7:30).

17: Orcadi noi partiamo da St. Margaret's Hope e pensavamo di vedere le principali attrazioni di Mainland...

18: Si riparte di mattina presto (8:00) e si fa tappa unica fino a Gairloch, pensando di percorre la costa nord-ovest. Moolto lungo vero?? Pensavamo di goderci i paesaggi e di fermarci solo per qualche foto.

19: altra tappa super lunga. Da Gairloch a Ballachulish. Pensavamo di passare per skye e vedere anche l'Eilean Donan castle (per vederlo non dovremmo neanche andare su skye, praticamente, però tutti dicono che i paesaggi lì valgono la pena!) passando per il ponte. Poi punteremmo direttamente a Ballachulish

20: Ballachulish-Dunblane (vicino a Stirling). Questa tappa è più umana: vediamo la Glen Coe, il castello di Stirling, la cattedrale di Dunblane.

21: Dunblane-Edinburgo, riconsegna della macchina di mattina, passiamo la giornata ad Edinburgo e la sera alle 22 si riparte con il pullman alla volta di Londra!

Come avrete osservato, soprattutto le ultime tappe sono solo un abbozzo. Mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è già stato in Scozia su quanto di interessante c'è da vedere nel nostro percorso e se c'è qualcosa che potremmo evitare e anche qualche posto buono dove mangiare (anche pesce)! Grazie mille!
slavina non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando Share with Facebook
Vecchio 08-08-10, 18:34   #2 (permalink)
Junior Member

predefinito Consigli!!

Mi piacerebbe tanto avere qualche consiglio su cosa vedere, per esempio nei dintorni di Gairloch e nel viaggio da Thurso a Gairloch...
slavina non è in linea  
Vecchio 09-08-10, 12:46   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slavina Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe tanto avere qualche consiglio su cosa vedere, per esempio nei dintorni di Gairloch e nel viaggio da Thurso a Gairloch...
se fai la A836 e poi la A838 ti consiglio questi posti da vedere , se ti piace la natura.
partendo da thurso verso ovest (A836) segui la single track road ( e mi raccomando ringrazia tutti quelli che ti fanno passare sulle passing places .... quando sei li capirai) arrivi al piccolo villaggio di Coldbackie e appena superato parcheggia la macchina e scendi verso la spiaggetta che dà sul Pentland firth , puoi rilassarti con un pranzo al sacco oppure leggere un buon libro.
un'altra spiaggetta nella zona di Rispond-Sangobeg , pasando il Loch Eriboll , mentre poco piu avanti arrivi a Durness , qui pui visitare la Smoo cave oppure vedere sulla piccola piazza del municipio una lapide in memoria di John Lennon.
Altrimenti li in zona hai la Balnackiel church , i resti di una chiesa diroccata .
scendi verso Scourie e Laxford bridge , lasciando la Mackays country per arrivare ad Ullapool , dove puoi concederti una sosta per una buona birra ed ammirare questo simpatico paese ancora dedito alla pesca , da li segui verso Gairloch e se fai in tempo fermati agli Inverewe gardens , dove potrai ammirare molte piante e fiori tropicali che qui hanno trovato un ambiente florido per crescere .
A gairloch se ti puo interessare prosegui verso Strath e avanti e visita il Rua Reidh Lighthouse , un faro adibito anche a B&B
..
..
Mi sembra che ne hai cose da vedere , anche se si tratta della zona a più bassa densita di popolazione e , tieni comunque presente , che il tragitto è un tantino lungo , anche se fattibile tranquillamente
bye
endeb67 non è in linea  
Vecchio 09-08-10, 16:58   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

Grazie per i consigli!!! Si, in realtà sto scoprendo sempre più cose da vedere e non so dove mettere le mani, anche perché la tappa è veramente lunga... mi sa che se voglio rilassarmi un po' su qualche bella caletta (maree e sole permettendo) dovrò saltare i giardini. Visto che dovrò sicuramente escludere qualcosa farò dipendere al mia scelta dal tempo, se è molto grigio vado alla smoo cave, se è sereno tiro dritto e mi godo le spiagge (e magari faccio in tempo a vedere i giardini...).

Sia la tappa da thurso a gairloch, sia quella da gairloch a Ballachulish sono immense... me ne sono resa conto dopo aver prenotato, però sono fattibili no? altre soluzioni non ne vedevo, forse fermarsi circa a Ullapool e poi a Skye o verso Plockton? Per fare tappe più equilibrate: cioè, praticamente per come sono le tappe abbiamo molto più tempo da Ballachulish a Dunblane per esplorare (a parte la Glen Coe, cos'altro potrebbe esserci in quel tratto?) e meno tempo per tutta la costa ovest, ma quale delle due parti è più "imperdibile"? Puoi consigliarmi? Magari potrei cambiare le prenotazioni, mi sembra che ancora qualcosa di libero ci sia. Grazie per l'aiuto
slavina non è in linea  
Vecchio 10-08-10, 00:22   #5 (permalink)
Junior Member

predefinito

In assenza di suggerimenti ho comunque cambiato le penultime due tappe. Ora ci fermeremo a Lochbroom (ovvero poche miglia a sud di Ullapool) e a Badicaul (Kyle of lochalsch)...così le tappe sono più uniformi, anche se sempre lunghe!
slavina non è in linea  
Vecchio 12-08-10, 20:44   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Quote:
In assenza di suggerimenti ho comunque cambiato le penultime due tappe. Ora ci fermeremo a Lochbroom (ovvero poche miglia a sud di Ullapool) e a Badicaul (Kyle of lochalsch)...così le tappe sono più uniformi, anche se sempre lunghe!
tranquilla , ce la puoi fare , magari un po' di corsa ma comunque fattibile!!
endeb67 non è in linea  
Vecchio 12-08-10, 22:15   #7 (permalink)
Junior Member

predefinito Glamis castle o Scone Palace? Urgente!!!

Speriamo bene! Ora l'itinerario è diventato questo:

14: prendiamo la macchina ad Edimburgo e partiamo per st. Andrews (visita a castello e cattedrale) percorrendo la costa del Fife (e quindi magari sosta al paesino che ci piace di più!). Vale la pena fare una mini deviazione per l'abbazia di Dunfermline? A st. Andrews invece sorge l'ardua scelta: o visitiamo il Glamis castle e da lì andiamo a Blairgowrie (dove c'è il B&B), o lo Scone Palace, passando per Pertho. Le distanze sono pressappoco le stesse. L'eventuale deviazione serale per Pitlochry rimane appunto eventuale, magari siamo stanchi e non ci andiamo, il problema è che per i tempi di chiusura dei castelli non ce la facciamo a vederli entrambi. Quale scegliere?

15: Partiamo da Blairgowrie alla volta di Stonehaven, Dunnottar castle, Glenfiddich distillery, Elgin, magari giusto un'occhiata alla spiaggia di Nairn e poi diretti a Drumnadrochit al Lochness backpackers.

16: visita del castello di Urquhart (pensavo di comprare l'explorer pass, quindi a questo punto tanto vale andarci), Inverness (cosa c'è da vedere? vale la pena passarci un paio d'ore o è meglio conservarle per godersi una spiaggia della costa est?), Dunrobin castle, Duncasby head (mi sembra una passeggiata breve ma scenografica) e alle 19 dobbiamo essere a Gills Bay per imbarcarci per St. Margarets Hope sulle orcadi.

17: visita delle Orcadi (West Mainland e Kirkwall), ritorno al B&B di st. Margarets hope.

18: Partenza da Gills bay (speriamo che lo sbarco non duri tanto!!!) fino a Durness, visita della Smoo cave, e poi lunga tratta fino a Ullapool, dove pensavamo di fermarci a cenare per poi sbarcare al B&B di Lael. In questo tratto ci sono baie e spiagge particolarmente belle?

19: visita mattutina delle Falls of Measach, a piedi dal B&B, Gruinard Bay, Inverewe Gardens, Gairloch (spiaggia), Plockton, arrivo al B&B di Badicaul sul presto, check in e visita di Skye (Kilt rocks e Old man of Storr, non credo si possa fare di più!) cena a Portree, se non è troppo tardi, e ritorno al B&B.

20: Eilean Donan Castle (per fortuna apre alle 9:00), Glen Coe, Doune Castle, Dunblane Cathedral e B&B a Dunblane (piazza della cattedrale!!)

21: Dunblane-Edimburgo, lasciamo la macchina, depositiamo i bagagli da qualche parte (qualcuno sa qualcosa dei costi e orari di apertura del deposito alla stazione dei bus? Mi sembra di capire che è più conveniente di quello della stazione ferroviaria, e in più noi partiamo con l'autobus la sera) e visita di Edimburgo.

Mi farebbe tanto piacere avere i vostri consigli prima di dopodomani!!! E grazie per la pazienza, con questo fiume di parole
slavina non è in linea  
Vecchio 13-08-10, 14:14   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di endeb67

predefinito

Quote:
Speriamo bene! Ora l'itinerario è diventato questo:

14: prendiamo la macchina ad Edimburgo e partiamo per st. Andrews (visita a castello e cattedrale) percorrendo la costa del Fife (e quindi magari sosta al paesino che ci piace di più!). Vale la pena fare una mini deviazione per l'abbazia di Dunfermline? A st. Andrews invece sorge l'ardua scelta: o visitiamo il Glamis castle e da lì andiamo a Blairgowrie (dove c'è il B&B), o lo Scone Palace, passando per Pertho. Le distanze sono pressappoco le stesse. L'eventuale deviazione serale per Pitlochry rimane appunto eventuale, magari siamo stanchi e non ci andiamo, il problema è che per i tempi di chiusura dei castelli non ce la facciamo a vederli entrambi. Quale scegliere?

15: Partiamo da Blairgowrie alla volta di Stonehaven, Dunnottar castle, Glenfiddich distillery, Elgin, magari giusto un'occhiata alla spiaggia di Nairn e poi diretti a Drumnadrochit al Lochness backpackers.

16: visita del castello di Urquhart (pensavo di comprare l'explorer pass, quindi a questo punto tanto vale andarci), Inverness (cosa c'è da vedere? vale la pena passarci un paio d'ore o è meglio conservarle per godersi una spiaggia della costa est?), Dunrobin castle, Duncasby head (mi sembra una passeggiata breve ma scenografica) e alle 19 dobbiamo essere a Gills Bay per imbarcarci per St. Margarets Hope sulle orcadi.

17: visita delle Orcadi (West Mainland e Kirkwall), ritorno al B&B di st. Margarets hope.

18: Partenza da Gills bay (speriamo che lo sbarco non duri tanto!!!) fino a Durness, visita della Smoo cave, e poi lunga tratta fino a Ullapool, dove pensavamo di fermarci a cenare per poi sbarcare al B&B di Lael. In questo tratto ci sono baie e spiagge particolarmente belle?

19: visita mattutina delle Falls of Measach, a piedi dal B&B, Gruinard Bay, Inverewe Gardens, Gairloch (spiaggia), Plockton, arrivo al B&B di Badicaul sul presto, check in e visita di Skye (Kilt rocks e Old man of Storr, non credo si possa fare di più!) cena a Portree, se non è troppo tardi, e ritorno al B&B.

20: Eilean Donan Castle (per fortuna apre alle 9:00), Glen Coe, Doune Castle, Dunblane Cathedral e B&B a Dunblane (piazza della cattedrale!!)

21: Dunblane-Edimburgo, lasciamo la macchina, depositiamo i bagagli da qualche parte (qualcuno sa qualcosa dei costi e orari di apertura del deposito alla stazione dei bus? Mi sembra di capire che è più conveniente di quello della stazione ferroviaria, e in più noi partiamo con l'autobus la sera) e visita di Edimburgo.

Mi farebbe tanto piacere avere i vostri consigli prima di dopodomani!!! E grazie per la pazienza, con questo fiume di parole

giorno 14 : ottimo il passaggio per la costa del Fife , consiglierei , non conoscendo l'abbazia di Dunfermline , una sosta a Anstruther per visitare questa fantastico porticciolo di pescatori , oppure Falkland palace!!
Dura scelta tra Glamis e Scone , cmq io opterei per il primo , anche se entrambi sono molto importanti per la storia scozzese .
Quindi piuttosto salterei la prima parta del giorno e se possibile visiterei entrambi i luoghi.

giorno 16 : cmq una piccola sosta ad Inverness è d'obbligo , almeno un giretto in centro , da non spenderci molto !!
se cmq sei più interessata alle spiagge hai tempo giorni dopo.

giorno 18 : come ti raccontavo a suo tempo consiglio , prima di arrivare a Durness , sosta sulla spiagetta dopo Coldbackie o giusto qualke km prima delle Smoo cave , per pranzo al sacco o relax in spiaggia.

giorno 19 : se ce la fai a fare tutto ..... i miei complimenti!!!

per il resto direi tutto ok!!
buon viaggio
endeb67 non è in linea  
Vecchio 13-08-10, 19:36   #9 (permalink)
Junior Member

predefinito

Infatti, il 19 la puntata a Skye è residuale!! Però spero proprio tanto di riuscire ad inserirla... ma se siamo stanchi l'importante è poter arrivare al B&B sani e salvi! Grazie per i consigli! ne faremo tesoro!
slavina non è in linea  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione